Passa ai contenuti principali

Martinsicuro, S.S. 16, Via Roma

Arrivare a Martinsicuro provenendo da San Bendetto alle sei e mezzo di sera è un'impresa che richiede abilità e pazienza. Fare un trasferimento di pochi chilometri può impegnare da trenta a quarantacinque minuti di cui il 90% da trascorrere in coda dall'uscita della sopraelevata all'attraversamento della S.S. 16 per imboccare via Roma. Tale strada è l'unica percorribile per entrare in città in tempi ragionevoli, infatti via Colombo, la strada parallela, è troppo spesso interrotta dalla chiusura del passaggio a livello che mediamente resta abbassato per quindici minuti circa.
Pare che al problema non ci sia soluzione, perché anche dopo il siparietto-sopralluogo del sindaco non è stata intrapresa alcuna azione.
É chiaro che l'origine di tale disagio sia da ricercare nell'inefficienza delle infrastrutture, ma ciò che bisogna prevenire è il caos generato da comportamenti scorretti degli automobilisti in coda che con manovre non consentite cercano di superare l'ostacolo creando gravissime situazioni di pericolo.
Se i vigili non lo sapevano ora sono stati informati. Forse è il caso di prendere provvedimenti senza necessariamente aspettare il primo incidente con serie conseguenze.

Commenti

  1. Gentili amici,

    in merito a questo post:
    1) i vigili sono ampiamente informati su quanto avviene

    2) Suppongo che i giornali, da voi più volte considerati come uno strumento obsoleto, non siano stati letti perchè in caso contrario sareste stati a conoscenza del fatto che fin dalla fine dello scorso anno è stato approvato il progetto per la realizzazione di un nuovo ponte stradale sulla S.S.16 (con annessa rotatoria, e di un nuovo ponte ferroviario. Detto progetto, prima di avere il definitivo via libera, è dovuto passare (come da consuetudine della burocrazia italiana) attraverso il vaglio dei seguenti organi competenti:

    .ministero dei trasporti
    .genio civile
    .autorità di bacino
    .anas
    .ferrovie dello stato
    .regione marche
    .regione abruzzo
    .provincia di ascoli piceno
    .provincia di teramo
    .comune di S.Benedetto del Tronto
    .comune di Martinsicuro

    Comunque, alla fine della fiera, i lavori per realizzare quanto sopra, sono stati appaltati, e dovevano partire entro la fine del corrente anno.
    Utilizzo il passato in quanto sembra che la ditta incaricata dei lavori o ha rinunciato all'incarico oppure, sempre come da consuetudine tutta italiana, una delle ditte escluse ha presentato ricorso al TAR bloccando tutto quanto.

    3)Il "siparietto del sindaco" è servito semplicemente per valutare la possibilità, da parte del comune di Martinsicuro, di provvedere in qualche modo alla soluzione del problema. Purtroppo, il comune non ha competenza sulla S.S.16 ed anche la semplice istallazione di un semaforo deve avere il placet dell'Anas. Quest'ultima, pur sollecitata sulla gravità della situazione evidenziata nel post, ad oggi non ha intrapreso alcuna azione che potesse almeno in parte risolvere il problema.

    Quello che mi sento di proporre, anche se sicuramente verrà criticato dai lettori (sopratutto uno...), è di scrivere una mail all'URP dell'anas all'indirizzo: (841148@stradeanas.it)allegando anche delle foto che evidenziano il problema oppure di inviare un fax, sempre all'URP, al numero (841-148). Personalmente ho testato il servizio inviando per raccomandata il modulo che trovate a questo indirizzo: (http://www.stradeanas.it/sito/GestioneURP/downFile.php?v=1||20060928173504_mod03.rtf)
    e, anche se ho dovuto inviare 2 raccomandate, alla fine il problema da me segnalato è stato risolto!
    Se soltanto 20 persone scriveranno in merito allo stesso problema, almeno per disperazione dovranno risponderci!

