Passa ai contenuti principali

Senza partiti 2




Il post “Senza partiti” ha ricevuto un fiume di commenti. Lo scambio di opinioni generato è stato pacato e di certo ha arricchito il punto di vista di commentatori e lettori.
MartinsicuroCity, prima di pubblicare un post per esprimere la posizione di questo blog sul tema delle prossime elezioni, vuole concedere altro spazio a questa ricca discussione.
Le elezioni servono davvero a votare il meno peggio? Cosa sono diventati i partiti? Che ruolo hanno i cittadini nell’esercizio della democrazia nel 2008?
Ecco riportati gli ultimi commenti.

INIZIO CITAZIONE

DavideC ha detto...
Credo sia arrivato il momento di esternare quello che penso del Partito Democratico a Martinsicuro...
Il 16 Febbraio si è formata l'assemblea costituente e da quella data non è stato possibile riunire tutti i 49 rappresentanti innanzitutto per conoscersi, non è stato posibile nominare il presidente, il segretario ed il coordinamento o gruppi di lavoro di questo nuovo partito.
Perchè tutto questo non è stato possibile?
Semplice... perchè in barba a quell'unità che il Partito Democratico sostiene a Martinsicuro invece ci ritroviamo in una situazione identica ad un anno fa e cioè con delle fazioni interne... i vecchi volponi della Sinistra Martinsicurese stanno facendo di tutto per rientrare nella scena politica seppur usciti con le ossa rotte dalle elezioni comunali.
Questo non si può più sostenere... noi giovani o per lo meno io non mi sento di appoggiare questi giochi di potere...
Parliamo tanto di rinnovamento e poi ci ritroviamo con delle persone che portano rancore per altre, con una vecchia politica non corrispondente ai canoni del PD...
Spero che questo sfogo serva ad illuminare le coscienze di quelle persone che stanno sbagliando, io dal mio canto sicuramente o tanto da impare ma altrettanto sicuramente non ho nulla da perdere quindi sono pronto ad ogni critica!!!


Scettico e Deluso ha detto...
20 giorni fa nel post "Avanti popolo" scrissi:
"Caro Davide fa che il tuo entusiasmo sia speso a fin di bene. Ti auguro un ottimo futuro e soddisfazioni in questo gruppo anche se ho diverse perplessità." (....)Ci risentiamo tra un paio d'anni per verificare"

Ebbene sono bastate appena tre settimane per renderti conto cosa è oggi il PD a Martinsicuro (e non solo).
I Partiti come tutte le associazioni , si basano sulle persone. E' inutile cambiare i nomi! Si suol dire cambia la musica ma i suonatori son sempre gli stessi. Qui invece non cambia nemmeno la musica (stonata).
Cambia solo il nome del suonatore. Tempo fa anche Pupo, stufo del nome che gli stava stretto si ripresentò al pubblico come Enzo Ghinazzi (il suo vero nome), ma rimase deluso dal fatto che non riuscì per questo a comporre sinfonie o pezzi leggendari.
I partiti purtroppo, nel corso del tempo hanno imboccato la strada deviata e redditizia del controllo del potere affondando le radici in ogni posto di comando per trarne profitto personale. Le persone che li compongono aspirano a ricoprire ruoli di potere e lo utilizzano non per il fine giusto, ovvero il benessere del Paese, ma per se stessi. E in nome di questo potere sono disposti a convivere e coesistere con persone di diversi ideali e che nemmeno rispettano. Per questo sono scettico sul PD quando ho visto i nomi di chi ne faceva parte, e deluso dal fatto che un gruppo civico (il tuo domani) che aveva avuto il coraggio di presentarsi alle elezioni troncando con il passato, è tornato indietro vent'anni in nome di questo fantasmagorico PD.
Ebbene, se ne avete forza e coraggio rifondate il Partito, ma in nome di un ideale comune e un obbiettivo unitario con persone valide che si stimano e rispettano. Altrimenti sarà ancora un altro fallimento...
La politica e' la sottile arte di prendere voti dai poveri e finanziamenti dai ricchi promettendo di proteggere gli uni dagli altri.
Ci risentiamo

DavideC. ha detto...
caro scettico e deluso penso che hai ragione sul discorso politico ma non sono d'accordo sul fatto che Il Tuo Domani sia tornato indietro di 20 anni!!!! le cose bisogna cambiarle dall'interno altrimenti si rischia di lotare contro i mulini avento... capisco il tuo scetticismo ma noi giovani possiamo fare tanto innanzitutto a livello locale... questa può essere la vera chiave di lettura.
grazie a questa "porcata" di legge elettorale dobbiamo ingoiare rospi ma sono sicuro che qualcosa può cambiare.
Buona domenica a tutti!

