Passa ai contenuti principali

In buona compagnia

Il livello della qualità della vita che si può avere in una città deve essere il parametro di riferimento per lo sviluppo sostenibile del territorio.
L'ambiente in cui si vive è il fattore più influente, ed è in grado di condizionare la società e l'economia.

INIZIO CITAZIONE

lilla ha detto...
Questo pomeriggio, approfittando del bel sole per "staccare" mio figlio dalla sua psp, l'ho convinto ad andare al parco della piazza Anfiteatro in cerca di amici. Sicuramente una cosa più salutare rispetto a come avrebbe voluto impiegare lui il suo tempo.Solo che non mi aspettavo di trovare una situazione tanto squallida: il primo brutto "incontro" lo abbiamo avuto con la fontana, con i suoi bicchieri di plastica galleggianti, una bottiglia e in più con l'acqua sporca di una sostanza bianca che sembrava sapone e tante bollicine intorno. Poco più in là, la bella (una volta) casetta, completamente imbrattata dalle bombolette spray, come d'altronde tutto il resto dei muri, del marmo, la fontanella , il piccolo scivolo, le panchine.......Le due altalene con le catene spezzate, inutilizzabili dai bimbi; le panchine spostate dal loro sito e ammucchiate in circolo in altre zone....Qualcuno mi dice che c'e una telecamera, e me la indica, ma che non può essere messa in funzione in quanto manca il cartello che avvisa che la zona è videosorvegliata.......
E dire che di sorveglianza ce ne vorrebbe, con tutte le siringhe trovate tra l'erba (chiedete agli operatori ecologici) e non solo; con tutti i randagi che usano il prato per i loro bisogni (ma loro non sanno leggere i divieti); con tutti i bravi padroni di cani che ce li portano di proposito per farci i bisogni, i loro animali al guinzaglio (e si presume che loro sappiano leggere...), ben sapendo che su quell'erba giocano e si rotolano bimbi di tutte le età; con i ragazzi che sfrecciano a tutta velocità con gli scooter sulle stradine interne al parco giochi.....Forse, piuttosto che portare mio figlio a giocare in un posto così, a rischiare la sua incolumità, sono costretta a rivalutare la sopracitata psp.Ma non è giusto! Creare un luogo di ritrovo e svago per i bambini ed i ragazzi per poi lasciarlo al degrado più completo non ha senso!Che dire poi, per inciso, di via Napoli, con i suoi parcheggi selvaggi che la rendono una strada a senso unico alternato, con le corse ad alta velocità di moto, scooter ed auto.....Bene, a quanto pare il quartiere Tronto è in buona compagnia: come potrei concludere? Forse con un..."mal comune, mezzo gaudio"?

Ps: Città Attiva ha dichiarato che i mancati introiti derivanti dalla Tosap annullata sarebbero stati utili per migliorare il parco giochi di via Filzi a Villa Rosa. Niente da eccepire, ma con quello che ho visto oggi, una ipotetica divisione 50 e 50 con i parchi gioco (inesistenti) a Martinsicuro sarebbe stata più apprezzata.....

FINE CITAZIONE

Commenti

  1. Forse cara Lilli, sarebbe ora di scendere tutti in piazza a protestare visto lo schifo perchè solo cos' si può chiamare.
    Istituzioni cittadine ci siete ????????
    Boooooooo

    RispondiElimina
  2. .... volevo dire Lilla

    RispondiElimina
  3. Buongiorno Lilla, condivido pienamente il tuo pensiero e credimi se ti dico che quella dei parchi gioco è una priorità nel programma del nostro gruppo.
    Credo infatti, che l'educazione e il senso civico delle persone che elevano la semplice convivenza ad una società positiva e matura, affondino le radici già in tenera età, quando da bimbi si inizia a conoscere il mondo e le sue regole.
    Se tuo figlio, sin da bimbo si abitua a vedere e vivere un brutto ambiente, quasi certamente riterrà "normale" continuare a farlo anche da adolescente e poi da adulto. E' per questo che crediamo sia fondamentale creare per i nostri figli un Paese migliore, più vivibile, dove possano esprimere se stessi senza dover rimanere chiusi in casa davanti ad una playstation. Quanto è importante sin da piccoli fare amicizie e sport (non virtuali)vivendo all'aria aperta. Ne hanno bisogno sia il fisico sia la mente per dare agli occhi un orizzonte che non sia la finestra di casa.
    Ed ora una precisazione doverosa.
    Cittattiva nello scorso consiglio comunale del 17 Marzo, ha voluto mandare un segnale alla presente Amministrazione che per il 2009 ha deciso di sopprimere la tassa sul passo carrabile. Ebbene tale tassa grava per circa 20/23 euro sui proprietari di case singole e un paio di euro sui proprietari di appartamento (dipende dal numero dei condomini).
    Il Comune avrà una minore entrata di 40.000 euro. Premesso che quando eliminano una tassa siamo tutti felici, cio che abbiamo sostenuto era quello di equiparare questa tassa ad una Tassa di Scopo. Ovvero destinare questi 40.000 euro alla copertura di una rata del mutuo decennale di circa 330.000 euro (che con interessi arriverebbe ad un totale di 400.000 euro) da accendere e destinare al rifacimento di TUTTI i parchi gioco. Nell'esporre tale idea in Consiglio mi sono soffermato su quello di Via Filzi in quanto il più in vista e il più grande e quello che rappresenta il classico biglietto da visita per la Martinsicuro turistica, ma non per escludere gli altri, anzi, l'importo del mutuo sarebbe sufficiente anche alla manutenzione e cura degli stessi negli anni , poichè troppo spesso le opere eseguite vengono abbandonate e distrutte dall'inciviltà di pochi e necessitano di cure continue.
    Ho detto queste parole ben consapevole che qualcuno avrebbe potuto strumentalizzarle dicendo che Cittattiva "non vuole levare le tasse". Per fortuna ciò non è accaduto. Perchè le tasse, per quanto sia antipatico pagarle sono necessarie per il buon funzionamento dei servizi e del territorio che giornalmente viviamo. Il problema è che molto spesso le paghiamo ma non vediamo realizzate le nostre aspettative. Per questo, credo, che vincolare tale somma anche solo virtualmente poichè tecnicamente non è possibile(e non mi dilungo su aspetti contabili) sarebbe stata a mio avviso una scelta vincente.
    Pagare un piccolo importo per veder realizzate delle belle opere per il nostro Paese e i nostri figli.
    L'Amministrazione ci ha risposto in Consiglio che una "buona amministrazione" sa realizzare opere contenendo le spese e quindi anche senza questa tassa. Ne prendiamo atto con immenso piacere ma controlleremo che ciò avvenga in tempi non biblici.
    Concludo anticipandoti che Cittattiva si sta impegnando per presentare un progetto di riqualificazione proprio del parco giochi della zona Anfiteatro. Un progettino di minima per sistemare i giochi rotti e recintarli (con rete) per consentire a mamme e nonni di lasciare i piccolini scorrazzare per la zona delimitata senza rischiare di finire in strada o pestare bisogni di cani.
    Vogliamo con questo, dare un segno, un inizio perchè crediamo che anche un lungo viaggio inizi con un semplice passo.
    Un caro saluto.

