Passa ai contenuti principali

Italian style

Il palazzetto dello sport di Martinsicuro è una di quelle opere pubbliche che in questa città incredibilmente riescono ad arenarsi anche se sono a chilometri di distanza dal mare.
Si tratta di una struttura concepita e realizzata in modo errato come sono state concepite e mal realizzate altre strutture come il porto (inutilizzabile), il capannone – rimessa attrezzi per la piccola pesca (ecomostro in piena regola), piazza Cavour (pavimentazione e fontana difettosi da subito), e altre cosette …
Insomma, queste strutture sembrano essere utili solo per stanziare o accaparrarsi fondi pubblici da girare subito alle ditte costruttrici o a chi ne cura la successiva gestione. Si ha la sensazione che invece di creare opere in grado di migliorare la vita dei cittadini e di recare beneficio alla società ci si preoccupi solo di avviare costruzioni e progettazioni senza garantire l’effettiva bontà del lavoro finale.
Sbagli di questo genere si trasformano in costi sempre più pesanti per le tasche dei cittadini. Tanto ci siamo sempre noi a pagare per gli sbagli degli altri.

Da una precedente discussione:

INIZIO CITAZIONE
Lupin III ha detto...
Buongiorno, sono Lupin III e vorrei avere da qualcuno di voi notizie in merito alla gestione del palazzetto dello sport dato , appunto in appalto ad una cooperativa di Teramo e se non sbaglio il comune gli paga pure un canone di 30.000,00 euro annui per spese di ristrutturazione ecc. Forse mi hanno riferito male oppure e' proprio cosi' ??
[…]
martinsicurese ha detto...
http://www.comune.martinsicuro.te.it/, per andare sul sito del comune, poi in alto a sinistra clicca su delibere, poi scorri l'elenco e vai alla delibera n 93 del 24 luglio e che regola la gestione del palazzetto da parte della cooperativa, le cifre comunque sono più altebuona lettura Lupen
FINE CITAZIONE

La delibera può essere letta e scaricata cliccando qui.

Fin qui è tutto normale e forse tollerabile ma un passo della delibera è davvero desolante:

INIZIO CITAZIONE
[...]
Considerato che il Palazzetto dello Sport sito a Martinsicuro, durante la stagione agonistica, è utilizzato da alcune società sportive che hanno comunicato la loro indisponibilità a poter gestire la struttura;
[...]
FINE CITAZIONE

Le possibilità sono le seguenti : o chi ha redatto la delibera si è inventato quanto sopra (ipotesi remota) oppure tutte le società che utilizzano la struttura vogliono sempre prendere e mai dare in pieno “italian style”.
Comunque siano andate le cose è necessario prendere atto del fatto che siamo troppo divisi, troppo egoisti, troppo personalisti. Stiamo cannibalizzando la nostra stessa società.

Commenti

  1. Mi dite per quale motivo queste societa' che tra le altre cose monipolizzano il palazzetto ( almeno due ) non possono dare un contributo al comune o addirittura gestire il palazzetto visto che lo utilizzano solo loro??
    Che uso ne viene fatto?? quanti giovani possono usufrire del palazzetto ( non so perche' si chiama in questo modo visto che non ha poi molti servizi se non un campetto all'interno .
    A Martinsicuro si fanno veramente solo ed esclusivamente brutture per dispetto di molti e ed interessi di pochi. Vergogna ancora una volta all'amministrazione per la pessima gestione . voto -1
    Lupin III

    RispondiElimina
  2. Ho letto la delibera. Ha attirato la mia attenzione il modo in cui viene detto che le società che usano il palazzetto non intendono provvedere alla gestione e subito dopo come la cooperativa hobbit si propone alla gestione della struttura.
    La prima è scritta come vedete qua sopra mentre la richiesta della cooperativa è protocollata a dovere.
    Ma le risposte (anche se negative) delle società non devono essere protocollate? Cosa impedisce a queste società sportive di alzarsi una mattina e dire: "ehi?! il palazzetto lo volevamo gestire noi!"
    Comunque non credo che nessuna società martinsicurese sarebbe stata finanziariamente in grado di affrontare le spese gestione addirittura di un impianto attualmente non a norma.

    RispondiElimina
  3. ma la pista di pattinaggio e' data in gestione a qualcuno?? io non ho letto delibere per il gabbiotto posto all'ingresso e soprattutto il comune cosa ne guadagna dai corsi di pattinaggio?? la società paga un affitto o un canone al comune per lìoccupazione ?^
    mi spiegate come funziona ???

