Passa ai contenuti principali

Commercianti per caso

A Martinsicuro le piccole attività commerciali stanno sparendo completamente. Botteghe di piccoli artigiani e beni alimentari stanno perdendo la loro battaglia contro i centri commerciali. In tutto questo anche l’attuale amministrazione ha dato il proprio contributo concedendo l’autorizzazione per l’apertura di un centro di media distribuzione (con tutta probabilità un Lidl).
Praticamente si è trattato di un calcio del sedere ai nostri commercianti.
Poi, come se non bastasse, ci sono anche altre realtà di “commercio occasionale” che cercano di sfruttare al massimo il picco di presenze estive della nostra città, ma che di fatto si pongono nella condizione di poter esercitare una concorrenza sleale.

INIZIO CITAZIONE
Ciao a tutti, da tempo per le vie del nostro paese ci sono dei furgoncini che vendono frutta e verdura, e altro, senza la dovuta licenza, senza pagare l'occupazione di suolo pubblico e lasciando a terra quello che rimane della loro merce andata a male.
Questa mattina ho fatto delle foto e ho chiamato i vigili perché intervenissero. Ho aspettato circa '30 minuti ma non ho visto arrivare nessuno, poi alle 14,00 ripassando il furgone non c'era più.
Ma sono mesi che queste persone lavorano e vendono alla faccia di chi è in regola e pagando le tasse vende a prezzi superiori a questi "signori", e tutto questo senza che nessuno faccia nulla, anzi molti concittadini e turisti approfittano del prezzo basso rendendosi complici di un truffatore.
Il dramma è che questi fatti accadono e se dici a qualcuno che hai fatto la denuncia per farli allontanare ti dicono che hai sbagliato e che ora non possono comprare: scandaloso!
Ma in questo paese si può parlare di correttezza, di rispetto della legge e di bene comune senza essere visti come extraterrestri o dobbiamo arrenderci e fare le valigie.
Marco
FINE CITAZIONE

Guarda la foto qui.

Commenti

  1. A DIRLA SINCERAMENTE, CAPISCO LA CRISI E DEVO AMMETTERE CHE IN ALCUNI CASI I PREZZI DI FRUTTA E ORTOFRUTTICOLI SONO ESAGERATI, MA MI E' CAPITATO DI PARLARE CON QUALCUNO CHE HA COMPATO DA QUESTI CAMIONCINI E LA QUALITA' DEI PRODOTTI ERA PARI ALLA SPESA SOSTENUTA. NATURALMENTE, COME E' NORMALE, SE SI E' SPESO 10 E IL PRODOTTO NON E' BUONO SI RITIENE OPPORTUNO ANDARE DAL NEGOZIANTE E LAMENTARSI MENTRE SE SI E' SPESO 1 SI BUTTA UNA PARTE DI QUANTO COMPRATO E PAZIENZA. PENSO CHE TUTTI SI RENDANO CONTO CHE VENDERE A CERTI PREZZI, CONSIDERANDO ANCHE IL FATTO CHE DEVONO ESSERE SOSTENUTE LE SPESE DI TRASPORTO CON IL CAMION DEI PRODOTTI (E IL GASOLIO NON MI SEMBRA SIA A BUON MERCATO, SIGH!!) E LA PERSONA CHE E' LI DEVE GUADAGNARE COMUNQUE PERCHE' NESSUNO LAVORA PER SPORT..LE SPIEGAZIONI SONO 2, O LA QUALITA'DEI PRODOTTI VENDUTI E' EFFETTIVAMENTE PARI A ZERO O LE FONTI DI APPROVVIGIONAMENTO SONO.....DI COSTO PARI A ZERO...A BUON INTENDITOR POCHE PAROLE.
    RITENGO QUINDI CHE SIA CORRETTO PRETENDERE CHE SI AGISCA CONTRO QUESTO TIPO DI ATTIVITA' COSI' COME SI CHIEDE DI AGIRE CONTRO GLI EXTRACOMUNITARI CHE VENDONO FALSI SUL LUNGOMARE.
    IL CALO DEI CONSUMI SPERO POSSA FAR RINSAVIRE COLORO CHE NEGLI ULTIMI ANNI HANNO PENSATO DI ARRICCHIRSI SULLE SPALLE DEI CONSUMATORI TIRANDO DECISAMENTE TROPPO LA CORDA. NON SO SE ANCORA DEL TUTTO MA CERTO QUESTA CORDA SI STA SPEZZANDO E SE LA SENSAZIONE CHE HO IO DI UN TIRARE I REMI IN BARCA DA PARTE DELLA MAGGIORANZA DEGLI ITALIANI E NAVIGARE A VISTA E' CORRETTA CREDO PROPRIO CHE CI ASPETTA UN AUTUNNO...DELICATO DA AFFRONTARE.
    dETTO QUESTO LA MIA IDEA E' CHE PERSONE COME MARCO VADANO APPREZZATE MENTRE, E NON HO MOTIVO DI CREDERE IL CONTRARIO, SE E' VERO CHE ALLA CHIAMATA I VIGILI NON HANNO DATO SEGNO DI VITA, VA STIGMATIZATO TALE COMPORTAMENTO IN QUANTO ALLORCHE' UN CITTADINO DECIDE DI FARE IL PROPRIO DOVERE E' IL CASO CHE SI SENTA SUPPORTATO DAGLI ORGANISMI PREPOSTI A EFFETTUARE I CONTROLLI DI LEGITTIMITA'
    BUONE VACANZE A TUTTI...

