Passa ai contenuti principali

Colpa nostra, come sempre

Bisogna avere pazienza. Bisogna avere pazienza quando dalle colonne del Corriere Adriatico di domenica scorsa si legge che il primo cittadino ha detto, a circa sessanta residenti del quartiere Tronto (riuniti per dirgliene quattro su vari argomenti), queste parole:

INIZIO CITAZONE
Così il sindaco, Abramo Di Salvatore, spalleggiato dall'assessore all'ambiente Massimo Vagnoni, lancia l'ennesimo appello ai commercianti, agli operatori turistici e soprattutto ai residenti del quartiere Tronto. Rispettate il nostro sistema di raccolta dei rifiuti - dice - e non gettate la spazzatura dove capita. Ne va del buon nome della cittadina turistica. Una nomea offuscata da cumuli di immondizia in stile Napoli che poco hanno a che fare con la vocazione ambientale e turistica di cui Martinsicuro vuole fregiarsi. Nel corso del passato week-end si trovava un po' di tutto per strada: contenitori stracolmi, campane per riciclare il vetro circondare da sacchetti di plastica con ogni genere di rifiuto e addirittura uno scooter da gettar via e rottamare abbandonato vicino al contenitore per il secco di via del Mare.
FINE CITAZIONE

Leggendo queste parole sembra che Di Salvatore non abbia affatto idea di quello che dice. Secondo lui la gente non utilizza il sistema porta a porta per semplice pigrizia? La gente non ha neppure capito cos’è la raccolta differenziata e a cosa in realtà serva. A questo punto, forse, non lo ha capito neanche lui.
Perché invece non ha detto loro che l’amministrazione comunale ha preferito spendere denaro (molto denaro) per fare festicciole e concertini per tutta l’estate invece di provvedere seriamente ad una massiccia ed efficace campagna di informazione e controllo?
Occorre fare manifesti, occorre rendere disponibile online il calendario della raccolta differenziata (almeno chi non sa può scaricarlo, stamparlo ed usarlo), occorre comunque far pervenire a tutte le famiglie un cartoncino con il calendario dei giorni prefissati per il ritiro, occorre che le scuole insegnino ai più piccoli cosa vuol dire differenziare i rifiuti in modo da poterli coinvolgere nelle attività di informazione e sensibilizzazione della cittadinanza (se si coinvolgono i bambini anche le famiglie sono coinvolte, ricordatelo).
Certo sono sempre i residenti a creare i rifiuti (come dovrebbe essere, sennò), ma è sciocco mettersi a dire che sono loro a non rispettare il sistema di raccolta dei rifiuti quando nessuno si è mai impegnato veramente per informare, controllare e sanzionare le eventuali irregolarità.
Sindaco, se davvero vuole che Martinsicuro possa fregiarsi di una “vocazione ambientale e turistica” forse dovrebbe iniziare ad occuparsi di ambiente e di turismo. Una strada ordinata e pulita vale cento dei suoi palchi allestiti a festa. Di quanta insensibilità si deve disporre per non accorgersene.

Commenti

  1. PREMESSA
    Si convoca una riunione pubblica per il costituendo Comitato di Quartiere Tronto senza uno straccio di informazione tipo fotocopia affissa per le vie,
    il sottoscritto nonostante si prodighi ad informarsi con tutti i mezzi disponibili viene a sapere della cosa quando si è già svolta.
    In questi casi, in democrazia, bisogna dare a tutti i residenti la possibilità di decidere se partecipare; diversamente non ci sono le premesse per costituire un Comitato, mi viene da pensare, male, che qui siamo alle solite dove qualcuno se la canta e se la suona per se e i propri amici.

