Passa ai contenuti principali

Martinsicuro, soluzioni per la viabilità

Il diritto di replica in queste pagine è sacro. A commento del post Martinisicuro, S.S. 16, Via Roma un membro dell'amministrazione comunale scrive alcune puntualizzazioni che aggiungono comunque delle informazioni utili che devono essere divulgate.
Ai lettori è richiesto di non badare all'infelice “nik” scelto dall'autore (se qualcuno li ha votati ora bisogna tenerseli per 5 anni e sperare che facciano bene, nostalgici compresi).

Per leggere tutti i commenti: Martinisicuro, S.S. 16, Via Roma

INIZIO CITAZIONE

DUX ha detto...

Gentili amici,
in merito a questo post:

1) i vigili sono ampiamente informati su quanto avviene
2) Suppongo che i giornali, da voi più volte considerati come uno strumento obsoleto, non siano stati letti perchè in caso contrario sareste stati a conoscenza del fatto che fin dalla fine dello scorso anno è stato approvato il progetto per la realizzazione di un nuovo ponte stradale sulla S.S.16 (con annessa rotatoria, e di un nuovo ponte ferroviario. Detto progetto, prima di avere il definitivo via libera, è dovuto passare (come da consuetudine della burocrazia italiana) attraverso il vaglio dei seguenti organi competenti:.ministero dei trasporti.genio civile.autorità di bacino.anas.ferrovie dello stato.regione marche.regione abruzzo.provincia di ascoli piceno.provincia di teramo.comune di S.Benedetto del Tronto.comune di MartinsicuroComunque, alla fine della fiera, i lavori per realizzare quanto sopra, sono stati appaltati, e dovevano partire entro la fine del corrente anno.Utilizzo il passato in quanto sembra che la ditta incaricata dei lavori o ha rinunciato all'incarico oppure, sempre come da consuetudine tutta italiana, una delle ditte escluse ha presentato ricorso al TAR bloccando tutto quanto.
3)Il "siparietto del sindaco" è servito semplicemente per valutare la possibilità, da parte del comune di Martinsicuro, di provvedere in qualche modo alla soluzione del problema. Purtroppo, il comune non ha competenza sulla S.S.16 ed anche la semplice istallazione di un semaforo deve avere il placet dell'Anas. Quest'ultima, pur sollecitata sulla gravità della situazione evidenziata nel post, ad oggi non ha intrapreso alcuna azione che potesse almeno in parte risolvere il problema.
Quello che mi sento di proporre, anche se sicuramente verrà criticato dai lettori (sopratutto uno...), è di scrivere una mail all'URP dell'anas all'indirizzo: (841148@stradeanas.it) allegando anche delle foto che evidenziano il problema oppure di inviare un fax, sempre all'URP, al numero (841-148). Personalmente ho testato il servizio inviando per raccomandata il modulo che trovate a questo indirizzo: (http://www.stradeanas.it/sito/GestioneURP/downFile.php?v=120060928173504_mod03.rtf ) e, anche se ho dovuto inviare 2 raccomandate, alla fine il problema da me segnalato è stato risolto!Se soltanto 20 persone scriveranno in merito allo stesso problema, almeno per disperazione dovranno risponderci!
4)infine, per quanto riguarda il sottopasso di via Colombo, alla luce di quanto successo due settimane fà (leggi alluvione), si stà provvedendo a far inserire nel progetto globale da presentare alle FS, la possibilità di poter realizzare un sovrapasso nella Z.na Ind.le in modo da evitare che, in caso di nuove precipitazioni violente, Martinsicuro resti isolata.
Scusate se mi sono dilungato ma ho sentito la necessità di puntualizzare e di informare.
Saluti

FINE CITAZIONE

Il blog è a disposizione per ulteriori repliche o commenti.

