Passa ai contenuti principali

Duri

Un cittadino informato è un individuo più consapevole di ciò che lo circonda, più sereno perché sa in quale direzione la città sta andando, dunque meno diffidente e per questo più sereno.
Insomma: vive meglio.
Una volta, una buona amministrazione, era quella i cui membri avevano la capacità di intrattenere rapporti chiari ed aperti con i singoli cittadini e la politica in questo modo riusciva a trovare vita anche attraverso le relazioni umane.
Oggi è tutto diverso e non necessariamente per demerito di qualcuno ma semplicemente perché la società si è evoluta. Il demerito invece arriva quando la politica rinuncia a parlare con i cittadini e allora succede che anche in una piccola città come Martinsicuro i politici giocano “alla politica”, dichiarano “cose” ai giornali (uno), fanno grandi sorrisi in pubblico e poi duri come tombini di ghisa, eseguono una gestione chiusa, lontana dai bisogni della comunità ed accartocciata intorno a pochi punti fermi.
L’approvazione del piano spiaggia all’ultimo (penato) consiglio comunale è un esempio di quanto accade.
L’amministrazione, in fase di approvazione del PDMC, doveva assolutamente migliorare il flusso di informazioni verso la cittadinanza per descrivere con accuratezza il futuro verso cui la città sta tendendo. Così non è stato e ciò è molto grave. I martinsicuresi non partecipano alla vita amministrativa della città. Nel 2008 tutto questo è tollerabile?

PS
Per chi volesse saperne qualcosa, l’unico documento informativo è stato prodotto da città attiva.

Commenti

Posta un commento

Tutti gli utenti autori di un commento sono invitati a nominarsi con un nik name o un nome di fantasia selezionando l'opzione "Nome/URL" compilando anche solo il campo "NOME:".

Post popolari in questo blog

Vivere a Martinsicuro

Offriamo un punto di contatto a Susanna. INIZIO CITAZIONE Buonasera ho acquistato una casa a martinsicuro e mi piacerebbe conoscere un pò questa città parlando con chi ci vive e ci lavora già. Anche perchè mi sembra di capire che di "problemini" ce ne sono abbastanza. Il mare e il sole sono stupendi, il resto si può migliorare. Grazie Susanna FINE CITAZIONE

Necessario ritorno alla realtà

Un certo Sig. Vincenzo Francavilla, da tempo, a titolo di presidente del quartiere Tronto occupa intere pagine del Corriere Adriatico con dichiarazioni e osservazioni che sono cento chilometri distanti dalla realtà. Alcune precisazioni vanno doverosamente fatte per rispetto della città di Martinsicuro e per rispetto della verità. L’anziano cittadino vanta pubblicamente la qualifica di presidente di quartiere Tronto e le sue dichiarazioni lasciano intendere che siano condivise da tutti nella zona e nella città. Falso. Prima di tutto il Sig. Francavilla non è presidente di nessun quartiere, bensì si è messo a capo di un gruppetto di persone spontaneamente autoproclamatesi rappresentanti del quartiere Tronto. La città di Martinsicuro non ha ancora regolato l’esistenza di “quartieri” o “circoscrizioni” dunque non può esistere nessun presidente se non regolarmente eletto e scelto dai residenti. Fin qui non ci sarebbe nessun male. Un anziano che dedica il suo tempo alla città è da rispettare