Passa ai contenuti principali

Dopo un anno

G. vi racconta una cosa.
(mail ricevuta dal blog alle 00.55 del 13 maggio)
INIZIO CITAZIONE
Ho come l'impressione che qualcuno degli antenati dei cittadini di Martinsicuro abbia commesso dei peccati molto gravi per cui qualche entità superiore ha deciso di far scontare alle generazioni future tali peccati. E a quanto pare anche la nostra generazione sta pagando. Ci ritroviamo per l'ennesima volta una amministrazione incapace, dopo un anno dall'insediamento non è stata capace di progettare niente di diverso da quanto fatto nelle precedenti...stanno continuando a fare a gara per quale assessore può sprecare più denaro pubblico, continuano a fare a gara a chi può fare più favori a questo o quel costruttore, continuano a fare a gara a chi riesce a fare più favori, sicuramente promessi in cambio dei voti in campagna elettorale, ma comunque sempre a spese della collettività. Continuano a fregarsene di quelli che sono i problemi seri del paese per dedicarsi a giochi di potere all'interno del palazzo comunale a favore di pochi e a sfavore dei molti. Unico interesse è cercare di far credere alle persone che incontrano di lavorare bene e di dare la colpa di ciò che non va sempre a qualcun'altro.
Il fatto che già molti cominciano a rimpiangere la scorsa amministrazione, sindaco Maloni, e che è stata in assoluto una delle amministrazioni più litigiose e che comunque è riuscita a portare in porto dei progetti pur dovendo sottoporsi a consigli comunali allucinanti la dice lunga su quanto questa amministrazione stia deludendo non solo chi non li ha votati ma anche chi ha dato loro fiducia.
Direi che tutte le "porchette" offerte in campagna elettorale ora si stanno mettendo sullo stomaco ai cittadini. E' questo il motivo per cui io sono tra quelli che ha sempre consigliato alla gente di essere presente in consiglio comunale in quanto le scelte fatte o le motivazioni di certi atti si possono sentire con le proprie orecchie e non riportate da quegli stessi politicanti che le raccontano omettendo o aggiungendo cose che li faranno sempre apparire come dei santarelli.
Ma stasera credo che ci sia stata l'ennesima dimostrazione di quanto questa amministrazione composta da una parte di amministratori ormai anziani, pensionati o no , ma comunque che hanno una prospettiva futura che potrei definire decisamente limitata, e da amministratori neo eletti che invece hanno delle capacità personali che sembrano scarse se consideriamo che sono appiattiti sulle scelte che fanno quelli che hanno più "esperienza" .
Stasera doveva esserci il consiglio comunale, tra l'altro avevo visto sul vs sito che si sarebbe presentata una interrogazione formulata prendendo delle segnalazioni fatte da cittadini su questo blog, quindi, fatta cena presto mi sono recato alle 20.00 in consiglio e mi sono ritrovato a vivere una scena davvero tapina.
La sala consigliare aperta, luci accese ma nulla che sembrasse un consiglio comunale, tutti in piedi, praticamente, per farla breve, erano presenti: la segretaria comunale, il presidente del consiglio e i consiglieri di minoranza.
Quindi la mancanza del numero legale non ha permesso di aprire il consiglio. Ho chiesto delucidazioni ai presenti che mi hanno spiegato gentilmente e con dovizia di particolari i motivi di questo forfait dell'intera maggioranza. Praticamente era stato portato all'approvazione del consiglio un atto (l'approvazione definitivad del nuovo piano spiaggia) senza che fosse corredato da alcune autorizzazione di regione e altri enti. Praticamente una ulteriore dimostrazione di incompetenza e pressapochismo tant'è che qualcuno dei cittadini presenti commentava con battute del tipo...ma che pretendevate? se ci sono voluti 3 consigli per nominare il collegio dei revisori chissà quanti ce ne vorranno per il piano spiaggia...oppure ..e che ci volte fare, si vede che qualcuno amico di sindaco o consiglieri non poteva aspettare le autorizzazioni previste perchè ha fretta di incassare..e così via.
Comunque la realtà dei fatti è quella che di nuovo ci aspettano 5 anni di amministrazione che guarda l'oggi, il subito senza preoccuparsi minimamente dei giudizi che chi si troverà a vivere tra qualche anno in un paese arretrato rispetto a quelli limitrofi potrà esprimere su di loro, nipoti o figli compresi. E considerando che già oggi abbiamo..porto insabbiato...capannoni sulla spiaggia...strutture abbandonate che ospitano immigrati clandestini sulla piazza centrale....parchi gioco distrutti e lasciati in abbandono...sabbia sulla passeggiata del lungomare...immondizia che dopo i fin settimana campeggia sulle strade a dimostrare che molti non hanno nemmeno i secchi in casa e quindi non pagano la tarsu...ecc.ecc.ecc..direi che non ci possiamo aspettare un gran sviluppo.
Comunque detto questo, ad ulteriore dimostrazione di quanto ci sia da parte degli amministratori poco rispetto per i cittadini, fatte 2 chiacchiere sono andati via tutti, presidente del consiglio a casa...i dipendenti che erano in consiglio e che di solito si preoccupano delle registrazioni hanno spento le luci, chiuso..e tanti saluti.
Quindi i cittadini che sarebbero andati ad assistere al consiglio dopo le nove avrebbero pensato di aver sbagliato serata se non fosse stato per i consiglieri del gruppo di minoranza di Città Attiva che si sono presi la briga di pensare a questo problema e hanno preparato un foglio da attaccare alla porta del comune in cui si avvisava che il consiglio era stato rimandato al prossimo 15 maggio sempre alle ore 20.00
Questo potrebbe essere il resocontod del consiglio comunale di questo 12 maggio, serata piacevole di primavera, in cui i consiglieri di maggioranza che sono venuti un anno fa nelle case a chiedere la fiducia dei cittadini promettendo di non tradirla hanno preferito starsene senza preavviso nelle loro calde casette piuttosto che almeno esserci per spiegare a chi aveva deciso di partecipare allo svolgimento della seduta il perchè di questo scivolone.mah! speriamo di finire a pagare per i peccati di qualcun'altro...
Ci sentiamo
g.
FINE CITAZIONE

