Passa ai contenuti principali

Martinsicuro, esproprio Franchi

Qualche settimana fa sui giornali locali è stato dato ampio risalto alla sentenza in primo grado riguardante il contenzioso generato dall'esproprio della zona Franchi avvenuto nel 1981. Sembrava, in un primo momento, che la sentenza condannasse il comune di Martinsicuro al pagamento immediato della somma di 1 milione e 440 euro circa.
Poi, all'improvviso la mattina seguente al consiglio Comunale, la bolla di sapone è esplosa. Il debito, prima milionario, si aggirerebbe secondo una stima più realistica, intorno agli ottocentomila euro ed inoltre, la sentenza di primo grado, che condannava il comune al pagamento è stata sospesa grazie all'opposizione alla sentenza presentata dall'amministrazione Maoloni.
Lo sbandierare una sentenza (che era già stata emessa da tempo), il rinvio del consiglio comunale e le dichiarazioni sui giornali sono state una montatura costruita ad arte.
Perché? Per poter fare in modo che il consiglio approvasse l'accantonamento, in via preliminare, di 240 mila euro (giustificato come futuro risarcimento destinato alla famiglia Franchi), permettendo all'amministrazione di ottenere momentaneamente una situazione di bilancio sotto molti aspetti più favorevole di come lo sia in realtà.
Quindi il sindaco ha dimenticato di scrivere nelle linee programmatiche di mandato che aveva intenzione di “dopare” il bilancio per regalare poi all'opinione pubblica una situazione economica difforme dalla realtà.
Il sindaco ha fatto leva sull'ignoranza in materia di alcuni membri del consiglio Comunale per applicare arbitrariamente la propria strategia. É facile influire sul giudizio di un consigliere quando gli si mette di fronte lo spettro di un debito alla quale la città non potrebbe far fronte.

Meglio aggirare da lontano le difficoltà. Meglio lasciare i problemi del presente alle prossime generazioni, infondo deve essere la stessa cosa che ha pensato il sindaco Vallese (attuale segretario di FI) in carica nel 1981, quando con una spregiudicata gestione delle concessioni edilizie ha distrutto gran parte delle potenzialità di sviluppo del settore turistico a favore della speculazione immobiliare.
Grazie agli amministratori del passato per aver usato la città come il proprio orto. Grazie agli amministratori del presente per aver dimostrato di non voler cambiare.

Commenti

Post popolari in questo blog

Vivere a Martinsicuro

Offriamo un punto di contatto a Susanna. INIZIO CITAZIONE Buonasera ho acquistato una casa a martinsicuro e mi piacerebbe conoscere un pò questa città parlando con chi ci vive e ci lavora già. Anche perchè mi sembra di capire che di "problemini" ce ne sono abbastanza. Il mare e il sole sono stupendi, il resto si può migliorare. Grazie Susanna FINE CITAZIONE

Necessario ritorno alla realtà

Un certo Sig. Vincenzo Francavilla, da tempo, a titolo di presidente del quartiere Tronto occupa intere pagine del Corriere Adriatico con dichiarazioni e osservazioni che sono cento chilometri distanti dalla realtà. Alcune precisazioni vanno doverosamente fatte per rispetto della città di Martinsicuro e per rispetto della verità. L’anziano cittadino vanta pubblicamente la qualifica di presidente di quartiere Tronto e le sue dichiarazioni lasciano intendere che siano condivise da tutti nella zona e nella città. Falso. Prima di tutto il Sig. Francavilla non è presidente di nessun quartiere, bensì si è messo a capo di un gruppetto di persone spontaneamente autoproclamatesi rappresentanti del quartiere Tronto. La città di Martinsicuro non ha ancora regolato l’esistenza di “quartieri” o “circoscrizioni” dunque non può esistere nessun presidente se non regolarmente eletto e scelto dai residenti. Fin qui non ci sarebbe nessun male. Un anziano che dedica il suo tempo alla città è da rispettare