Passa ai contenuti principali

Tutto il potere

La piccola rivincita dell'economia martinsicurese sull'apparente onnipotenza delle banche.

Commenti

  1. L'articolo magari sarà incompleto e superficiale.... poichè se così fosse saremmo di fronte all'ennesimo caso d'impunità. La banca sottrare denaro? Come punizione la semplice restituzione con gli "interessi legali" (oggi all'uno percento!!) mentre durante questi 10 anni avere a disposizione indebitamente la somma gli ha fruttato interessi ad un tasso tra il 7 e il 12 percento (è quanto un povero correntista paga sullo scoperto) + commissioni max scoperto ecc.!!
    A proposito di Banche.... lo sapete che la Commissione max scoperto è stata abolita? Gran bella cosa.... però te lo levano da una parte per mettertelo dall'altra...ognuno immagini quel che vuole... Hanno introdotto la COMMISSIONE SULL'AFFIDATO!!!! Quindi, anche se uno ha il conto a credito, paga trimestralmente una commissione sul fido che ha, anche se non viene utilizzato. E sono soldi. CONTROLLATE i vostri estratti conto o chiedete in banca. E nessuno dice niente. Evviva le banche!!

    RispondiElimina
  2. OT sul sottopasso di via Roma

    Oggi è stato palpabile il nervosismo, lo stress, causato dall'allagamento del sottopasso di via Roma: circa 1 metro di acqua. Molti automobilisti, hanno tentato di tutto: sorpassi a destra, sinistra, con il rischio di causare incidenti (fortunatamente evitati).

    Ora, siccome qualche settimana fa ci sono stati lavori proprio nel sottopasso di via Roma, e penso che l'amministrazione comunale avrà sostenuto una spesa, sarebbe opportuno che qualcuno ci potesse spiegare come mai questi lavori non hanno portato nessun beneficio.

    Io ritengo che la ditta incaricata ha fatto bene il suo lavoro ma che la soluzione progettuale forse era sbagliata. Sono supposizioni. In attesa di spegazioni da parte dei tecnici comunali o assessori di competenza o altri, raccomando, agli automobilisti, una buona dose di pazienza.

    RispondiElimina
  3. Se il sottopasso si è allagato di nuovo e anche peggio (alle 13 era ancora allagato!!) vuol dire che i lavori sono stati fatti male e per lavori intendo progetto ed esecuzione. Tra poco dovrebbero iniziare i lavori per il sottopasso di Via Colombo e quindi lì il transito rimarrà interrotto per diversi mesi.... come la mettiamo se ripiove un'altra volta? Pensateci bene..
    Inoltre, nonostante il gravissimo disagio per chi doveva uscire ed entrare da Martinsicuro non si è vista l'ombra di un vigile!!! E' scandaloso. Occorreva dirigere il traffico sulla SS 16 per poter favorire il rientro ordinato degli automobilisti al semaforo (bivio Colonnella) invece che vedere auto attraversare col rosso, frenate, rischi di incidenti. Quando si è inaugurata la rotonda invece tutti presenti a far bella mostra, da Vagnoni, Sindaco, vigili, Tommolini ecc. Ma non si rendono conto?? Ma è possibile che siano così carenti?

    RispondiElimina
  4. I vigili stamattina erano a villa rosa, la loro auto era parcheggiata come al solito davanti ad un bar... o davanti la casa di qualcuno di loro.
    Dovrebbero essere licenciati tutti per abbandono del posto di lavoro, interruzione di pubblico servizio, ecc.
    La nostra classe politica non è carente, è INCAPACE DI INTENDERE E VOLERE, loro sanno solo affidare i lavori e i nostri soldi ai loro amici... e pensare che stanno per formulare il piano regolatore con le teste di cavolo che si ritrovano, c'é da rabbrividire.

    RispondiElimina
  5. Chi si lamenta dei viggili sara' lo stesso che poi
    si lamenta se gli danno la multa per divieto di sosta.

