Passa ai contenuti principali

Noi possiamo

La questione dei venditori ambulanti abusivi sul lungomare è percepita come intollerabile per molti, ed è giusto che sia così. Nessuno vuole nella propria città attività capaci di finanziare i giri milionari della criminalità organizzata.
Molta attenzione deve essere dedicata però al modo in cui ci si oppone a questo tipo di reato. Si tratta sempre di meccanismi complessi di non facile comprensione, legati ad attività illecite fortemente radicate sul territorio.
Ad esempio, sarebbe una cosa inutile andare di tanto in tanto sul lungomare e rimuovere di peso i venditori abusivi. Loro sanno benissimo cosa rischiano come sanno di non avere altre scelte ed è per questo che anche una volta rilasciati dopo l'eventuale fermo, magari con un foglio di via tra le mani, continueranno a fare quello che facevano prima di essere fermati, semplicemente perché è l'unica attività che possono fare ed è l'unico mondo del lavoro in cui possono entrare.
Il nostro dovere non è quello di rastrellare i venditori ma bensì di preoccuparci di togliere la terra da sotto i piedi a questo tipo di commercio alimentato direttamente dalla gente comune.
Come? Punendo gli acquirenti esattamente allo stesso modo in cui vengono puniti i venditori. Se non ci sono clienti disposti a comprare il meccanismo commerciale si disinnesca immediatamente.
Il messaggio che deve passare non deve essere: "A Martinsicuro non tolleriamo chi vende prodotti contraffatti", ma deve essere: "A Martinsicuro non tolleriamo chi vende e chi acquista prodotti contraffatti". Il concetto è ben più completo.
Chi compra un prodotto falso è colpevole esattamente nella stessa misura in cui lo è il fabbricatore o il commerciante che hanno realizzato e venduto l'oggetto.
Ci lamentiamo sempre che la legge si oppone troppo poco alla criminalità? Bene, in questo caso siamo noi ad avere il controllo della situazione. Siamo noi a poter scegliere di non comprare. Ripartiamo dai ragazzi nelle scuole. Spieghiamo loro da subito come funziona il giro di denaro sporco che ruota intorno a queste situazioni ed il modo in cui tutto ciò penalizza la nostra società ed i nostri esercizi commerciali. Loro capiranno e per istinto naturale, sapranno riportare in famiglia questa lezione di legalità.

Commenti

  1. Discorso GIUSTISSIMO punire alla stessa maniera venditori e compratori

    RispondiElimina
  2. Discorso giusto.....
    Sicuramente i risultati arriveranno dopo 15anni....!!!!
    Xò perchè nn provare...!?!
    Intanto si potrebbe eliminare la polizia municipale.....visto che non dicono nulla a questi venditori le poche volte che passano sul lungomare(la sera)....
    Direi di iniziare con i fatti e poi far capire....
    Fatti!!! No pugnette!!

    Ps:Mi pare che la legge gia punisca chi compra merce "taroccata"...

    RispondiElimina
  3. Credo che sia necessario chiarire il concetto di legale (2 Che è o è stato stabilito dalla legge, lecito)e tale principio... non dovrebbe avere nessuno schieramento, non essere nè di destra e nè di sinistra. Tutto quanto fatto al di fuori di quanto previsto dalla legge dello stato è illegale e pertanto va denunciato. Quindi vanno presi provvedimenti per i venditori ambulanti che stanno sul lungomare, così pure i cinesi che lavorano 24h al giorno sfruttando anche lavoro minorile, sottopagando gli operai, potendo così fare una concorrenza sleale alle ns piccole aziende manifatturiere che nel corso degli ultimi anni hanno registrato un collasso. E' illecito affittare locali, appartamenti senza dovuta denuncia degli occupanti e registrazione dei contratti.

    Vi invito a passare in via F. Filzi in prossimità del semaforo o in via Patini e notare fino a che ora lavorano i cinesi che lì sono stanziati... e non entro nel merito della regolarità dei contratti di affitto...

    Ma siamo veramente pronti a voler rispettare la legge?