    SVOLGIMENTO
    Siamo alle solite, vai per menare e ti menano e qui aggiungo, coglione chi si fa menare.
    Ma come, abbiamo le vie più indecorose, lasciate all'abbandono, marciapiedi sconnessi e impraticabili, rifiuti che si accumulano ed i ns. cari amministratori fanno la predica a quelli che la raccolta differenziata la fanno, troppo semplicistico.
    Signor Sindaco è ora di finirla con le pacche sulle spalle e le promesse riparatorie quando i buoi sono scappati, come qualche giorno fa, all'indomani della pubblicazione sul Corriere Adriatico delle lamentele dei pescatori sulle condizioni del porticciolo, si è presentato tempestivamente con seguito di giornalisti a colloquio con il rappresentante.
    Per carità ha fatto la cosa giusta, a parte il seguito propagandistico, ma anche in quel caso nelle sue parole non è mancata la predica chiedendo di tenere pulita l'area, peccato che l'area in questione è sprovvista di bidoni adeguati inoltre versa in condizioni pietose anche per il suo totale disinteresse.
    I servizi vanno pensati, creati e gestiti.
    Ci troviamo davanti al solito Brodetto alla Martinsicurese; o si cambiano gli ingredienti o si licenzia il cuoco.

    RispondiElimina
  2. P.S.:
    Interessante la proposta di Vivimartinsicuro sul post del 9 luglio 2008, che ne dite vogliamo iniziare a ripensare questa città seriamente o vogliamo continuare nell'edilizia selvaggia a tutti i costi?
    Chi teme di non trovare alloggio ricordo che nel Quartiere Tronto di cartelli Vendesi se ne trovano a iosa e i prezzi sono abbordabili, chissà perchè? Ora ricordo, un padre di famiglia raccomandava alla figlia in procinto di sposarsi di non cercare alloggio in quella zona, è poco raccomandabile!!!

    RispondiElimina
  3. ha ragione pienamente bobo.oramai al sindaco non si puo dire piu nulla,se non lo capisce ora il disagio del paese non lo capisce più.ora che ha più poteri non li mette in pratica.

    RispondiElimina
  4. l'importante che fanno feste e festicciole dove si scambiano premi e applausi tra di loro ma poi al cittadino chi ci pensa. Il sindaco gira in porsche , forse non conosce la parola degrado, sporcizia ed altro?? Martinsicuro paese di mille ballerine e di una sola " banda " ...
    Perche' i pescatori non chiedono a quel prepotente ed " onnipotente" Micozzi Abramo, visto che lui e' tanto amico dei pescatori?? o forse se li ciuccia per bene?? I pescatori devono stare zitti, muti e tenere pulito quel pezzo di spiaggia e quell'aerea e' loro dovere oltre che del comune. Perche' non fanno scontrini come tutti gli altri commercianti , perche'?? Perche' io pago regolarmente le tasse e loro no???
    Allora zitti e muti.
    Anche in questo caso i vigili e la capitaneria di porto invece di fare i belli al sole perche' non si danno da fare con i controlli ??
    Che tristezza

    RispondiElimina
  5. Bobo non te la prendere. Per quello che mi è stato riferito ad incontrare il sindaco poi sono stati per lo più anziani che si sono passati parola tra di loro.
    Poi non so le l' in mezzo c'è qualche giovanotto che punta alla leadership con il sostegno di queste persone. Dubito che ci sia un piano dietro.
    Comunque sono passato ad 1metro da queste persone che si davano appuntamento (età 60/70anni) e non mi hanno detto una parola di invito. Non pensavo si trattasse di una riunione di quartiere. Ho pensato subito ad una gita per la terza età.