Commenti

  1. amministrazione sempre più incredibile per non dire altro....

    RispondiElimina
  2. In riferimento al "dovizioso" resoconto di G. si elencano, di seguito, alcune precisazioni:

    sul sito del Comune, sono state riportate sin dallo scorso 07/05/2008 le modalità di convocazione del consiglio comunale (I° convocazione lunedì 12/05 ore 20.00, II° convocazione giovedì ore 20.00).
    Prima che tu possa dire che non tutti i cittadini sono in grado di visionare dette comunicazioni su Internet, ti informo che anche sui manifesti ufficiali del comune, che trovi in giro per il paese (ad esempio nei pressi della TERCAS, proprio davanti ai portici) dette modalità sono riportate insieme all'ordine del giorno del consiglio comunale (per chi ha voglia di visionarlo fare riferimento al seguente indirizzo http://82.191.106.180/c067047//ev/hh_anteprima_argomento_home.php?id_blocco=36&id_argomento=22&x=863d17fe07e057162a4b6aff0ef6359a)

    Ah, dimenticavo: i manifesti sono stati messi il giorno 08/05/2008.

    Per quanto riguarda i passati consigli comunali, tu ed i tuoi colleghi di Città Attiva avete avuto da polemizzare sul fatto che il consiglio era stato convocato ad orari a voi non consoni, oppure che gli atti vi erano stati consegnati troppo tardi (3 giorni prima). Questa volta, siccome il consiglio è stato convocato alle 20.00 e gli atti vi sono stati forniti martedì 06/05/2008, a che cosa vi dovevate attaccare pur di poter fare l'ennesima polemica???
    Nello specifico, il consiglio di lunedì non si è tenuto in quanto le autorizzazioni di cui parli tu, e che SONO STATE RICHIESTE, sono arrivate in ritardo (lunedì mattina) e come spero tu sappia, (sennò fatti dare delle delucidazioni dai tuoi puntigliosi consiglieri), in quanto atti amministrativi devono sottostare ad un preciso iter al fine di evitare che qualche "puntiglioso" consigliere possa sollevare dei dubbi o peggio possa innoltrare esposti alle autorità sovracomunali nella speranza di ottenere pubblicità sugli organi di stampa a scapito però della cittadinanza.
    Per quanto riguarda le problematiche che elenchi nel tuo intervento:
    -PORTO INSABBIATO: lo scorso mese di ottobre 2007 è stata inviata richiesta all'ARTA al fine di poter effettuare il "carotaggio" della sabbia che si trova nell'approdo al fine di poterla fare analizzare per, successivamente, utilizzarla per un ripascimento morbido della nostra spiaggia: detta autorizzazione consta in una firma da parte del funzionario regionale di turno da rispedire a mezzo fax al comune; ebbene detta autorizzazione è arrivata nel gennaio di quest'anno.
    Nel frattempo (siamo sempre ad ottobre 2007), l'ufficio tecnico comunale aveva già provveduto a richiedere i preventivi di 5 diverse aziende in modo da poter partire subito con le operazioni di cui sopra. Ebbene, ad oggi, non si hanno ancora notizie dei risultati delle analisi effettuate sui carotaggi...
    -STRUTTURE ABBANDONATE (LEGGI CINEMA AMBRA): si è provveduto ad effettuare una ricognizioni sugli ingressi del suddetto stabile (lato piazza Cavour, lato via Colombo, lato ovest): ebbene, nessuno di questi ingressi risulta forzato, men che meno sono state trovate tracce di "abitanti" all'interno del cinema stesso
    -PARCHI GIOCO DISTRUTTI: al fine di evitare di gravare sulle tasche dei contribuenti, si è cercato di trovare delle sponsorizzazioni che stanno consentendo, a costo zero per il Comune (e senza secondi fini come già stai pensando) di poter installare, entro il mese di giugno nuove altalene, scivoli, ed altre attrezzature per far giocare in sicurezza i bambini.
    -IMMONDIZIA ABBANDONATA: come spero tu ben sappia (visto che il presidente della commisione comunale che si occupa di questo argomento è un consigliere di Città Attiva, ndr.), entro la fine del mese partirà, in alcune zone di Martinsicuro e Villa Rosa, la raccolta "spinta" dei rifiuti (ovvero verranno eliminate le campane del vetro ed ai condomini verranno tolti gli attuali bidoni e contestualmente verranno forniti i bidoncini del vetro, dell'umido e del non riciclabile) in quanto, a causa della maleducazione di qualcuno, che pur di non utilizzare il proprio bidoncino trova più utile andare a buttare la propria spazzatura nei secchi degli altri.
    Si è deciso di fare in questo modo, in accordo con la Poliservice, al fine di verificare se questa sia effettivamente la strada giusta e se necessario, poter apportare i giusti correttivi prima di estendere a tutto il territorio la nuova forma di raccolta differenziata.
    Quanto sopra, nella speranza di aver soddisfatto i tuoi interrogativi.

    Distinti saluti.

    RispondiElimina
  3. La cosa che mi intristisce di più (a parte la storia del consiglio che è comunque censurabile) è la questione degli immigrati clandestini che vivono nel cinema.
    é possibile che non ci sia verso di verificare con certezza una notizia prima di mettere in allarme la cittadinanza.
    so che il cinema è usato come rimessa di attrezzature e sedie per le manifestazioni...
    è possibile che la gente vista entrare ed uscire non fossero altro che operai o i ragazzi del servizio civile che spesso si occupano anche di questo...