    UN VIAGGIO DI 1000 KM COMINCIA SEMPRE CON UN PASSO

    RispondiElimina
  4. conosco gente che ha passato guai per uno scontrino che non si sono fatti fare al bar, però non conosco nessuno che abbia passato mezzo guaio perchè ha comprato roba taroccata! sono un'anomalia? non credo

    RispondiElimina
  5. Carissimi amici ormai che Martinsicuro sia diventata la periferia degradata di Napoli sembra appurato, l'illegalità regna sovrana e ogni forma di rispetto delle regole in primis da chi le dovrebbe far rispettare (vedi vigili urbani) sono pressochè nulle.
    Proprio ieri leggevo che le agenzie immobiliari si lamentano del fatto che gli affitti in questa estate 2008 sono crollati.
    AH, AH, e con chi se la vogliono prendere se sono stati loro i primi ad affittare case ad extracomunitari clandestini riducendo Martinsicuro come Scampia, VERGOGNA.

    RispondiElimina
  6. io credo che il problema principale sia far rispettare le regole e non avallare , come nel caso di chi e' preposto al controllo tali abusi. Mi dite che cosa fanno i vigli ( quanti vigili ci sono adesso nel periodo estivo ?? ) Invece di consumare benzina solo per farsi notare perche' non pattugliano a piedi il lungomare di martinsicuro tutte le sere?? Invece no, loro concedono tutto questo. Il sindaco deve darsi da fare e far lavorare queste pewrsone altrimenti solo loro i primi coplici perche' sanno benissimo che vendono merce contraffatta quindi...
    Allora non parliamo di punire , ma parliamo di cose concrete e serie.
    Esiste un'amministrazione ma questa non funziona. Neanche il poverello del sindaco riesce a far lavorare quei poveretti e stressati vigili . Una vecchia canzone dicev SONO BELLO SONO SANO VOGLIO FARE IL VIGILE URBANO... CIAO DA LUPIN III

    RispondiElimina
  7. Voi tutti parlate di FATTI E NON PUGNETTE, parlate di VERGOGNA PER IL NOSTRO PAESE ma poi... nulla.
    Vi nascondete dietro un nome del tutto sconosciuto. Voi per primi magari siete quelli che affittano appartamenti a neri, marocchini e prostitute. Fiorse pero' mi sbaglio e mi auguro veramente di sbagliarmi , ma allora ..-. perche' non scendete in piazza a lamentarvi, perche' non si va al comune a tirare la merda all'amministrazione, perche' non si fa una cavolo di rivoluzioone qui a Martinsicuro??? ALLORA STATE TUTTI ZITTI . ZITTI E NON PARLATE PIU', MI SONO ROTTO DI SENTIRE SEMPRE LAMENTELE MA AMI NESSUNO CHE ABBIA IL CORAGGIO DI FARE QUALCOSA. ZITTI SIETE COME TUTTI GLI ALTRI SE NON PEGGIO- ZITTI BASTA

    RispondiElimina
  8. Caro lupin iii...
    Probabilmente non conosci molte persone di martinsicuro altrimenti avresti già capito chi io sia(la casata)...Io come altri cittadini esponiamo il nostro pensiero riguardo le problematiche.....
    Poi dici bene :
    Vi nascondete dietro un nome del tutto sconosciuto.Tu sei il primo..!!
    Non vuoi più leggere nulla ...non leggere!!!Nessuno ti obbliga...!!
    Io sono andato dai carabinieri..x altre problematiche...
    Risposta:
    che gli possiamo fare..!! Non hanno nulla da perdere...
    Tempo fà presi una multa sul nostro lungomare pur avendo il parcheggio pagato x l'intera giornata...Ora aspetto la multa e poi dovrò andare dal giudice di pace..Mi hanno detto che le spese saranno a carico del comune...Intanto la signora che mi ha fatto la "multa"se la ride ancora....


    Gli affitti?!? Sai che quando affitti un'immobile(sempre se nn è cambiato)devi andare all'ufficio protocollo e registrare il contratto.!?!
    Ps: Non sono quello che pensavi tu!!


    Comunque,prima di prarlare di persone che nn conosci bene informati direttamente..

    Ho capito a chi ti riferivi..