    RispondiElimina
  6. Buongiorno a tutti,

    in risposta alle vostre cortesi osservazioni vorrei, se permettete, fare la seguente puntalizzazione:

    per quanto concerne l'informazione ai cittadini, nel momento in cui ci si reca in comune o nella biblioteca comunale per il ritiro delle buste della spazzatura, sono disponibili anche i calendari con indicati i giorni e le modalità per lo smaltimento dei rifiuti. Certo, ciò non è sufficiente ed è per questo che abbiamo richiesto alla poliservice i file per la pubblicazione on-line del calendario stesso e, nella speranza di incoraggiare ulteriormente la raccolta differenziata, anche i dati relativi alla raccolta di ciascuna tipologia di rifiuto in modo da poter creare una statistica su base mensile disponibile per chiunque la voglia consultare on-line.
    Per quanto riguarda i manifestini informativi, ad inizio giugno, a tutti i locali pubblici è stata data una locandina con delle raccomandazioni di massima su come smaltire i rifiuti e con indicato il numero verde (800111616) da contattare nel caso si abbia la necessità di smaltire rifiuti ingombranti o pericolosi (vecchie TV, frigoriferi, ecc).
    Convengo che anche questo può non essere sufficiente e si stanno adottando nuove forme di informazione (ad esempio fornire a tutti i siti internet su Martinsicuro i file di cui sopra affinché, se per esempio un cittadino ama soltanto visitare questo blog, trovi su quest'ultimo i dati di suo interesse e non si veda "costretto" a dover visitare il sito del comune). Ovviamente, sono tutte iniziative che poi alla fine richiedono comunque la collaborazione del singolo cittadino che dovrà poi metterle in atto.
    Non linciatemi per quello che sto per scrivere ma, sappiamo benissimo che i condomini devono tenere i loro bidoni dentro alla loro proprietà ed invece, è sotto gli occhi di tutti qual'è la situazione. Già in epoca Maloni fu assunto a tempo determinato, un incaricato che si recava presso le abitazioni per persuadere i cittadini a fare correttamente la raccolta differenziata: anche questa iniziativa non ha sortito gli effetti sperati!
    Altro esempio che voglio portare, per sottolineare quanto sia necessaria la collaborazione del cittadino, è quello che riguarda il cimitero di Martinsicuro: il Sindaco ha autorizzato il custode a rimuovere tutti i vasi, le sedie, i trofei (si, sembrerà strano ma c'è anche chi, al cimitero, ha portato dei trofei) in quanto, la presenza di tutta questa accozzaglia di merce rendeva difficoltosa la pulizia dei corridoi dei padiglioni. Ebbene, la maggioranza della gente ha coscienziosamente provveduto a portare via quanto sopra ma, vi è ancora qualcuno che si rifiuta categoricamente di rimuovere detti materiali arrivando ad aggredire verbalmente il custode del cimitero ed intimandogli di non toccare quanto da loro ingiustamente posizionato. Ora, che cosa stà succedendo? Che chi ha rimosso i suoi oggetti, è intenzionato a riposizionarli in quanto dice: perchè io ho dovuto toglierli e lui no?
    Per carità, il cittadino ha sempre ragione in quanto è il "cliente" del comune (che deve sforzarsi di vendere un "prodotto" quanto più consono alle richieste): quello che siamo a chiedere però, è un tantino più di collaborazione in quanto anche chi è in amministrazione vive e, nella maggior parte dei casi, lavora a Martinsicuro e Villa Rosa: siamo tutti sulla stessa barca e, come ben sanno tutti coloro che hanno esperienze marinare, la collaborazione a bordo è la base per una fruttuosa navigazione.

    Scusatemi per la lunghezza dell'intervento che concludo qui(avrei voluto parlare anche di altro ma non vi volevo ammorbare...)
    Saluti.

    RispondiElimina
  7. caro d apprezziamo ogni intervento che arrivi ma vorrei puntualizzare io qualcosa.:in biblioteca una persona disabile come ci sale????una donna con il passeggino come ci sale????(c sono state lamentele x la biblioteca al primo piano ma nessuno ha fatto nulla ne la maloni ne il nostro sindaco.per il cimitero si guardano i vasi i trofei ma non si guardano in che condizioni sta sto cimitero,e ritorniamo come sopra,come fa un disabile a camminare in mezzo alla breccia???sarà ora di intervenire su questi problemi invece di puntualizzare cose che possono passare in secondo piano?

