Passa ai contenuti principali

Esibizionismo da quartiere

Due lucidissimi commenti estratti dal post precedente.

INIZIO CITAZIONE

Anonimo ha detto...
Posso lanciare una provocazione?
Sappiamo tutti che a Martinsicuro esistono dei fantomatici "comitati di quartiere" con degli altrettanto fantomatici "presidenti" i quali sono sempre pronti ad andare sulle cronache dei quotidiani locali per dire che il nostro è un comune allo sfascio, con problemi enormi di vivibilità, ecc, ecc: considerando, come diceva poco fà Gibo, che il comune non ha i soldi per poter effettuare le manutenzioni del verde, e considerando che l'esperienza agronoma dei dipendenti comunali è poco più che zero, perchè detti comitati non si fanno avanti e si propongono loro di curare l'eventuale verde che il comune potrebbe provvedere a realizzare? D'altronde, questo è quello che l'associazione pesca sportiva di Martinsicuro ha proposto per quanto riguarda la sponda del fiume Tronto. Che cosa nè pensate?

g ha detto...
considerazioni sulla provocazione...
Vedi anonimo, i comitati di quartieri hanno mmotivo di esistere se si permette loro di avere una effettiva valenza e di poter dare un contributo costruttivo a quello che è lo sviluppo sociale del Paese.
Negli anni passati i comitati di quartiere si preoccupavano di organizzare riunioni con gli amministratori, l?amministrazione Maloni aveva iniziato un progetto di partecipazione dei cittadini tramite i comitati organizzando, di solito in fase di preparazione del bilancio di previsione, degli incontri nelle varie sedi in modo da illustrare le linee guida e raccogliere al contempo suggerimenti e indicazioni da poter prendere in considerazione al momento della stesura del bilancio comunale.Detto questo, e da persona che a quelle riunioni partecipava, va purtroppo rilevato che queste riunioni sono poi cessate per il semplice fatto che dopo la seconda o terza volta gli amministratori facevano fatica a tornare davanti agli stessi cittadinicui erano state fatte delle rassicurazioni senza aver mantenuto le promesse, promesse tra l'altro messe a verbale e quindi non confutabili come invece avviene in campagna elettorale dove si promette tutto e il contrario di tutto tanto poi dopo 5 anni chi vuoi che si ricordi nulla...
Possiamo dire che negli ultimi due anni dell'amministrazione Maloni, allorquando si è anche cercato di far approvare un regolamento che chi ha avuto modo di leggerlo ha definito quantomeno...dittatoriale.., e in questo primo anno di amministrazione Di Salvatore i Comitati hanno cessato di esistere se non per l'organizzazione del Carnevale, della regata di battelli e della solita festa, appunto, di quartiere.
So per certo che alcuni esponenti del quariere Anfiteatro hanno più volte proposto all'amministarzione passata e posso pensare anche all'attuale di poter mettere a posto il parco giochi adiacente alla casetta (quella data gratuitamente agli scout,ai marinai d'Italia e al comitato stesso)fornendo la loro manodopera e facendosi carico il Comune del solo materiale di consumo per la realizzazione di una recinzione o quant'altro necessario.
Naturalemtne la cosa non è stata presa in considerazione e il motivo mi sembra abbastanza logico, in questo modo non si possono far fare i lavori agli amici degli amici se è vero, come è vero, che in Piazza è stato tagliato un pioppo , e la cosa non dovrebbe destare scalpore se non per il fatto che per decidere se era il caso di tagliarlo o no si è dovuto dare un incarico ad un agronomo che in cambio di circa 1400,00 euro ha detto...si, va tagliato.
Detto questo credo proprio che la provocazione resti tale in quanto è vero...non ci sono soldi...ma questo vale per i cittadini comuni ..per quelli ..speciali..i soldi saltano fuori,ECCOME!!
Per il taglio delle frattine non dico nulla, era stato stabilito e detto in consiglio quindi la cosa fa parte di un progetto che comunque sotto alcuni aspetti potrebbe anche essere positivo ma certo, e qui comunque va considerato il fatto che certo il costo sarebbe stato maggiore, visto che le frattine tagliate in alcuni punti avevano raggiunto una bellezza non indifferente si sarebbe potuto pensare di toglierle per ripiantarle in quei punti, ad esempio Villa Rosa zona sud, dove invece sul lato est sono spelacchiate e rade...ma sarebbe stato chiedere troppo...si sarebbe impedito poi di poter dare in futuro un incarico per piantarne delle nuove...
Sul fatto che poi l'ex Assessore Viola non si sia proprio sentito in questa occasione vorrei avanzare 2 ipotesi che magari qualcuno potrà smentire entrambe..la prima...visto che i cittadini non gli hanno dato fiducia alle scorse elezioni ha perso la sua anima "verde" per cui pensa che chi è causa del suo mal pianga se stesso oppure visto che comunque l'amministrazione ha fatto in modo di rimettere a posto la sutuazione dello chalet per l’ ANFASS cui è presidente la consorte mgari ha deciso di non creare ulteriori problemi onde evitare ripensamenti ulteriori.
Tutto qua..

FINE CITAZIONE

È il momento di essere solidali. Dobbiamo aiutarci e metterci a disposizione degli altri. È il modo più facile che abbiamo per vivere meglio.

Commenti

  1. ho sempre pensato che i quartieri a martinsicuro siano stati creati o per puro protagonismo di qualche personaggio o per creare serbatoi di voti da cui si può facilmente attingere.
    Fare un favorino ad un comitato quartiere è facile. Basta dargli mille euro l'anno per fare la festicciola o un locale per riunirsi et voilà!
    Oppure per fare manovrine politiche... é ormai famoso è il pranzo sociale di un quartiere tenutosi in un ristorante fuori città proprio il giorno delle elezioni politiche '08. Pranzo al quale hanno naturalmente partecipato sindaco e attendenti...
    e poi... tutti insieme a votare...

    RispondiElimina

Posta un commento

Tutti gli utenti autori di un commento sono invitati a nominarsi con un nik name o un nome di fantasia selezionando l'opzione "Nome/URL" compilando anche solo il campo "NOME:".

Post popolari in questo blog

Vivere a Martinsicuro

Offriamo un punto di contatto a Susanna. INIZIO CITAZIONE Buonasera ho acquistato una casa a martinsicuro e mi piacerebbe conoscere un pò questa città parlando con chi ci vive e ci lavora già. Anche perchè mi sembra di capire che di "problemini" ce ne sono abbastanza. Il mare e il sole sono stupendi, il resto si può migliorare. Grazie Susanna FINE CITAZIONE

Necessario ritorno alla realtà

Un certo Sig. Vincenzo Francavilla, da tempo, a titolo di presidente del quartiere Tronto occupa intere pagine del Corriere Adriatico con dichiarazioni e osservazioni che sono cento chilometri distanti dalla realtà. Alcune precisazioni vanno doverosamente fatte per rispetto della città di Martinsicuro e per rispetto della verità. L’anziano cittadino vanta pubblicamente la qualifica di presidente di quartiere Tronto e le sue dichiarazioni lasciano intendere che siano condivise da tutti nella zona e nella città. Falso. Prima di tutto il Sig. Francavilla non è presidente di nessun quartiere, bensì si è messo a capo di un gruppetto di persone spontaneamente autoproclamatesi rappresentanti del quartiere Tronto. La città di Martinsicuro non ha ancora regolato l’esistenza di “quartieri” o “circoscrizioni” dunque non può esistere nessun presidente se non regolarmente eletto e scelto dai residenti. Fin qui non ci sarebbe nessun male. Un anziano che dedica il suo tempo alla città è da rispettare