Passa ai contenuti principali

Inquinamento a Villa Rosa

Il blog ha ricevuto questa mail:
INIZIO CITAZIONE
Venerdì sono state depositate le analisi inerenti il terreno di Villarosa effettuate dall'ARTA in parallelo con lo Studio Astra incaricato dal Comune .
Immediatamente è stato richiesto un tavolo tecnico al fine di valutare i risultati e concordare le successive fasi di intervento.
In allegato invio comunicato stampa
Cordiali saluti.
Massimo Vagnoni

COMUNICATO
Le analisi effettuate, a seguito delle indagini conoscitive, nel sito ubicato fra la Chiesa di San Gabriele e via Di Vittorio, dall’A.R.T.A. di Teramo e dallo Studio Chimico Associato Astra di Teramo, hanno evidenziato il superamento delle CSC (Concentrazione Soglia di Contaminazione) previste, ai sensi del D. Lgs. 152/06 allegato allegato 5, titolo V, parte IV, per la presenza di metalli nel terreno che potrebbero aver determinato anche la presenza di sostanze contaminanti nella falda. Pertanto, si provvederà, ai sensi del sopra citato decreto, ad avviare le procedure amministrative previste per la caratterizzazione e bonifica del sito.
A tal fine, verrà riconvocato, a breve, il tavolo tecnico già consultato per tale problematica in data 03.07.2009.
FINE CITAZIONE

Commenti

  1. All'ultimo festival di sanremo una canzone finiva con le "sante parole" che certificavano un dato di fatto: noi lo prendiamo sempre nello stesso posto.
    Si è letto di tutto, alcuni "cadevano dalle nuvole" per la notizia che sotto i nostri piedi ci sono scarti di fonderia, malgrado sapessero benissimo data la loro presenza fisica nel momento dello scarico da parte dei camion, altri ricordavano vagamente di un documento commissionato da Caputi (altro smemorato) che certificava lo scarso stato di salute del nostro territorio, infine chi dava per certo l'inquinamento e chi diceva che erano tutte fandonie.
    Oggi ci dicono che gli scarti di lavorazione ci sono, che la falda (o falde), con molta probabilità, sono inquinate e quindi si deve provvedere alla bonifica del terreno per poi poterlo vendere.
    Ma è mai possibile che tutto avvenga in questo modo? Prima delle persone ben identificabili fanno quello che ritengono più opportuno per i loro affari in barba ai cittadini, poi devono incrementare i propri affari "vendendo" l'ultimo pezzo di terra disponibile ai soliti "amici", ma le spese della bonifica le dobbiamo pagare noi che in tutta questa storia non contiamo nulla, non abbiamo responsabilità, non ci quadagniamo nulla, anzi ci rimetteremo in soldi e vivibilità, in 2 parole: LO PRENDIAMO SEMPRE NEL....
    MA VI SEMBRA SOPPORTABILE E CORRETTO?

    Scusate l'anonimo, ma Bertolaso docet.

    RispondiElimina
  2. terreni inquinati,falde inquinate, strade groviera,e nel frattempo si buttano milioni di euro per portare sabbia puzzolente che a distanza due anni dall'ultimo ripascimento il mare si riprende. ma con sti soldi sfilati dalle nostre tasche sopratutto non si potevano in primis aggiustare le strade che fanno schifo, la monnezza che ci sta sommergendo per le strade. il nostro caro sindaco sabato guardava soddisfatto i tubi che dovranno portare la sabbia ; a meno di 100 metri c'era un via vai di escort da fare invidia al nanetto che contrattavano con dei vecchi bavosi che fanno su e giu' per il lungomare con le loro auto.

