Passa ai contenuti principali

Più Martinsicuro per tutti

La scelta del comune di Martinsicuro di voler vendere un terreno a Villa Rosa (ben 4500 metri quadri) per ripianare i famosi debiti è scioccante.
Rimediare agli errori di amministratori e dirigenti togliendo ai cittadini un bene di loro proprietà è un abuso. Serve più responsabilità e sono i responsabili a dover pagare e non noi. I soldi che mancano vanno chiesti solo ai dirigenti che non sono stati in grado di portare a termine alcune semplici operazioni immobiliari in modo professionale.
I cittadini su quel terreno, bellissimo e centralissimo, vogliono un grande parco dove poter andare a passeggiare, correre, leggere il giornale, riunirsi in giornate di festa oppure vogliono altre strutture pubbliche ma utili alla crescita della città. Quel terreno ci serve per migliorare la qualità della nostra vita.
Ancora non vi è entrato nella testa che l’intensa ed incontrollata urbanizzazione sta togliendo il respiro alla città? La densità di popolazione cresce troppo in fretta e questo posto non ha ancora risorse sufficienti per poter dare una vita dignitosa a così tanti abitanti. Allora poi è normale trovare, sempre con maggiore frequenza, episodi di emarginazione e degrado.
Perché non riuscite a capire che la parola crescita non è sinonimo di fatturato. Perché non capite che state facendo del male ai vostri figli e nipoti?
La scusa di dover ripianare i debiti poi non regge proprio. Molti dei canditati alle scorse elezioni, ora assessori, sapevano (avendo ricoperto cariche in precedenza) dell’esistenza delle cause civili che hanno portato ai risarcimenti.
In campagna elettorale questi capaci amministratori dovevano dire alla gente: “risolveremo la questione dei debiti vendendo il pezzo di terra più bello di proprietà del comune”. Stop. Chiaro come il sole. Oppure in alternativa avrebbero potuto dire, molto più francamente, che ci sono molti amici da accontentare e la terra pubblica va distribuita a loro. Tanto lo sanno tutti, mica verranno imprese dall’Alaska a costruire i diecimila metri cubi di palazzi.
Iniziate ad usare il cervello perché se vi resta inutilizzato per trent’anni lo vendono e ci costruiscono sopra.

Leggi qui e qui per saperne di più.

Commenti

  1. normalità quotidiana

    RispondiElimina
  2. è un gesto di grande faciloneria!!!!

    RispondiElimina
  3. quel terreno è stato così da sempre, se venderlo è un modo per risollevarlo dall'abbandono, ben venga e poi di quei 4500 mq, di edificabili sono 1200, meno di un terzo!

    RispondiElimina
  4. gIà, PERCHE SECONDO TE, CARO ANONIMO, I FALCHI DELL'AMMINISTRAZIONE DECIDONO DI VENDERE UN TERRENO SENZA PRIMA AVER FATTO LE DOVUTE VARIANTI IN BASE A COME DETTERANNO LORO I F.LLI....OPS....SCUSA...NON VORREI DIRE DELLE COSE PER CUI POI MI TOCCHEREBBE PASSARE DA VEGGENTE....MA SECONDO TE...UNA AMMINISTRAZIONE CHE HA TRA I SUOI "ESPONENTI DI SPICCO" L'EX SINDACO MICOZZI, L'EX CONSIGLIERE FERRI, L'EX ASSESSORE CARBONI, E TUTTI I BRAVI BURRATTINI DELL'EX ASSESSORE LATTANZI E DELL'EX ASSESSORE VALLESE...ARTEFICI, TUTTI, INSIEME AI LORO COMPARI, DELLO SCEMPIO PERPETRATO A NORD DELLA CHIESA NUOVA ...CREDI CHE SI FARANNO SCRUPOLI A FAR RIPETERE, NELL'INTERESSE DI QUALCHE PRIVATO (PROUSST EUROTOM DOCET), LO STESSO SCEMPIO?
    tI RICORDO CHE ...PER STATUTO...PRIMA DI APPROVARE IL PROUSST, PRIMA DI APPROVARE IL BILANCIO DI PREVISIONE PRIMA DI FARE INSOMMA QUALUNQUE SCELTA CHE POSSA INTERESSARE LA CITTADINANZA, L'AMMINISTRAZIONE AVREBBE DOVUTO, DOVUTO NON POTUTO, CONVOCARE DELLE ASSEMBLEE DI CITTADINI PER PRESENTARE GLI ATTI E RACCOGLIERE EVENTUALI CONSIDERAZIONI.
    MI DISPIACE PER TE MA PRIMA CHE FOSSE COSTRUITO IL DISTRETTO SANITARIO IL TERRENO ABBANDONATO ERA STATO ANCHE LI ...COSI' DA SEMPRE...E NO PER QUESTO SI E' CEDUTO A UN PRIVATO PER FARLO SPECULARE..
    ULTIMA PARENTESI...TI INVITO (MA TANTO LO SAPRAI) A INFORMARTI CHI FU IL MEDIATORE CHE PERMISE ALL'ATTUALE PROPRIETA' (PRIVATO) DI AGGIUDICARSI IL TERRENO SU CUI SORGE OGGI IL "CENTRO ACQUISTI LA TORRE", ALL'EPOCA SE MAGARI IL COMUNE AVESSE DECISO DI PRENDERLO LUI ALL'ASTA (E SI POTEVA FARE) MAGARI AVREBBE POTUTO DECIDERE PER UNO SVILUPPO SOSTENIBILE, CON INDICI DECENTI E COMUNQUE AVREBBE AVUTO OGGI UNA PROPRIETA' CHE VALE 60 VOLTE TANTO QUANTO PAGATO...COME SI DICE...CORSI E RICORSI STORICI...
    CI SENTIAMO