    RispondiElimina
  8. condivido pienamente quanto detto da mimmocroci.
    il problema dei disabili, dei marciapiedi che non hanno scivoli adeguato esiste ed e' scandaloso.
    Si vergogni il Sindaco, Vagnoni e tutti gli altri che sperperano soldi a destra e manca per feste e festiccioele , concerti in onore di un ... e non si spendono soldi per altro. I 70.000,00 euro spesi per il priogetto cultura/ manifestazioni potevano essere utilizzati per sistemare scivoli ed altro per le persone diversamente abili ma loro, l'amministrazione di handicap celebrali ne hanno da vendere. VERGOGNATEVI E VERGOGNATI TU VAGNONI. SE SEI UNA PERSONA INTELLIGENTE DOVEVI TU PER PRIMO RIFIUTARE E DIROTTARE I SOLDI SU ALTRO , MA VISTO CHE TU SEI PILOTATO DA UNA MUMMIA VIVENTE NON PUOI FAR ALTRO CHE ASCOLATER = AGIRE = IN SILENZIO . COME SI DICE DA NOI ...ZITTA E MUCC

    RispondiElimina
  9. E' POSSIBILE INSERIRE ALL'INTERNO DI OGNI COMMISSIONE ACQUISTI PER IL COMUNE UN CITTADINO CHE VERIFICHI E PARTECIPI ALLE GARE ED AGLI ACUISTI DI MATERIALI , ECONOMATO ECC ECC ??
    TIPO RESP. ACQUISTI CHE FACCIA CONFRONTI TRA I DIVERSI PREVENTIVI E NUOVI PREVENTIVI OPPURE E' GIA' DATO TUTTO IN APPALTO NEL SENSO CHE ESISTE GIA' UN PARCO FORNITORE DOVE ACQUISTARE LA MERCE PUNTO E BASTA?? CHI CONTROLLA I PREZZI?? CHI TIRA IL PREZZO O LO METTE A CONFRONTO CON ALTRI??
    SI PUO' FARE. IO SAREI UNO DI QUELLI A CUI PIACE CONTROLLARE E SICURAMENTE MI FAREI DELLE PAZZE RISATE AL COMUNE.

    RispondiElimina
  10. E' POSSIBILE RENDERE VISIBILE SUL SITO DEL COMUNE GLI ORARI GIORNALIERI DI SERVIZIO DEI SINGOLI VIGILI URBANI ??
    ESISTE L'ASSENTEISMO NEL NOSTRO COMUNE??

    RispondiElimina
  11. Riscusatemi di nuovo,

    ho sempre cercato di rispondere educatamente alle vostre osservazioni cercando, per quanto possibile, di soddifare le vostre richieste di chiarimento. Ogni volta però, ci sono sempre quei due o tre che pensano che, grazie all'anonimato, possono impunementente offendere, alzare la voce (lupi iii, ti ricordo che scrivere in maiuscolo significa gridare) e quant'altro. Magari poi le stesse persone, quando si trovano i diretti interessati davanti si comportano in tutt'altra maniera...
    La risposta che vi è stata fornita in precedenza, verteva essenzialmente sulla problematica introdotta dal blogger e non sui nuovi argomenti che adesso avete esposto. A volte, devo confessarlo, provo scoramento a rispondere su questo Blog per il semplice motivo che, se vi si fornisce una risposta ad un dato problema, ecco pronta una sfilza di nuove richieste, nuovi insulti, ecc. Torno a ripeterlo: non vivo su Marte, non lavoro su Plutone! Anch'io vedo ogni santo giorno i problemi che siete ad esporre ma, credetemi, in passato non mi sono neanche sognato di insultare il Sindaco Maloni per i problemi che non risolveva. Al contrario, ho sempre cercato di incontrarlo di persona (e quando il caso lo richiedeva ho utilizzato lo strumento delle lettere raccomandate con tanto di nome, cognome ed indirizzo) per esporgli i problemi che guarda caso all'epoca sembrava vedessi soltanto io e qualche altro cittadino animato di buona volontà.
    Perciò, vi pregherei di essere un pò più propositivi ed un pò meno offensivi.