    RispondiElimina
  3. Sono diversi fattori che rendono Martinsicuro-Villa Rosa un "povero paese" ma è l'indiffereza per l'altro che lo contraddistingue!! questo lo si può vedere in tutto...nella raccolta differenziata, nel rilasciare appalti per costruire senza senso, senza logica...come possimo accettare la cotruzione di altri appartamenti inutili? 30 mq di vergogna e poi ancora...chalet che nascono come funghi per coprire l'unica cosa che fino ad oggi ci faceva onore...il nostro mare...ma questo ancora non ci spaventa e allora facciamo finta che questo non riguarda tutti...ma chiediamoci perchè la criminalità ha scelto il nostro paese?! perchè siamo "terreno fertile" per coloro che vogliono delinquere...siamo terreno fertile per lo sfruttamento...quelle ragazze non sono solo il divertimento degli uomini "tutti" ma sono anche ragazze costrette a prostituirsi perchè dietro c'è qualcuno che con il loro corpo guadagna molti soldi...FORSE SIAMO SOLO TERRENO AVVELENATO!!!

    RispondiElimina
  4. Caro Vagnoni, la tua solerzia nel comunicare che il terreno è inquinato ci piace molto, PECCATO che alcuni tuoi compari di avventura lo sanno da quando hanno autorizzato lo scarico di quello schifo. Ora tutti vergini ed immacolati e tu ? Be io mi auguro che sia solo ingenuità la tua perchè se tu sei la continuità la gioventù di questo nostro paese e sei gia connivente allora non abbiamo più speranza. Sii meno arrogante abbi il coraggio di denunciare i tuoi compari cerca di essere davvero il nuovo.Non pensare anche tu che tutti gli avversari sono COMUNISTI MANGIA UOMINI perchè in questo precisomomento storico voi vi state comportando da FASCISTI e non è meglio....

    RispondiElimina
  5. di sicuro è, che se tu speri in un Vagnoni qualsiasi, non abbiamo speranza. L'ho conosciuto per alcune vicende collegate al territorio, e Vagnoni ha solo il visino ingenuo, può ingannare solo chi lo giudica per l'apparenza, ciao un amico.

    RispondiElimina
  6. LE ANALISI SONO GRAVISSIME, VAGNONI SEI UN IPOCRITA VERGOGNA, CHI HA SBAGLIATO E' ORA CHE COMINCI A PAGARE.pORTATE I VOSTRI FIGLI A MANGIARE E BERE QUALSIASI COSA CON QUELLE PERCENTUALI DI ARSENICO

    RispondiElimina

Posta un commento

Tutti gli utenti autori di un commento sono invitati a nominarsi con un nik name o un nome di fantasia selezionando l'opzione "Nome/URL" compilando anche solo il campo "NOME:".

Post popolari in questo blog

Vivere a Martinsicuro

Offriamo un punto di contatto a Susanna. INIZIO CITAZIONE Buonasera ho acquistato una casa a martinsicuro e mi piacerebbe conoscere un pò questa città parlando con chi ci vive e ci lavora già. Anche perchè mi sembra di capire che di "problemini" ce ne sono abbastanza. Il mare e il sole sono stupendi, il resto si può migliorare. Grazie Susanna FINE CITAZIONE

Necessario ritorno alla realtà

Un certo Sig. Vincenzo Francavilla, da tempo, a titolo di presidente del quartiere Tronto occupa intere pagine del Corriere Adriatico con dichiarazioni e osservazioni che sono cento chilometri distanti dalla realtà. Alcune precisazioni vanno doverosamente fatte per rispetto della città di Martinsicuro e per rispetto della verità. L’anziano cittadino vanta pubblicamente la qualifica di presidente di quartiere Tronto e le sue dichiarazioni lasciano intendere che siano condivise da tutti nella zona e nella città. Falso. Prima di tutto il Sig. Francavilla non è presidente di nessun quartiere, bensì si è messo a capo di un gruppetto di persone spontaneamente autoproclamatesi rappresentanti del quartiere Tronto. La città di Martinsicuro non ha ancora regolato l’esistenza di “quartieri” o “circoscrizioni” dunque non può esistere nessun presidente se non regolarmente eletto e scelto dai residenti. Fin qui non ci sarebbe nessun male. Un anziano che dedica il suo tempo alla città è da rispettare