Passa ai contenuti principali

Prove tecniche di volo

La cosa certa è che non siamo in una fase conclusiva. Non siamo in uno di quei momenti in cui la società si dimostra stanca apatica e senza reazioni. La fine è già arrivata e passata da un pezzo ed il vero dramma è che nessuno se ne sia accorto e dunque è logico vedere ogni tipo di reazione mano a mano che la gente prende coscienza dell’accaduto. È uno shock capire che ora esiste un prima e un dopo. L’Italia che molti ricordano non c’è più, al suo posto resta solo un guscio vuoto e troppo stretto in cui i cittadini non possono rientrare.

Cosa è successo? Ogni singolo individuo sta capendo che anche la sua opinione, grazie alla rete, può arrivare ad uno smisurato numero di persone che a loro volta potranno appoggiarla, integrarla, criticarla, condividerla, amplificarla, diffonderla, confutarla. Questo significa semplicemente che anche l’idea di un solo “uomo” può cambiare le cose contribuendo alla crescita di tutti.

Un nuovo modo di intendere la democrazia nel 2008 esiste e nostro sarà il compito di esplorare questa nuova frontiera dell’interazione sociale.

Ognuno lo fa a suo modo, non esiste una regola per avvicinarsi a qualcosa che non si conosce bene, a volte si va per tentativi ed altre volte ci si avventura senza pensare alle conseguenze e sicuramente le azioni di chi testa ed esplora sapranno conferire esperienza e conoscenza.

Togliamo di mezzo le macerie, oggi ripartiamo dal nostro territorio, dal nostro comune.

Su questo blog si tengono solo modeste prove tecniche di volo.

Commenti

Posta un commento

Tutti gli utenti autori di un commento sono invitati a nominarsi con un nik name o un nome di fantasia selezionando l'opzione "Nome/URL" compilando anche solo il campo "NOME:".

Post popolari in questo blog

Con i libri al posto del cibo

Per tutta la settimana, sul lungomare di Martinsicuro, ci sarà una bell'iniziativa alla sua seconda edizione: il Martinbook Festival. Vale la pena farci un salto. Si tratta di una delle più articolate e strutturate iniziative culturali mai messe in piedi in questa città. Si può essere in contrapposizione politica con l'amministrazione comunale oppure in antipatia con qualcuno degli organizzatori, ma resta sempre la cosa migliore che Martinsicuro è riuscita a fare in questi ultimi tempi. E Martinsicuro siamo sempre noi.