    RispondiElimina
  6. Sulle banche internazionali

    Se seguite le vicende finanziarie dei paesi Euro saprete che alcuni di essi da vari anni sono definiti, per via della loro bassa affidabilità in termini di copertura dei debiti pubblici contratti verso investitori esteri (per lo più banche), PIIGS, e sono esattamente Portogallo, Irlanda, Italia, Grecia e Spagna. Ho trovato un interessante articolo su alcuni investimenti delle banche dei paesi euro (investimenti nel settore debito pubblico). Segui il link. Naturalmente se non vi interessa, fermatevi qui, senza perdere troppo tempo. Premetto che l’Italia, visto il bassissimo grado di indebitamento delle famiglie (molto risparmiatrici secondo buona usanza dei nonni) rispetto a quelle degli altri paesi europei e visto che è il secondo o terzo paese esportatore nell'area EU, è una ‘Signora’ e non dovrebbe essere inserita nell’acronimo-maiale. Quello che però sarà evidente è che i salvataggi che si stanno facendo oggigiorno (come per la Grecia e ora per l’Irlanda) sono salvataggi delle banche (e non dei paesi) che hanno prima gonfiato delle bolle speculative e ora non si vuole fargli pagare il rischio preso. Naturalmente tutto questo è possibile perché in EU non esiste una forza politica unitaria, non c’è mai stata (è solo unione monetaria). E naturalmente i costi di questi salvataggi sono spalmati sulle popolazioni locali in termini di tagli alla spesa pubblica. Buona lettura.
    http://www.effedieffe.com/index.php?option=com_content&view=article&id=31601:il-bel-risultato-della-liberta-di-finanza&catid=83:free&Itemid=100021

    RispondiElimina

Posta un commento

Tutti gli utenti autori di un commento sono invitati a nominarsi con un nik name o un nome di fantasia selezionando l'opzione "Nome/URL" compilando anche solo il campo "NOME:".

Post popolari in questo blog

Ma alla fine, chi vince?

Chi è il favorito di queste elezioni? Esistono indizi per determinare quale candidato ha migliori chance? Per rispondere a simili domande la cosa migliore da fare è sempre quella di partire dai dati delle precedenti elezioni comunali per trovare analogie utili al ragionamento. Un tuffo nel passato, in pratica.

Elezioni comunali Martinsicuro 1993
Biagio Prosperi: Voti 811
Corsi Giovanni: Voti 540
Vallese Gianfilippo: Voti 2.256
Ignazio Caputi: Voti 4.120
TOTALE Voti Validi: 7.727

Elezioni comunali Martinsicuro 1997
Ignazio Caputi: Voti 2.414
Abramo Micozzi: Voti 2.853
Enzo Pierantozzi: Voti 2.837
TOTALE Voti Validi: 8.104

Elezioni comunali Martinsicuro 2002
Leonilde Maloni: Voti 4.506
Abramo Micozzi: Voti 3.326
TOTALE Voti Validi: 7.832

Elezioni comunali Martinsicuro 2007
Abramo Di Salvatore: Voti 3.259
Paolo Camaioni: Voti 2.540
Mauro Paci: Voti 1.410
Ignazio Caputi: Voti 977
Angelo Moscardelli: Voti 160
Emiliano De Mattheis: Voti 113
Totale Voti Validi: 8.449

Prendendo come punto di riferim…

Vivere a Martinsicuro

Offriamo un punto di contatto a Susanna.
INIZIO CITAZIONE
Buonasera ho acquistato una casa a martinsicuro e mi piacerebbe conoscere un pò questa città parlando con chi ci vive e ci lavora già. Anche perchè mi sembra di capire che di "problemini" ce ne sono abbastanza. Il mare e il sole sono stupendi, il resto si può migliorare.
Grazie Susanna
FINE CITAZIONE

La questione delle deleghe all'opposizione

La consegna delle deleghe, poi rifiutate, ad Antonini e Vagnoni hanno generato una interessante discussione a seguito del post precedendete.

Mi spiace che una scelta personale come la mia, venga vista ancora come frutto di logiche di partito o di ragionamenti della vecchia politica, da parte di persone che sicuramente non mi conoscono.
In verità le deleghe offerte ritengo abbiano altre logiche ben meno nobili rispetto a quello che vogliono far sembrare . Non entrerò in merito a ciò che penso io sulla iniziativa, ma chiarisco il perchè della mia rinuncia (se può interessare). Dopo che in campagna elettorale hanno buttato su di me solo fango, dopo che per cinque anni mi hanno dipinto come amministratore incapace criticando costantemente il mio operato nei diversi settori di cui mi occupavo (ivi compresa la cultura), dopo che hanno ripetuto fino all'infinito di essere i più bravi in tutto, non mi pare coerente oggi la richiesta della maggioranza, nè lo sarebbe stata una…