    RispondiElimina
  4. Ho scritto il commento a cavolo... riformulo in modo più chiaro così poi nessuno mi insulta:
    la cosa che mi intristisce di più (a parte la storia del consiglio che è comunque censurabile) è la non riscontrata residenza abusiva degli immigrati clandestini che secondo il corriere adriatico dovrebbero vivere nel ex cinema.
    é mai possibile che non ci sia verso di verificare con certezza una notizia prima di mettere in allarme la cittadinanza? ci vuole pochissimo per agitare le persone di questi tempi e soprattutto i motivi di preoccupazione non mancano.
    so che l' ex cinema è usato come rimessa di attrezzature e sedie per le manifestazioni, dunque è possibile che le persone viste entrare ed uscire non fossero altro che operai o i ragazzi del servizio civile che spesso si occupano di rimettere a posto gli attrezzi dopo le manifestazioni.

    RispondiElimina
  5. Che sia scritto sui manifesti la possibilità della seconda convocazione è normale. (vorrei vedere!) Ciò che è apparso discutibile è l'assenza ingiustificata di una qualsivoglia comunicazione o la presenza di qualcun esponente della maggioranza che lo spiegasse a chi, mangiando in fretta e furia, si è recato in Comune dopo le 20.
    Ricordiamoci che non era una seduta di Giunta dove basta avvertire solo i componenti, ma un Consiglio Comunale dove i cittadini sono invitati.
    Due anni fa Max Giusti doveva dare uno spettacolo ad Alba. Non si presentò perchè ebbe un contrattempo (contratto Rai...) ebbene all'esterno del tendone c'erano diversi ragazzi dell'organizzazione che si scusavano con le persone che arrivavano e gli spiegavano l'accaduto e come fare per essere rimborsati (oltre a dei manifesti affissi all'entrata).
    Questione di metodo e correttezza.
    In ogni caso i fatti sono stati riportati in modo chiaro.
    Lasciamo a chi legge, che non è stupido, giudicare.
    Se criticare vuol dire fare polemica..... allora viva la dittatura

    RispondiElimina
  6. criticando:

    se di critica e non di polemica stiamo parlando, mi spieghi:

    - che cosa c'entra parlare di porchette ed affini per criticare ciò che è avvenuto lunedì sera?

    - che cosa c'entra parlare di favori a costruttori (quali? Vogliamo i nomi!)?

    - che cosa c'entra: "(...)le scelte fatte o le motivazioni di certi atti si possono sentire con le proprie orecchie e non riportate da quegli stessi politicanti che le raccontano omettendo o aggiungendo cose che li faranno sempre apparire come dei santarelli(...)" Perchè, forse i "santarelli" stanno seduti solo da una parte?
    Come dici giustamente tu:
    "Lasciamo a chi legge (sui diversi organi di informazione,ndr), che non è stupido, giudicare".

