Passa ai contenuti principali

Serata martinsicurese

Da una mail di G

INIZIO CITAZIONE

Questo mio post gradirei che non sia preso come una critica tout cours all'attuale amministrazione comunale ma come una riflessione che spero possa contribuire a muovere gli animi dei martinsicuresi che avranno la possibilità di leggerla.Ieri sera, 20 agosto, ho deciso, con la mia famiglia, complice il caldo e la voglia di gustare un gelato, di uscire a fare una passeggiata. Ci siamo incamminati e siamo arrivati in piazza Cavour dove si stava svolgendo un concerto che, ho scoperto sul posto essere in onore del Console italiano alle Canarie (spero di non aver bagliato il titolo),era tenuto dalla Banda del Comune di Ancarano.

Mattatore della serata era Rino Puglia che si preoccupava di presentare i vari brani musicali e, nel momento in cui mi sono trovato li, stava chiamando l'assessore al turismo per premiare un turista che da circa 30 anni viene in vacanza nel nostro paese e nello stesso tempo ringraziava i componenti l'Amministrazione comunale in quanto avevano deciso di ripristinare questi concerto in onore del console che a detta sua erano stati istituiti all'epoca in cui era assessore Nino Corsi e che avevano poi subito uno stop.

Ho notato seduti in prima fila e vestiti come si conviene per un concerto ad alti livelli (sigh!) l'assessore Micozzi e consorte, l'assessore De Luca e consorte, L'assessore Fedeli e consorte L'assessore Vagnoni il Comandante dei vigili in uniforme e dietro un ufficiale della Guardia di Finanza e uno dei Carabinieri (mi scuso se non ho visto qualcuno) mentre ai lati del palco in piedi e in alta uniforme 2 carabinieri facevano da cornice al palco ove era piazzata la banda.Mentre lasciavo la piazza ho notato 2 auto dei carabinieri e alcuni vigili urbani che sostavano sulla via Roma, lato piazza. Mi sono avviato verso il lungomare dove, avevo sentito in piazza, stavano suonando dei ragazzi, passando per la via dove c'è EFFEBISPORT, scusate ma non mi viene in mente il nome.

Poco prima di arrivare sul lungomare, proprio a centro della carreggiata mi tocca fare il primo slalom e mi si è subito appalesato il fatto che probabilmente, per l'ennesima volta, sono stati chiamati i Carabinieri a cavallo per fare la passerella sul lungomare in quanto i cavalli avevano lasciato la loro inconfondibile firma sulla strada.Entrati nell'isola pedonale poi mi si è presentato uno spettacolo desolante..avevo letto sul giornale qualche giorno fa che il nostro Sindaco aveva emesso delle ordinanze molto decise contro i venditori abusivi di merce contraffatta e vedere decine di questi venditori con i loro teli posizionati sulla passeggiata con sopra esposta la loro merce che in alcuni casi era rappresentata da articoli etnici o giochi e gadget ma che per la più parte era rappresentata da borse marcate PRADA, LOUIS VOUITTON, CALVIN KLAIN, GUCCI quindi da merce contraffatta mi ha dato una sensazione di forte disappunto per l'ennesima conferma datami dalla situazione reale del fatto che si continuano a fare proclami sui giornali per farsi belli ma poi nei fatti si continua a non mettere in atto quanto si dice.

Naturalmente anche nell'isola pedonale erano presenti i segni inequivocabile del passaggio dei cavalli dei Carabinieri a cavallo e quindi era anche difficoltoso fare gli slalom considerando che i venditori abusivi erano posizionati sia a destra che a sinistra della carreggiata e di gente a passeggiare in entrambi i sensi ce n'era davvero molta.Io vorrei finire il post qui in quanto ognuno potrà farsi un'idea di questa situazione che vede in una parte del paese lo svolgersi di un concerto con la presenza di rappresentanti politici e delle forze dell'ordine in alta uniforme, giacca, cravatta mentre a soli 800 mt di distanza si consuma quello che a tutti gli effetti è un crimine tra l'altro riconosciuto come prioritario dallo stesso nostro primo cittadino essendo stato fatto oggetto di specifica ordinanza per la repressione dello stesso.

Naturalmente la stessa situazione, avendo avuto modo di parlarne con altre persone che avevano deciso di fare una passeggiata nell'isola pedonale, si presentava anche le sere precedenti.

Va detto poi che erano presenti in piazza alcuni giornalisti che naturalmente domani scriveranno solo di quanto il Console sarà rimasto soddifatto o di quanto apprezzi l'ospitalità e la bellezza del nostro paese...sperando che poi non abbia deciso di andare a prendere un gelato sul lungomare dove....avrebbe dovuto fare i suoi bei slalom.

Chiudo qui il mio intervento e spero che comunque stiate passando delle buone vacanze, queste non sono le cose che le rovinano ma sicuramente fanno pensare che davvero amministrare un Comune nulla ha a che fare con il fare i politici di rappresentanza per accontentare sostenitori e amici ...o meglio..nulla dovrebbe avere a che fare.

Buone vacanze e alla prossima.