    RispondiElimina
  9. caro pikitt tu hai seri problemi.
    io conosco vita morte e miracoli di ogni cittadino di questo splendido paese visto che sono nato prprio qui tanti anni fa .
    iol problema comunque rimane. il fatto che tu sia andato dai carabinieri non cambia nulla. leggi bene tu caro ed informati bene tu . io uso questo nome in segno di trutti i ladruncoli che si nascondono dietro il perbenismo apparente a mo di sfottere caro ragazzo.
    tu non sai nullas di questo paese se non per sentito dire, io lo vivo da mezzo secolo. credimi lascia perdere con me sbagli di grosso. comunque il tuo nick name mi fa pensare a gIANNI , SIMPATICO PERSONAGGIO peccato nell'amministtrazione sbagliata ... o no???
    ciao da LUPIN III

    RispondiElimina
  10. Caro lupin III...
    Sarà anche vero che io in 1/4 e + di secolo non avrò visto quello che hai visto tu...comunque non per questo nn ho da raccontarti due o tre cosette di cui sicuramente sarai allo scuro....Io nn critico il tuo nick solo che quando si dice di anonimato...nn mi sembrava giusto che fossi proprio tu a parlarne....il tuo nick l'avevo gia letto in altri interventi....Comunque problemi nn ne ho...grazie..tutto bene sia in salute che in famiglia...

    Ps: Quando vedo zio ...gli porterò i tuoi saluti...ops...nn sò il tuo nome...CIAO

    RispondiElimina
  11. Carissimo Lupin, quì nessuno si nasconde, io dico le cose come stanno e tu non sai quante volte ho chiamato vigili e carabinieri per farli intervenire, ma come dice pikitt nessuno fà niente, ti rispondono sempre la stessa cosa "e che gli possiamo fare?".
    Napoli ultimamente rispetto a Martinsicuro è sicuramente più pulita e forse anche più sicura.
    Credo che chi ogni giorno và davanti ai giornalisti a fare finte interviste come quella di oggi del nostro caro sindaco sù sambenedettoggi si debba VERGOGNARE.
    VERGOGNA, VERGOGNA, VERGOGNA, VERGOGNA.
    State facendo morire Martinsicuro e fuggire quel poco di buono che ancora c'è, VERGOGNA!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  12. FORZA CON QUESTO PONTE

    Se ne sta occupando + san Benedetto che noi Forza

    dal www.ilquotidiano.it 28/08/08

    ...........L'Assessore Leo Sestri ha commentato questo viaggio regalando qualche anticipazione: "la realtà riscontrata a Riccione, relativa alla realizzazione di parcheggi sotterranei, è stata già pensata dagli uffici comunali competenti per riqualificare la parte Sud del lungomare di San Benedetto, lungo il tratto di Via San Giacomo (Porto d'Ascoli), affinché tale intervento permetta la prosecuzione della nostra di pista ciclabile in un ottica che guarda al futuro, con la eventuale costruzione del Ponte sul fiume Tronto che permetterà la fusione della pista ciclabile di San Benedetto con quella di Martinsicuro".

    RispondiElimina
  13. Non è colpa mia se la legge è "uguale" x tutti....Io mi becco la multa perchè parcheggio
    male...ma non perchè il vigile nn mi conosce..!!
    Io non me la prendo con la finanza xchè và sotto il box di alcuni napoletani ed esce con regali....sono solo invidioso del regalo...!!!!
    Non me la prendo sè....
    se apro un'attività e mi becco multe e denunce perchè i prodotti(giochi;vestiti;alimenari)nn sono conformi a precisi parametri di sicurezza ecc...ma mi incazzo con quelli ignoranti che comprano la mia merce...e nn sono invidioso di tutti i napoletani che vendono vestiti taroccati,oppure agli ambulanti che vendono prodotti alimentari che se x caso vorrei venedere io mi servirebbero magari certificati...controlli sull'hccp......e chi più nè ha più nè metta.....
    SOno solo invidioso della legge.....perchè LA LEGGE è UGUALE X TUTTI....sì tutti quelli che conoscono....!!!!!

    Non è colpa mia se il sindaco degli altri paesi d'italia fà rispettare il nuovo potere aquisito da poco..e il mio si fà vedere solo con l'arrivo del console delle canarie ....

    Non è colpa mia se i carabinieri non hanno i poteri x far rispettare la legge...non è colpa mia se i delinquenti invece hanno le conoscenze x continuare ad andare avanti con i loro affari ....Non è colpa mia se i vigili fanno le multe non conoscendo il codice della strada...non è colpa mia se mi rifiuto di pagare multe stupide fatte da stupidi...che pretendono che la legge sia uguale x tutti quelli che decidono loro...