    Cordialmente

    RispondiElimina
  7. ora ho un pò di tempo e lo uso per fare, visto che probabilmente le fonti da cui ha attinto per formulare il suo commento non devono essere proprio di prima mano, alcune considerazioni su quanto detto da anonimo.
    GRAZIE INTANTO PER IL DOVIZIOSO, ANCHE SE TRA VIRGOLETTE, DIREI CHE L'AGGETTIVO E' ADATTO.
    Che i manifesti presentino l'indicazione di prima e seconda convocazione del consiglio mi sembra il minimo (anche se il Vostro Presidente del consiglio le prime volte convocava solo in prima convocazione e c'è voluto l'arrivo della segretaria per fargli capire che non era il caso, il problema sta nel fatto che di solito la seconda convocazione si indica perchè si possono verificare cause di forza maggiore che potrebbero far richiedere il rinvio del Consiglio. Non credo che essere costretti a non presentarsi perchè manca una autorizzazione regionale al piano di spiaggia che si vuole approvare sia da considerare ..causa di forza maggiore tanto più che di solito le delibere recitano.."vista l'autorizzazione regionale n...del...si delibera che.." ora ti invito a chiedere ai tuoi amministratori come hanno fatto a compilare la delibera senza avere materialmente tale autorizzazione in mano.
    SORVOLO SU...TU E I TUOI AMICI ...PERCHE' NON CREDO CHE TALE BRUTTA FIGURA SIA STATA CONSEGUENZA DI ATTEGGIAMENTI DELLA MINORANZA CHE SI E' LIMITATA A PRENDERE ATTO DI QUANTO SUCCESSO, NON MI SEMBRA SIANO STATE FATTE CRITICHE FUORI LUOGO. PERO' MAGARI SAREBBE INTERESSANTE SAPERE COME MAI L'AMMINISTRAZIONE NEGLI ULTIMI DUE CONSIGLI COMUNALI HANNO GIUSTIFICATO GLI ORARI (ORE 16 DEL GIOVEDI' E ORE 10 DEL VENERDI) CON IL FATTO CHE ESSENDO DEI PUNTI LUNGHI DA DISCUTERE ERA IL CASO DI INIZIARE PRESTO MENTRE STAVOLTA CON 4 PUNTI ALL'ORDINE DEL GIORNO E FORSE ANCHE PIU' INTERROGAZIONI E' STATO CONVOCATO PER LE 20..MA MAGARI STAVOLTA NON C'ERA NULLA CHE I CITTADINI NON DOVEVANO SENTIRE.
    Lunedì mattina non è arrivato nulla visto che, come detto dal consigliere D'Ambrosio mentre si aspettava di andare via la sera del consiglio disertato dalla maggioranza, lui è andato il lunedì mattina a chiedere tali documenti essendosi accorto leggendo la delibera(cosa che evidentemente nessuno della maggioranza ha fatto)che vi si faceva riferimento. Lui ha asserito che l'ufficio gli ha detto che stavano aspettando che tale documento arrivasse via fax e il fatto che il consiglio non si sia tenuto fa supporre che non sia arrivato nulla.
