Passa ai contenuti principali

Raccolta differenziata 2010 a Martinsicuro

Ecco una sintesi del calendario della raccolta differenziata 2010. Per i più scrupolosi qui c'è il calendario in versione estesa e graficamente ripugnante.

Commenti

  1. Per quanto riguarda la grafica non posso che essere d'accordo: non viene voglia nemmeno di appenderlo...

    RispondiElimina
  2. Oh mamma mia! Pure qualche sgrammaticatura... Vabbè che si parla d'immondizia...

    RispondiElimina
  3. Brutto o bello che sia, io l'ho appeso e lo guardo tutte le sere prima di disfarmi del pattume. Per alzare i punti amenità si può sempre affiggere nei paraggi quello della Canalis... Ragazzi cerchiamo di essere più concreti e di rispettare le regole!

    RispondiElimina
  4. Se un oggetto è anche bello forse lo si usa più volentieri e lo si tiene più in vista; e questo vale molto di più se parliamo di un calendario. Gli anni precedenti era più che decente, ma l'edizione 2010 sembra fatta apposta per essere nascosta. Siccome a fare le cose bene o a farle male ci si impiega lo stesso tempo e lo stesso denaro allora sarebbe opportuno anche prendere nota anche di questi dettagli se si vuol migliorare.

    RispondiElimina
  5. L'importante è lamentarsi, sempre e comunque...

    RispondiElimina
  6. sentite con quello che costa il servizio di raccolta(ovvero,una follia)un grafico bravo oppure un fotografo bravo potevano pure pagarlo... dite alle signore che fanno tanto per avere una casa carina di appendere uno schifo del genere con gli star trek tarocchi. maddai, un pò di buon gusto cambia l'umore delle persone, ricordatelo.

    RispondiElimina
  7. Che le cose siano così, non vuol dire che debbano andare così.
    Solo che quando si tratta di rimboccarsi le maniche ed incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare.
    Ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi, piuttosto che fare.

    Giovanni Falcone

    RispondiElimina
  8. Non penso che dare la propria opinione sulla grafica di un calendario voglia dire "lamentarsi": a me non piace e lo dico, ma ciò non toglie che la raccolta differenziata la faccio ugualmente, a prescindere dalle "strane icone", dai disegni e dai colori utilizzati per promuoverla...

    RispondiElimina
  9. Il calendario è brutto. Cioè, le tabelle sono fatte anche bene, ma dai font usati, fino ad arrivare al layout è un disastro. Con tutta probabilità chi lo ha ideato ha importanti competenze tecniche però manca di creatività. Non è un reato e la raccolta differenziata non subirà una battuta d'arresto per questo. Rimane solo il fatto che è uno dei pochi oggetti che è in tutte le case e certamente poteva essere un'importante mezzo di comunicazione. Sarà per la prossima. Tante volte ascoltando le critiche uno si migliora.

    RispondiElimina
  10. Non sono di Martinsicuro, ma se mi consegnassero quel calendario... la copertina non sarebbe un problema poichè, bella o brutta, se uno un calendario lo vuole davvero usare, è l'unica parte destinata a priori a pomiciare con il muro; il resto risulterebbe sforbiciato in basso a destra, mentre a tutta la restante cacocromia vedrei di farci un po' alla volta l'abitudine (a proposito: non ho capito quel degradée sulle fasi lunari, quelle con i santi, per intenderci).