    Saluti.

    RispondiElimina
  12. SPENDIAMO SPENDIAMO
    ZONA PORTO

    il comune D E L I B E R A

    1. Di rendere la premessa parte integrante e sostanziale del presente atto;
    2. Di approvare il progetto di miglioramento redatto dall’Ing. Remo Valà dell’opera “Centro Polifunzionale per il Porto e la Pesca” per l’importo complessivo di progetto di € 38.000,00, di cui € 28.750,00 per lavori e la restante parte per somme in amministrazione diretta;
    3. Di dare atto che la copertura finanziaria del presente intervento avverrà mediante stipula di un contratto di mutuo con istituto di credito autorizzato a totale carico dell’Amministrazione Comunale;
    4. Di dare atto altresì che il presente intervento è inserito nel vigente Programma triennale delle OO.PP.;
    5. Di demandare il Servizio LL.PP. alla predisposizione degli atti necessari per giungere alla aggiudicazione dei lavori;
    6. Di dichiarare, con voto unanime, la presente deliberazione immediatamente eseguibile a norma dell’art. 134, 4° comma del D.Lgs. 267/2000.

    RispondiElimina
  13. Caro anonimo,

    invece di riportare soltanto la parte esecutiva della delibera, perchè non riporti anche la motivazione per la quale si investono detti quattrini? Oppure preferisci che lasciamo la struttura senza cancelli in modo che qualche buontempone possa andare a fare danni con più facilità?

    RispondiElimina
  14. d, ha espresso il suo punto di vista (da interno, qual'è). é una persona disponibile anche se parla saldamente dalla sua posizione.
    Non è necessario aggredirlo per tutte le cose che a Martinsicuro non vanno. Probabilmente state attaccando uno dei pochi che ha voglia dialogare e avere un confronto.
    Naturalmente è giustissimo criticare e fare osservazioni senza sentirsi vincolati a nulla, ma mettere troppa carne al fuoco non porta a nessuna conclusione. Restiamo sul pezzo e dimostriamo di poter dialogare civilmente per raggiungere uno scopo comune. Ci sarà la possibilità nel tempo di parlare di tutto.
    La prima cosa di cui abbiamo bisogno è proprio un'interlocutore.
    -
    d, naturalmente hai capito già che non c'è nulla di personale nelle esternazioni che ti sono state rivolte ma devi sapere che ci sono persone che arrivano da anni (decenni) di silenzio della politica locale.
    Non pare vero di poter scambiare una parola con "uno che sta in comune".
    Continua ad essere presente ed invita anche altri a farlo, è l'unico modo per migliorare il rapporto con la cittadinanza.
    Ci sono degli arretrati da smaltire.

    RispondiElimina
  15. Caro d mi scuso per l'utilizzo del maiuscolo ma e' stato solo un errore . mi scuso per questo ma non ho problemi a discutere in maniera educata se e' questo cio' che vuole.
    Una cosa la voglio dire anche a Martinsicurocity: mom mi e' piaciuto il soccorso e la spiegazione data a supporto di d. finito qui .solo questo.
    per il resto caro impegato o altro del comune visto che le cose le vivi direttamente sia come operaratore che come cittadino allora ti chiedo del perche' tale bruttura non fu boicottat sin dalla costruzione invece di rispenderci soldi sopra?? e non venirmi a dire che non poteva essere fatto. Perche' vi preoccupate di non lasciare tale bruttura senza cancelli per paura che " qualche buontempone possa andare a fare danni con più facilità? " quando invece da anni non vi preoccupate di persone disabili in carrozzina costretti a camminare sulla strada sempre con il terrore stampato in faccia vedendosi passare ad un palmo auto e camion rischiando di essere trascinati via. Cosa mi vuoi insegnare tu?? e' bello spendere parole e sembrare di essere un santone educato. Ne ho piene le scatole di tutte queste ingiustizie , di non curanze, di sperpero di denaro, di menefreghismo e di egoismo. Io vorrei un paese vivibile e civile ma questo resta solo un sogno.
    Tu hai cercato di incontrare il sindaco e cosa hai ottenuto???
    La rabbia e l'insoddisfazione a lungo andare esplode credimi.
    Se non vivi su marte evidentemente vivi su un'altro pianeta ..." il comune "
    saluti