    RispondiElimina
  5. ma possibile che non si si possa fare nientìaltro con quel terreno per la collettività?io non mi capacito della grande esperienza che hanno questi "amministratori" (lettera piccola non a caso) quasi sono invidioso che riescono ad accontentari amici & company....!tanto secondo voi chi sarà il compratore del'area????Gielle?Globo?Massi?Carlanto'? ma va?
    saluti a tutti

    RispondiElimina
  6. Scusa anonimo (ultimo) la terra è terra... che significa che sta in abbandono? La terra o la coltivi e cresce quello che dici tu o non la coltivi e ci cresce l'erba come capita... A chi nuoce l'erba???
    Se ho un pezzo di terra che non uso mica lo vendo per pagarmi le rate della macchina nuova? O meglio, lo farebbe solo un idiota! Se dovessi essere in difficoltà cercherei al massimo di far fruttare quel bene... tutto qui.
    Poi ho letto di villarosablog che l'indice di edificabilità altissimo. Per me ciò significa che potrebbero venirci su dei terribili palazzoni tipo quelli che hanno fatto ad alba in zona basciano...
    L'esempio stà vicino... chi si vuole togliere lo sfizio vada a vedere come è stata ridotta quella contrada... è uno schifo e noi vogliamo riportare a martinsicuro quel tipo di edilizia???

    RispondiElimina
  7. il mio commento era riferito ad anonimo due.
    ciao ciao

    RispondiElimina
  8. A Martinsicuro serve che venga BLOCCATA TOTALMENTE o RIDOTTA DI UN BUON 80% la possibilità di edificare nuovi palazzi per i prossimi 10 anni. In compenso si diano agevolazioni (anche importanti, non solo in termini di cubatura - da evitare altri ecomostri stile Hotel Sympathy - ma magari con agevolazioni fiscali e altro) a chi investe in strutture alberghiere e similari. Poi chiaramente vanno approvate (e mantenute) norme che vietino la trasformazione da Hotel a residence entro 20 anni dalla costruzione sennò facciamo la fine di San Benedetto e Alba....
    Mi sembra scontato che continuando a costruire abitazioni private (appartamenti) con questo ritmo forsennato i prezzi siano destinati a restare i più bassi della zona diventando presto preda della parte peggiore della società e Martinsicuro sarà PER SEMPRE il quartiere dormitorio di San Benedetto del Tronto.
    Sindaco te ce vo tanto a chiamà Tommolini, Massi, Carlantò e Globo e dire: signori qua la festa è finita! Mo se volete continuare a fa ddo soldi (come è peraltro giusto che sia) cumincete a cagnà rotta: basta case ma SERVIZI, signori SERVIZI, do you undestand? Strade, marciapiedi, lungomare, piscina, campi da calcio/calcetto, teatri, alberghi, pensioni...
    Che dite...se po' fa?

    RispondiElimina
  9. purtroppo la cultura prevalente è quella dei soldi e del cattivo gusto, da noi (martisicuro e villa rosa) manca tutto e quello che c'è e fatto male, ad esempio se si fa un parco o qualsiasi altra cosa poi non c'è nessuno che lo curi: vd. quella sotto specie di tempo libero che abbiamo a villa rosa o le palme sul lungomare o il parco giochi alla rotonda!
    è tutto molto triste!

    RispondiElimina
  10. ... E cosa dire dell'articolo di oggi sul corrire dove la cara gloria caioni dice testualmente: "in pratica la pedonalizzazione arriverà insieme all'estate IN LINEA CON IL RISPETTO PER L'AMBIENTE E LA VOCAZIONE ECO-SOSTENIBILE CHE IL COMUNE HA SEMPRE TENUTO VIVA!!! Ma dove l'ha visto questo film?
    P.S. Grazie x l'interessamento nel post precedente!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Tutti gli utenti autori di un commento sono invitati a nominarsi con un nik name o un nome di fantasia selezionando l'opzione "Nome/URL" compilando anche solo il campo "NOME:".

Post popolari in questo blog

Vivere a Martinsicuro

Offriamo un punto di contatto a Susanna. INIZIO CITAZIONE Buonasera ho acquistato una casa a martinsicuro e mi piacerebbe conoscere un pò questa città parlando con chi ci vive e ci lavora già. Anche perchè mi sembra di capire che di "problemini" ce ne sono abbastanza. Il mare e il sole sono stupendi, il resto si può migliorare. Grazie Susanna FINE CITAZIONE

Necessario ritorno alla realtà

Un certo Sig. Vincenzo Francavilla, da tempo, a titolo di presidente del quartiere Tronto occupa intere pagine del Corriere Adriatico con dichiarazioni e osservazioni che sono cento chilometri distanti dalla realtà. Alcune precisazioni vanno doverosamente fatte per rispetto della città di Martinsicuro e per rispetto della verità. L’anziano cittadino vanta pubblicamente la qualifica di presidente di quartiere Tronto e le sue dichiarazioni lasciano intendere che siano condivise da tutti nella zona e nella città. Falso. Prima di tutto il Sig. Francavilla non è presidente di nessun quartiere, bensì si è messo a capo di un gruppetto di persone spontaneamente autoproclamatesi rappresentanti del quartiere Tronto. La città di Martinsicuro non ha ancora regolato l’esistenza di “quartieri” o “circoscrizioni” dunque non può esistere nessun presidente se non regolarmente eletto e scelto dai residenti. Fin qui non ci sarebbe nessun male. Un anziano che dedica il suo tempo alla città è da rispettare