    Se lo scopo del calendario è solo quello di passare ai cittadini le date delle specifiche raccolte, la forma non ha importanza. Ma se il calendario, come pare, si propone anche un fine di sensibilizzazione, allora il discorso cambia. Vero è che un calendario malriuscito non causerà "una battuta d'arresto" alla raccolta differenziata, ma è altrettanto vero che non aiuterà più di tanto a darle un'accelerazione positiva.
    Sarebbe forse stata migliore un'impostazione più asettica e professionale, tesa cioè a richiamare l'attenzione dell'adulto (perchè è l'adulto, nell'immediato, il destinatario del messaggio) sull'importanza e sulla convenienza della raccolta differenziata (vero è che i bambini saranno gli adulti di domani, ma per fare colorate campagne di educazione sarebbero più indicate le scuole e le occasioni di socialità in genere).
    Così come si presenta, a parer mio, questo calendario banalizza il concetto che vuole trasmettere; la fantasia rimanda alla fantasia, e alla fin fine sembra più una proposta di gioco con i bambini che un perentorio invito al senso di civiltà.
    E poi avevamo il precedente di Topo Gigio e del vaccino contro l'A/H1N1. Anche se in questo caso pare ormai che il fallimento della campagna di vaccinazione sia stato un gran bene per la salute (ma comunque un gran male per le casse dello Stato).

    RispondiElimina
  11. il calendario è uguale in tutti i Comuni dell'Unione, quindi a monte la realizzazione dovrebbe essere affidata a qualche studio grafico che lo sforna in diverse versioni ogni anno. Non sarebbe male invece che affidarsi ad un singolo (i cui risultati poi non sono granchè) fare una specie di concorso fotografico esteso a tutti i cittadini dei 12 Comuni, scegliere ogni anno un tema su cui poter inviare le foto (ma potrebbero essere anche elaborati artistici ad esempio) da cui selezionare le più belle con cui realizzare il calendario. Allora sì che i cittadini sarebbero coinvolti ed invogliati a confrontarsi con il tema della raccolta differenziata, a partecipare attivamente alla realizzazione del calendario, a volerlo esibire in casa perchè fatto con belle immagini, e potrebbe diventare col tempo un concorso ambito.
    Insomma, di idee per rendere partecipi tutti di quanto si fa in tema di raccolta differenziata ce ne sarebbero tante, solo che realizzarle è quasi sempre un'utopia, per tutti gli ostacoli burocratici che ogni volta si incontrano.

    RispondiElimina
  12. ciao,

    qualcuno mi saprebbe dire dove va buttato il polistirolo ?

    Grazie

    Marco

    RispondiElimina
  13. Mi piacerebbe sapere dove buttare il polistirolo. Grazie

    RispondiElimina

Posta un commento

Tutti gli utenti autori di un commento sono invitati a nominarsi con un nik name o un nome di fantasia selezionando l'opzione "Nome/URL" compilando anche solo il campo "NOME:".

Post popolari in questo blog

Vivere a Martinsicuro

Offriamo un punto di contatto a Susanna. INIZIO CITAZIONE Buonasera ho acquistato una casa a martinsicuro e mi piacerebbe conoscere un pò questa città parlando con chi ci vive e ci lavora già. Anche perchè mi sembra di capire che di "problemini" ce ne sono abbastanza. Il mare e il sole sono stupendi, il resto si può migliorare. Grazie Susanna FINE CITAZIONE

Necessario ritorno alla realtà

Un certo Sig. Vincenzo Francavilla, da tempo, a titolo di presidente del quartiere Tronto occupa intere pagine del Corriere Adriatico con dichiarazioni e osservazioni che sono cento chilometri distanti dalla realtà. Alcune precisazioni vanno doverosamente fatte per rispetto della città di Martinsicuro e per rispetto della verità. L’anziano cittadino vanta pubblicamente la qualifica di presidente di quartiere Tronto e le sue dichiarazioni lasciano intendere che siano condivise da tutti nella zona e nella città. Falso. Prima di tutto il Sig. Francavilla non è presidente di nessun quartiere, bensì si è messo a capo di un gruppetto di persone spontaneamente autoproclamatesi rappresentanti del quartiere Tronto. La città di Martinsicuro non ha ancora regolato l’esistenza di “quartieri” o “circoscrizioni” dunque non può esistere nessun presidente se non regolarmente eletto e scelto dai residenti. Fin qui non ci sarebbe nessun male. Un anziano che dedica il suo tempo alla città è da rispettare