Passa ai contenuti principali

La bella stagione

È ormai noto che per risorse, capacità e forse anche per vocazione, l’amministrazione comunale di Martinsicuro non è mai stata nella posizione di dettare un’agenda di impegni, di indicare una linea guida o semplicemente di creare un piano di sviluppo comune e dichiarato.
Nonostante ciò quella appena trascorsa potrà essere ricordata come l’estate della Martinsicuro che vuole emergere. È successo questo: in una stagione in cui una città come la nostra dovrebbe dare il meglio, alcuni cittadini grazie alle loro capacità individuali hanno dato vita ad episodi rivelatori della presenza di una nuova percezione del territorio che sicuramente presto saprà farsi strada nelle idee di molti.
La nascita della Repubblica Marinara di Martinsicuro che si prefigge l’obbiettivo di unirsi e divertirsi, l’apertura del museo archeologico che non ha potuto fare a meno del supporto di volontari, la crescita della proloco che (anche se prende malissimo le critiche) ha dimostrato di potersi migliorare, il Premio letterario che ha trovato il proprio traino promozionale solo nella persona dell’organizzatrice, sono stati dei segnali che hanno lasciato intendere che i martinsicuresi questa città, supina e senza stimoli, non la voglio più a costo di doversi rimboccare le maniche e farsi da soli quello che manca. Come moltissimi altri, loro hanno capito che Martinsicuro può essere un posto migliore semplicemente perché è questo ciò che desideriamo.

Commenti

  1. era proprio una a cui pensavo questa estate... per fortuna che sono ancora tanti i martinsicuresi che non si rassegnano.

    RispondiElimina
  2. A proprosito di premio letterario, perchè non si fa una sezione come miglior sito interet? Una decina di partecipanti si trovano. Lanciamo la proposta, dai!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Tutti gli utenti autori di un commento sono invitati a nominarsi con un nik name o un nome di fantasia selezionando l'opzione "Nome/URL" compilando anche solo il campo "NOME:".

Post popolari in questo blog

Vivere a Martinsicuro

Offriamo un punto di contatto a Susanna. INIZIO CITAZIONE Buonasera ho acquistato una casa a martinsicuro e mi piacerebbe conoscere un pò questa città parlando con chi ci vive e ci lavora già. Anche perchè mi sembra di capire che di "problemini" ce ne sono abbastanza. Il mare e il sole sono stupendi, il resto si può migliorare. Grazie Susanna FINE CITAZIONE

Necessario ritorno alla realtà

Un certo Sig. Vincenzo Francavilla, da tempo, a titolo di presidente del quartiere Tronto occupa intere pagine del Corriere Adriatico con dichiarazioni e osservazioni che sono cento chilometri distanti dalla realtà. Alcune precisazioni vanno doverosamente fatte per rispetto della città di Martinsicuro e per rispetto della verità. L’anziano cittadino vanta pubblicamente la qualifica di presidente di quartiere Tronto e le sue dichiarazioni lasciano intendere che siano condivise da tutti nella zona e nella città. Falso. Prima di tutto il Sig. Francavilla non è presidente di nessun quartiere, bensì si è messo a capo di un gruppetto di persone spontaneamente autoproclamatesi rappresentanti del quartiere Tronto. La città di Martinsicuro non ha ancora regolato l’esistenza di “quartieri” o “circoscrizioni” dunque non può esistere nessun presidente se non regolarmente eletto e scelto dai residenti. Fin qui non ci sarebbe nessun male. Un anziano che dedica il suo tempo alla città è da rispettare