    RispondiElimina
  4. LUPEN anche in questo caso Vallebolik ha colpito.
    Provate martinsicuresi a chiedere il tempo libero per una qualsiasi necessità e vedete cosa succede.
    Di fatto in delibera la struttura è gestita da una società....ma il comune si riserva di utilizzarla per sue esigenze.......la verità invece è come se la struttura sia appannaggio solo di alcuni...provate per credere.
    E poi come fà la stessa società ad avere sempre lo stesso appalto per tanti anni in continuità?
    Possibile che nessuno possa essere interessato a tale struttura? Non penso!!!
    Mi sorgono diversi dubbi....
    I soliti noti sono sempre in azione!!!
    Spartacus

    RispondiElimina
  5. il tempo libero è dato in gestione alla rolling pattinatori e anche in questo caso il comune riconosce una somma annuale alla società affinchè questa possa fare manutenzione del tempo libero...se non vado errrato poi il circolo tennis gestisce autonomamente i campi...va detto che non credo che altre società che non siano la rolling possano essere interessate a gestire una pista di pattinaggio.
    E' vero poi che qualora si volesse fare una qualsiasi manifestazione presso il tempo libero..a meno che non si tratti del comune...la cosa va trattata con Vallese in quanto presidente della rolling...
    tutto qua.

    RispondiElimina
  6. Scusate , ma... quando si prende in gestione qualcosa, non si devono tirar fuori i soldini ?? Qui mi sembra che qualsiasi cosa Comunale che un pinco pallino prende in gestione , PRENDA DENARO DAL COMUNE . MA COME FUNZIONA????
    e poi sto' VALLEBOLIK e' come il prezzemolo , sta' da tutte le parti . POSSIBILE???
    INDAGHEREMO...INDAGHEREMO

    RispondiElimina
  7. E' vero che a fine settembre verrà Staffelli di Striscia a Martinsicuro per informarsi su alcune cose ... strane ????
    Cosi' mi hanno detto

    RispondiElimina
  8. il concetto è questo:
    parliamo ad esempio del palazzetto dello sport.

    Il Comune concede la struttura alle associazioni sportive, il palazzetto ha dei costi di gestione (riscaldamento, energia elettrica, pulizia, manutenzione ecc.) che poniamo siano pari a 100.

    Di solito si fissa una tariffa che le società devono pagare per poter usufruire della struttura e a questo punto intervengono 2 ordini di fattori per cui sorgono problemi per l'Ente.
    Il primo:le società sportive in genere dicono di non avere disponibilità finanziarie per poter sopportare delle tariffe troppo alte e mettono l'Ente in condizione di dover scegliere tra il fissare tariffe basse che coprono solo una minima parte dei costi o fissare tariffe alte e subire le critiche delle associazioni che direbbero che per colpa dell'amministrazione del momento a Martinsicuro non si vuole far sviluppare lo sport tra i ragazzi...inutile dire i politici (di qualsiasi colore) per cosa optano.

    Il secondo: le associazioni che utilizzano le strutture non vengono controllate e pertanto, con le dovute eccezioni, spesse volte chi usufruisce dei locali li rovina e fa dei danni che poi lo stesso Ente deve accollarsi perchè comunque, e qui ritorniamo sempre a bomba, le associazioni sortive come le altre rappresentano per i politici locali un bacino dove pescare voti al momento delle elezioni per cui..."va bene, i vostri ragazzi hanno rotto quei neon, noi li facciamo riparare a spese della collettività che tanto non lo viene a sapere , ma mi raccomando, ricorcordatevi di farci fare bella figura con le loro famiglie quando si vota".

    In questa ottica naturalmente si pone anche l'aver fatto la scelta di aver spostato gli uffici del comune che erano presso la casetta della piazza Anfiteatro (di proprietà comunale) in dei locali in cui il Comune paga l'affitto per poi concedere la stessa casetta gratuitamente (come probabilmente era stato promesso in campagna elettorale) a tre associazioni che naturalmente ...si conta si ricorderannno alle prossime elezioni.
    Appunto, campagna elettorale con i soldi dei cittadini.

    Comunque, torniamo a noi, per le strutture sportive il ragionamento è sempre quello sopra fatto, con le tariffe che pagano le associazioni l'Ente copre solo una minima parte dei costi, diciamo 20 su 100, e quindi se si decide di darle in gestione a una cooperativa lo si fa non percependo una retta ma concedendo dei soldi in quanto in questo modo si spera di avere una uscita fissa che sia inferiore a quanto si spende avendole in gestione diretta.
    Sono certo comunque che dal momento in cui la gestione passa a una cooperativa che dovrà provvedere a riparare eventuali rotture le associazioni verranno controllate in maniera assidua affinchè ciò non si verifichi e in caso di danni verranno fatti pagare a loro.
    L'affidare poi la gestione a una cooperativa esterna può avere anche un ritorno politico non indifferente in termini di voti ma...l'estate è ancora nel vivo e in questo periodo vanno forte i giornali con enigmistica e indovinelli...quindi vi lascio la frase così, a metà, in modo che possiate sbizzarrirvi un pò a pensare in che modo...
    Buon prosegimento di ferie per chi non lavora e buon lavoro agli altri...

