Passa ai contenuti principali

Squisitamente politico

La politica ed i politici sono responsabili di aver messo freno e mordacchia allo sviluppo dell’ Italia.

MartinsicuroCity, per definizione è : “Uno spazio nel web a disposizione di tutti gli utenti che desiderano trasmettere opinioni o informazioni riguardanti la realtà martinsicurese”.
Un lettore ha inviato la seguente mail al blog. Si riferiscono fatti esclusivamente di natura tecnico-politica ma chi è attento può scorgervi altro.
INIZIO CITAZIONE

“Salve a tutti, sono un cittadino di Martinsicuro e da qualche anno mi sono appassionato a quella che è, tra alti e bassi la vita amministrativa della nostra cittadina. Non starò qui a fare considerazioni sulle capacità più o meno elevate dei politici locali che si sono succeduti negli anni scorsi o in carica attualmente perchè tanto, capacità personali o no, quelli che contano sono i risultati e questi...li potete vedere tutti da soli.
Detto questo vorrei porre l'attenzione di chi legge su un argomento specifico che sta interessando, avendo carattere squisitamente politico, tutti coloro che sono stati deputati, con le elezioni dello scorso 28 maggio, a rappresentarci sugli scranni del consiglio comunale in maggioranza o opposizione che sia: il consiglio del 31 gennaio scorso in cui si sono nominati i Revisori dei conti.
In piazza fanno bella mostra due manifesti, uno a firma Città Attiva l'altro a firma Il Tuo Domani in cui entrambi i gruppi si rimpallano accuse di inciucio, ignoranza e quant'altro... detto questo e avendo partecipato al consiglio di cui sopra vorrei qui fare un'esposizione, che chiunque vorrà potrà senza problemi correggere o smentire, dei fatti che si sono succeduti in quella seduta in modo tale che ognuno potrà farsi un'idea non leggendo manifesti di parte ma leggendo la cronologia degli eventi.
Per ovvi motivi di correttezza, ma considerando che tanto i nomi dei revisori del comune sono pubblici, userò solo le loro iniziali in modo tale che i fatti vengano esposti chiaramente.
cominciamo:
innanzi tutto va detto che sul manifesto de Il Tuo Domani c'è un errore in quanto non è vero che la triade dei Revisori eletti deve essere comprensiva di un consulente del lavoro, magari andrebbe vista bene la norma prima di scrivere.
I Revisori devono essere composti da un Dottore commercialista da un ragioniere commercialista e da un Revisore che, per norma, qualora sia iscritto esclusivamente all'albo dei revisori e non a quello dei dottori comm. o ragionieri comm., dovrà ricoprire la posizione di Presidente del Collegio.
Ogni consigliere può esprimere 2 preferenze, la maggiornaza (essendo 14 elementi) ha a disposizione 28 voti mentre la minoranza (composta da 7 elementi) 14, quindi, fatte le dovute proporzioni è vero che volendo, gestendo bene i voti, la maggioranza può far eleggere tutti e tre i revisori. Va detto, ad onor del vero, che è prassi, PRASSI non obbligo naturalmente, che la maggioranza decida di votare 2 elementi e decida di lasciare 1 revisore da eleggere alle minoranze.
ll consigliere di minoranza Ignazio Caputi era assente.
Il 31 gennaio, dopo regolare votazione il risultato ottenuto è stato il seguente..
G.C. qualifica REVISORE 13 voti
L.R. qualifica DOTTORE COMM. 16 voti
D'A. G. qualifica DOTTORE COMM. 4 voti
P.G. qualifica RAGIONIERE COMM. 2 voti
Sui foglietti utilizzati non c'è il nome di chi vota chi ma risalire a chi ha espresso quale preferenza non è complicatissimo. Vediamo:

G.C. , futuro presidente del collegio per i motivi detti sopra, ha avuto 13 voti quindi è stato votato dalla maggioranza;
D'A.G. ,considerando che chi ha votato per lui non ha dato nessun'altra preferenza ed essendo elemento di spicco dell'Associazione Città Attiva, è logico che i voti gli siano arrivati dai 4 elementi di minoranza di Città Attiva;
L.R. , ha ottenuto 14 voti della maggioranza e due voti degli esponenti de Il Tuo Domani che ha deciso di dirigere le proprie preferenze sullo stesso nome indicato dalla maggioranza
P.G. ha ottenuto i due voti degli esponenti de Il Tuo Domani.

Visti i risultati, salvo problemi di eleggibilità dei candidati, su cui non mi dilungo ora ma che nei prossimi giorni la segretaria comunale si è impegnata a verificare, il collegio è composto dal revisore G.C. dal dott. comm. L.R. in quanto ha ottenuto più voti di D'A.G., e dal rag.comm.P.G.