FINE CITAZIONE

Guarda le foto inviate da un'altro utente sull'abusivismo del lungomare. Clicca qui.

Commenti

  1. Ciao a tutti...Come il nostro amico anch'io ieri sera ero sul lungo mare più precisamente ero seduto davanti alla gelateria malù ...e mi sono visto una scena scandalosa....I due "chips" del serata (non faccio nomi)...sono passati tra la folla e tra le bancarelle di merce contraffatta ...
    DOMANDA..!?!
    A che cosa servono i vigili ?!?

    Ieri sera avrei voluto scattare una foto ma il mio telefono non è il max x le foto...Tanto l'hanno visto tutti...!!!!
    CHE VERGOGNA.....!!!!!

    ciao a tutti.....

    RispondiElimina
  2. Nota divertente, peccato che sia la riconferma della scarsa attenzione verso la città: che i cavalli cacano si sa, bastava adottare le precauzioni del caso.
    Appena vedevi la prima, enorme, esattamente al centro del lungomare ti chiedevi cosa fosse per poi avere la conferma venti metri più avanti e così di seguito come le briciole di Pollicino ti conducevano verso i ns. governanti: loro a premiarsi, il popolo a dribblare gli escrementi, buona idea per costruirci una rievocazione storica! :) :) :)

    RispondiElimina
  3. In questo blog tanti sono i commenti che raffigurano i nostri amministratori per quello che sono: un branco di ottimi incompetenti.
    In molti si lamentano, si scandalizzano, promettono vendetta "elettorale", ma poi in campagna elettorale tutto svanisce.
    Tanti sono quelli che applaudono, stringono le mani e abbondano in sorrisi verso i nostri cari politici incompetenti: PD, PDL, Verdi, ecc.
    DOMANDA!
    Ma cosa ci manca maggiormente, il coraggio o la coerenza?

    RispondiElimina
  4. ma se ancora non ce la fanno a risolvere il problema dell immondizia che oramai martinsicuro e napoli sono gemellate,come fanno a risolvere altri problemi?altro che 5 anni a questa amministrazione di sto passo gliene servono 20 di anni per fare qualcosina.

    RispondiElimina
  5. ma se ancora non ce la fanno a risolvere il problema dell immondizia che oramai martinsicuro e napoli sono gemellate,come fanno a risolvere altri problemi?altro che 5 anni a questa amministrazione di sto passo gliene servono 20 di anni per fare qualcosina.

    RispondiElimina
  6. Caro Bobo,
    il tuo accostamento tra le briciole di Pollicino e le tracce degli equini con le orecchie griffate Ministero della Difesa, mi ha fatto sganasciare dalle risate.

    Sei un grande!

    RispondiElimina
  7. rino puglia,che vergogna una vita a leccare il culo

    RispondiElimina
  8. http://www.corriereadriatico.it/articolo.aspx?varget=EF296E58A5A40A46FCDD21D2B79686CA


    a volte essere veggenti non è poi così difficile

    Alla prossima

    RispondiElimina
  9. Basterebbe che un fotografo di un giornale locale qualunque andasse a fare una foto al lungomare e vederete che il giorno dopo ci sarebbero sequesti e fermi a raffica.
    Non fanno nulla finchè non si presenta il rischio di sputtanamento politico.
    Può sembrare una cattiveria ma è la realtà.

    RispondiElimina
  10. Cosa volete farci... Tutta sta fatica che hanno fatto per arrivare in primissima fila... ora fategliela godere, sù!

    PS
    con tutto il rispetto per il comandante dei vigili che ha sempre dimostrato la propria buona volontà mi sento di affermare con grande rammarico che il reparto dei vigili urbani di martinsicuro non influisce per più del 10% sul mantenimento del decoro e dell'ordine pubblico.
    Tanto vale chiudere il comando dei vigili e assumere venti scopini.
    Almeno avremmo una città pulita.

    RispondiElimina
  11. che tristezza... ordinanze scritte solo sulla carta

    OBIETTIVI PRIMARI PER LA PROSSIMA STAGIONE ESTIVA 2009
    1- Spostamento depuratore e COSTRUZIONE DEL TANTO SOGNATO PONTE IN LEGNO SUL TRONTO
    2-CONTROLLI A TAPPETTO SU AFFITTI E LOCAZIONI
    3-PULIZIA GENERALE DI TOSSICI E SPACCIATORI CON INSTALLAZIONI DI TELECAMERE

    Questi piccoli e FATTIBILI 3 punti potrebbero far iniziare a migliorare la nostra cittadina

    RispondiElimina
  12. Mare io sono d'accordo con te ma se guardi bene il tuo "programma" solo applicando il punto 1 ci vorrebbero almeno 10 milioni di finanziamento.
    Gli obbiettivi da raggiungere magari sono quelli ma sarebbe realistico immaginarli realizzati per il 2015 o giù di lì.
    Guardate bene che il problema è culturale più che politico-amministrativo. Quello che deve cambiare è il modo di pensare che abbiamo noi martinsicuresi.
    Abbiamo un modo di guardare la nostra città da sfruttatori ed opportunisti.
    Si contano sulle dita di una mano (di un falegname distratto) le personalità pubbliche che si occupano disinteressatamente di questo posto.
    Molti fanno i politici per egocentrismo, narcisismo, per smania di controllo o semplice presenzialismo. Dall'atra parte invece ci sono quelli che fanno politica per difendere i propri interessi.
    Vi sembra un bel quadretto? Secondo me non potrà mai uscire nulla di buono da questa situazione.