    4)infine, per quanto riguarda il sottopasso di via Colombo, alla luce di quanto successo due settimane fà (leggi alluvione), si stà provvedendo a far inserire nel progetto globale da presentare alle FS, la possibilità di poter realizzare un sovrapasso nella Z.na Ind.le in modo da evitare che, in caso di nuove precipitazioni violente, Martinsicuro resti isolata.

    Scusate se mi sono dilungato ma ho sentito la necessità di puntualizzare e di informare.

    Saluti

    RispondiElimina
  2. Dx il tuo commento è opinabile ma azzeccatissimo. Le cose basta dirle. Anzi, il tuo commento sarà riportato come post per avere la giusta visibilità. È fondamentale scambiare e condividere il maggior numero di informazioni possibile. Bisogna darsi una mano a vicenda.
    Scusa se il tuo nik in questo commento è modificato ma ciò che non deve accadere è che i motori di ricerca indicizzino questo blog in maniera errata elencandolo tra siti estremisti.
    Un saluto a tutti i lettori.

    RispondiElimina
  3. Ma perchè Dux(che brutto!!)non svela la sua identità visto che è un amministratore?
    Sui vigili urbani ha glissato: ha detto che sono informati e si è sciampato(come si dice a Martinsicuro.Purtroppo la situazione dei vigili a Martinsicuro è drammatica e nessuno riesce a porvi rimedio. Occorrerebbe, forse, un corso di formazione molto intenso e...qualche rimozione.
    Sul sovrappasso in zona industriale ho delle forti perplessità a partire dagli enormi costi(non credo che FS sia disponibile ad accollarsi le spese).A proposito, che fine hanno fatto il sottopasso di via Colombo e la rotatoria ora ritenuta necessaria da tutti?
    Colgo l'occasione per invitare il blog a lanciare un appello ai proprietari dei cani:i nostri marciapiedi sono intransitabili per le numerose cacche e i poveri pedoni, come il sottoscritto, sono costretti ad effettuare dei veri e propri slalom per non calpestarle.Facciamo un salto di civiltà!!!!A quei cittadini che portano il loro cane a fare i loro bisogni senza raccoglierli vorrei augurare di....calpestarne tanta di quella cacca in modo da imprecare.

    RispondiElimina

Posta un commento

Tutti gli utenti autori di un commento sono invitati a nominarsi con un nik name o un nome di fantasia selezionando l'opzione "Nome/URL" compilando anche solo il campo "NOME:".

Post popolari in questo blog

Vivere a Martinsicuro

Offriamo un punto di contatto a Susanna. INIZIO CITAZIONE Buonasera ho acquistato una casa a martinsicuro e mi piacerebbe conoscere un pò questa città parlando con chi ci vive e ci lavora già. Anche perchè mi sembra di capire che di "problemini" ce ne sono abbastanza. Il mare e il sole sono stupendi, il resto si può migliorare. Grazie Susanna FINE CITAZIONE

Necessario ritorno alla realtà

Un certo Sig. Vincenzo Francavilla, da tempo, a titolo di presidente del quartiere Tronto occupa intere pagine del Corriere Adriatico con dichiarazioni e osservazioni che sono cento chilometri distanti dalla realtà. Alcune precisazioni vanno doverosamente fatte per rispetto della città di Martinsicuro e per rispetto della verità. L’anziano cittadino vanta pubblicamente la qualifica di presidente di quartiere Tronto e le sue dichiarazioni lasciano intendere che siano condivise da tutti nella zona e nella città. Falso. Prima di tutto il Sig. Francavilla non è presidente di nessun quartiere, bensì si è messo a capo di un gruppetto di persone spontaneamente autoproclamatesi rappresentanti del quartiere Tronto. La città di Martinsicuro non ha ancora regolato l’esistenza di “quartieri” o “circoscrizioni” dunque non può esistere nessun presidente se non regolarmente eletto e scelto dai residenti. Fin qui non ci sarebbe nessun male. Un anziano che dedica il suo tempo alla città è da rispettare