Commenti

  1. lungida me l'idea di voler dare soluzioni definitive a quelli che sono i problemi di viabilità del nostro territorio. Altrettanto impensabile che si possa in questa sede provare a risolvere l'ormai annoso problemi della gestione e organizzazione del corpo dei vigili urbani (e comunque, non so perchè, ma ho come la sensazione che non sarebbe male una volta mettere a confronto diretto i responsabili di tale organo con l'organo amministrativo..così..giusto per verificare quali sono i problemi e quali le richieste..chissà..magari si scoprirebbe che non è sempre tutto da una parte il torto).Non ho nemmeno intenzione di commentare i comportamenti plateali del nostro nuovo sindaco allorquando si è recato presso l'incrocio con la ss16 nord per "rilevare" i problemi di traffico, voglio considerarlo come una naturale voglia di fare, all'indomani dell'insediamento, e comunque sono certo, conoscendo Abramo Di Salvatore come persona squisita e disponibile, si sia trattato di comportamento sinceramente teso a cercare di trovare soluzioni alla problematica del traffico che oramai da tanto, forse da troppo, affligge chi ha la ventura di trovarsi a transitare in quella zona negli orari di punta.
    Un paio di dubbi, che il nostro amico dux potra certo risolvere, vorrei sollevarli:
    la prima... vista l'importanza di tale opera ci si chiede come mai della realizzazione della stessa o quanto meno dell'intenzione a volersi impegnare a risolvere tale problematica non si fa menzione da nessuna parte nel documento contenente le linee programmatiche di mandato presentato dall'amministrazione;
    la seconda... visto che in campagna elettorale è stato dato forte risalto alla convenienza per i cittadini di votare la lista poi risultata maggioritaria nella scorsa tornata elettorale in quanto nella stessa erano candidati personaggi facenti parti di forze politiche ufficiali che quindi avrebbero avuto gioco facile nel momento in cui ci sarebbe stato da fare pressione presso gli organi sovracomunali per ottenere prebende e pronti interventi a favore della nostra cittadina ci si chiede come mai in questo caso la soluzione offerta da un rappresentante dell'amministrazione è... che i cittadini scrivano all'anas perchè noi come politici presso di loro non abbiamo voce in capitolo.
    Si potrebbe dire altro ma...anche io come dux lavoro e spero che non debba come l'altra volta interrompere la dialettica instaurata su questo blog per terminare un lavoro che l'ultima volta lo ha portato da luglio ad ottobre a non poter commentare l'ultimo post lasciato da Giorgio.

    Sempre a disposizione
    G.

    RispondiElimina
  2. G., non me ne volere, a leggere il tuo post mi è venuto il giramento di testa, scrivi chiaro: senza girotondi, genuflessioni e allusioni.

    RispondiElimina
  3. Non ho motivo per volertene, comunque non ci sono llusioni particolari, se per genuflessioni intendi il considerare il sindaco persona squisita ti sbagli alla grande, non so se lo conosci ma umanamente e personalmente è tale, il giudizio politico deve andare oltre quello personale e...per i girotondi...rileggendomi..un pò hai ragione ..ho lesinato un tantino la punteggiatura...rimedierò la prossima volta
    Ci sentiamo
    G.

    RispondiElimina

Posta un commento

Tutti gli utenti autori di un commento sono invitati a nominarsi con un nik name o un nome di fantasia selezionando l'opzione "Nome/URL" compilando anche solo il campo "NOME:".

Post popolari in questo blog

Vivere a Martinsicuro

Offriamo un punto di contatto a Susanna. INIZIO CITAZIONE Buonasera ho acquistato una casa a martinsicuro e mi piacerebbe conoscere un pò questa città parlando con chi ci vive e ci lavora già. Anche perchè mi sembra di capire che di "problemini" ce ne sono abbastanza. Il mare e il sole sono stupendi, il resto si può migliorare. Grazie Susanna FINE CITAZIONE

Necessario ritorno alla realtà

Un certo Sig. Vincenzo Francavilla, da tempo, a titolo di presidente del quartiere Tronto occupa intere pagine del Corriere Adriatico con dichiarazioni e osservazioni che sono cento chilometri distanti dalla realtà. Alcune precisazioni vanno doverosamente fatte per rispetto della città di Martinsicuro e per rispetto della verità. L’anziano cittadino vanta pubblicamente la qualifica di presidente di quartiere Tronto e le sue dichiarazioni lasciano intendere che siano condivise da tutti nella zona e nella città. Falso. Prima di tutto il Sig. Francavilla non è presidente di nessun quartiere, bensì si è messo a capo di un gruppetto di persone spontaneamente autoproclamatesi rappresentanti del quartiere Tronto. La città di Martinsicuro non ha ancora regolato l’esistenza di “quartieri” o “circoscrizioni” dunque non può esistere nessun presidente se non regolarmente eletto e scelto dai residenti. Fin qui non ci sarebbe nessun male. Un anziano che dedica il suo tempo alla città è da rispettare