    Tempo fà gli "zingari"....erano uno dei problemi...ma non è colpa mia se i nuovi problemi di martinsicuro vanno in giro con pistole,coltelli e ecc....
    In fondo anche loro(napoletani;africani;albanesi;rumeni;marocchini;ecc)devono difendersi dalla nuova delinquenza(concorrenza) che gira indisturbata x le vie norde e nn solo di martinsicuro...

    In fondo che colpa ho io..!?!
    Forse quella di essere nato in ITALIA...e di avere la residenza a martinsicuro.....

    RispondiElimina
  14. ...a parte gli incompetenti che gettano ombre sull'operato di tanti onesti e seri professionisti dello Stato....rimaniamo comunque un popolo di furbetti....vorrei ricordare ai martinsicuresi che qualche decennio addietro hanno eletto un sindaco partenopeo e poi vi siete forse dimenticati la SNICER....10000 mq di edificazione da parte di società napoletane che sono poi magicamente fallite...meditate gente...meditate

    RispondiElimina
  15. Per favore, smettetela con questi toni.... Leggendo i vostri "sfoghi" riesco solo a provare angoscia. Spero che le vostre siano solo parole. E mi chiedo anche da dove ne venga uno che vuole riportare la legalità e la pulizia utilizzando un furgone con le targhe coperte ed i portelloni laterali.... Forse da un posto peggiore del nostro...
    Avete poi risolto i vostri problemi con i vostri mezzi d'assalto? Sono proprio curiosa di saperlo......

    RispondiElimina
  16. dal Corriere Adriatico 01/09/08

    Nulla si muove dopo i primi colloqui tra Comuni
    Il ponte di legno sul Tronto resta un sogno nel cassetto


    MARTINSICURO - Un'altra estate senza ponte sul Tronto. E nulla o quasi sembra muoversi su entrambe le sponde per favorire la nascita di un piccolo attraversamento in legno, pedonale e ciclabile. Solo il neoassessore sambenedettese Leo Sestri ha parlato del collegamento viario di rientro da un sopralluogo compiuto a Rimini e Riccione per rubare idee ai vicini di costa adriatica.

    La realtà riscontrata a Riccione, - ha detto - in tema di parcheggi sotterranei, è stata già pensata dagli uffici comunali competenti per riqualificare la parte Sud del lungomare di San Benedetto, lungo il tratto di Via San Giacomo (Porto d'Ascoli, ndr). Un intervento teso a permettere la prosecuzione della nostra di pista ciclabile in un ottica che guarda al futuro, con l' eventuale costruzione del Ponte sul Tronto che permetterà di fondere la pista ciclabile di San Benedetto con quella di Martinsicuro”.

    Un'idea interessante, ma sulla carta poco o nulla si sa della sua possibile nascita. Colloqui ed intenzioni di massima sono state palesate da entrambi i comuni (San Benedetto e Martinsicuro), da entrambe le Province (Ascoli e Teramo) e dalle due regioni confinanti. Nulla, però, al momento sembra muoversi. Tutto resta avvolto nell'incertezza e l'unica certezza è che intere famiglie che vogliono spostarsi dalla città truentina nelle Marche devono per forza muoversi in auto. Attraversare la statale 16 in bici è un rischio che nessuno si sentirebbe di correre o tanto meno di far correre ai propri figli. Solo qualche extracomunitario, impossibilitato a muoversi in auto, è costretto a fare pericolosamente la spola lungo il ponte della statale e lungo la cosiddetta sopraelevata, sebbene sia interdetta alla circolazione delle biciclette.

