Passa ai contenuti principali

Scuola Blu di Martinsicuro

La "Scuola Blu" di Martinsicuro ha lasciato un commento al post di ieri.
INIZIO CITAZIONE
Legalmente la "Scuola Blu" è una cooperativa ed è costituita da più persone. Nel nostro sito internet potrete farvi un'idea del lavoro svolto, di quello in corso ...http://www.scuolablu.it/Le persone che ne fanno parte sono libere nelle scelte, hanno differenti modi di ragionare e differenti idee politiche personali.
E' impossibile lasciare un commento a nome di quest'associazione. Semmai ogni persona che ne fa parte potrà lasciarne un suo.Tuttavia sentito il parere dei suoi componenti riteniamo utile fare alcune osservazioni.
Quello che a noi sembra anomalo è che da molti annisi è in attesa di un nuovo PRG adeguato all'attualerealtà del paese e delle nuove normative ambientali (es. PAI-PSDA)In mancanza di un tale PRG si assiste ad una espansione ediliziasenza controllo che sta deteriorando pesantemente la qualità delterritorio.
Il PRG deve essere fatto una volta per tutte definendo le areesu cui non c'è spazio di intervento. Per esempio esistonoaree esondabili che è bene lasciare agricole (pensate allearee adiacenti il Fiume Tronto, il Torrente Vibrata e tutti i fossiche dalla collina arrivano al mare). Stesso ragionamento per le aree collinari in frana. Alcuni edifici storici andrebbero conservatie non demoliti. Si dovrebbero prevedere numerose aree verdi soprattuttonelle vicinanze della fascia costiera.
Considerato il "sintomo" dell'erosionecostiera si dovrebbe evitare di costruite a ridosso del lungomare. Prevedereanzi una fascia di tutela destinata all'ampliamneto della pista ciclabile, pedonaleal verde. Si dovrebbe dare spazio all'area del biotopo e non costringerlo, fino a farlo sparire come avvenuto a Villa Rosa. Si dovrebbe lasciare una fasciadi rispetto su tutte le linee viabili principali come la ferrovia, la statale,via Roma ecc, per eventuali (in futuro) ampliamenti, raddoppi, realizzazione di piste ciclabili ecc.Dopo aver tracciato tutti questi vincoli e altri ancora non discussi si potrà costruire secondo le leggi economiche vigenti.
Un Saluto
Scuola Blu
FINE CITAZIONE
Almeno qualcuno che ha le idee chiare in giro c'è.

Commenti

  1. perchè non date i compiti per le vacenze ai questi bravi ragazzi? fategli fare uno studio della qualità della vita e in che modo questo parametro potrebbe migliorare.
    martinsicuro dovrebbe essere un ottimo banco di lavoro.

    RispondiElimina
  2. Grazie Gibo
    il tuo commento è molto costruttivo
    Un Saluto
    Scuola Blu

    RispondiElimina
  3. Ciao,
    si potrebbe organizzare un'incontro, presso la Sala Buon pastore di Villa Rosa, sul tema della qualità della vita e gli orientamenti di altre città che ne hanno capito l'importanza e hanno deciso d'investirci?

    RispondiElimina

Posta un commento

Tutti gli utenti autori di un commento sono invitati a nominarsi con un nik name o un nome di fantasia selezionando l'opzione "Nome/URL" compilando anche solo il campo "NOME:".

Post popolari in questo blog

Vivere a Martinsicuro

Offriamo un punto di contatto a Susanna. INIZIO CITAZIONE Buonasera ho acquistato una casa a martinsicuro e mi piacerebbe conoscere un pò questa città parlando con chi ci vive e ci lavora già. Anche perchè mi sembra di capire che di "problemini" ce ne sono abbastanza. Il mare e il sole sono stupendi, il resto si può migliorare. Grazie Susanna FINE CITAZIONE

Necessario ritorno alla realtà

Un certo Sig. Vincenzo Francavilla, da tempo, a titolo di presidente del quartiere Tronto occupa intere pagine del Corriere Adriatico con dichiarazioni e osservazioni che sono cento chilometri distanti dalla realtà. Alcune precisazioni vanno doverosamente fatte per rispetto della città di Martinsicuro e per rispetto della verità. L’anziano cittadino vanta pubblicamente la qualifica di presidente di quartiere Tronto e le sue dichiarazioni lasciano intendere che siano condivise da tutti nella zona e nella città. Falso. Prima di tutto il Sig. Francavilla non è presidente di nessun quartiere, bensì si è messo a capo di un gruppetto di persone spontaneamente autoproclamatesi rappresentanti del quartiere Tronto. La città di Martinsicuro non ha ancora regolato l’esistenza di “quartieri” o “circoscrizioni” dunque non può esistere nessun presidente se non regolarmente eletto e scelto dai residenti. Fin qui non ci sarebbe nessun male. Un anziano che dedica il suo tempo alla città è da rispettare