Passa ai contenuti principali

Educazione all'ambiente e al patrimonio


Il blog ha ricevuto questa mail

INIZIO CITAZIONE
Salve,
sono Matteo Bianchini, vi allego la locandina e il programma di "Educazione all'ambiente e al patrimonio" una bella manifestazione organizzata dall'Antiquarium alla quale anche la Repubblica Marinara vuol dare il proprio contributo affinchè l'evento riesca nel migliore dei modi.
L'iniziativa, realizzata dall' Antiquarium Castrum Truentinum e dal C.E.A. Scuola Blu ha ottenuto l'inserimento nel programma della "Settimana di Educazione allo Sviluppo Sostenibile" 2009, promossa e patrocinata dalla Commissione Nazionale Italiana Unesco, che si terrà dal 9 al 15 novembre 2009, dedicata a città e cittadinanza.
Gli eventi per la città di Martinsicuro (13-15 novembre) sono realizzati in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Abruzzo, il Comune di Martinsicuro e il Comitato di indirizzo della Riserva Naturale Regionale Sentina.

PROGRAMMA:
Venerdi 13 novembre:
Dalle ore 15 alle ore 18, apertura dell’Antiquarium di Castrum Truentinum a cura dei volontari dell’Archeoclub Onlus di Martinsicuro.
Nella giornata di Venerdì 13 sarà presente il dott. Andrea R. Staffa, direttore dell’Antiquarium che incontrerà alunni e insegnanti delle Scuole di Martinsicuro.
Sabato 14 novembre:
Dalle ore 15 alle ore 18, apertura dell’Antiquarium di Castrum Truentinum.
Alle ore 18, presentazione della mostra fotografica “Obiettivo sulla Sentina” allestita nelle sale del Torrione, con aperitivo.
Domenica 15 novembre:
Alle ore 10, appuntamento presso l’Antiquarium per poi partire con mezzi propri alla scoperta della Riserva Naturale Regionale della Sentina, in collaborazione con il Comitato di Indirizzo della Riserva Sentina e del CEA Scuola Blu.
Dalle ore 15 alle ore 18, apertura dell’Antiquarium di Castrum Truentinum.

Tutti gli eventi sono gratuiti: vi invitiamo a partecipare numerosi .
FINE CITAZIONE

Commenti

  1. Bella iniziativa, sicuramente parteciperò e sarà l'occasione per visitare l'Antiquarium.
    Mi auguro che in tanti lo facciano per comprendere, amare e rispettare il territorio in cui viviamo.

    RispondiElimina
  2. Come mai gli organizzatori degli appuntamenti della manifestazione "Educazione all'ambiente e al patrimonio" hanno indirizzato l'attenzione sulla Sentina, "dimenticando" il patrimonio ambientale del territorio di Martinsicuro, cioé il Biotopo Costiero? E' una distrazione o una scelta di sostegno all'indifferenza e all'abbandono nei confronti del Biotopo da parte dell'attuale amministrazione comunale? E' senz'altro opportuno far conoscere la Riserva Regionale della Sentina, ma ignorare il Biotopo nell'ambito di una settimana di conoscenza del patrimonio ambientale e storico sotto l'egida dell'Unesco è imperdonabile.

    RispondiElimina
  3. perchè la sentina ha un comitato che la promuove invece il biotopo marino di martinsicuro non è compreso ed apprezzato da nessuno. l'erba del vicino è sempre più verde non lo dimenticate...

    RispondiElimina
  4. Cito dalla pagina di scuolablu.it dedicata all'evento (quella sopra riportata è stata estratta da una pagina facebook riassuntiva): "[...] Anche in un’ottica di superamento dei confini regionali, sarà interessante evidenziare le potenzialità derivate dalla condivisione sia di un patrimonio naturalistico di immenso valore, sia di un’importante fase storica."

    La prossima citazione proviene invece dalla pagina http://www.riservasentina.it/cms/territorio/storia/ realizzata ben prima dell'ideazione del progetto in esame:

    "L'area della Sentina, prossima al confine tra Marche e Abruzzo, costituisce un complesso costiero di grande valenza storico-geografica unitaria fin dall'antichità. Documenti storici ed archeologici confermano che il fiume Tronto ha unito e non diviso i due territori. Tale unità è testimoniata da rinvenimenti di strutture di epoca romana attribuibili verosimilmente ad edifici e strade della città di Truentum, dalle numerose iscrizioni truentine rinvenute, da studi e ricerche inerenti l'insediamento delle genti preromane nella valle"

    A questo aggiungiamo la presenza, sempre nel territorio della Sentina, della cosiddetta "Torre sul porto", edificio costruito nel 1543, solo 4 anni prima della Torre Carlo V, con cui condivide la valenza di torre di avvistamento e di difesa. Trovandosi il museo Antiquarium nella Torre Carlo V, converrete che la scelta e il coinvolgimento della Sentina nel progetto non sono stati tirati fuori a caso...

    Per chiudere il cerchio ricordiamo che il progetto è inquadrato nella "Settimana ESS" 2009, che ha come tema "Città e cittadinanza", in tutte le sue accezioni, tra cui la continuità CULTURALE, ARTISTICA E STORICA ( e le mie mansioni mi "costringono" ad aggiungere NATURALISTICA) tra regioni differenti.

    Tutto qua. Come sempre capita, un'informazione più approfondita risolve qualsiasi dubbio e acquieta ogni potenziale polemica.

    Riguardo il biotopo di Martinsicuro: solo negli ultimi 3 anni da parte del CEA Scuola Blu sono state organizzate visite guidate e/o raccolte differenziate nella suddetta area, coinvolgendo in totale non meno di 900 tra bambini/insegnanti/volontari. Chiedete pure a chi passava a fare jogging da quelle parti :)

    Firmato: una delle menti pensanti (sic) dietro al progetto.

    RispondiElimina

Posta un commento

Tutti gli utenti autori di un commento sono invitati a nominarsi con un nik name o un nome di fantasia selezionando l'opzione "Nome/URL" compilando anche solo il campo "NOME:".

Post popolari in questo blog

Vivere a Martinsicuro

Offriamo un punto di contatto a Susanna. INIZIO CITAZIONE Buonasera ho acquistato una casa a martinsicuro e mi piacerebbe conoscere un pò questa città parlando con chi ci vive e ci lavora già. Anche perchè mi sembra di capire che di "problemini" ce ne sono abbastanza. Il mare e il sole sono stupendi, il resto si può migliorare. Grazie Susanna FINE CITAZIONE

Necessario ritorno alla realtà

Un certo Sig. Vincenzo Francavilla, da tempo, a titolo di presidente del quartiere Tronto occupa intere pagine del Corriere Adriatico con dichiarazioni e osservazioni che sono cento chilometri distanti dalla realtà. Alcune precisazioni vanno doverosamente fatte per rispetto della città di Martinsicuro e per rispetto della verità. L’anziano cittadino vanta pubblicamente la qualifica di presidente di quartiere Tronto e le sue dichiarazioni lasciano intendere che siano condivise da tutti nella zona e nella città. Falso. Prima di tutto il Sig. Francavilla non è presidente di nessun quartiere, bensì si è messo a capo di un gruppetto di persone spontaneamente autoproclamatesi rappresentanti del quartiere Tronto. La città di Martinsicuro non ha ancora regolato l’esistenza di “quartieri” o “circoscrizioni” dunque non può esistere nessun presidente se non regolarmente eletto e scelto dai residenti. Fin qui non ci sarebbe nessun male. Un anziano che dedica il suo tempo alla città è da rispettare