Passa ai contenuti principali

Gruppi di cittadini

INIZIO CITAZIONE
... E' da tanto che Cittattiva ha lanciato l'allarme sicurezza ma a quanto pare nessuno osa aiutare in tal senso questa associazione.
Ne i giornali ne voi di MartinsicuroCity date sufficentemente spazio e informazione alle iniziative di questa associazione che per prima si è data da fare per i cittadini Martinsicuresi.
MEDITATE QUANDO ANDRETE A VOTARE LA PROSSIMA VOLTA!

FINE CITAZIONE
Traduzione: Città Attiva = bene, tutti gli altri = male. Votate Città Attiva.
Città Attiva non ha promosso, lanciato o creato alcuna iniziativa, ed è per questo che questo blog o altri non hanno potuto dargli alcun appoggio. Se poi invece ci si voleva riferire alla richiesta di una maggiore presenza delle forze dell' ordine sul territorio, be' è una semplice richiesta che grossomodo tutte le forze politiche locali hanno fatto.
Martinsicuro ha bisogno di attivismo vero e non di perpetue campagne elettorali. Città Attiva all'inizio poteva contare su oltre quattrocento tesserati (ora forse qualcuno in meno), una massa critica che se adeguatamente stimolata, avrebbe potuto cambiare radicalmete il volto della società martinsicurese ma così non è stato ed è stata una bella occasione sprecata. Quando si può contare su una partecipazione di così tanti cittadini per cambiare le cose non occorre necessariamente guidare una Giunta e questo purtroppo sono in molti a non averlo capito.
Mentre ogni forza politica di opposizione si preoccupa affannosamente ogni settimana di attaccare il maldestro operato della maggioranza, nessuna di esse si è fermata a chiedersi cosa abbia fatto in qualità di nucleo coordinatore di cittadini disposti ad adoperarsi per il bene pubblico. Ecco, forse è il momento di farlo.
Organizzare delle conferenze per analizzare seriamente lo stato di salute della nostra società o fare dei seminari di sociologia per comprendere i meccanismi che vincolano la convivenza di molteplici realtà sullo stesso territorio, non può essere una prerogativa ad esclusivo uso dell'amministrazione comunale. Ci sono molte informazioni da raccogliere, confronti da fare, voci da ascoltare, idee da coltivare e sono preziosi contributi che non potranno nascere da nessuno Consiglio Comunale.
Le associazioni di cittadini riescono da sempre ad organizzare sagre, feste, rinfreschi, raduni, sfilate ed invece, dei solidi movimenti civici, non riescono a concentare gli sforzi per creare momenti di verifica, formazione culturale, educazione civica, condivisione e confronto? Non è possibile.
Un movimento civico che non riesce a creare del valore aggiunto anche quando non guida una città rischia di trasformarsi in un piccolo e moderno partito politico.

PS
Città Attiva come esempio di partenza e in ugual rapporto per tutti gli altri.

Commenti

  1. "quando si puo contare su una partecipazione di cosi tanti cittadini per cambiare le cose nn occorre necessariamente guidare una Giunta e questo sono in molti a non averlo capito"

    oooooooooooooooo finalmente parole sante..

    Ma secondo voi xke se sono all opposizione preferiscono che le cose nn cambino??

    Semplicissimo. loro pensano(opposizione): e che fa siamo stupidi che poi i meriti se li prende la giunta?
    Dovete finirla di fare qst politica...fate i fatti nn le chiacchiere
    E.M.

    RispondiElimina
  2. "Il potere logora chi non ce l'ha" Giulio Andreotti

    Basterebbe questo, ma sarebbe bello e corretto richiedere a chi ha il dovere morale e giuridico di farli i fatti e non correre dietro le gonne di soubrette d'altri tempi...

    RispondiElimina
  3. Riassumendo, a Martinisicuro...

    1) x la maggioranza: fate i fatti, non i fatti vostri.
    2) x la minoranza: fate i fatti, non le chiacchiere.
    3) x i cittadini: fate i fatti, non le lamentazioni.
    4) x i Rom: ...i soli a fare i fatti.