    MA CHE COSA ASPETTIAMO

    RispondiElimina
  17. guerra alla guerra!!
    per forza di cose cara lilla siamo arrivati al punto che solo in questo modo si possono risolvere,solo anientando il nemico!!lo so è un metodo estremo di affrontare il problema ma quando nessuno si impegna a fare nulla non rimane che la ribellione dei cittadini.Io sono favorevole a ronde, pattugliamenti,spedizioni e tutto ciò che può mandare via tutta questa gentaccia nel nostro paese.
    non sono fascista o altro,anzi sono il primo a rispettare un exstracomunitario in regola o le brave persone,solo che come in ogni cosa le cause,in questo caso il menefreghismo da parte della politica da 15 a questa parte,hanno portato a questa conseguenza ovvero l'intolleranza da parte di quasi tutti i cittadini verso queste persone.
    Si sono mischiate troppe culture,troppe tradizioni,troppe mentalità e questo è il risultato e non rispondete dicendo che siamo noi gli ignoranti che non abbiamo una mentalità aperta o che siamo diffidenti verso gli extracomunitari perchè io non sono fascista e quando esco dal mio paese sono sempre il primo a rispettare le regole della popolazione che mi ospita,si è vero siamo figli del mondo la terra deve essere libera eccecc ma non ci scordiamo che ogni paese ha le sue leggi le sue tradizioni e vanno rispettate ma guardacaso che succede qui da noi??non le rispetta nessuno fanno tutti come vogliono e se ne sbattono delle nostre di tradizioni o della nostra educazione,loro continuano a comportarsi senza seguire le nostre regole e questo è mancanza di rispetto,mancanza di educazione!!poi qualcuno dirà..."ma bisogna accoglierli e educarli"...a me viene una domanda,ma secondo voi come si possono educare certe persone che ormai provengono da situazioni di vita degradate e che il loro carattere ha assimilato quel tipo di educazione quel tipo di vita??
    secondo me è impossibile perche è come ammaestrare una tigre che è nata e cresciuta nella savana per quesi tutta la sua vita e poi magari improvvisamente si prova a insegnargli a fare la cacca nella vaschetta della sabbia tipo quella del cane!!!
    concludo dicendo che non c'è lo solo con gli extracomunitari ma anche con i napoletani che ormai stanno diventando peggio di qualsiasi altra razza che è vero che ci sono tante brave famiglie ma di certo non vivono a martinsicuro o meglio tutti i napoletani che si vedono a martinsicuro sono delinquenti al 90%!
    di certo se avrò un figlio non lo farò crescere in mezzo a questa gentaccia...sono disposto a cambiare le cose anche se avvolte servono mezzi un po duri!
    FUORI I PIù DI MILLE IRREGOLARI CHE CI SONO,FUORI I NAPOLETANI CHE COMMERCIANO MERCE RUBATA,TAROCCATA,MA SOPRATTUTTO SPACCIANO!!

    RispondiElimina
  18. Per ragioni che dovrebbero essere lampanti in ogni mente pensante non sono ammessi commenti inneggianti alla discriminazione.

    RispondiElimina
  19. ma fatemi capire, una volta che avrete caricato nel vostro furgone con la targa coperta e con la porta scorrevole un extracomunitario clandestino o un napoletano spacciatore e lo avrete gonfiato di botte, che avrete risolto? pensate che questo farà i bagagli e se ne andrà da Martinsicuro o che quelli come loro si comporteranno bene per paura delle ronde? Nel nord Italia alcuni gruppi di italiani razzisti si sono dedicati a questo tipo di attività (le cronache ne hanno portato diversi resoconti sulle cosiddette "spedizioni punitive")...ma non risulta che ci siano stati dei miglioramenti e che zone degradate si siano improvvisamente "ripulite" e riqualificate grazie a questi "paladini della giustizia" improvvisati.
    La vostra rabbia è in un certo senso giustificabile, ma non deve essere convogliata in questi atteggiamenti di intolleranza xenofoba, altrimenti si genera un circolo vizioso dove la violenza e genera solo altra violenza.
    Non è picchiando uno straniero che renderete migliore Martinsicuro.

    RispondiElimina
  20. Caro Luca "Ciaccamozza",
    proprio la scorsa settimana parlavo con un mio amico che lavora al comune di Napoli e mi diceva proprio del campo ROM liberato da cittadini napoletani animati dalla voglia di ripulire il loro quartiere.
    La verità invece è questa: il terreno sul quale si erano insediati i ROM è della camorra, il comune ha reso l'area edificabile e quindi i ROM dovevano essere sgomberati.
    Allora si sono inventati il falso rapimento della bambina, con questa scusa hanno avuto la giusta copertura per poter dare fuoco a tutto e in più il comune si becca i soldi per gestire l'emergenza ROM.
    Questo racconto ha reso più salda in me l'idea che solo la legge può riportare l'ordine e quindi non dobbiamo abbandonarci a rappresaglie o ronde notturne, ma dobbiamo unirci per "rompere" ogni giorno le istituzioni affinchè si adoperino per inviare più uomini e attuare quella repressione legale di cui il nosto comune ha bisogno.
    Noi cittadini abbiamo il dovere d'imporre al Sindaco, ai vigili, ai carabinieri, al questore, al prefetto di riportare la legalità in paese e noi dobbiamo smetterla di essere complici dell'illegalità.
    Se non capiamo questo è tutto tempo perso e parole al vento.
    Tutto cambia se NOI CAMBIAMO.