    RispondiElimina
  16. Lupin, se al posto di "d" ci fossi stato tu l'intervento sarebbe stato identico. Fine.
    -
    Abbiamo bisogno di aprire un dialogo, questo blog lo dice da sempre e per fare questo contiamo anche su di te, sulla tua sensibilità ed il tuo acume.
    Dobbiamo essere decisi, diretti, schietti, chiari e rispettosi del prossimo.
    Possiamo fare qualcosa di più di una protesta. Possiamo cambiare le cose.

    RispondiElimina
  17. tu ci credi veramente che possiamo e possono cambiare le cose??

    RispondiElimina
  18. Martinsicuro è piena di gente onesta e dotata di buone idee e nuovo entusiasmo.
    Quindi la risposta è: Si, questa città può cambiare. Dobbiamo solo raccogliere e organizzare le idee e per fare questo occorre aprire un dialogo vero a 360°.

    RispondiElimina
  19. Ringrazio il Blogger per il supporto e vorrei fare presente a Lupin iii che esattamente 6 anni fa perdevo un congiunto a causa di un turista che, per la fretta di andare ad acquistare un giornale, ha aperto lo sportello della sua auto senza assicurarsi che sopraggiungesse qualcuno in bicicletta... quindi, per favore, non sei certamente tu, o chiunque altro, in grado di farmi la morale su sicurezza stradale ed affini.
    Pensi forse che, alla luce di quanto sopra io non sia sufficientemente, come dire, incazzato?

    Saluti.

    RispondiElimina
  20. Forse dovremmo ricordarci tutti, che l'attuale Sindaco per anni è salito dalle scale principali del palazzo comunale da esponente di primo piano sia della famosa "balena bianca" che da amministratore comunale.
    Di cosa ci si stupisce,Martinsicuro oggi paga il prezzo di anni di silenzi, di politica consociativa tra chi deteneva il potere e chi doveva opporsi alle nefandezze di quel potere.Troppo si è delegato alla stupidità e alla inconsistenza dei tanti, troppi, personaggi politici che ancora oggi siedono sugli scranni del potere e nessuno che abbia mai assunto la responsabilità di scelte, sbagliate, del passato, anche
    recente, sulle quali a Martinsicuro è stato negato il barlume di un futuro decente.
    Questo Sindaco come il precedente con le loro giunte, non sono la soluzione dei problemi ne sono la causa,ma quando vedo i risultati elettorali e questi sono i personaggi a cui si delega per l'ennesima volta la scelta e la decisione per domani, io credo che il "mea culpa" dovrebbe essere la preghiera di molti.
    C'è bisogno di politica, di politica nuova e lungimirante, che sappia coniugare le idee con il fare sulla base di tre semplici elmenti " Chi, Come, Quando".
    Nutro speranze in chi anche per mezzo di questo blog sta promuovendo nuovi metodi.
    A.