    l'UNICO ITER AI CUI GLI ATTI AMMINISTRATIVI DEVONO SOTTOSTARE SONO QUELLI DELLA LEGALITà E REDIGERE UNA DELIBERA FACENDO RIFERIMENTO A UN DOCUMENTO CHE ANCORA NON SI HA GIUDICA TU SE SI PUO' DEFINIRE CORRETTO.CERTO , NON C'E' BISOGNO DI ESSERE PUNTIGLIOSI SE NON SI VOGLIONO RISPETTARE LE REGOLE.
    Per il porto, altra dimostrazione che chi ci amministra ha la testa a 20 anni fa. Digli che si vadano a vedeno a vedere tutte le volte che l'amministrazione Maloni ha vuotato il porto dalla sabbia a botte di 60.000 euro a volta senza ottenere altro che sprecare soldi e a quanto scrivi, state prendendo la spessa piega, capisco che l'età di alcuni consiglieri non permetta tali ragionamenti ma credo sia ormai il caso di progettare modifiche per evitare l'insabbiamento e non continuare a svuotarlo sprecando soldi visto che dopo due mesi è punto a capo.
    EVITATE LA VENDITA DI ALCOOLICI IN PIAZZA VISTO CHE PROBABILMENTE I CITTADINI CHE HANNO SEGNALATO LA PRESENZA DI EXTRACOMUNITARI IN ENTRATA E USCITA NELL'EX CINEMA AMBRA PROBABILMENTE AVEVANO BEVUTO...MA SICCOME LA COSA MI SEMBRA IMPROBABILE..PREOCCUPATEVI DI RACCOGLIERE LA SEGNALAZIONE E DI INTERESSARE CHI DI DOVERE AFFINCHE' PREVEDA DEI PASSAGGI LA NOTTE PER VERIFICARE TALI DENUNCE.
    Non avete cercato nulla, avete già sulla scrivania (e non ti dico quale perchè così impari) una proposta di un privato dal mese di gennaio che ha proposto di fare quello che tu dici..ma probabilmente, come per quanto fatto finora, non ha le caratteristiche adatte per essere preso in considerazione..quale? essere amico di qualche assessore.
    Inoltre ti invito ad andare sul sito di Martinsicurocity a vedere le foto che si riferiscono proprio ai parchi gioco nei giorni del ponte del 25 aprile e del primomaggio dove potrai ammirare come la tua amministrazione, che tanto si preoccupa per l'immagine del paese agli occhi dei turisti, ha lasciato che chi li frequentasse inciampasse nell'erba al polpaccio.
    SE POI I TUOI AMMINISTRATORI GIRASSERO PER IL PAESE ANCHE IL LUNEDI' E NON SOLO I GIORNI DI FESTA PER FARSI VEDERE IN BICICLETTA VEDREBBERO COME L'IMMONDIZIA NON E'...NEI SECCHI DEGLI ALTRI...MA PROPRIO PER LA STRADA, VICINO ALLE PIANTE...NEI POSTI PIU' IMPENSATI, CHIARA DIMOSTRAZIONE DI UNA PRESENZA DI CITTADINI PROPRIETARI DI CASE SOLO TEMPORANEA E NON MUNITI DI MATERIALE PER LO SMALTIMENTO.
    SONO D'ACCORDO COMUNQUE SUL MALEDUCATI.
    Quanto sopra nella speranza capisca che non sempre quello che ti viene detto è la verità
    Distinti saluti.