    RispondiElimina
  21. La violenza deve restare fuori da questo spazio.
    Solo le idee ed una nuova cultura potranno cambiare il volto di questa città.
    Le cose certe al momento sono due. Renderemo Martinsicuro un posto migliore e lo faremo restando onesti cittadini.

    RispondiElimina
  22. Finalmente, MartinsicuroCity....
    In poche parole hai espresso ciò che, spero, molti di noi pensano riguardo a certi atteggiamenti e prese di posizione tanto estremi.
    Mi auguro però che tutto questo rigurgito di violenza, di odio e cattiveria che sta venendo a galla negli animi dei martinsicuresi, non passi inosservato e che non sia sottovalutato da chi di dovere; perchè penso che in molti dei piani alti e dei responsabili della tutela dei cittadini leggano i nostri sfoghi e che quindi si rendano conto che è ora (se non è già troppo tardi) che si faccia qualcosa di concreto.
    Per favore, non sottovalutate i campanelli d'allarme che tante persone stanno facendo tintinnare......

    RispondiElimina
  23. Ben fatto MartinsicuroCity, di odio e razzismo gratuito ne abbiamo pure troppo e quindi avanti proposte positive che ci fanno andare avanti.

    RispondiElimina
  24. Se per te esortare a pestare gente si può definire "una parola di troppo"...
    La violenza non è accettata in nessuna forma, punto. Non c'è nulla da replicare.
    La parola di troppo che scappa non viene mai moderata, si sa che può capitare. Dovresti saperlo bene.
    Nessuno ti chiede di cambiare il tuo punto di vista.

    La politica lasciala dove sta. Qui meccanismi simili non sono mai entrati e mai faranno il loro ingresso.

    RispondiElimina
  25. Direi che la sterilità di questa discussione sta raggiungendo livelli di guardia. Da terzo spettatore proporrei una soluzione.
    Martinsicurocity...pubblica il post di les paul...diciamo per il fine settimana ....specificando bene che lo stesso viene pubblicato solo dopo richieste pressanti e a dimostrare che si eliminano solo i post che ritenete sconvenienti ....alla pubblicazione aggiungete un vostro commento in cui chiedete a chi lo leggerà di dare un giudizio sulla opportunità o meno di lasciare in chiaro post con determinate espressioni o inviti a fare questo o quella cosa...in questo modo saranno gli stessi navigatori a giudicare se sono gli amministratori di Martinsicurocity troppo zelanti e perbenisti o les paul ignorante e esagerato.
    tutto qui.
    Buon lavoro

    RispondiElimina
  26. naturalmente poi tornerete a toglierlo se lo riterrete opportuno.

    RispondiElimina
  27. Questa è l'ultima risposta che il blog può fornire.
    I commenti rimossi non sono pubblicati ma non sono stati cancellati. Se qualcuno chiedesse di leggerli privatamente può tranquillamente farlo. Ora vedi tu.
    Dietro al blog ci sono persone che non hanno nulla a che vedere con la politica o altri gruppi di interesse locali. Il fatto che tu faccia fatica a crederlo non è strano. Siamo così abituati ad essere fregati o usati che pare impossibile che qualcuno si impegni disinteressatamente.
    Un saluto.

    RispondiElimina
  28. Martinsicurese, grazie davvero per il tuo consiglio (non se ne ricevono mai abbastanza). Questa tecnica è stata adotta per altri commenti più soft che puoi ancora leggere qui sopra. Quelli eliminati sono solo quelli deliranti. L'utente qui sopra non sembra abbia scritto commenti a questo post con il nome "les paul". Individuare quale sia il suo è difficile.
    Il problema è questo.
    Un paio dei commenti eliminati descrivevano dettagliatamente delle pratiche da adottare per eventuali spedizioni punitive. Immagina cosa succederebbe se si verificasse un episodio di violenza a Martinsicuro con le stesse modalità. Come prima cosa scandalo. Poi in successione:
    1)chiusura del blog da parte di google. 2)indagine e denuncia della polizia postale. 3)processo, spese legali e sanzioni (se va bene).
    Secondo te vale davvero la pena rischiare tutto questo per dare voce ad uno che non sa pensare ad una soluzione migliore della violenza.
    Stiamo cercando di dare uno strumento di interazione ai cittadini e vogliamo farlo senza offendere e senza violare la legge.