E ora veniamo alle considerazioni che si possono fare leggendo i manifesti:
Se si considerasse vero il fatto che c'era un accordo tra una parte della maggioranza, in particolare si parla di Forza Italia in quanto come si legge dai giornali UDC e AN hanno avuto i loro esponenti votati, sarebbe bastato che i 7 consiglieri di FI avessero dato la loro seconda preferenza al dott. D'A.G. per far si che lo stesso ottenesse 11 voti contro 9 della dott.ssa L.R. e portare in porto "l'inciucio"..ma ciò non è avvenuto e, scusate la considerazione personale, ma mi sembra che sia tra i consiglieri di CA che tra quelli di FI si sia avuta dimostrazione di buona conoscenza dei regolamenti comunali quindi...errori del genere...difficile farli--

Il rag.comm votato dagli esponenti de Il Tuo Domani è vero che era stato votato dal centro sinistra come revisore nella scorsa consigliatura ma, a onor del vero, I consiglieri Paci e Antonini avevano indicato all'epoca altri due nomi e non avevano votato per P.G. che invece all'epoca ottenne i voti anche di alcuni esponenti dell'allpora minoranza, esponenti che oggi siedono negli scranni della maggioranza...quindi...lo stesso pare riconducibile più a esponenti del centro destra che il contrario...

Sul fatto che CA stia lavorando per entrare in maggioranza a danno di AN non mi esprimo in quanto qui siamo nell'ordine delle intenzioni e non posso sapere quali siano le loro o quelle della maggioranza, ricordo però che durante la campagna elettorale tra esponenti della maggioranza e esponenti di Città Attiva si è venuti a scontri anche personali, comunque i rapporti potrebbero essersi ricuciti, si vedrà-

Sul fatto della opposizione puntuale, decisa, alternativa invece lasciatemi esprimere delle perplessità in quanto, vivendo i consigli comunali posso dire, senza tema di smentita di aver assistito, e questo anche nell'ultimo consiglio, ad esempio all'atto dell'approvazione del disciplinare sulla raccolta dei rifiuti tra Comune e Unione, a molti voti contrari o astensioni da parte degli esponenti di Città Attiva e dello stesso Caputi e a pochissime da parte degli esponenti de Il Tuo Domani.Fermo restando il diritto dei consiglieri di esprimere i propri voti secondo propria coscienza.

Questa mail la invio al sito de Il Tuo Domani, al sto di Città Attiva e a Martinsicurocity sperando che qualcuno tra loro la pubblichi, mi scuso per eventuli errori e relativamente ai fatti del consiglio, se ci sono precisazioni da fare o errori da segnalare non ci sono problemi, sarà mia cura documentare le affermazioni qualora serva, per le considerazioni personali... sono da prendere appunto come...personali quindi criticabili o condivisibili.
Spero la cosa sia utile a fare un pò di chiarezza-
A presto”

FINE CITAZIONE

Commenti

  1. Ho letto i comunicati di "città attiva" e di "Il tuo domani".
    Città attiva si lamenta e rimarca il fatto che gli altri membri del consiglio hanno fatto dei giochetti per tagliarli fuori da un organo di controllo importante, anche se il sindaco stesso era propenso per inserire un loro revisore.
    Insomma una semplice denuncia.
    La cosa terribile è però leggere il comunicato di "il tuo domani". Ci sono dichiarazioni veramente penose che insultano l'intelligenza dei martinsicuresi.
    Giustificarsi dicendo :" …farebbero meglio a studiarsi le regole del gioco…"
    MA QUALE GIOCO! Non si gioca quando si è lì a rappresentare migliaia di persone. Oppure scrivere dichiarazioni in stampatello grande con il coda un puntualizzazione tra parentesi che afferma quasi il contrario.
    Datevi una regolata! Non siete parlamentari, qua la gente “ve la canta” in faccia.

    RispondiElimina
  2. quello che scorgo io è che la gente si è rotta le scatole...dopo aver delegato x anni la gestione ai politici, ora non fa più passare mezza virgola.
    questo è un bene a prescindere, però nella situazione attuale a qualcuno (tanto nei piccoli paesi, quanto a livello di parlamento) dovrebbe suonare un campanello...

    RispondiElimina
  3. Nel leggere i comunicati di "città attiva" e della lista "il tuo domani" si capisce che sia il primo gruppo che il secondo hanno avuto inciuci con forze della maggioranza e viceversa forze della maggioranza hanno provato a dividere la minoranza.Chi l'ha avuta vinta, senza possibilità di smentita, è senz'altro la maggioranza e quindi i polli della situazione sappiamo chi sono.
    E questo alla faccia di chi, durante la campagna elettorale, aveva promesso di portare ventate di novità nella gestione della cosa pubblica!

    RispondiElimina
  4. Premesso che non ho votato nè per cittattiva nè per il tuo domani e che non sono avvezzo ai vari giochetti di queste votazioni, mi sembra singolare solo un fatto che il tuo domani(opposizione) ha votato i candidati della maggioranza e non quello proposto da cittattiva(anch'essa opposizione). Dal punto di vista della coerenza il gruppo di Paci e Antonini ne esce molto male. Al limite, se non sapevano chi votare potevano astenersi

    RispondiElimina
  5. certo che una maggioranza di 14 elementi che deve perdere tempo invece di fare cose serie a organizzare inciuci per dividere una minoranza di 7 elementi lascia fare solo una considerazione...come si dice in dialetto...
    chiss' sta' proprie cinc'...
    Anonimo...che dici... va a finire che da questa situazione abbiamo scoperto di avere strateghi della politica che non conoscevamo... mah! che tristezza.