    RispondiElimina
  8. Bè, che la campagna elettorale, fatta dall'amministrazione capeggiata dal Sindaco Di Salvatore, a base di porchette e cene sia finita sugli annali martinsicuresi come quella in cui maggiormente è salito il tasso di colesterolo...cittadino... penso sia innegabile. Il parlarne serve solo per indicare che magari l'aver goduto di tale succulenta specialità abruzzese in gran quantità all'epoca non serve comunque a compensare questo operare amministrativo scadente.
    Per i costruttori chiedere di fare nomi da parte di chi si firma...anonimo..mi sembra alquanto curioso..ma comunque, visto che come riconosci anche tu, nessuno è stupido, vedremo chi tra qualche anno avrà avuto vantaggio dagli atti amministrativi come ad esempio la riforma della media e piccola distribuzione fatta qualche tempo fa. Vederemo se sui terreni di qualche costruttore nascerà qualche supermercato o cose del genere.
    IO RESTO DELL'OPINIONE CHE E' MEGLIO VENIRE IN CONSIGLIO, E PER QUANTO RIGUARDA LA PRESENZA DI "SANTARELLI" ERA UNA METAFORA, DUBITO CHE QUALCUNO POSSA ESSERE DEFINITO TALE MA CERTAMENTE SIA GLI ESPONENTI DEL PD CHE QUELLI DI CITTA' ATTIVA CONTINUANO A INVITARE LA GENTE A PARTECIPARE AI CONSIGLI MENTRE LA MAGGIORANZA CONTINUA A CONVOCARLI IN ORARI IN CUI MENO GENTE VIENE MEGLIO E'...SIGNIFICHERA' QUALCOSA, CHE DICI?

    RispondiElimina
  9. Magari se nel passato qualche consigliere fosse stato un pò più "puntiglioso".... ci sarebbe stato qualche debito in meno.
    Parlo dei debiti fuori bilancio che come fulmini a ciel sereno compaiono spesso nel nostro panorama. Qualcuno li ha chiamati tegole. Ebbene se le tegole ti cadono in testa vuol dire che qualcuno le ha messe male.
    Il problema è che chi le ha messe male non paga mai e 1.500.000 euro (leggasi unmilione e cinquecentomilaeuro) cioè tre miliardi delle vecchie e compiante lire, escono dalle casse comunali per condanne evitabilissime. Pensate un pò che si poteva fare con quei soldini?!
    Sull'immondizia non getterei colpe all'amministrazione attuale. Girando per le strade ci si accorge che c'è tanta maleducazione e scarso senso civico. Il servizio di raccolta non è impeccabile, ma sicuramente molti cittadini si adoperano alacremente per acuirne i difetti.
    Occorrono regole chiare e sanzioni salate per chi non rispetta.... e sono tanti.

