Passa ai contenuti principali

Messaggi in bottiglia

Arriva come una sberla sulla faccia della campagna elettorale la protesta attuata in Via Bolzano contro il degrado e l'abbandono di certi angoli della città. Un piccolo gesto che spaventa e fa riflettere allo stesso tempo.

Commenti

  1. effettivamente mancano dei cestini per i rifiuti.
    ma anche i meravigliosi cassonetti fissi,
    cioe' aree atrezzate per la raccolta differenziata collettiva.
    La raccolta porta a porta e' sicuramente piu' costosa,
    anche come consumo di carburante.
    inoltre "lo spettacolo" mattutino dei sacchi abbandonati davanti
    alle case e' abbastanza indecente.

    RispondiElimina
  2. Non preoccuparti la Lista MARTINROSA con il suo candidado sindaco, se vincerà, riempirà la città di cestini... in cemento armato o legno.

    RispondiElimina
  3. Si tratta di un bel gesto, quello di via Bolzano. Raccogliere le siringhe, mostrarle, mostrare l’egoismo di chi si fa le pere e poi butta a terra la siringa usata e l’egoismo di una parte della società italiana che non vuole trattare il problema, non ama mostrarlo.
    Ricordo innanzitutto che quella bottiglia vista in via Bolzano a Martinsicuro la potreste vedere anche a San Benedetto del Tronto, lungo l’Albula nei pressi del lungomare, o in un parco verde o in una stazione di una qualsiasi grande città italiana. Insomma il problema non è locale.
    Tuttavia qui da noi c’è una grande concentrazione di tossicodipendenti che consumano l’eroina a Martinsicuro e vengono da tutta la vallata del Tronto. Martinsicuro è strategica per gli spacciatori. E’ luogo di confluenza di tutta la vallata e del litorale abruzzese-marchigiano.
    Che soluzione attuare?
    Possiamo forse risolvere il problema della tossicodipendenza? Evidentemente no.
    Possiamo forse cacciare via gli spacciatori? Non è alla portata di una amministrazione comunale.
    Possiamo forse sbarrare la strada ai tossicodipendenti? Non è alla portata di una amministrazione comunale.
    Cosa fare allora? Innanzitutto si potrebbe reperire un po’ di dati. Per esempio, le fatture di vendita delle siringhe e delle soluzioni da iniezione. Basta chiedere le fatture alle nostre tre farmacie per avere un’idea del fenomeno. Si potrebbe poi fare un incontro con i farmacisti per sentire il loro parere. Diciamo che la questione è questa: dato che non ho potere sul problema tossicodipendenza, vorrei almeno indurre i tossicodipendenti a non lasciare le siringhe in strada, dove possono essere raccolte da bambini. Dove possone essere viste da tutti, turisti compresi. Come fare? Escluderei subito un corso di buone maniere.
    Alziamo un po’ il prezzo delle siringhe e delle soluzioni per iniezione. Non troppo. Non troppo da indurre i tossicodipendenti a riciclare le stesse siringhe ma non troppo poco da permettergli di fare un uso e getta, che si trasforma in getta a terra. Introdurre macchinette di scambio di siringhe. Per ogni siringa usata introdotta si restituisce il valore in monete. Oppure, pensare a un locale controllato, per esempio nelle farmacie, dove iniettare l’eroina. Ma, quest’ultima mi pare fantascienza per un paese come l’Italia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. da bambini abbiamo visto troppi telefilms e queste sono le logiche conseguenze.
      ovviamente, come gia' dimostrato, a pagare sara' sempre il consumatore locale,
      con nome, cognome indirizzo e residenza.
      ovviamente invece i soliti ignoti ed extraignoti che trafficano e delinquono,
      senza nome e senza identita' si dileguano senza lasciare tracce, loro sono piu' furbi.
      Il problema tossicodipendenza dal lato consumatore, lo si affronta con il controllo
      sanitario e gli ambulatori preposti, sert e cazzebbubboli vari.
      per il problema di "marketing" invece bisogerebbe controllare i soliti ignoti,
      che evidentemente sono piu' numerosi e piu' organizzati dei pochi preposti.

      Elimina
    2. mai letto tante stronzate in poche righe....

      Elimina
  4. Proprio oggi, in via Roma, davanti al comando municipale,
    il cane della signorina fà mezzo chilo di cacca sul marciapiede.
    la cacchina ovviamente viene lasciata sul luogo per allietare la giornata ai passanti.
    (il marciapiede oramai è diventato peggio di un campo minato)
    inoltre nella città sono presenti cani molesti, randagi
    o lasciati liberi di fare i propri bisogni sulla strada pubblica.
    Quante sono le multe elevate dal comando per imbrattamento di suolo pubblico ?
    Il degrado della nostra città è anche colpa di molti suoi cittadini.

    RispondiElimina

Posta un commento

Tutti gli utenti autori di un commento sono invitati a nominarsi con un nik name o un nome di fantasia selezionando l'opzione "Nome/URL" compilando anche solo il campo "NOME:".

Post popolari in questo blog

Vivere a Martinsicuro

Offriamo un punto di contatto a Susanna. INIZIO CITAZIONE Buonasera ho acquistato una casa a martinsicuro e mi piacerebbe conoscere un pò questa città parlando con chi ci vive e ci lavora già. Anche perchè mi sembra di capire che di "problemini" ce ne sono abbastanza. Il mare e il sole sono stupendi, il resto si può migliorare. Grazie Susanna FINE CITAZIONE

Necessario ritorno alla realtà

Un certo Sig. Vincenzo Francavilla, da tempo, a titolo di presidente del quartiere Tronto occupa intere pagine del Corriere Adriatico con dichiarazioni e osservazioni che sono cento chilometri distanti dalla realtà. Alcune precisazioni vanno doverosamente fatte per rispetto della città di Martinsicuro e per rispetto della verità. L’anziano cittadino vanta pubblicamente la qualifica di presidente di quartiere Tronto e le sue dichiarazioni lasciano intendere che siano condivise da tutti nella zona e nella città. Falso. Prima di tutto il Sig. Francavilla non è presidente di nessun quartiere, bensì si è messo a capo di un gruppetto di persone spontaneamente autoproclamatesi rappresentanti del quartiere Tronto. La città di Martinsicuro non ha ancora regolato l’esistenza di “quartieri” o “circoscrizioni” dunque non può esistere nessun presidente se non regolarmente eletto e scelto dai residenti. Fin qui non ci sarebbe nessun male. Un anziano che dedica il suo tempo alla città è da rispettare