G. ha detto...
Scusa Davide ma ho vissuto da vicino le scorse campagne elettorali e vedo che anche con te ha funzionato la tiritera del....dovete entrare nei partiti per cambiarli dal di dentro...allora guarda fai una cosa, parla con i giovani che erano entrati nell'UDC prima della scorsa campagna elettorale e che oggi non vanno neanche più alle riunioni delusi dalle promesse che non stanno mantenendo i vecchi marpioni che ora sono in consiglio a rappresentare il loro partito, parla con i giovani di forza italia che hanno ottenuto ottimo risultati di voto e sono stati convinti che è meglio stiano da parte per un po perche "non hanno esperienza" e intanto vengono messi davanti al fatto compiuto di decisioni prese dai soliti vecchi marpioni del loro partito, vai in consiglio comunale e guarda come ogni qualvolta i giovani provano a esporre dei concetti a chiosare le loro dichiarazioni intervengono sempre i vecchi marpioni convinti di sapere tutto loro, e anche la situazione de Il Tuo Domani... ricordo ancora le dichiarazioni degli esponenti, ancora oggi in consiglio tra i banchi della minoranza, che nei giorni precedenti le elezioni che videro salire sugli scranni del consiglio la giunta Maloni dicevano che..bisognava esserci per cambiare da dentro..salvo poi dopo otto mesi uscirsene fuori e rendersi conto che se si è in minoranza non cambi un bel niente ma fai rimanere al potere sempre gli stessi... e voi giovani anche se avete l'impressione numericamente di essere in maggioranza siete in minoranza come potere decisionale che vi viene dato altrimenti per organizzare una riunione per nominare un coordinatore dovreste poterlo fare voi senza aspettare che sia una rappresentante regionale del PD a mobilitarsi per chiamarvi a raccolta.....fatti un esame di coscenza e pensa o , chiedi, caro Davide...quante persone delle 40 che fanno parte del PD locale hanno dato la loro adesione solo perchè, interpellati telefonicamente, non hanno saputo dire di no a far mettere il loro nome salvo poi, visti gli altri nomi , non sognarsi nemmeno di venire alle riunioni perchè non si sopportano tra loro, quante persone c'erano alla riunione di un paio di sere fa al Villa Truentum..quanti giovani soprattuto (salvo quelli che proprio i due esponenti de Il Tuo Domani stanno spingendo a forza per poter avere il controllo del PD locale). Pensa Davide...pensa...se è vero che i rappresentanti in lista per il PD non sono il massimo..perchè venite chiamati solo per organizzare la campagna elettorale e non per cercare invece di risolvere i problemi di rinnovamento locali..pensa..pensa..non è che per caso, comunque, decenti o non decenti, è sempre meglio per qualcuno far vedere che si lavora per loro in quanto...sempre utile personalmente potrà tornare il loro appoggio qualora eletti...pensa ...pensa...e non fermarti alle apparenze...valuta i comportamenti...oggettivamente.Non ci si può riempire la bocca di belle parole e poi agire in maniera non coerente...
Mi spiace ma il rinnovamento richiede coraggio non ...capacità di adeguamento.
Ci sentiamo
G.

Anonimo ha detto...
A Davide voglio dire di non mollare e di lottare per il rinnovamento.La prima cosa che deve fare è quella di chiedere agli artefici della debacle politico-amministrativa di Martinsicuro di farsi da parte per lasciare spazio ad energie nuove.Mi pare di aver visto che alcuni rappresentanti della sinistra storica locale si sono spontaneamente messi da parte, altri ora devono farlo. Caputi, Paci, Antonini, Rapali e Pulcini in primis sono quelli che devono farlo al più presto senza provocare traumi ma acconsentendo ad un passaggio morbido ad una nuova dirigenza.Le amministrative sono lontane ed il tempo c'è ma non bisogna dormirci troppo sopra. Ora, però, abbandonando le polemiche inutili, bisogna fare la campagna elettorale per le elezioni del 13 e 14 aprile per portare al governo il PD.
Io sono un pò preoccupato perchè non vedo tanti aderenti al PD che si muovono.
Voi che siete più giovani datevi da fare perchè la leadership politica si conquista sul campo e non lamentandosi su un blog!
Caro Davide datti da fare e convinci altri giovani come te a darsi da fare.
Buon lavoro!

