Passa ai contenuti principali

Non ci resta che piangere



Stavolta non si tratta di grane burocratiche o schermaglie politiche. Il comune di Martinsicuro ha contratto consistenti debiti e non dovuti alla costruzione di grandi opere ma alla sciagurata guida di alcune delle passate amministrazioni.
Quando il comune ha un debito, significa che i cittadini hanno un debito e loro dovranno sanarlo.
In stretta sintesi, a causa di contenziosi legali (datatissimi) il comune di Martinsicuro è stato condannato a pagare degli onerosi risarcimenti.
Dovremo dunque pagare:
- 600 mila euro (esproprio riguardante una zona adiacente la Torre Carlo V . Anno1986. Giunta Di Felice. Sentenza della Corte d’Appello);
- 800 mila euro (questione Franchi. Anno 1981. Giunta Vallese. Sentenza provvisoria della Corte d’Appello);
- 50 mila euro (risarcimento danni fisici a persone. Anno 1997-2007 ? Si erano dimenticati di rinnovare l’assicurazione. Davvero!)
Tranquilli, la soluzione è dietro l’angolo. Oltre ad un bel mutuo che ci accolleremo tutti, per pagare i debiti pare certo che dovremo vedere un pezzo di terra di proprietà del comune (quindi di tutti) che si trova tra le poste di Villa Rosa ed il distretto sanitario.
Si tratta forse del terreno più appetibile della frazione, rimasto ancora vergine perché il Piano Regolatore non ne prevede l’edificabilità. Ci vorrebbe proprio una grossa emergenza economica per fare una variante straordinaria al PRG per rendere edificabile quel terreno in un attimo.

Una mail ed un commento al post precedente apostrofano così la vicenda.

INIZIO CITAZIONE
E dopo la vicenda dell'espropio Franchi, dei risarcimenti aicittadini feritisi in piazza, ecco a voi la vicenda dell'espropio del torrione Carlo V, della casa doganale e dei terreni annessi. Martinsicuro ricorda Troisi e Benigni che alla dogana di "non ci resta che piangere" deve solo sborsare fiorini . Questa volta la dogana è quella del torrione Carlo V.Non sarà che aver eletto per sindaco un avvocato porta sfiga?
FINE CITAZIONE
INIZIO CITAZIONE
W la trasparenza ha detto...
Colgo l'occasione dal titolo di questo post. Quanto costa sapere?
Bene, dato che il Comune si ritrova un'altra volta con un debito di 600.000 euro piovuto dal nulla... Quanto costa sapere chi lo ha originato?? Ci sono delle responsabilità o no? Se sì di chi sono? Chi ordinò quell'esproprio 20 anni fa? Era necessario farlo? Gli espropri sono da sempre fonte di mille cause e allora? Furono valutate tutte le possibili ripercussioni? Quanto costa sapere? E' accaduto con il famoso debito Franchi e ora ci risiamo. Ma è mai possibile che si accetti supinamente di pagare debiti di tale entità? Il Sindaco dice di voler vendere i terreni del Comune.. Perchè?? I terreni facciamoli vendere a chi ha la responsabilità.
Scommettiamo che all'epoca di quell'esproprio c'erano in prima linea proprio i nostri cari esperti amministratori?!? Voglio vedere se qualcuno si prenderà la briga il coraggio e la responsabilità di andare fino in fondo. E allora potremmo chiedergli Quanto costa sapere?
FINE CITAZIONE

Commenti

  1. sfiga e scherzi a parte, sarebbe importante che l'amministrazione informasse i cittadini oltre che delle quantità di denaro da sborsare anche e soprattutto delle vivende che hanno portato a queste sentenza. E' possibile che a distanza di tanti anni un privato o una ditta possa reclamare così tanti soldi (CASO FRANCHI E CASO tORRIONE)? Chi ci spiega qualcosa?

    RispondiElimina
  2. è possibile grazie alla lentezza dellla giustizia italiana, che permette ad una causa di durare anche quindici o vent'anni (considerando i tre gradi di giudizio)

    RispondiElimina
  3. certo è che, se non rendono edificabile il terreno da vendere, non lo comprerà nessuno!!

    RispondiElimina
  4. Quindi la domenica Vallese si mette in piazza con il gazebo (delle libertà) per raccogliere le offerte per pagare la fam. Franchi.
    Grazie mille gianfi!

    RispondiElimina
  5. Ho sempre pensato che il fatto di sapere di non essere ritenuti direttamente responsabili riguardo le conseguenze della malagestione effettuata nell'amministrare la cosa pubblica, porti a svolgere la stessa con leggerezza e faciloneria. Ha perfettamente ragione W la trasparenza quando dice: "....Il Sindaco dice di voler vendere i terreni del Comune.. Perchè?? I terreni facciamoli vendere a chi ha la responsabilità...."
    In fondo è facile gestire male con "i soldi degli altri" sapendo di non dover poi risarcire di tasca propria.....

    RispondiElimina
  6. ciao lilla,
    sarebbe interessante vedere cosa pensano tutti i cittadini: Il Sindaco dice di voler vendere i terreni del Comune.. Perchè??
    Mi chiedo, se bene informati di come sono andati i fatti, i cittadini vorrebbero vendere i terreni (i terreni sono dei cittadini non della giunta comunale).

    RispondiElimina

Posta un commento

Tutti gli utenti autori di un commento sono invitati a nominarsi con un nik name o un nome di fantasia selezionando l'opzione "Nome/URL" compilando anche solo il campo "NOME:".

Post popolari in questo blog

Vivere a Martinsicuro

Offriamo un punto di contatto a Susanna. INIZIO CITAZIONE Buonasera ho acquistato una casa a martinsicuro e mi piacerebbe conoscere un pò questa città parlando con chi ci vive e ci lavora già. Anche perchè mi sembra di capire che di "problemini" ce ne sono abbastanza. Il mare e il sole sono stupendi, il resto si può migliorare. Grazie Susanna FINE CITAZIONE

Necessario ritorno alla realtà

Un certo Sig. Vincenzo Francavilla, da tempo, a titolo di presidente del quartiere Tronto occupa intere pagine del Corriere Adriatico con dichiarazioni e osservazioni che sono cento chilometri distanti dalla realtà. Alcune precisazioni vanno doverosamente fatte per rispetto della città di Martinsicuro e per rispetto della verità. L’anziano cittadino vanta pubblicamente la qualifica di presidente di quartiere Tronto e le sue dichiarazioni lasciano intendere che siano condivise da tutti nella zona e nella città. Falso. Prima di tutto il Sig. Francavilla non è presidente di nessun quartiere, bensì si è messo a capo di un gruppetto di persone spontaneamente autoproclamatesi rappresentanti del quartiere Tronto. La città di Martinsicuro non ha ancora regolato l’esistenza di “quartieri” o “circoscrizioni” dunque non può esistere nessun presidente se non regolarmente eletto e scelto dai residenti. Fin qui non ci sarebbe nessun male. Un anziano che dedica il suo tempo alla città è da rispettare