    RispondiElimina
  4. se io spendo dei soldi per per una macchina sono felice di spenderli purchè mi piaccia e funzioni bene.
    così dovrebbe essere per le tasse che sono l'unico modo per creare dei beni comuni.
    noi italiani siamo abituati a pagare tasse molto alte perchè gran parte di queste vengono sprecate in "cattedrali nel deserto" o semplicemente diventano i "rimborsi spese" di qualche politico o dirigente.
    secondo me questa mossa del sindaco è semplicemente un modo per contribuire alla campagna elettorale del suo partito e la cosa dovrebbe farci indignare in partenza.

    RispondiElimina
  5. A proposito di spazi verdi e di spazi pubblici qualche assessore che bazzica la piazza la domenica si è accorto che ci sono tre piante secche?

    RispondiElimina
  6. In risposta ad anonimo:

    si, un assessore se ne è accorto, ha provveduto a far venire un agronomo, e ha dato disposizioni affiché si provvedesse: se poi chi di dovere non alza le "ciapet"...

    RispondiElimina
  7. Quei puntini di sospensione finali non mi piacciono molto. Esiste un modo preciso affinchè ognuno esplichi il proprio compito, o è tutto "un tira a campà"?

    RispondiElimina
  8. Un modo ci sarebbe: peccato che per i dipendenti pubblici non si possa applicare!

    RispondiElimina
  9. MA CHE STATE ANCORA A PARLARE DI POLITICA SERIA? ...MA LASCIATE PERDERE...FORZA VENERDI 4 A VILLA ROSA C'E' AUGUSTO (DI STANISLAO NATURALMENTE) CHE VIENE A DIRCI COME LE SCORSE ELEZIONI CHE FARA' SVILUPPARE LA NOSTRA ZONA..DAI GENTE..FACCIAMO CONTENTI I NOSTRI CARI CONCITTADINI CHE LO APPOGGIANO....DISINTERESSATAMENTE NATURALMENTE....TUTTI AD ASCOLTARE IL RINNOVAMENTO...COME DICE LUI...
    PER IL TERRITORIO
    PER LA REGIONE
    PER L'ITALIA
    PER ME....EHM..SCUSATE.... PER TE

    Che amarezza.

    RispondiElimina

Posta un commento

Tutti gli utenti autori di un commento sono invitati a nominarsi con un nik name o un nome di fantasia selezionando l'opzione "Nome/URL" compilando anche solo il campo "NOME:".

Post popolari in questo blog

Vivere a Martinsicuro

Offriamo un punto di contatto a Susanna. INIZIO CITAZIONE Buonasera ho acquistato una casa a martinsicuro e mi piacerebbe conoscere un pò questa città parlando con chi ci vive e ci lavora già. Anche perchè mi sembra di capire che di "problemini" ce ne sono abbastanza. Il mare e il sole sono stupendi, il resto si può migliorare. Grazie Susanna FINE CITAZIONE

Necessario ritorno alla realtà

Un certo Sig. Vincenzo Francavilla, da tempo, a titolo di presidente del quartiere Tronto occupa intere pagine del Corriere Adriatico con dichiarazioni e osservazioni che sono cento chilometri distanti dalla realtà. Alcune precisazioni vanno doverosamente fatte per rispetto della città di Martinsicuro e per rispetto della verità. L’anziano cittadino vanta pubblicamente la qualifica di presidente di quartiere Tronto e le sue dichiarazioni lasciano intendere che siano condivise da tutti nella zona e nella città. Falso. Prima di tutto il Sig. Francavilla non è presidente di nessun quartiere, bensì si è messo a capo di un gruppetto di persone spontaneamente autoproclamatesi rappresentanti del quartiere Tronto. La città di Martinsicuro non ha ancora regolato l’esistenza di “quartieri” o “circoscrizioni” dunque non può esistere nessun presidente se non regolarmente eletto e scelto dai residenti. Fin qui non ci sarebbe nessun male. Un anziano che dedica il suo tempo alla città è da rispettare