Passa ai contenuti principali

I tempi che corrono

La parte nord di Martinsicuro è praticamente rimasta senza spiaggia. All'enorme problema la Regione Abruzzo pone rimedio in pieno stile Pdl: misure straordinarie, guidate da un commissario, con procedure d'urgenza, ignorando i normali regolamenti, adottando soluzioni provvisorie e chiaramente buttandola un po' in politica come sempre.

Commenti

  1. 40 anni fa era come è oggi ma non c'erano le scogliere

    RispondiElimina
  2. Gianni Chiodi e' sicuramente uno dei migliori politici abbruzzesi che sono mai stati eletti.
    Ma e' difficile concretizzare i problemi di un paese sulla costa a 30Km da Teramo.
    Sui problemi locali devono intervenire i politici
    locali, altrimenti che ci stanno a fare ???
    Il porticciolo, eufemisticamente non e' un bello spettacolo.
    Inoltre fare gli argini in quel modo ha creato anche un ansa
    che ha incentivato l'erosione difronte alla rotonda
    e all' eden.
    il ripaciamento e' inutile se non si provvede a realizzare
    una scogliera aggiuntiva.

    RispondiElimina
  3. Io invece vorrei dire che sono anni e anni
    che qualcuno si lamenta (giustamente) delle
    scogliere semisommerse, a pelo d'acqua che
    sono pericolossissime per i bagnanti e i nuotatori.
    Poco visibili, e ricoperte di conchiglie taglienti.

    RispondiElimina
  4. Da una lettura veloce delle delibere pubblicate nel sito del comune di Martinsicuro:
    - nel 2004/2005 la giunta comunale richiedeva alla regione Abruzzo fondi per risolvere problemi di erosione e la informava che erano stati impegnati già euro 520.820,00 per lavori in fase di avvio. E’ intervenuta la regione con il suo efficientissimo progetto di ripascimento/scogliere per una spesa complessiva di euro 4.500.000,00 divisa in due stralci da euro 2.700.000,00 ed euro 1.800.000,00 cui sono seguiti altri euro 700.000,00 per interventi di integrazione immediata. Poi nuovamente il comune ha speso euro 222.741,12 suddivisi in due stralci per scavare dal porto e versare in spiaggia quantitativi si sabbia pari a 10.000 mc e 8.000 mc. Poi ancora euro 63.500,00 per movimentare circa 8.500 mc. Dal 2004/2005 ad oggi sono stati spesi euro 6.007.061,12 (sei milioni di euro) per interventi che non hanno funzionato. Infatti stiamo ancora qui a capire come fare. Forse è il caso di cambiare tattica o meglio di adottarne una. Quella della regione è fallita. La giunta comunale ne adotti un’altra. Scavare dal porto e ri-depositare in spiaggia dovrebbe essere un’operazione straordinaria da fare ogni tanto, non annualmente. Si dedichi un po’ di tempo a capire il problema. Senza lasciare questo compito alla regione. La giunta (l'attuale o la prossima) dovrebbe destinarvi il 2/100 di quello che hanno speso finora comune e regione messi insieme. Cambiate tattica.

    RispondiElimina
  5. 1° Chi ha progettato il porticciolo dovrebbe riconseganre i soldi percepito, pagare le spese sostenute fino ad ora per togliere la sabbia da dentro il bacino e poi cambiare mestiere.
    2° Chi gli ha commissionato il lavoro dovrebbe far stampare dei manifesti con la propria foto e scriverci: Sono stato io NON votatemi più.

    RispondiElimina

Posta un commento

Tutti gli utenti autori di un commento sono invitati a nominarsi con un nik name o un nome di fantasia selezionando l'opzione "Nome/URL" compilando anche solo il campo "NOME:".

Post popolari in questo blog

Ma alla fine, chi vince?

Chi è il favorito di queste elezioni? Esistono indizi per determinare quale candidato ha migliori chance? Per rispondere a simili domande la cosa migliore da fare è sempre quella di partire dai dati delle precedenti elezioni comunali per trovare analogie utili al ragionamento. Un tuffo nel passato, in pratica.

Elezioni comunali Martinsicuro 1993
Biagio Prosperi: Voti 811
Corsi Giovanni: Voti 540
Vallese Gianfilippo: Voti 2.256
Ignazio Caputi: Voti 4.120
TOTALE Voti Validi: 7.727

Elezioni comunali Martinsicuro 1997
Ignazio Caputi: Voti 2.414
Abramo Micozzi: Voti 2.853
Enzo Pierantozzi: Voti 2.837
TOTALE Voti Validi: 8.104

Elezioni comunali Martinsicuro 2002
Leonilde Maloni: Voti 4.506
Abramo Micozzi: Voti 3.326
TOTALE Voti Validi: 7.832

Elezioni comunali Martinsicuro 2007
Abramo Di Salvatore: Voti 3.259
Paolo Camaioni: Voti 2.540
Mauro Paci: Voti 1.410
Ignazio Caputi: Voti 977
Angelo Moscardelli: Voti 160
Emiliano De Mattheis: Voti 113
Totale Voti Validi: 8.449

Prendendo come punto di riferim…

Il problema di chi vola

Il blog ha ricevuto questa mail.

INIZIO CITAZIONE Ciao, chi vi scrive è un ragazzo di 34 anni di Martinsicuro.
Non sono molto “attivo” nella vita del paese, spesso osservo un po' rassegnato gli eventi aspettando che qualcosa finalmente cambi.
Non sono molto attivo nella vita sociale di Martinsicuro ma mi dedico assiduamente ai miei sport: la moto ed il volo. Si, avete capito bene, sono uno di quelli che svolazza in lungo ed in largo sopra la spiaggia di Martinsicuro appeso a quella specie di lenzuolo con quel ventolone un po' rumoroso. Insieme a me ci sono altri amici, padri di famiglia, scapoli incalliti o più semplicemente appassionati di volo, persone che dedicano il loro poco tempo libero alla pratica di questo sport cosi bello e particolare.
Potrei raccontarvi per ore delle mille avventure nei cieli del centro Italia, potrei descrivervi alcune cose che solo dall'alto si riescono a vedere e forse potrebbe essere l'occasione per far passare un brutto quarto d'ora …

Vivere a Martinsicuro

Offriamo un punto di contatto a Susanna.
INIZIO CITAZIONE
Buonasera ho acquistato una casa a martinsicuro e mi piacerebbe conoscere un pò questa città parlando con chi ci vive e ci lavora già. Anche perchè mi sembra di capire che di "problemini" ce ne sono abbastanza. Il mare e il sole sono stupendi, il resto si può migliorare.
Grazie Susanna
FINE CITAZIONE