Passa ai contenuti principali

"Me ne frego"

Sono stati fissati i prossimi due consigli comunali. Il primo si terrà giovedì 10 aprile alle 16.00 [O.d.g. 1) verifica quantità e qualità aree edificabili, 2) approvazione bilancio di previsione per l’anno 2008] ed il secondo venerdì 11 aprile alle 10.00 [O.d.g. 1) Piano Demaniale Marittimo Comunale – Disamina e recepimento]
Forse si tratta delle due assemblee più importanti dell’amministrazione Di Salvatore. Il risultato di questi incontri darà chiare indicazioni sul tipo futuro a cui la città può ambire.
Di seguito una e-mail.

INIZIO CITAZIONE

A quanto pare il lupo perde il pelo ma non il vizio...per l'ennesima volta, e anche questa volta in occasione di discussioni di argomenti fondamentali quali Bilancio di previsione e Piano spiaggia, l'amministrazione ( e l'uso della minuscola non è un errore)si appresta a convocare 2 consigli comunali uno alle ore 16.00 di giovedì e l'altro alle ore 10.00 di venerdì.Ora, delle due l'una, o i consiglieri di maggioranza svolgono attività lavorative notturne o quantomeno se sono presenti o meno per le aziende in cui operano è indifferente e quindi continuano a fissare i consigli durante gli orari in cui la più parte dei cittadini si guadagnano il pane oppure devono approvare delle delibere che hanno al loro interno cose che è meglio non far sentire ai cittadini.Si potrebbe dire, magari i consiglieri di maggioranza potevano avere impegni la sera legati alla campagna elettorale ma allora per scegliere un orario migliore si potevano rimandare ma.......magari non era possibile farli dopo il 13 perchè alcune cose vanno approvate...prima...del voto..a buon intenditor..Naturalmente (sigh) saranno ipotesi irreali e quindi si deve supporre che mancano proprio di senso della misura.A titolo informativo, anche se a quanto pare non cambia molto..sul sito di Città Attiva è già iniziata la protesta per queste scelte...
Poi volevo fare delle considerazioni sui gazebo che oggi (domenica 6) erano sparsi tra Villa Rosa e Martinsicuro, ma è tardi, rimando a domani
Buona settimana a tutti
G.

FINE CITAZIONE

MartinsicuroCity invita le opposizioni ad usare il web per portare il consiglio comunale nelle case della gente. Questa volta solo loro potranno colmare questo vuoto informativo.

PS
Bisogna sapere qualcosa in più anche di
questo.

Commenti

  1. Sappiatelo, i consigli comunali in questione non hanno nulla di importante. Non c'è niente da decidere perchè la giunta le deisioni le ha già prese e non tornerà sui suoi passi. Si tratta solo di formalizzare il tutto.
    Poi se, c'erano delle belle cose che i cittadini dovevano ascoltare, naturalmente si sarebbero tenuti di sera. Se invece si parla solo di interessi (privati in gran modo) è meglio non coinvolgere molta gente.

    RispondiElimina
  2. va bene tutto, ma le 10 del mattino anche se non sono cose importanti non è giustificabile

    RispondiElimina
  3. Gibo, allora facciamo una bella cosa. Visto che le decisioni le hanno già prese (e questo accade per tutte le delibere portate in Consiglio non solo per questi) i Consigli Comunali non li facciamo più. Risparmiamo tempo e denaro per la collettività.
    Le decisioni le hanno già prese e non torneranno sui propri passi.
    Bene, allora che senso ha farle sapere ai cittadini. Aboliamo il dibattito. Per favore chiudiamo anche questo sito e tutti gli altri. Le decisioni le hanno già prese signori. Non si può fare nulla.
    Eppoi....ah.. in effetti questi 2 consigli comunali non hanno nulla di importante. Si discute del bilancio di previsione 2008 e il triennale 2008/2010 ovvero ciò che questa Amministrazione ha intenzione di realizzare nel prossimo futuro e come investirà il denaro pubblico. In pratica è la concretizzazione in numeri di quelle che erano le LPM ovvero le Linee Programmatiche di Mandato che, guarda caso, furono discusse nel famoso consiglio Comunale delle 9 del mattino di un dì di Novembre. Ma sì, cosa c'è di importante... anche nella programmazione e razionalizzazione dei nostri 6 km e rotti di spiaggia che rappresentano la principale risorsa turistica. Signori ormai hanno deciso. Rimanete a casa. Su cosa e come hanno deciso....ce ne accorgeremo solo vivendo.

