Passa ai contenuti principali

Perchè il sito del comune di Martinsicuro non va

Quando c’è un minimo di dialogo o scambio di informazioni si sta meglio.
Di seguito l'incaricato alla gestione informatica del Comune di Martinsicuro spiega pubblicamente perché le delibere non sono più aggiornate da mesi.
Uno legge e poi tira le sue conclusioni. Semplice. Diretto. Le cose basta dirle come stanno e non serve altro.

INIZIO CITAZIONE
Egregio Blogger,

siccome il problema dell'aggiornamento del sito comunale è sentito anche "da questa parte", di seguito riporto la comunicazione pervenuta dopo i numerosi solleciti inviati per poter avere un sito comunale perfettamente funzionante ed aggiornato:


"Gent.mo,

chi le scrive è l'incaricato alla gestione informatica del Comune di
Martinsicuro.
Ci duole non poter soddisfare la sua rischiesta in maniera così
tempestiva, in quanto il problema relativo all'aggiornamento delle
delibere sul sito del comune non è purtroppo di nostra competenza, ma
della ditta fornitrice del sistema informativo comunale, la Halley
Informatica (di cui peraltro noi provvediamo a gestire il backup dei dati).

Nei mesi scorsi, abbiamo sollecitato la ditta fornitrice ad una soluzione per il problema dell'aggiornamento automatico delle delibere sul sito del comune, che ha improvvisamente cessato di funzionare. La
ditta ci ha risposto che questo era dovuto a degli aggiornamenti alle procedure del loro sistema che erano stati fatti come da loro richiesta, e che per trovare una soluzione a questo problema (come per altri che non siamo qui ad esporle) occorreva fare un ulteriore aggiornamento, non
delle singole procedure questa volta, ma dell'ambiente server.

Questo è avvenuto circa un paio di settimane fa: è venuto un tecnico
della ditta fornitrice che ha provveduto a fare l'aggiornamento sul server e ad "addestrarci" sull'aggiornamento delle workstation comunali facendoci vedere i passi da seguire su alcune workstation dell'ufficio
anagrafe.

Dato che le workstation da aggiornare sono circa 70, è con nostro grande rammarico che ci siamo accorti che gli ggiornamenti effettuati dal tecnico della ditta fornitrice non erano completi/funzionanti. Sono
iniziati a sorgere problemi di vario genere, tra cui quello più grave relativo alle stampe (si immagini gli sportelli anagrafe e tributi che non riescono a stampare). Ci siamo subito attivati telefonando alla ditta fornitrice per chiedere la soluzione di questo problema, che è arrivata tempestiva, seppur non semplice. Quindi si è andata ad
aggiungere altra complessità all'aggiornamento iniziale da effettuare sulle varie workstation.

Al momento, questi problemi sono risolti. Gli uffici riescono a lavorare senza grossi problemi e ad effettuare tutte le stampe.
Rimane aperto il problema delle delibere che non vanno ad aggiornarsi sul sito.

Prima dell'aggiornamento del sistema informativo, era possibile
effettuare l'aggiornamento manualmente (e questo è stato fatto ogni qual volta si notava che le delibere non erano aggiornate). Ora, con
l'aggiornamento del sistema informativo, eseguito per risolvere questo problema, dovrebbe essere tutto funzionante, se non per il fatto che
attualmente non è possibile fare l'aggiornamento delle delibere sul
sito, sia in automatico sia manualmente!

Questo a nostro avviso è dovuto ad una malconfigurazione del server
(essendo tecnici abbiamo spulciato fin dove abbiamo potuto nel sistema della ditta fornitrice).
Sono diversi giorni che abbiamo contattato la ditta fornitrice per
chiedere la soluzione del problema di malconfigurazione riportando tutti i malcontenti (giusti) ricevuti in merito, ma purtroppo ci è stato risposto che al momento non c'era nessuno del personale in grado di soddisfare la richiesta e che ci avrebbero lavorato non prima di lunedì 30 giugno.

