Passa ai contenuti principali

Martinsicuro, comunicazione, amministrazione

L' invito di MartinsicuroCity rivolto al Consiglio comunale non è stato accolto (Vedi Martinsicuro, Consiglio comunale, cittadini). Ora i cittadini sanno che l'unico modo per sapere direttamente dal Consiglio comunale quali sono i progetti su cui stanno lavorando è recarsi presso la sala consiliare.
Assistere ad una assemblea senza poter interagire in modo significativo è deprimente. Meglio stare a casa e dedicare quel tempo alla famiglia.
I nuovi (vecchi) eletti sono rimasti dentro il loro quadrato a parlasi addosso.
Ma come fanno a comunicare con la cittadinanza i membri del Consiglio comunale?
L'impressione che si ha è che questi diano ascolto solo a chi, in preda all'esasperazione, piomba in municipio gridando il proprio disagio oppure agli amiconi di sempre che trovano sempre voce in capitolo, pronti a sfruttare le risorse pubbliche per i loro scopi.
I problemi urgenti e gravi sui quali si può immediatamente intervenire vanno risolti subito ed è giusto, ma la vera interazione diretta con i cittadini è fondamentale per rendere performante la gestione alle esigenze pubbliche. Se si vuole mettere in atto qualche buona soluzione bisogna dare ascolto a loro.
L'unico modo per svolgere questa attività con velocità ed efficienza è utilizzare la rete. Pubblicare i testi delle delibere sarebbe un'enorme passo in avanti e deve diventare un obbligo per una giunta sana che non ha nulla da nascondere. Come anche aprire un forum dove consiglieri e assessori posso avere uno scambio diretto di idee con i cittadini è indispensabile. Se qualcuno di loro non fosse in grado di usare un computer impari subito, è un'ignoranza non ammissibile per chi guida una città. La loro incapacità si trasforma in un limite per lo sviluppo di Martinsicuro. Le persone devono potersi collegare al sito del comune e sapere come vengono spesi i loro soldi e come viene gestita la città. Come devono potersi collegare ad un sito dove possono leggere e discutere con gli amministratori dello stato di avanzamento dei progetti della città.
Poi, ognuno fa come meglio crede. Sicuramente è meglio piazzare un po' di lampioni in più ed aumentare la segnaletica stradale. Poi le persone potranno essere ascoltate con calma durate la prossima campagna elettorale. Lì, saranno tutti utilissimi.

Commenti

  1. Cari amici,
    al di là di sterili polemiche, ci siamo astenuti dal postare i nostri commenti sul consiglio del 12/09 per una semplice ragione: l'invito ad inviare un resoconto della serata era, come da citazione, il seguente: "Il blog invita dunque (almeno) un membro dell'opposizione ed un membro della maggioranza a scrivere un breve resoconto della serata secondo il proprio punto di vista".
    Siccome apprezziamo il fatto che questo blog vuole essere apartitico, aspettevamo di vedere il resoconto inviato dalle opposizioni in modo da poter evitare che vi venisse appioppata l'etichetta di "filogovernativi" (fino ad ora abbiamo partecipato, soltanto noi).
    Per questa, e solo per questa ragione, non abbiamo inviato il resoconto che comunque, possiamo così riassumere:
    Il punto principe all'ordine del giorno è stato l'approvazione del bilancio di consuntivo che altro non è che una presa d'atto di quanto previsto, almeno per il corrente anno, di quanto previsto dalla passata amministrazione. La discussione su questo punto si è incentrata principalmente sul problema del costo del servizio di raccolta della nettezza urbana. Infatti, nonostante tutti i buoni propositi che possono avere avuto i passati amministratori, esso è passato dai € 750.000 del 2003 agli attuali € 2.700.000. Pertanto, anche su suggerimento delle opposizioni sarà necessario quanto prima studiare delle soluzioni in merito visto e considerato che nel 2008 scadrà il contratto con la ditta Manutencoop.C'è da dire però che il margine di manovra è alquanto stretto in quanto questo servizio è stato delegato,dalla passata amministrazione, alla "città territorio" la quale è l'unica che potrà decidere in merito. Se poi aggiungiamo che questa delega è stata accordata per 25 anni...
    Gli altri punti di interesse sono stati l'approvazione dell'apertura dell'asilo nido a Villa Rosa(votato all'unanimità da tutto il consiglio)e l'approvazione di una serie di interventi atti a mettere in sicurezza gli edifici scolastici e riqualificare gli impianti sportivi.
    Su questo punto ci sono state alcune puntualizzazioni e richieste da parte delle opposizioni che saranno, per quanto possibile, recepite in quanto di grande importanza. Ultimo punto sono state le interrogazioni da parte delle opposizioni alle quali si cercherà di trovare, specie per quanto riguarda il carnevale, delle soluzioni.
    Questo breve sunto può, anche se non esaustivamente, riassumere lo svolgimento del consiglio del 12/09. Speriamo comunque di avervi messo al corrente degli argomenti più importanti all'ordine del giorno.
    In chiusura, solo una breve considerazione: anche noi avevamo esteso un invito ai navigatori per partecipare al consiglio e, con nostro rammarico, abbiamo visto che non è stato raccolto.
    Infatti, a differenza delle ultime assemblee, il numero dei presenti ha subito un crollo vertiginoso e di questo ne siamo dispiaciuti. Noi cercheremo per quanto possibile di raccogliere le vostre sollecitazioni ed i vostri inviti: ci fareste cosa gradita se anche voi faceste altrettanto.
    Scusandoci per lo spazio rubato, vi ringraziamo per l'attenzione.

    RispondiElimina

Posta un commento

Tutti gli utenti autori di un commento sono invitati a nominarsi con un nik name o un nome di fantasia selezionando l'opzione "Nome/URL" compilando anche solo il campo "NOME:".

Post popolari in questo blog

Vivere a Martinsicuro

Offriamo un punto di contatto a Susanna. INIZIO CITAZIONE Buonasera ho acquistato una casa a martinsicuro e mi piacerebbe conoscere un pò questa città parlando con chi ci vive e ci lavora già. Anche perchè mi sembra di capire che di "problemini" ce ne sono abbastanza. Il mare e il sole sono stupendi, il resto si può migliorare. Grazie Susanna FINE CITAZIONE

Necessario ritorno alla realtà

Un certo Sig. Vincenzo Francavilla, da tempo, a titolo di presidente del quartiere Tronto occupa intere pagine del Corriere Adriatico con dichiarazioni e osservazioni che sono cento chilometri distanti dalla realtà. Alcune precisazioni vanno doverosamente fatte per rispetto della città di Martinsicuro e per rispetto della verità. L’anziano cittadino vanta pubblicamente la qualifica di presidente di quartiere Tronto e le sue dichiarazioni lasciano intendere che siano condivise da tutti nella zona e nella città. Falso. Prima di tutto il Sig. Francavilla non è presidente di nessun quartiere, bensì si è messo a capo di un gruppetto di persone spontaneamente autoproclamatesi rappresentanti del quartiere Tronto. La città di Martinsicuro non ha ancora regolato l’esistenza di “quartieri” o “circoscrizioni” dunque non può esistere nessun presidente se non regolarmente eletto e scelto dai residenti. Fin qui non ci sarebbe nessun male. Un anziano che dedica il suo tempo alla città è da rispettare