    RispondiElimina
  4. "I politici" di Martinsicuro sono ben lontani dal saper operare per il popolo;

    URLARE AD UN SORDO NON SERVE A NULLA.

    Citta Attiva dimostrerà sul campo le sue qualità.

    RispondiElimina
  5. I politici di Martinsicuro?
    dove stanno? nemmeno a cercarli con il lanternino, Martinsicuro, ho letto da qualche parte è la terra di nessuno, ci giudica così anche la Regione, amministrata anch'essa dal centrodestra. I fondi FAS dove sono andati a finire, nemmeno un euro per Martinsicuro?
    I politici di destra, centro e sinistra, non sanno fare il lavoro per cui sono stati eletti. meditate gente meditate

    RispondiElimina
  6. Non vi preoccupate... vi ricordate quando in campagna elettorale quelli esperti dicevano che era inutile votare per un gruppo privo di contatti "in alto"? Loro invece, oltre all'esperienza decennale, avevano conoscenze utili per migliorare le condizioni del paese: Di Stanislao, Di Matteo, ecc.
    Bene senza dire altro potete vedere con i vostri occhi a cosa servono le amicizie.

    RispondiElimina
  7. Complimenti! E' la più bella fotografia della nostra realtà politica che vedo da molto tempo! Ed anche le proposte sono centrate in pieno! Sono d'accordo con MartinsicuroCity, mancano una cultura politica capace di analisi dei problemi, e quindi di proposte concrete, e luoghi e occasioni di ascolto e confronto aperti. Chi ha il potere (politico, economico, ecc.) non ne ha bisogno. Ne hanno bisogno invece i cittadini comuni, chi il potere non ce l'ha e troppo spesso fa solo deleghe in bianco ogni quattro anni.
    Per incidere sulla nostra realtà locale è ora di uscire tutti dal torpore e dalla rassegnazione...

    RispondiElimina
  8. Va bè... a quanto pare le chiacchiere continuano ad essere sport nazionale in questo Paese. Analisi dei problemi....proposte concrete...luoghi e occasioni di ascolto e confronti aperti....Ma se i "cittadini" non hanno nemmeno l'iniziativa di andarsi a sentire un consiglio comunale che rappresenta comunque un luogo dove poter venire a conoscenza di cosa le amministrazioni si occupano.
    La forza dei politici di vecchio stampo è proprio questa..sanno che possono in quattro anni e sei mesi fare tutte le ca.....che vogliono basta ceh riescano a trovare un gruzzoletto da poter spendere nei tre mesi antecedenti le elezioni...ti asfelto qui...ti pulisco li....ti accomodo su.....ti tappo quelle buche giù...et volià...la gente dimentica di aver dovuto rompere le sospensioni per gli anni precedenti, di aver dovuto fare lo slalom fra l'immondizia e nell'urna fa di nuovo la croce sora il nome dei soliti....sbaglio?

    RispondiElimina
  9. sottoscrivo in PIENO! a chiacchiere tutti bravi, poi quando si tratta di fare ....armiamoci e partite!!

    RispondiElimina
  10. Seminari di sociologia è bella veramente. Pensate che con la crisi che c'è adesso, con la gente che non arriva al 12 del mese a qualcuno possa importare qualcosa dei seminari di sociologia. Ho partecipato a diversi incontri di Cittattiva e ho potuto notare che il collante che crea entusiasmo e partecipazione si puo' scrivere con una parolina semplice semplice: elezioni.
    Siamo sempre punto e a capo.
    Gli ultimi anonimi mi trovano d'accordo

    RispondiElimina
  11. x anonimo

    cosa andiamo a fare ai consigli comunali se quelo che dicono poi nn lo fanno mai?

    forse siamo stufi..volete proposte? qualcosa di concreto?..RIFATE STO BENEDETTO LUNGOMARE CHE è PENOSO E X DI PIù PERICOLOSO..PENSATE AD UNA MAREGGIATA POTENTE I RISVOLTI CHE PORTEREBBE.

