Passa ai contenuti principali

Vera tradizione

La festa di Sant'Antonio, con la sua lotteria in cui è possibile vincere tori, maiali, agnelli ed il suo "sparo" ineguagliabile da sempre per spettacolarità, resta l'unica manifestazione popolare tipica martinsicurese.

Commenti

  1. Completamente d'accordo con Martinsicuro City.

    RispondiElimina
  2. Non voglio fare il pignolo, ma se eliminassero quei fastidiosi ed inutili "botti" che dal venerdì fino alla domenica rompono le balle, spaventano gli animali (ma non dovrebbero essere loro in parte i festeggiati?!?) e i bambini, non danno nulla in termini di spettacolo ed emozione... e perdipiù non sono gratis.... sarebbe perfetta.

    RispondiElimina
  3. macchè! è proprio quella la tradizione!! i botti servivano in passato a far sapere alla gente lontana che ci sarebbe stata festa. infatti appena uno a gennaio sente i botti alle sei di sera dice - ma è già la festa di stant'antonio?- per me è una cosa bellissima. a martinsicuro mai niente dura più di una generazione pensateci. solo questa festa ha vita da quando c'è martinsicuro e forse prima e unisce i ricordi dei padri a quelli dei figli.

    RispondiElimina
  4. Si potrebbe mettere animali e bambini in una camera insonorizzata per una settimana per evitare che restino traumatizzati a vita dagli orrendi botti festaioli... Diamoci una regolata, va' che ci guadagnamo in salute.

    RispondiElimina
  5. Vedi caro "quarto" anonimo, quanto è difficile fare delle cose per cui una comunità sia d'accordo? Il tuo basso umorismo denota una scarsa considerazione dei sentimenti altrui e una totale chiusura a qualsivoglia proposta. Probabilmente non hai bimbi piccoli e/o animali ma sin qui passi... Cioè non accade nulla se qualche bimbo piange...sicuramente non resterà traumatizzato per due scoppietti, nè se qualche cane abbaia o guaisce...(c.zzi suoi...figuriamoci se ora mi devo preoccupare dello stato di benessere degli animali).. considera che anche qui a Martinsicuro come ormai dappertutto ci sono molti profughi che hanno vissuto in tempi recenti bombardamenti in cui hanno perso familiari ed amici... pare strano eh? Chissà che effetto hanno per loro? Alcuni comuni hanno vietato i fuochi d'artificio. Personalmente non sono d'accordo. I fuochi sono sempre uno spettacolo come testiomoniano le foto qui sopra. Le mie osservazioni erano per i botti diurni. Hanno lo scopo di ricordarci che inizia la festa? 'sti cazzi...come dicono a Roma... chi vuole vivere la festa già sa quando la fanno e ci va. Ci sono i giornali che ne parlano, la gente, c'è Internet ecc. E' la tradizione?? Vabbè allora la prossima influenza curatela con le sanguisughe... è la tradizione..

    RispondiElimina
  6. i fuochi d'artificio notturni sono bellissimi,
    ma i botti rumorosi potrebbero essere evitati,
    insomma sarebbe da cambiare alcune tradizione locali,
    come anche i falò dell'erba secca in campagna,
    che spesso e volentieri creano una vera e propria nebbia sulla strada e l'autostrada, creando pericolo per le auto.

    eppoi vogliamo parlare anche dell' usanza tutta martinsicurese, di tenere cani liberi per strada ?
    la mia via sembra un canile !!!
    più multe ai cani che schiamazzano la notte,
    e soprattutto che vengono lasciati liberi per strada.

    RispondiElimina

Posta un commento

Tutti gli utenti autori di un commento sono invitati a nominarsi con un nik name o un nome di fantasia selezionando l'opzione "Nome/URL" compilando anche solo il campo "NOME:".

Post popolari in questo blog

Vivere a Martinsicuro

Offriamo un punto di contatto a Susanna. INIZIO CITAZIONE Buonasera ho acquistato una casa a martinsicuro e mi piacerebbe conoscere un pò questa città parlando con chi ci vive e ci lavora già. Anche perchè mi sembra di capire che di "problemini" ce ne sono abbastanza. Il mare e il sole sono stupendi, il resto si può migliorare. Grazie Susanna FINE CITAZIONE

Necessario ritorno alla realtà

Un certo Sig. Vincenzo Francavilla, da tempo, a titolo di presidente del quartiere Tronto occupa intere pagine del Corriere Adriatico con dichiarazioni e osservazioni che sono cento chilometri distanti dalla realtà. Alcune precisazioni vanno doverosamente fatte per rispetto della città di Martinsicuro e per rispetto della verità. L’anziano cittadino vanta pubblicamente la qualifica di presidente di quartiere Tronto e le sue dichiarazioni lasciano intendere che siano condivise da tutti nella zona e nella città. Falso. Prima di tutto il Sig. Francavilla non è presidente di nessun quartiere, bensì si è messo a capo di un gruppetto di persone spontaneamente autoproclamatesi rappresentanti del quartiere Tronto. La città di Martinsicuro non ha ancora regolato l’esistenza di “quartieri” o “circoscrizioni” dunque non può esistere nessun presidente se non regolarmente eletto e scelto dai residenti. Fin qui non ci sarebbe nessun male. Un anziano che dedica il suo tempo alla città è da rispettare