Passa ai contenuti principali

Pecore contromano

Il piano spiaggia è stato approvato in ritardo e moltissimi operatori turistici hanno ancora gravi problemi per la sistemazione dalla spiaggia e delle attrezzature, ma lo Smaila’s, invece, cresce giorno dopo giorno a colpi di occhi di riguardo, misure straordinarie usate ad hoc e trenini fatti apposta per portare i turisti da Villa Rosa e Martinsicuro verso la zona di lungomare dove si trova il nuovo locale vip che ci farà diventare persone migliori.
Il P.R.U.S.S.T che letteralmente è il “Programma di Riqualificazione Urbana e di Sviluppo Sostenibile del Territorio”, e che quindi dovrebbe essere usato per migliorare e correggere il quadro urbanistico, ha incluso una variante (approvata nell'ultimo consiglio comunale) che prevede la costruzione di un centro commerciale-residenziale spacciandolo per opera di privato in grado di portare anche benefici alla collettività.
Prima di tutto l’apertura di un Lidl (leggi qui per farti un idea) è una sconfitta per la cittadinanza e per il tessuto commerciale locale in genere e poi quale sarebbe l’aspetto dell’opera riguardante la riqualificazione e sviluppo sostenibile di cui il progetto “P.R.U.S.S.T” parla? Hanno semplicemente fatto schizzare in alto il valore di un terreno agricolo magicamente divenuto, per il proprietario, pozzo di petrolio. Insomma siamo di fronte alla stessa tecnica adottata per tirare in piedi lo Smaila’s ad ogni costo, trasformando un area di spiaggia libera (quindi nostra, di tutti) in una concessione dal valore milionario. Se poi la zona è un po’ fuori mano poco male, basta attrezzarsi con un trenino (in grado di rallentare mostruosamente il traffico estivo già enormemente congestionato) che sia capace di trasportare la gente dai centri più popolati al nuovo locale super-vip situato in tratto di lungomare disabitato.
Chi ha detto che lo Smaila’s ed il Lidl saranno delle imprese di successo? E se i clienti scegliessero altre soluzioni? Botteghe e altri supermercati al posto del Lidl e gli chalet e gelaterie di sempre al posto dello Smaila’s sono le scelte che noi, martinsicuresi con una coscienza civica, dovremmo fare.
A cosa serve? A dimostrare fra quattro anni agli autori di questa incauta gestione del nostro territorio, che si sbagliavano e che le imprese da loro sostenute con tutti i mezzi hanno avuto scarso successo. A quel punto dovranno togliersi di mezzo perché le prove saranno sotto gli occhi di tutti.
E noi? Noi che per loro siamo sempre stati un branco di pecore che si avvia belante ovunque ci venga detto, dimostreremo che sappiamo andare anche contromano per trovare strade migliori e più felici.

Commenti

  1. be non si può scontentare qualche amico, meglio scontentare la cittadinanza, tanto si sà i cittadini protestano sempre......

    RispondiElimina
  2. L'arrivo di un lidl deve essere considerato un grosso campanello d'allarme.
    Significa che il numero di famiglie non in grado di fare spesa in grazia di Dio è molto alto.
    Preoccupiamoci pure.

    RispondiElimina
  3. Scusa Gibo, anche se la tua osservazione è pertinente, interessante, e vera, per noi Martinsicuresi è l'ultima delle preoccupazioni. Questa e' un altra pagina vergognosa della storia di Martinsicuro. Fino a qualche mese fa quelle erano terre agricole e quand'anche fossero passate edificabili non vi si poteva costruire un ipermercato.
    Con due delibere ad hoc invece, e con il voto contrario delle opposizioni che pur rappresentano il 63% dei cittadini, dapprima si dà il via libera alla media distribuzione su tutto il territorio, e poi si approva un progetto scellerato con problemi di viabilità e con scarsissimi benefici per la collettività.
    Mi può star bene favorire l'imprenditorialità, ma quando si fa una variante al PRG ovvero si deroga a quello che è lo schema principale di gestione del territorio bisogna farlo con criterio, in via eccezionale e se e solo se la collettività va a guadagnarci molto. Qui invece chi ci guadagna è solo il privato. Fatti due conti , considerando il valore al mq meno le opere di urbanizzazione e il ristoro al comune, il plusvalore netto è intorno ai 2 milioni di euro!! Ovvero ieri avevo terre agricole oggi guadagno due milioni. Qui a Martinsicuro qualcuno gioca al "Superena lotto...edificabile" e vince spesso.

    RispondiElimina

Posta un commento

Tutti gli utenti autori di un commento sono invitati a nominarsi con un nik name o un nome di fantasia selezionando l'opzione "Nome/URL" compilando anche solo il campo "NOME:".

Post popolari in questo blog

Vivere a Martinsicuro

Offriamo un punto di contatto a Susanna. INIZIO CITAZIONE Buonasera ho acquistato una casa a martinsicuro e mi piacerebbe conoscere un pò questa città parlando con chi ci vive e ci lavora già. Anche perchè mi sembra di capire che di "problemini" ce ne sono abbastanza. Il mare e il sole sono stupendi, il resto si può migliorare. Grazie Susanna FINE CITAZIONE

Necessario ritorno alla realtà

Un certo Sig. Vincenzo Francavilla, da tempo, a titolo di presidente del quartiere Tronto occupa intere pagine del Corriere Adriatico con dichiarazioni e osservazioni che sono cento chilometri distanti dalla realtà. Alcune precisazioni vanno doverosamente fatte per rispetto della città di Martinsicuro e per rispetto della verità. L’anziano cittadino vanta pubblicamente la qualifica di presidente di quartiere Tronto e le sue dichiarazioni lasciano intendere che siano condivise da tutti nella zona e nella città. Falso. Prima di tutto il Sig. Francavilla non è presidente di nessun quartiere, bensì si è messo a capo di un gruppetto di persone spontaneamente autoproclamatesi rappresentanti del quartiere Tronto. La città di Martinsicuro non ha ancora regolato l’esistenza di “quartieri” o “circoscrizioni” dunque non può esistere nessun presidente se non regolarmente eletto e scelto dai residenti. Fin qui non ci sarebbe nessun male. Un anziano che dedica il suo tempo alla città è da rispettare