    ALTRA PROPOSTA? BENE. TOGLIETE POTERE A QUELLE PERSONE CHE SONO AL DI FUORI DEL CONSIGLIO COMUNALE MA CHE HANNO SEMPRE VOCE IN CAPITOLO( LATTANZI AND COMPANY)

    ALTRA PROPOSTA??? CONTROLLI A TAPPETO DA PARTE DEI VIGILI URBANI NELLE ZONE AD ALTO RISCHIO CRIMINALITà

    ALTRA PROPOSTA?? MOLTI NN VENGONO AI CONSIGLI COMUNALI,UN Pò XKè LA MAGGIORPARTE DELLE VOLTE SE NN SEMPRE SI FANNO LA SERA(CORREGGETEMI SE SBAGLIO)QUINDI MOLTI DOPO UN INTENSA GIORNATA DI LAVORO PREFERISCONO FAR ALTRO.QUINDI SE NN VENIAMO VOI DA NOI,VENITE VOI DA NOI.FATE DELLE PUBBLICAZIONI,VERBALI, CHIAMATELI CM VI PARE SU CIò CHE SI DISCUTE ALL INTERNO DEL CONSIGLIO COMUNALE X METTERE A CONOSCENZA TT LA CITTADINANZA

    ALTRA PROPOSTA??? SAREBBE UN SOGNO AVERE UNA STAZIONE..TT LE LOCALITà MARITTIME NE HANNO UNA..PENSO MARTINSICURO SIA LUNICA CITTADINA SULLA COSTA A NN AVERNE

    PENSO POSSA BASTARE..
    E.M.

    RispondiElimina
  12. finalmente qualche proposta..arriverà a chi di dovere??

    RispondiElimina
  13. Ma state a fà pé davvero?

    RispondiElimina
  14. penso di si

    x la prima volta qulcuno che dica la propria e fa delle proposte direi anche buone
    stefano p.

    RispondiElimina
  15. Allora si fanno i consigli la mattina e non va bene perchè si sta lavorando. Si fanno la sera e non va bene perchè si è stanchi dopo una giornata di lavoro. Si fanno il pomeriggio e non va bene perchè la siesta ce la vuole pure. Diciamo pure è una questione di volontà e di sacrificio che spesso non riescono a sostenerci. Mi sembra che qualcuno che rende conto di quello che succede ci sia già. Basta spostare il naso ogni tanto. Sveglia!

    RispondiElimina

Posta un commento

Tutti gli utenti autori di un commento sono invitati a nominarsi con un nik name o un nome di fantasia selezionando l'opzione "Nome/URL" compilando anche solo il campo "NOME:".

Post popolari in questo blog

Vivere a Martinsicuro

Offriamo un punto di contatto a Susanna. INIZIO CITAZIONE Buonasera ho acquistato una casa a martinsicuro e mi piacerebbe conoscere un pò questa città parlando con chi ci vive e ci lavora già. Anche perchè mi sembra di capire che di "problemini" ce ne sono abbastanza. Il mare e il sole sono stupendi, il resto si può migliorare. Grazie Susanna FINE CITAZIONE

Necessario ritorno alla realtà

Un certo Sig. Vincenzo Francavilla, da tempo, a titolo di presidente del quartiere Tronto occupa intere pagine del Corriere Adriatico con dichiarazioni e osservazioni che sono cento chilometri distanti dalla realtà. Alcune precisazioni vanno doverosamente fatte per rispetto della città di Martinsicuro e per rispetto della verità. L’anziano cittadino vanta pubblicamente la qualifica di presidente di quartiere Tronto e le sue dichiarazioni lasciano intendere che siano condivise da tutti nella zona e nella città. Falso. Prima di tutto il Sig. Francavilla non è presidente di nessun quartiere, bensì si è messo a capo di un gruppetto di persone spontaneamente autoproclamatesi rappresentanti del quartiere Tronto. La città di Martinsicuro non ha ancora regolato l’esistenza di “quartieri” o “circoscrizioni” dunque non può esistere nessun presidente se non regolarmente eletto e scelto dai residenti. Fin qui non ci sarebbe nessun male. Un anziano che dedica il suo tempo alla città è da rispettare