Quindi ricapitolando l'intera vicenda, oggi stesso la ditta fornitrice dovrebbe prendere contatto con noi incaricati per risolvere il problema relativo alle delibere.

Abbiamo voluto illustrare tutta la situazione in quanto ci teniamo a far capire che su alcune cose non possiamo di intervenire per questioni di responsabilità. Crediamo che per quanto riguarda la gestione del sistema server sia responsabilità inprescindibile della ditta fornitrice eseguire tutti gli aggiornamenti di sistema necessari al buon funzionamento del sistema informativo che loro propongono al comune/ai comuni loro clienti.

Certi di aver fatto cosa gradita, la salutiamo cordialmente."

Quanto sopra per far capire che "anche da questa parte" c'è chi cerca di darsi da fare per far funzionare il nostro comune.

FINE CITAZIONE
Il blog ringrazia per i chiarimenti.

Commenti

  1. ma poi dal 30 ad oggi il problema è stato risolto? non mi sembra che ci siano le nuove delibere.
    E poi, in tutto stò casino cosa si intoppano? Le delibere!
    mha... Secondo me a settembre ri-funzionerà magicamente tutto e saranno pubblicati cinquanta documenti da dieci pagina ciascuno tutti in un colpo in modo da scoraggiare anche il lettore più accanito...
    Fermo restando che credo nella buona fede di chi scrive.

    RispondiElimina
  2. vorrei poter leggere i documenti di programmazione più importanti della
    "società" Amministrazione Comunale di Martinsicuro... il bilancio preventivo e consuntivo.
    Vorrei che tutti i lettori del blog
    potessero leggerlo. Come se po fa'?
    Aspettiamo che venga pubblicato?
    Vado io a chiederlo? e poi chiedo se posso renderlo pubblico?
    Non so' se è possibile renderlo pubblico (voglio dire per legge) ma penso proprio di si.
    Voglio leggere
    il bilancio perchè è un documento che appartiene a tutti, dovrebbe essere reso pubblico sempre, indipendentemente da chi è stato eletto alle amministrative.
    Viva la trasparenza.

    Un Saluto

    RispondiElimina

Posta un commento

Tutti gli utenti autori di un commento sono invitati a nominarsi con un nik name o un nome di fantasia selezionando l'opzione "Nome/URL" compilando anche solo il campo "NOME:".

Post popolari in questo blog

Vivere a Martinsicuro

Offriamo un punto di contatto a Susanna. INIZIO CITAZIONE Buonasera ho acquistato una casa a martinsicuro e mi piacerebbe conoscere un pò questa città parlando con chi ci vive e ci lavora già. Anche perchè mi sembra di capire che di "problemini" ce ne sono abbastanza. Il mare e il sole sono stupendi, il resto si può migliorare. Grazie Susanna FINE CITAZIONE

Necessario ritorno alla realtà

Un certo Sig. Vincenzo Francavilla, da tempo, a titolo di presidente del quartiere Tronto occupa intere pagine del Corriere Adriatico con dichiarazioni e osservazioni che sono cento chilometri distanti dalla realtà. Alcune precisazioni vanno doverosamente fatte per rispetto della città di Martinsicuro e per rispetto della verità. L’anziano cittadino vanta pubblicamente la qualifica di presidente di quartiere Tronto e le sue dichiarazioni lasciano intendere che siano condivise da tutti nella zona e nella città. Falso. Prima di tutto il Sig. Francavilla non è presidente di nessun quartiere, bensì si è messo a capo di un gruppetto di persone spontaneamente autoproclamatesi rappresentanti del quartiere Tronto. La città di Martinsicuro non ha ancora regolato l’esistenza di “quartieri” o “circoscrizioni” dunque non può esistere nessun presidente se non regolarmente eletto e scelto dai residenti. Fin qui non ci sarebbe nessun male. Un anziano che dedica il suo tempo alla città è da rispettare