FINE CITAZIONE

L’ultimo commento è fortemente emblematico. Riassume il modo di fare politica dei partiti di nuova nascita come PD o PdL. Partiti dove i giovani sono solo un mezzo per convincere altri giovani, rifarsi una faccia e all’occorrenza si prendono anche la colpa della sconfitta perché non si danno abbastanza da fare.
Scrivere le proprie idee, lasciarle a disposizione di tutti, rispondere e confrontarsi con altri cittadini è fare politica sul campo.
Chi scrive su un blog o su un forum fa molto di più per la democrazia di quanto faccia in una domenica un gruppetto di uomini di mezza età seduti dietro banchetti e bandierine.

“Caro Davide”… mandaceli!

Commenti

  1. l'ultimo commento mi suona come un richiamo all'ordine ...

    RispondiElimina
  2. L'ultimo commento di anonimo E' un richiamo all'ordine! Infatti, cosa importa se i burattinai sono sempre gli stessi, cosa importa se nulla cambia, l'importante è andare a votare e votare PD (o PDL ...poco cambia). Cari giovani smettetela di lamentarvi sul web ed esprimere liberamente le vostre idee. Pensate alle cose "serie". Tornate a fare quello che dovete fare... ovvero portate i vostri cervelli all'ammasso e tanti consensi alla "Causa". Carne da voto e niente più.
    Evviva i "Nuovi" partiti!!!

    RispondiElimina
  3. Martinsicurocity infatti non ha alcuna idea di cosa sia un partito ed è molto offensivo nei confronti di chi milita o vuole militare in un partito. Militare in un partito non significa affatto portare il cervello all'ammasso perchè dentro i partiti si discute, ci si confronta e qualche volta si litiga pure e quindi c'è democrazia e alla loro guida non ci sono sempre le stesse persone.
    Se in Italia abbiamo libertà e democrazia dobbiamo ringraziare i partiti.In quel paese dove non ci sono partiti ci sono i...dittatori!

    RispondiElimina
  4. Vorrei farvi presente che nonostante sia passato un anno dalle ultime votazioni, la settimana scorsa CITTATTIVA ha incontrato i cittadini e vi dico con grande piacere che ne eravamo in 45 50 circa.Sapere che il pd conta 40 persone....mi fa sorridere!
    Davide non pensare che il PD ti faccia stappare spumanti come lo scorso anno ha fatto CITTATTIVA.....!
    Dimenticavo.....chi lascia la strada vecchia per la nuova sa cosa lascia ma non sa cosa trova.....!
    Cittattiva non morirà

    RispondiElimina
  5. Anonimo, l’aggettivo “emblematico” è davvero così offensivo? È verissimo che chi scrive questo blog non ha mai avuto una tessera di partito e non l’ha mai avuta per tutti quei motivi che ogni volta vengono esposti nei post.
    Se in Italia abbiamo una legge elettorale fascista lo dobbiamo proprio ai partiti che scelgono al posto dei cittadini il parlamento.

    RispondiElimina
  6. La differenza tra dittatura e democrazia è che in democrazia prima si vota e poi si prendono ordini, in dittatura non dobbiamo sprecare il nostro tempo andando a votare.»
    "Charles Bukowski"

    RispondiElimina
  7. Bukowsky, guarda che in tutti gli stati dittatoriali per salvaguardare un'apparente democrazia agli occhi del mondo i cittadini sono sempre chiamati a votare... solo che non sono liberi di scegliare, e alla fine poi l'esito dei risultati legittima il potere stranamente sempre nelle mani delle stesse solite persone (il dittatore e i suoi amici)

    ti ricorda qualcosa questa situazione?

    RispondiElimina
  8. FORSE LE PRIMERIE DEL PD?

    RispondiElimina
  9. caro martinsicurocity, la legge elettorale vigente in Italia l'hanno voluta FI,AN,lega e l'ha votata anche l'UDC anche se diceva di non essere d'accordo.L'informazione deve essere corretta, poi si possono fare anche le critiche!