    RispondiElimina
  4. Oooooh! Il mio era solo sarcasmo!!!! è chiaro che stavolta sono d'accordo con voi, con il blog, con g, con cittativa e con tutti quelli che pensano che il consiglio vada sempre fatto ad orari dove la cittadinanza può scegliere se prendere parte o meno all'assise... Siamo davvero già così incazzati?

    PS
    è l prima volta che ho una nemesi, obig. Credo che festeggerò.

    RispondiElimina
  5. Buongiorno.....!
    Sinceramente mi sto scoraggiando sempre di più di fronte a questi personaggi ESPERTI.
    Non è più possibile andare avanti in questo modo!
    Ma questo sta bene a tutti coloro che li hanno votato e che dopo i favori del piano spiaggia riceveranno voti anche a livello nazionale!

    RispondiElimina
  6. Una considerazione che forse non entra nel merito di questo discorso.Ma come può un assessore dell'UDC in maggioranza con AN e FI, sparare a zero su berlusconi, fini e compagnia?

    RispondiElimina
  7. Anche se le decisioni sono già prese, ed è questa la tesi anche di alcuni esponenti della maggioranza, vanno fatte delle considerazioni.
    Innanzi tutto il fatto che si discuta del bilancio davanti a un certo numero di cittadini fa si che lor signori non possano andare in giro a dire faremo questo o faremo quello approfittando della buona fede di chi li ascolta perchè se si è presenti in consiglio si ascolta con le proprie orecchie ciò che le minoranze contesteranno sulle mancate programmazioni di lavori o quant'altro. E inoltre finirà la strori che ogni volta che si chiede degli interventi per il territorio o di sviluppo ci si sente dire che non ci sono i soldi salvo poi scoprire che si prevede di spendere, che so ...10,000 euro per fare i fuochi di artificio..o 20.000 euro per feste e rappresentazioni musuicali...o 20.000 euro per rappresentazioni teatrali (che servono ma con o 15.000 euro per le luminarie ) ...e così via mentre ci sono vie sul territorio in cui tocca fare le gimkane per non rompere gli ammortizzatori o non spaccare una gomma. Certo questo avviene perchè ci sono assessori che gestiscono settori di "sollazzo" che contano di più rispetto a quelli che gestiscono settori più importanti.
    Detto questo invito tutti a sprgere la voce in modo tale che i consigli possano essere affollati...così avremo anche modo poi alla fine di scambiarci opininoni su cosa pensiamo delle previsioni future..
    Ci sentiamo

    ps: ma l'assessorato allo sport è stato assegnato a Martinsicuro?

    RispondiElimina
  8. ho riletto ora il mio intervento...alcune doverose correzioni..naturalmente il concetto corretto è ...ogni volta che si CHIEDONO degli interventi per...
    e poi...20.000 euro per rappresentazioni teatrali(che servono ma con parsimonia) o 15.000 euro per le luminarie...
    Sapete com'è...non vorrei si fosse distratti dai concetti causa errori dovuti alla fretta...alla prossima

    RispondiElimina
  9. Mio caro Gianfranco (g per gli amici),

    non ho idea se, con altre amministrazioni e quando ancora Città Attiva non esisteva, hai mai assistito alle sedute per la discussione del bilancio (sinceramente non ho mai avuto il piacere di vederti...).

    Comunque, visto che non eri presente, vorrei farti notare che tali consigli si sapeva quando iniziavano (ore 21.00) ma non si sapeva quando finivano (di solito, verso le 02.00 del mattino si passava ancora alle interrogazioni delle minoranze...).
    Pertanto, credo che quando si deve convocare un consiglio che presumibilmente avrà una durata eccessiva, sia più giusto farlo a degli orari umani in modo da permettere l'affluenza da parte dei cittadini.
    Magari, e su questo concordo sia con te che con il relatore di questo Blog, sarebbe il caso di istallare nella sala consiliare una o più webcam in modo che anche dal sito del comune si possano seguire i lavori dell'assemblea.

    E poi, non dite/re che i consigli al mattino siano soltanto un'usanza di questa amministrazione in quanto a S.B.T. si tengono regolarmente al mattino ed anche la passata amministrazione li ha tenuti più di una volta in orari meridiani.