    RispondiElimina
  9. Scusate ancora , ma ho appenna saputo che questa sera ci sarà un concerto in onore del console De Blasio delle Canarie . Poi seguiranno ancora altri due concerti sempre in suo onore. Ma Chi paga e perche' farne tre di concerti in onore di sto' tipo e del suo " autista " Rino Puglia??
    Che vantaggi porta alla collettivita' tale matrimonio ?? e non venitemi a raccontare ancora ... perche' quando i nostri marinai andavano alle canarie il padre dell'attuale console , che era un signore li aiutava ecc ecc. ecc. -
    Ciao di nuovo da Lupin III

    RispondiElimina
  10. forse non ci si fa caso ma vicino all anfiteatro c è un campetto da calcetto oramai a pezzi,come mai tanti soldi che vengono buttati da questo comune non vengono buttati per rimetterlo a nuovo e gestirlo in modo decente.si potrebbe affittare come fanno alle magnolie o come quando c era il canarino.nello stato in cui è adesso si potrebbe rischiare che qualche bambino si faccia male seriamente,e chi ne risponderà???

    RispondiElimina
  11. sono d'accordo con mimmo, però perchè affittare? già le famiglie martinsicuresi hanno pagato per usufruire del campo.
    Al massimo si potrebbero organizzare dei tornei con un iscrizione a pagamento che poi potrà essere usata in parte per i vari premi e in parte per la manutenzione del campo stesso.

    RispondiElimina
  12. A proposito del campetto vicino l'anfiteatro.
    Una volta i ragazzini se lo costruivano e se lo curavano da soli, oggi tutto deve essere reso difficile e qualcuno ci deve lucrare sopra.
    La mia proposta è che alcuni ragazzi di buona volontà creino una associazione con la quale poter prendere in gestione il campetto, rimetterlo a posto e curarlo prendendo una piccola sovvenzione dal comune, organizzando tornei e manifestazioni culturali/ludiche per pagare le spese di gestione.
    farebbe bene a loro e la comunità si arricchirebbe di una bella struttura da vivere e godere.

    RispondiElimina
  13. Se i ragazzi di pomeriggio se ne vanno a giocare pallone a gratis poi in palestra chi ci va più?????:-)))

    RispondiElimina
  14. Martinsicuro il paese delle LOBBY?!?

    RispondiElimina

Posta un commento

Tutti gli utenti autori di un commento sono invitati a nominarsi con un nik name o un nome di fantasia selezionando l'opzione "Nome/URL" compilando anche solo il campo "NOME:".

Post popolari in questo blog

Vivere a Martinsicuro

Offriamo un punto di contatto a Susanna. INIZIO CITAZIONE Buonasera ho acquistato una casa a martinsicuro e mi piacerebbe conoscere un pò questa città parlando con chi ci vive e ci lavora già. Anche perchè mi sembra di capire che di "problemini" ce ne sono abbastanza. Il mare e il sole sono stupendi, il resto si può migliorare. Grazie Susanna FINE CITAZIONE

Necessario ritorno alla realtà

Un certo Sig. Vincenzo Francavilla, da tempo, a titolo di presidente del quartiere Tronto occupa intere pagine del Corriere Adriatico con dichiarazioni e osservazioni che sono cento chilometri distanti dalla realtà. Alcune precisazioni vanno doverosamente fatte per rispetto della città di Martinsicuro e per rispetto della verità. L’anziano cittadino vanta pubblicamente la qualifica di presidente di quartiere Tronto e le sue dichiarazioni lasciano intendere che siano condivise da tutti nella zona e nella città. Falso. Prima di tutto il Sig. Francavilla non è presidente di nessun quartiere, bensì si è messo a capo di un gruppetto di persone spontaneamente autoproclamatesi rappresentanti del quartiere Tronto. La città di Martinsicuro non ha ancora regolato l’esistenza di “quartieri” o “circoscrizioni” dunque non può esistere nessun presidente se non regolarmente eletto e scelto dai residenti. Fin qui non ci sarebbe nessun male. Un anziano che dedica il suo tempo alla città è da rispettare