    RispondiElimina
  13. Non credo che il disfattismo aiuti a migliorare lo stato delle cose di Martinsicuro o Villa Rosa. Credo piuttosto che bisognerebbe ridestare il rispetto per i diritti civili negli abitanti. Adottare un atteggiamento costruttivo piuttosto che distruttivo, quello forse aiuterebbe il raggiungimento di un seppur minimo miglioramento. Sarebbe auspicabile un coinvolgimento maggiore dei giovani, ma si sa che è difficile farsi spazio tra i rami intricati di un grosso e vecchio albero che ha per di più radici malate. E' anche arcinoto che il potere logora e che sono pochi quelli che vanno ad amministrare solo ed esclusivamente per interessi della comunità... e comunque leggo troppo spesso considerazioni semplicistiche su decisioni prese dall'amministrazione. Vorrei sottolineare che non ho votato per l'attuale amministrazione ma non mi pare stia facendo peggio delle altre.
    Piuttosto che lanciare accuse verso quello che dovrebbero fare gli alti sarebbe opportuno iniziare a fare qualcosa noi e denunciare agli enti preposti le irregolarità e illeicità che vediamo...

    IL MIGLIORAMENTO E' UN LAVORO CONTINUO CHE PARTE DAL PICCOLO

    RispondiElimina
  14. l'ultimo commento mi trova in parte d'accordo...non sono d'accordo sul fatto che l'attuale amministrazione non stia facendo peggio delle altre...parte delle persone che sono in maggioranza oggi lo sono stati in passato e, vista anche l'età, potrebbe essere comprensibile che non possono fare meglio di quanto hanno fatto in passato anche perchè dal tipo di comportamento amministrativo che stanno adottando si evince chiaramente che non sono proprio riusciti a capire che da quando amministravano loro i tempi si sono evoluti...sono come se si fossero ibernati 8 o 15 anni fa e si siano risvegliati 1 anno fa ricominciando ad agire dal punto in cui avevano lasciato.
    Altro discorso per i "giovani" in quanto la scusa che devono imparare è ormai caduta in quanto ritengo che persone di 30-40 anni che hanno deciso di candidarsi ad amministrare la cittadina in cui vivono non possono assolutamente essere giustificati dal fatto che non hanno mai amministrato prima. Il problema e che anche a loro fa comodo trincerarsi dietro al fatto che comunque se si sbaglia ad amministrare la colpa si tende a darla ai vecchi marpioni che tanto ormai hanno imparato negli anni a farsi scivolare le critiche addosso e questo perchè probabilmete....IL GIOCO VALE LA CANDELA...
    Da persone che hanno chiesto i voti in nome di un runnovamento ci si aspetterebbe che ciò avvenga e visto che così non è....direi prorpio che stanno facendo peggio delle altre amministrazioni.

    RispondiElimina

Posta un commento

Tutti gli utenti autori di un commento sono invitati a nominarsi con un nik name o un nome di fantasia selezionando l'opzione "Nome/URL" compilando anche solo il campo "NOME:".

Post popolari in questo blog

Vivere a Martinsicuro

Offriamo un punto di contatto a Susanna. INIZIO CITAZIONE Buonasera ho acquistato una casa a martinsicuro e mi piacerebbe conoscere un pò questa città parlando con chi ci vive e ci lavora già. Anche perchè mi sembra di capire che di "problemini" ce ne sono abbastanza. Il mare e il sole sono stupendi, il resto si può migliorare. Grazie Susanna FINE CITAZIONE

Necessario ritorno alla realtà

Un certo Sig. Vincenzo Francavilla, da tempo, a titolo di presidente del quartiere Tronto occupa intere pagine del Corriere Adriatico con dichiarazioni e osservazioni che sono cento chilometri distanti dalla realtà. Alcune precisazioni vanno doverosamente fatte per rispetto della città di Martinsicuro e per rispetto della verità. L’anziano cittadino vanta pubblicamente la qualifica di presidente di quartiere Tronto e le sue dichiarazioni lasciano intendere che siano condivise da tutti nella zona e nella città. Falso. Prima di tutto il Sig. Francavilla non è presidente di nessun quartiere, bensì si è messo a capo di un gruppetto di persone spontaneamente autoproclamatesi rappresentanti del quartiere Tronto. La città di Martinsicuro non ha ancora regolato l’esistenza di “quartieri” o “circoscrizioni” dunque non può esistere nessun presidente se non regolarmente eletto e scelto dai residenti. Fin qui non ci sarebbe nessun male. Un anziano che dedica il suo tempo alla città è da rispettare