    RispondiElimina
  10. La cosa che più mi fa male, è pensare a quei ragazzi lì in maggioranza. Perchè questa povertà di idee e il modo clientelare di intendere la politica sono ben radicati nei politicanti di lungo corso. Lo sapevamo tutti che erano, sono e rimarranno così. D'altronde, nessuno si aspettava qualcosa di innovativo da Micozzi, Monti, Tommolini e via discorrendo. Ma la cosa peggiore è vedere l'appiattimento delle giovani leve che si fanno passare sotto tutte le brutture di questa politica. E se ci parli, continuano pure a difenderli!!!
    Ragazzi, quand'è che vi farete sentire voi?? Cosa aspettate, che ci pensi nostro signore???

    RispondiElimina
  11. Blog scritto da anonimi, proteste scritte da cittadini anonimi e risposte fornite da anonimi rappresentanti delle istituzioni.

    Il problema non è questa o quella amministrazione, il problema è culturale!

    Martinsicuro ha giusto giusto quello che si merita

    RispondiElimina
  12. carissima etacarinae scuami ma di quali giovani leve stai parlando?
    un piccolo esempio....!Cappellacci = Sindaco , Vagnoni = Vallese , De Luca = Lattanzi.........!
    Guarda un pò aggiungi Micozzi Fedeli e compagnia cantante si torna indietro sempre di 15 20 anni.....forse ho esagerato ma sono incazzato!

    RispondiElimina
  13. Soluzioni che il blog consiglia in ordine di auspicabilità:
    1) Suicidio di massa tramite ingerimento della sabbia che attualmente riempie il porto in secca.
    2) Chiediamo a Putin se Aeroflot è interessata all’acquisto di Martinsicuro.
    3) Mettiamo un’enorme B arancione sulla schiena dei blogger.

    RispondiElimina
  14. Vedi Alain, io ho sempre evitato di rispondere a tue affermazioni a volte perchè ritenevo fossero corrette e altre volte perchè, pur non apprezzandole, di natura sono portato a credere che ognuno è libero di dire quello che ritiene opportuno.

    Detto questo non vorrei che il fatto di aver fatto la scelta, sicuramente apprezzabile, di essere partito e di vivere in autonomia in una grande città statunitense abbia portato, nella convinzione di avere per questo una marcia in più, il tuo livello di egocentrismo oltre un normale limite di guardia.

    Capisco e condivido il voler considerare nel suo complesso la classe politica locale succedutasi negli anni inadempiente,causa incapacità personali, per quanto concerne l'aver dato uno sviluppo corretto a Martinsicuro.

    Stavolta però sento proprio il bisogno di esprimere delle precisazioni al tuo commento.

    Nulla di drammatico naturalmente ma ci terrei a spiegarti il ragionamento e, spero sempre in termini corretti, magari a sentimi dire che è sbagliato, per cui ho deciso di contribuire con dei post o dei commenti firmati semplicemente con una lettera.

    Va da se che se a intervenire con dei post sono amministratori di maggioranza o minoranza ti do ragione che non è normale non firmare in quanto ciò che esprimono è naturale conseguenza (volendo però con questo voler dare per assodato una scarsa lealtà intellettuale di chi scrive) delle posizioni che ricoprono.

    Per quanto riguarda invece i cittadini che decidono di dare il loro contributo non mi trovi d'accordo. La critica che mi sento di farti è principalmente sul fatto che tu colleghi questa scelta conseguenza naturale di una mancanza di cultura, la cosa mi sembra alquanto superficiale visto che pur mettendo nome e cognome i concetti espressi rimangono gli stessi.

    La scelta di partecipare alla realtà amministrativa del paese dove noi, meno fortunati, abbiamo deciso di abitare, lavorare e avere una vita sociale ANCHE scrivendo su questo o altri blog fa si che comunque ognuno venga considerato a torto o a ragione come allineato ad una idea politica che potremmo, per facilità di espressione (ma oramai i termini sono sorpassati anche se i nostri amministratori non se ne sono accorti),definire di centro destra o di centro sinistra.