    RispondiElimina
  21. Mi dispiace per il tuo congiunto e non voglio fare la morale a nessuno ma, non voglio nemmeno che si faccia a me.
    Io non parlavo di sicurezza stradale perche' altrimenti aprivamo un'altro triste primato a Martinsicuro, mi riferivo solo alle difficolta' riscontrate da chi e' diversamente abile e dello sperpero di denaro che , sinceramente , potrebbe invece essere utilizzato per queste persone ( e tante altre cose ) al fine di rendergli la vita piu' semplice.
    Pero' non hai risposto alla mia domanda: cosa hai risolto contattando il sindaco Maloni che e' tutto un dire visto che si vanta tanto delle 2450 etnie a Martinsicuro e che nelle ultime elezioni si e' dissolta nel nulla anche lei. Allora, cosa hai risolto ed ottenuto parlando o scrivendo ?? basta essere solo incazzati ?? io voglio quanto te che questo bellissimo paese cambi, ma per cambiare devono cambiare le persone ed il loro modo di ragionare.
    Martinsicuro vede in grande ma le menti di alcuni sono ancora piccole e grette.
    Ancora si va avanti con promesse di posti di lavoro, promesse ... faremo , faremo, promesse e basta ma nulla si muove.
    io sono per coloro che si danno da fare per il lavoro ed il paese . Se questi producono bene , vanno premiati ma se sono loro per primi a fregarsene utilizzando un bene pubblico che e' il comune e soldi pubblici che sono nostri allora mi incazzo e dico che devono essere rimossi subito.
    Chi fa male il proprio lavoro va rimosso e licenziato. Che ruba lo stipendio va licenziato.
    Troppi galleggiano nel mare degli uffici pubblici , troppe persone non fanno nulla , troppe. Vanno rimosse , Questo penso io che invece devo correre tutto il giorno per guadagnarmi la pagnotta e se non porto risultati mi danno un calcio nel sedere .
    Quindi caro d come vedi ognuno di noi ha qualcosa da dire, da contestare o da condividere, ma il problema rimane . Tu sei forse un impiegato pubblico con tutti i diritti e forse i doveri ma rispetto ad un operaio che si vede mettere in cassa integrazione perche' sostituito da una macchina come la vivresti?? si fa presto a parlare . Ognuno vede le cose dal proprio punto di vista senza morale o altro, ma resta il fatto che questo paese fa schifo e credimi io lo vivo forse molto piu' di quanto pensi tu. auguro a tutti una buona serata.
    ...perche' non si organizza una cena con tutti coloro che scrivono su questo blog ?? ci si incontra e senza rivelare il nome utilizzato si si scambiano due parole, ci si fa due risate perche' alla fine sono convinto che ci conosciamo tutti ?? mi raccomando pero' ,,, senza dire il proprio nick .sarebbe troppo bello

    ciao ciao

    RispondiElimina
  22. Caro lupin,
    il tuo ragionamento mi sembra un scontato e forse retorico, lavorano tutti e tutti per la pagnotta il fatto che lo faccia tu e anche io non ci rende diversi o migliori magari più responsabili.
    Ma le cause del dissesto del paese sono propio tipiche della retorica che ha sempre consentito la salvaguardia dell'esistente a scapito di una visione di prospettiva su cui progettare un sistema paese in cui le migliori capacità individuali assumano il ruolo delegato, democraticamente, dalla comunità.
    Non basta trovare il capro espiatorio che ci lava le coscienze o affidare all'ultimo urlatore di turno il potere di scelta.
    Buona idea la cena, Paghi tu...?
    A.

    RispondiElimina
  23. Fatti non prugnette!!!!!

    RispondiElimina
  24. Bit,

    te ne intendi di " prugnette"

    RispondiElimina
  25. la cosa più triste che leggo è "....dobbiamo chiedere i file alla Poliservice x la pubblicazione del calendario on-line...????? ...ma non lo avete uno scanner???" fatelo voi il file...non aspettate che ve lo diano... non aspettate qualcuno che fa il lavoro per voi.. FATELO. Io sono per l'eliminazione ...anche fisica.... del burocrate...ed i suoi seguaci