    Per quanto concerne l'ordine del giorno vero e proprio, vorrei farti notare che, dovendo discutere un bilancio di previsione e non di consuntivo, non è affatto tutto deciso ed anzi, è proprio questa l'occasione per le minoranze di esporre dettagliatamente le loro osservazioni e richieste in modo da poterle integrare nel documento programmatico. E sai benissimo che, una volta scritto nero su bianco, anche quello che Città Attiva chiederà dovrà essere fatto (in un modo o nell'altro).
    Te la prendi in particolare per le spese per le luminarie: negli anni passati (specificatamente nel 2004) la passata amministrazione non mise le luminarie in piazza: tu che ci abitavi, ti ricordi per caso le polemiche che ci furono all'epoca?
    Te la prendi con i fuochi artificiali: ti ricordi che nel 2005 la passata amministrazione non mise una lira per fare i fuochi e che se in quella estate ci furono fù soltanto perchè un privato cittadino (che conosciamo entrambe) pagò di tasca propria?
    Oppure, ti ricordi l'estate 2006, quando i fuochi non ci furono proprio? Ricordi le polemiche?
    Concordo con te che ci sono parecchi interventi da fare sul territorio (e non parlo solo di buche spacca-gomme): invece di continuare a fare queste discussioni che, alla lunga, ci fanno rimanere sempre allo stesso punto ed anzi, assomigliano sempre più alle chiacchierate che abbiamo intrattenuto davanti al bar, ti propongo (e lo propongo anche al relatore di questo Blog) di creare sui siti uno spazio fotografico a cura degli internauti martinsicuresi; chiamatelo come vi pare, che sò l'angolo della vergogna, l'angolo del non fare, ecc. Stai tranquillo che farà più "danno" questo che non i Km di post scritti fino ad oggi.
    Cordialmente ti saluto,
    W

    RispondiElimina
  10. Credo di dover intervenire di nuovo, innanzi tutto non mi chiamo Gianfranco, e non credo sia nemmeno il caso di esplicitarmi (anche se chi mi conosce e frequenta ne è certo al corrente) in quanto, come anche più volte ribadito dai gestori di questo sito, non è importante chi scrive ma cosa si scrive.
    Facciamo un pò di ordine allora, senza polemiche ma spero di riuscire ad essere abbastanza chiaro:
    A cominciare dall'amministrazione Caputi penso di essermi perso ben pochi consigli comunali compresi, naturalmente, quelli che trattavano le appovazioni dei bilanci, fossero essi di previsione, riequilibrio o consuntivo.
    Il fatto che i consigli finissero alle 2 di notte per la discussione delle interrogazioni delle minoranze perso sia naturale per il semplice fatto che il bilancio di previsione va discusso per legge come primo punto tra quelli all'ordine del giorno e quindi le interrogazioni si spostavano alla fine.
    Che le 16 del pomeriggio si possano definire un orario che permetta l'affluenza da parte dei cittadini scusami ma mi sembra una affermzione alquanto azzardata essendo ancora orario di lavoro.
    Pertanto fissare il consiglio alle 19,00 o alle 20,00 avrebbe consentito senza traumi di terminare il consiglio per la mezzanotte o prima senza creare eccessivi traumi ai nostri consiglieri (nemmeno a quelli più attempati) e i cittadini, ascoltata la discussione sul bilancio, avrebbero tranquillamente potuto tornare alle loro calde dimore lasciando i consiglieri a discutere le loro interrogazioni qualora ci fossero state.
    Per cortesia, se prendete per esempio San Benedetto cercate di farlo non solo per le scelte poche felici ma anche per le scelte illuminate, ti garantisco che forse ( e non essendone a conoscenza non ho motivo di non crederlo) faranno pure i consigli la mattina a volte ma sicuramente non si sognerebbero mai per meri motivi elettoralistici di annunciare l'abolizione di una tassa per l'anno che verrà mentre non si riesce a "tappare" le buche nelle strade. San Benedetto ha un costo di raccolta TARSU per i cittadini più alto di noi, pagano i passi carrai, hanno parcheggi a pagamento dappertutto e hanno una percentiuale di evasione ICI e TARSU molto bassa avendo investito negli anni nel settore lotta all'evasione e i risultati possono ammirarsi passeggiando per la città, qui da noi si vuole fare gli splendidi abolendo le tasse e poi si accetta che i nostri figli giochino in parchi dotati di giochi da terzo mondo tanto sono all'abbandono e con "pozze" d'acqua tipo piscine a due giorni dalla fine della pioggia.!!!
    Per la webcam...provate a proporlo..sperando che nel frattempo che riescano a capire di cosa parlate non sia finita la legislatura.
    Devo contraddirti anche sul fatto che trattandosi di bilancio di previsione non sia tutto deciso.
    Le entrate previste sono stabilite dagli uffici mentre la destinazione dei fondi, tolte le spese obbligatorie (ad es. personale, tarsu, spese per consumi dell'Ente ecc.) sono decise dagli assessori, in collaborazione con i funzionari, ma sono prettamente scelte politiche dove di solito si misurano le diverse forze dei vari assessori, prima di andare in consiglio. Le minoranze in quella sede potranno solo sollevare critiche su eventuali sprechi o su scelte scellerate senza poter fare apportare alcuna modifica ed è per questo che è importante che ci sia gente perche , faccio un esempio, fai conto che la giunta abbia deciso di destinare 50.000 euro per fare feste o manifestazioni musicali piuttosto che per mettere a posto i marciapiedo in Via Colombo è giusto che la gente lo ascolti con le proprie orecchie. O come al solito quando si chiedono spiegazioni all'assessore di turno questo potrebbe dire che i marciapiedi non sono stati messi a posto perchè ....non c'era una lira e non perchè hanno dovuto fare frizzi e lazzi per poter far "contenta" e mazziata la cittadinanza.
    Che poi in consiglio l'approvazione del Piano di spiaggia arrivi già PIU' che "tutto deciso" non credo sia contestabile in alcun modo.
    Stendo un velo pietoso sulle luminarie tanto probabilmente coloro che si sono lamentati nel 2005 per la mancanza di luminarie saranno gli stessi che ora si lamentano perchè la pavimentazione della piazza stessa è in condizioni pietose.
    Sono poi dell'opinione che sarebbe molto più facile rispondere alle polemiche sulla mancanza di fuochi d'artificio che non sulla mancanza di progettazione per interventi qualificanti sul territorio ..ma convengo che..E' MOLTO PIU' FACILE ACCONTENTARE CHI VUOLE I FUOCHI PIUTTOSTO CHE CHI VORREBBE NON FOSSIMO PIU' LA CENERENTOLA DEL LITORALE ADRIATICO.
    Il Comune di Martinsicuro ha una sezione dedicata alle segnalazioni di guasti o altro, ti invito a dargli un'occhiata e valuterai tu che comunque segnalazioni fatte anche tempo fa non trovano soluzione pertanto potrebbe ssere giusto mettere nei siti foto o segnalazioni di problemi che sono sul territorio ma ritengo sia il caso di continuare ad allungare la chilometrica strada dei post...
    Ora saluto tutti , spero di non aver annoiato e mi raccomando...per chi può...ci vediamo in consiglio