    Pur essendo una persona che ha sempre fatto le proprie scelte in libertà e cercando di abbracciare sempre le idee migliori proprio perchè non deve rendere conto a nessuno delle proprie decisioni(questa si ritengo sia una fortuna)capita a volte di essere omologati a prescindere pertanto, nel momento in cui decido di postare dei commenti, onde evitare che chi legge, a priori, lo faccia con la convinzione che ciò che scrivo sia dettato da preconcetti evito di esplicitare le generalità.

    Logicamente è palese che gli ultimi post contengono delle forti critiche all'attuale maggioranza certo non dettati da idee politiche ma da commenti a fatti e comportamenti reali.

    Ti invito quindi a leggere quanto scrivo e a valutare se le cose che dico sono condivisibili o meno, se ci fai caso non faccio mai considerazioni populiste o troppo generaliste, a me piacciono per natura i fatti e mi piace fare dei resoconti mettendo le mie valutazioni in proposito, valutazioni che comunque non ho alcun problema a vedermi criticate...sempre che le critiche siano basate su altrettanti fatti concreti.

    Tutto qua, sappi comunque che le persone che frequento abitualmente sanno benissimo chi c'è dietro alla mia firma, non vorrei pensassi che sia un anonimo che se ne va in un internet point ad inviare le sue mail per paura di essere scoperto, i miei post vengono inviati via mail, la mia, e non uso l'anonimato per dire cose ingiuriose, false o volgari.

    Le mie motivazioni le ho dette, ora ti saluto, spero nulla di quanto abbia espresso possa sembrarti offensivo, in caso mi scuso in anticipo in quanto non era questala mia intenzione. Spero che lì a New York ci siano i fine settimana assolati che ci stiamo godendo qui...

    ah! si....
    g.

    RispondiElimina
  15. Caro g. (o .g),
    per carità non mi riferivo alla mancanza di cultura.
    Mi riferivo alla cultura sbagliata di considerare inopportuno il manifestare apertamente le proprie idee riguardo problematiche per cui nessuno rischia la vita e per cui le apparteneze a destra o sinistra non c'entrano affatto.

    P.S.
    cosa c'entra sta America? Basta fare una vacanza all'estero per impressionare te?

    RispondiElimina
  16. perchè, ho dato la sensazione di essere impressionato?

    RispondiElimina

Posta un commento

Tutti gli utenti autori di un commento sono invitati a nominarsi con un nik name o un nome di fantasia selezionando l'opzione "Nome/URL" compilando anche solo il campo "NOME:".

Post popolari in questo blog

Vivere a Martinsicuro

Offriamo un punto di contatto a Susanna. INIZIO CITAZIONE Buonasera ho acquistato una casa a martinsicuro e mi piacerebbe conoscere un pò questa città parlando con chi ci vive e ci lavora già. Anche perchè mi sembra di capire che di "problemini" ce ne sono abbastanza. Il mare e il sole sono stupendi, il resto si può migliorare. Grazie Susanna FINE CITAZIONE

Necessario ritorno alla realtà

Un certo Sig. Vincenzo Francavilla, da tempo, a titolo di presidente del quartiere Tronto occupa intere pagine del Corriere Adriatico con dichiarazioni e osservazioni che sono cento chilometri distanti dalla realtà. Alcune precisazioni vanno doverosamente fatte per rispetto della città di Martinsicuro e per rispetto della verità. L’anziano cittadino vanta pubblicamente la qualifica di presidente di quartiere Tronto e le sue dichiarazioni lasciano intendere che siano condivise da tutti nella zona e nella città. Falso. Prima di tutto il Sig. Francavilla non è presidente di nessun quartiere, bensì si è messo a capo di un gruppetto di persone spontaneamente autoproclamatesi rappresentanti del quartiere Tronto. La città di Martinsicuro non ha ancora regolato l’esistenza di “quartieri” o “circoscrizioni” dunque non può esistere nessun presidente se non regolarmente eletto e scelto dai residenti. Fin qui non ci sarebbe nessun male. Un anziano che dedica il suo tempo alla città è da rispettare