    RispondiElimina
  10. anonimo,
    l'informazione è correttissima e non opinabile. Purtroppo la legge di cui parli è parto dell'ingegno del governo Berlusconi ma è sopravvissuta al governo Prodi. Questo doveva succedere. Prodi aveva promesso in campagna elettorale di ripristinare le preferenze, invece quando è andato al governo ha rimandato la cosa prevedendo ciò che sarebbe successo, ovvero la sua caduta ed un possibile nuovo governo Berlusconi.
    Quindi la legge elettorale è stata creata da desta e appoggiata della sinistra che così facendo avrà la possibilità di tornare prima al governo.
    A rimetterci siamo sempre noi italiani

    RispondiElimina
  11. Caro Martinsicurocity, leggo che sei informato bene solo quando vuoi e quindi non sei diverso dagli esponenti politici dei partiti che tanto denigri.
    Tutti sanno che il Presidente della Repubblica in seguito alla caduta del governo aveva incaricato il Presidente del senato Marini con l'unico obiettivo di riformare la legge elettorale.
    Il centro destra ha fatto fallire anche questa ipotesi.
    Così stanno le cose poi ognuno vota chi gli pare, giusto?

    RispondiElimina
  12. Anonimo, attenzione. Questo blog non vuole assolutamente denigrare nessuno. Esprimere con decisione la propria opinione offrendola come spunto di dialogo non è affatto denigrare.
    La posizione che hai, in tema di elezioni 2008, è rispettabilissima almeno quanto lo è la posizione del blog che ritiene queste elezioni una sopraffazione dei partiti sul popolo italiano.
    L’incarico esplorativo affidato a Marini non poteva portare a risultati diversi. Napolitano ha fatto quello che doveva fare e ha ottenuto l’unico risultato che poteva ottenere. Pensi davvero che i partiti, con una situazione di coalizioni così incerte avrebbero rischiato una variazione di una legge elettorale che permette loro di scegliere con certezza matematica i nomi che saranno eletti?
    Il problema vero sta nel fatto che il governo prodi aveva promesso l’immediato cambio delle legge elettorale ed invece per prima cosa ha fatto l’indulto e per salvare dal carcere una decina di amici e amici di amici condannato indagati (in accordo pieno con FI) ha rimesso in libertà migliaia di delinquenti.
    Se il governo fosse caduto mesi prima ma cercando di fare una legge elettorale seria il PD sarebbe stato avanti di dieci punti sul PdL.

    PS
    Non è una questione di informarsi bene o male ma è semplicemente che attraverso la scrittura di messaggi brevi si possono scrivere un numero limitato di cose.

    RispondiElimina
  13. Caro Martinsicurocity, io penso che Veltroni e il PD volevano con forza che si cambiasse la legge elettorale perchè è giusto che il cittadino possa scegliere chi mandare in Parlamento.C'è chi non ha voluto che si cambiasse perchè pensava di poter vincere facilmente le elezioni.Io mi auguro che Berlusconi perda perchè se vincesse per noi italiani sarebbe una vera iattura, e poi vedremo se la legge sarà veramente cambiata.Il PD, infatti, in caso di vittoria(che io auspico), se non lo facesse perderebbe la faccia e i voti, compreso quello del sottoscritto.Ciao

    RispondiElimina

Posta un commento

Tutti gli utenti autori di un commento sono invitati a nominarsi con un nik name o un nome di fantasia selezionando l'opzione "Nome/URL" compilando anche solo il campo "NOME:".

Post popolari in questo blog

Vivere a Martinsicuro

Offriamo un punto di contatto a Susanna. INIZIO CITAZIONE Buonasera ho acquistato una casa a martinsicuro e mi piacerebbe conoscere un pò questa città parlando con chi ci vive e ci lavora già. Anche perchè mi sembra di capire che di "problemini" ce ne sono abbastanza. Il mare e il sole sono stupendi, il resto si può migliorare. Grazie Susanna FINE CITAZIONE

Necessario ritorno alla realtà

Un certo Sig. Vincenzo Francavilla, da tempo, a titolo di presidente del quartiere Tronto occupa intere pagine del Corriere Adriatico con dichiarazioni e osservazioni che sono cento chilometri distanti dalla realtà. Alcune precisazioni vanno doverosamente fatte per rispetto della città di Martinsicuro e per rispetto della verità. L’anziano cittadino vanta pubblicamente la qualifica di presidente di quartiere Tronto e le sue dichiarazioni lasciano intendere che siano condivise da tutti nella zona e nella città. Falso. Prima di tutto il Sig. Francavilla non è presidente di nessun quartiere, bensì si è messo a capo di un gruppetto di persone spontaneamente autoproclamatesi rappresentanti del quartiere Tronto. La città di Martinsicuro non ha ancora regolato l’esistenza di “quartieri” o “circoscrizioni” dunque non può esistere nessun presidente se non regolarmente eletto e scelto dai residenti. Fin qui non ci sarebbe nessun male. Un anziano che dedica il suo tempo alla città è da rispettare