Passa ai contenuti principali

Poco curata

Martinsicuro dà l’impressione di essere una città poco curata. Lo dicono i turisti, lo dicono quelli che abitano vicino, lo dicono i cittadini. È un’affermazione gravissima soprattutto se rivolta ad una città, in teoria, con vocazione da meta turistica.
Non è possibile che per ogni lavoro di manutenzione si debba aspettare l’appalto di turno che ripristina il decoro una tantum, una zona alla volta, ogni tot anni. Il comune di Martinsicuro dispone di una squadra di operai, di mezzi e di attrezzature ma è molto raro vederli all’opera (vederli all’opera non significa prendere un caffè al bar, tanto per capirci).
Non bisogna chiamare una ditta specializzata per togliere le erbacce (non le radici) che si insinuano tra le fughe delle mattonelle dei marciapiedi sollevandoli e rendendoli definitivamente impercorribili; per sostituire i cartelli rovinati o mancanti della segnaletica stradale; per tenere costantemente liberi da vegetazione i bordi del cavatone dove gli spacciatori nascondo le dosi; per rimuovere brutte scritte o cartelli abusivi (anche politici) dai muri; e molto, molto altro ancora.
Per fare queste cose non bisogna trovare fondi (come si dice sempre per prendere tempo) bisogna solo organizzare la manodopera e fare in modo che lavori ai ritmi giusti e non, ai noti, ritmi di impiego pubblico.
Non si tratta di grandi opere, ma questi lavori di costante manutenzione, fossero portati avanti con costanza inizierebbero a fare la differenza. Se un assessore è bravo queste cose le fa in un attimo.

Commenti

  1. davanti casa mia il marciapiede si sta rompendo tutto solo a causa della gramigna che cresce tra una betonella e l'altra... ogni tanto noi gli diamo una strappata veloce ma è una battaglia persa...
    tra un anno servirà un impresa che rifaccia il marciapiede nuovo...

    RispondiElimina
  2. Veramente sante parole

    RispondiElimina

Posta un commento

Tutti gli utenti autori di un commento sono invitati a nominarsi con un nik name o un nome di fantasia selezionando l'opzione "Nome/URL" compilando anche solo il campo "NOME:".

Post popolari in questo blog

Vivere a Martinsicuro

Offriamo un punto di contatto a Susanna. INIZIO CITAZIONE Buonasera ho acquistato una casa a martinsicuro e mi piacerebbe conoscere un pò questa città parlando con chi ci vive e ci lavora già. Anche perchè mi sembra di capire che di "problemini" ce ne sono abbastanza. Il mare e il sole sono stupendi, il resto si può migliorare. Grazie Susanna FINE CITAZIONE

Necessario ritorno alla realtà

Un certo Sig. Vincenzo Francavilla, da tempo, a titolo di presidente del quartiere Tronto occupa intere pagine del Corriere Adriatico con dichiarazioni e osservazioni che sono cento chilometri distanti dalla realtà. Alcune precisazioni vanno doverosamente fatte per rispetto della città di Martinsicuro e per rispetto della verità. L’anziano cittadino vanta pubblicamente la qualifica di presidente di quartiere Tronto e le sue dichiarazioni lasciano intendere che siano condivise da tutti nella zona e nella città. Falso. Prima di tutto il Sig. Francavilla non è presidente di nessun quartiere, bensì si è messo a capo di un gruppetto di persone spontaneamente autoproclamatesi rappresentanti del quartiere Tronto. La città di Martinsicuro non ha ancora regolato l’esistenza di “quartieri” o “circoscrizioni” dunque non può esistere nessun presidente se non regolarmente eletto e scelto dai residenti. Fin qui non ci sarebbe nessun male. Un anziano che dedica il suo tempo alla città è da rispettare