    RispondiElimina
  26. retorica retorica... se pagassi la cena poi scopriresti chi io sia e non sarebbe piu' bello non credi A. ??
    il problema e' che un " sistema paese migliore " come dici te ,non potrà mai esistere finche' esisteranno persone che hanno una visione completamente distorta nella gestione di una comunita' quale potrebbe essere la nostra.
    Un sistema paese migliore andrebbe gestito in maniera diversa dall'attuale focalizzando i problemi e risolvendoli in maniera efficace e tempestiva trovando le giuste risorse ed e' fattibile al contrario di quanti giurerebbero il contrario . A martinsicuro si lascia tutto al caso e prima che si ottenga qualcosa, qualora accada, passano anni.
    Il problema di fondo e' che l'ente Comune e' una azienda e come tale deve essere gestita e non un limone da spremere a discapito dei cittadini e,... a vantaggio di alcuni purtroppo.
    Ora non ho voglia di scrivere ma poi ci risentiamo in mattinata . un saluto a tutti

    RispondiElimina
  27. tu ritieni che ci sia una visione seppur "distorta", io no.
    manca un progetto,una capacità di sperimentare, ma soprattutto manca la fantasia.

    A.

    RispondiElimina
  28. RINGRAZIO lupin iii per aver continuato a esporre i problemi dei disabili,RINGRAZIO d per le spiegazioni che ci da su certi argomenti e RINGRAZIO martinsicurocity che da moderazione al dialogo.voglio dire un paio di cose sono anni che vado in comune ma non si risolve mai nulla tranne quando ti incazzi come una bestia allora qualcuno simuove.per avere uno specchio convesso da mettere all uscita di casa per agevolare dei disabili ho fatto richiesta con domanda protocollata e dopo un anno e mezzo ancora nulla fino a quando non mi ha aiutato il comandante dei vigili urbani che dopo una settimana lo ha fatto installare e per di più mi ha fatto fare un parcheggio disabili all uscita di casa.GRAZIE AL COMANDANTE DEI VIGILI URBANI.per la cena è una grande idea vediamo se martinsicurocity riesce ad organizzare qualcosa poi chi vuole si identifica,io non ho problemi a farlo.DISABILI=PERSONE COME NOI.NON EMARGINATELI.

    RispondiElimina
  29. Partecipa MartinsicuroCity alla cena?

    RispondiElimina

Posta un commento

Tutti gli utenti autori di un commento sono invitati a nominarsi con un nik name o un nome di fantasia selezionando l'opzione "Nome/URL" compilando anche solo il campo "NOME:".

Post popolari in questo blog

Vivere a Martinsicuro

Offriamo un punto di contatto a Susanna. INIZIO CITAZIONE Buonasera ho acquistato una casa a martinsicuro e mi piacerebbe conoscere un pò questa città parlando con chi ci vive e ci lavora già. Anche perchè mi sembra di capire che di "problemini" ce ne sono abbastanza. Il mare e il sole sono stupendi, il resto si può migliorare. Grazie Susanna FINE CITAZIONE

Necessario ritorno alla realtà

Un certo Sig. Vincenzo Francavilla, da tempo, a titolo di presidente del quartiere Tronto occupa intere pagine del Corriere Adriatico con dichiarazioni e osservazioni che sono cento chilometri distanti dalla realtà. Alcune precisazioni vanno doverosamente fatte per rispetto della città di Martinsicuro e per rispetto della verità. L’anziano cittadino vanta pubblicamente la qualifica di presidente di quartiere Tronto e le sue dichiarazioni lasciano intendere che siano condivise da tutti nella zona e nella città. Falso. Prima di tutto il Sig. Francavilla non è presidente di nessun quartiere, bensì si è messo a capo di un gruppetto di persone spontaneamente autoproclamatesi rappresentanti del quartiere Tronto. La città di Martinsicuro non ha ancora regolato l’esistenza di “quartieri” o “circoscrizioni” dunque non può esistere nessun presidente se non regolarmente eletto e scelto dai residenti. Fin qui non ci sarebbe nessun male. Un anziano che dedica il suo tempo alla città è da rispettare