    RispondiElimina

Posta un commento

Tutti gli utenti autori di un commento sono invitati a nominarsi con un nik name o un nome di fantasia selezionando l'opzione "Nome/URL" compilando anche solo il campo "NOME:".

Post popolari in questo blog

Vivere a Martinsicuro

Offriamo un punto di contatto a Susanna. INIZIO CITAZIONE Buonasera ho acquistato una casa a martinsicuro e mi piacerebbe conoscere un pò questa città parlando con chi ci vive e ci lavora già. Anche perchè mi sembra di capire che di "problemini" ce ne sono abbastanza. Il mare e il sole sono stupendi, il resto si può migliorare. Grazie Susanna FINE CITAZIONE

Necessario ritorno alla realtà

Un certo Sig. Vincenzo Francavilla, da tempo, a titolo di presidente del quartiere Tronto occupa intere pagine del Corriere Adriatico con dichiarazioni e osservazioni che sono cento chilometri distanti dalla realtà. Alcune precisazioni vanno doverosamente fatte per rispetto della città di Martinsicuro e per rispetto della verità. L’anziano cittadino vanta pubblicamente la qualifica di presidente di quartiere Tronto e le sue dichiarazioni lasciano intendere che siano condivise da tutti nella zona e nella città. Falso. Prima di tutto il Sig. Francavilla non è presidente di nessun quartiere, bensì si è messo a capo di un gruppetto di persone spontaneamente autoproclamatesi rappresentanti del quartiere Tronto. La città di Martinsicuro non ha ancora regolato l’esistenza di “quartieri” o “circoscrizioni” dunque non può esistere nessun presidente se non regolarmente eletto e scelto dai residenti. Fin qui non ci sarebbe nessun male. Un anziano che dedica il suo tempo alla città è da rispettare