Passa ai contenuti principali

La farmacia in più

Con una farmacia si fa parecchio fatturato, è sicuro. Alla luce di questo, la scorsa amministrazione ha fatto due più due ed ha iniziato a pianificare l’apertura di una farmacia comunale. Cavolo, siamo sempre senza un soldo, magari un’attività così redditizia è da considerarsi un investimento migliore dei prodotti finanziari che hanno messo in ginocchio moltissimi comuni negli ultimi anni. E poi c’era da considerare come evento positivo l’ingresso di un nuovo gestore, infatti l’intenzione iniziale era quella di escludere dalla gestione le persone già titolari di una farmacia. Concorrenza (almeno nei servizi ed accessori) e partecipazione pubblica. Un’iniziativa davvero ben messa.
Poi, come era facile immaginare, l’apertura della farmacia comunale fu subito bloccata da un ricorso al TAR della Federfarma che si sentiva in dovere di garantire ai farmacisti già in attività di potersi accaparrare anche la gestione della farmacia comunale.
Oggi l’apertura della farmacia comunale di Martinsicuro tornerà in consiglio comunale attraverso una nuova delibera che stavolta permetterà ai titolati di una farmacia di ottenere la gestione di quella comunale anche se il TAR non si è espresso contro la prima delibera ormai gettata alle ortiche semplicemente perché la “lobby”dei farmacisti non ama avere una potenziale concorrenza esterna.
L’amministrazione doveva lottare per introdurre un nuovo gestore innescando un processo di concorrenza che avrebbe sicuramente creato alcuni vantaggi per i clienti oltre a fare opera di ridistribuzione della ricchezza o almeno delle opportunità.
Purtroppo è evidente che l’attuale amministrazione è più favorevole all’accentramento delle risorse nelle mani di pochi piuttosto che favorire l’emersione di nuove identità in grado di competere.

Commenti

Post popolari in questo blog

Vivere a Martinsicuro

Offriamo un punto di contatto a Susanna. INIZIO CITAZIONE Buonasera ho acquistato una casa a martinsicuro e mi piacerebbe conoscere un pò questa città parlando con chi ci vive e ci lavora già. Anche perchè mi sembra di capire che di "problemini" ce ne sono abbastanza. Il mare e il sole sono stupendi, il resto si può migliorare. Grazie Susanna FINE CITAZIONE

Necessario ritorno alla realtà

Un certo Sig. Vincenzo Francavilla, da tempo, a titolo di presidente del quartiere Tronto occupa intere pagine del Corriere Adriatico con dichiarazioni e osservazioni che sono cento chilometri distanti dalla realtà. Alcune precisazioni vanno doverosamente fatte per rispetto della città di Martinsicuro e per rispetto della verità. L’anziano cittadino vanta pubblicamente la qualifica di presidente di quartiere Tronto e le sue dichiarazioni lasciano intendere che siano condivise da tutti nella zona e nella città. Falso. Prima di tutto il Sig. Francavilla non è presidente di nessun quartiere, bensì si è messo a capo di un gruppetto di persone spontaneamente autoproclamatesi rappresentanti del quartiere Tronto. La città di Martinsicuro non ha ancora regolato l’esistenza di “quartieri” o “circoscrizioni” dunque non può esistere nessun presidente se non regolarmente eletto e scelto dai residenti. Fin qui non ci sarebbe nessun male. Un anziano che dedica il suo tempo alla città è da rispettare