    RispondiElimina
  2. Se posso aggiungere una notizia, ieri pomeriggio il camioncino di frutta e verdura si è riposizionato nello stesso posto e alla sera si trovava in fondo a via Filzi.
    Nel frattempo che i vigili erano a fare "multe intelligenti" in fondo al lungomare di Villa Rosa, questo signore vendeva indisturbato la sua merce, nell'isola pedonale le auto andavano in su e giù senza che nessuno dicesse nulla e tantomeno la signora Patrizia Ciufegni.
    Direi proprio che la legge a Martinsicuro funziona a "targhe alterne".

    RispondiElimina
  3. Un plauso al nostro comandante dei vigili urbani Vincenzino De Santis.
    Questa mattina alle ore 11,50 interveniva a multare il proprietario del camioncino che si trovava al solito posto all'angolo tra piazza L.Da Vinci e via Roma.
    Malgrado il sindaco ignori la richiesta di + vigili urbani De Santis ci prova a tenere a galla la legalità. Bravo!

    RispondiElimina
  4. mi fa davvero piacere sapere che qualcosa si muove, anche se credo che il problema non stia molto nel numero delle unità ma piuttosto nella loro efficienza... facendo alcuni mestieri è inevitabile farsi il c..o! comunque non ho davvero dubbi sulla buona volontà del comandante.
    speriamo che la situazione migliori davvero.

    RispondiElimina

Posta un commento

Tutti gli utenti autori di un commento sono invitati a nominarsi con un nik name o un nome di fantasia selezionando l'opzione "Nome/URL" compilando anche solo il campo "NOME:".

Post popolari in questo blog

Vivere a Martinsicuro

Offriamo un punto di contatto a Susanna. INIZIO CITAZIONE Buonasera ho acquistato una casa a martinsicuro e mi piacerebbe conoscere un pò questa città parlando con chi ci vive e ci lavora già. Anche perchè mi sembra di capire che di "problemini" ce ne sono abbastanza. Il mare e il sole sono stupendi, il resto si può migliorare. Grazie Susanna FINE CITAZIONE

Necessario ritorno alla realtà

Un certo Sig. Vincenzo Francavilla, da tempo, a titolo di presidente del quartiere Tronto occupa intere pagine del Corriere Adriatico con dichiarazioni e osservazioni che sono cento chilometri distanti dalla realtà. Alcune precisazioni vanno doverosamente fatte per rispetto della città di Martinsicuro e per rispetto della verità. L’anziano cittadino vanta pubblicamente la qualifica di presidente di quartiere Tronto e le sue dichiarazioni lasciano intendere che siano condivise da tutti nella zona e nella città. Falso. Prima di tutto il Sig. Francavilla non è presidente di nessun quartiere, bensì si è messo a capo di un gruppetto di persone spontaneamente autoproclamatesi rappresentanti del quartiere Tronto. La città di Martinsicuro non ha ancora regolato l’esistenza di “quartieri” o “circoscrizioni” dunque non può esistere nessun presidente se non regolarmente eletto e scelto dai residenti. Fin qui non ci sarebbe nessun male. Un anziano che dedica il suo tempo alla città è da rispettare