    Per fortuna lunedì si torna a pubblicare e questo post sarà ripulito con maggiore efficacia. Intanto per un altro paio di giorni possiamo continuare a riflettere su quanto succede nella testa di alcuni cittadini.

    RispondiElimina
  29. perche' i vigili urbani non portano mai il berretto e chi distribuisce la posta non porta mai il casco??
    perche' su dieci auto che attraversano l'incrocio via roma via marconi via piemonte nove passanon con il rosso??
    perche' a distanza di 6 anni ancora si continuano a fare lavori straordinari di manutenzione alla piazza ( scandalosa ) costata un'occhio sia per la realizzazione per per " l'architetto " ??
    perche' il porto non ha acqua di mare ma acqua stagnante??
    perche' il lungomare e'stato ripulito dalla siepe ma poi lasciato con la terra e sporco??
    perche' i fuochi d'artifico sono stati fatti sulla spiaggia ma sulla spiaggia ci sono ancora i residiui sporchi e bruciati??
    perche' su via vezzola e zone limitrofe compreso via roma ci sono siringhe a terra ovunque ??
    perche' l'assessore ai lavori pubblici dorme e quello alla cultura " spicciola " spende e spande??
    perche' fare tre concerti in onore del console e sperperare denaro quanto questo poi alla fine non porta nulla se non scroccare insieme al suo amichetto puffo??
    perche' i vigili alle 15,oo girano in tre e alle 23 non ne vedi uno in giro??
    perche' non si vedono mai carabinieri in giro o polizia in giro??
    perche' si vedono solo tossici e spacciatori in giro ??perche'ci sono persone che girano in tre su scooter e nessuno dice nulla??
    perche' i vigili urbani non possono presidiare incroci nelle ore di punta?? perche' Martinsicuro e' solo la piazza per i Vigili urbani??
    perche' diverse palazzine sono abitate da numerosi extracomuntiri e nessuno li controlla??perche' alle 20,00 quando scendono 100 extracomunitari i carabinieri non bloccano il pulman e controlla quanti irregolari e clandestini ci sono??? perche' ci sono posti dove si spaccia tranquillamente e nessuno li controlla ??
    perche' i vigili non controllano l'effettiva veridicita' sulle nuove residenze richieste??
    perche' se vai a San Bendetto per prendere la residenza ci vogliono 6 mesi e a Martinsicuro 6 minuti??
    perche' ..???
    Cosa devo dire a mio figlio che mi ha chiesto queste cose??

    RispondiElimina

Posta un commento

Tutti gli utenti autori di un commento sono invitati a nominarsi con un nik name o un nome di fantasia selezionando l'opzione "Nome/URL" compilando anche solo il campo "NOME:".

Post popolari in questo blog

Vivere a Martinsicuro

Offriamo un punto di contatto a Susanna. INIZIO CITAZIONE Buonasera ho acquistato una casa a martinsicuro e mi piacerebbe conoscere un pò questa città parlando con chi ci vive e ci lavora già. Anche perchè mi sembra di capire che di "problemini" ce ne sono abbastanza. Il mare e il sole sono stupendi, il resto si può migliorare. Grazie Susanna FINE CITAZIONE

Necessario ritorno alla realtà

Un certo Sig. Vincenzo Francavilla, da tempo, a titolo di presidente del quartiere Tronto occupa intere pagine del Corriere Adriatico con dichiarazioni e osservazioni che sono cento chilometri distanti dalla realtà. Alcune precisazioni vanno doverosamente fatte per rispetto della città di Martinsicuro e per rispetto della verità. L’anziano cittadino vanta pubblicamente la qualifica di presidente di quartiere Tronto e le sue dichiarazioni lasciano intendere che siano condivise da tutti nella zona e nella città. Falso. Prima di tutto il Sig. Francavilla non è presidente di nessun quartiere, bensì si è messo a capo di un gruppetto di persone spontaneamente autoproclamatesi rappresentanti del quartiere Tronto. La città di Martinsicuro non ha ancora regolato l’esistenza di “quartieri” o “circoscrizioni” dunque non può esistere nessun presidente se non regolarmente eletto e scelto dai residenti. Fin qui non ci sarebbe nessun male. Un anziano che dedica il suo tempo alla città è da rispettare