    RispondiElimina
  6. penso che state proprio esprimendo delle impressioni un poco di parte....prima di criticare o fare illazioni bisognerebbe conoscere a fondo la verità o per lo meno ascoltare le due campane.... e poi che peccato che in queste discussioni si rimane anonimi!!!!! la politica è questa e lo sappiamo ed è per questo che non dobbiamo farci trasportare da queste situazioni!!!

    RispondiElimina
  7. Come al solito la torta se la dividono sempre in due, a qualsiasi livello territoriale. Centro-destra - centrosinistra, sempre a battagliare e a insultarsi ma sempre pronti a scambiarsi favori e poltrone (vedi unione dei comuni e revisori). Cittattiva è una realtà scomoda a tutti (come lo è Grillo). 2500 voti a disposizione per le prossime elezioni politiche, regionali e provinciali. Chi se li prenderà? Il centrodestra ha tentato durante la campagna elettorale di demolire cittattiva credendo gli avesse rubato i voti e invece è accaduto l'opposto. Cittattiva ha preso i voti a sinistra e quindi oggi è chi vuole ricostruire il centro sinistra a voler demolire cittattiva. D'altronde per riprendersi facilmente 2500 pecorelle occorre ammazzare il pastore. E voi da che parte state?? Destra o sinistra? Milan o Inter? ValeRossi o Ducati? L'importante è far parteggiare la gente per qualcuno e perdere di vista i veri problemi. Benzina e gasolio alle stelle, il pane costa 6000 lire al chilo, i mutui ti affossano la vita e la gente non arriva a fine mese. Tranquilli però, domenica c'è il campionato e magari un altro manifesto che dice che il sindaco è stato visto al bar con Caputi e si tornerà a discutere del niente... questa è la vera tristezza.
    p.s. cari amici di cittattiva volevate cambiare le regole della politica. beh avete perso. Fatevene una ragione. Le regole oggi sono le solite e parlo di regole non scritte. Imparatele subito o prenderete sempre schiaffi, a destra e a sinistra da chi gioca con queste regole da anni.

    RispondiElimina
  8. A tutti i lettori/commentatori:
    usate un nome di fantasia. un nik, un sibolo, una "X" (per i meno istriuti), ma nominatevi!!! La discussione intavolata è interessante e sarebbe piacevole scambiare battute, però se nessuno ha un nome non si riescono ad indirizzare le risposte al giusto destinatario.
    Scrivere un nome nella casella "nikname" non comporta nessun rilascio di dati personali e non comporta registrazioni.
    A parte questo...
    Grazie a tutti per il contributo continuo che date.

    RispondiElimina
  9. Mi dispiace dover commentare perchè avrei voluto non farlo ma sappiate che il pastore non morirà e siccome siamo masochisti e quindi prendere schiaffi ci piace continueremo la nostra battaglia.....!perchè questa classe politica ci ha anzi mi ha stufato visti gli ultimi sviluppi in seno ai consigli comunali!
    "E' bello vivere per il proprio paese, ma è ancora più bello aiutare il proprio paese a vivere" e sappiate che il paese non si aiuta facendo continui scambi di favori davvero scandalosi..........!
    Scusate lo sfogo ma era necessario

    RispondiElimina
  10. tatooxxx cittattivista! firma il post con il tuo nome.... che fa ti vergogni? ne riparleremo alle prossime elezioni sia politiche che provinciali.....

    RispondiElimina
  11. Ma siete impazziti? Qua va tutto a rotoli e voi parlate ancora di elezioni come se fossero partite di campionato! La vita dei nostri figli dipende da cosa oggi facciamo noi. E se oggi noi perdiamo tempo a fare risse da senato cosa volete che resti a loro in eredità????
    Usate le vostre energie per creare nuove idee e non per far prevalere le vostre idee su quelle degli altri.

    RispondiElimina
  12. Per Davide mi chiamo Guido............!
    Ora cosa ci fai?vuoi anche il cognome?????
    Ciao

    RispondiElimina

Posta un commento

Tutti gli utenti autori di un commento sono invitati a nominarsi con un nik name o un nome di fantasia selezionando l'opzione "Nome/URL" compilando anche solo il campo "NOME:".

Post popolari in questo blog

Vivere a Martinsicuro

Offriamo un punto di contatto a Susanna. INIZIO CITAZIONE Buonasera ho acquistato una casa a martinsicuro e mi piacerebbe conoscere un pò questa città parlando con chi ci vive e ci lavora già. Anche perchè mi sembra di capire che di "problemini" ce ne sono abbastanza. Il mare e il sole sono stupendi, il resto si può migliorare. Grazie Susanna FINE CITAZIONE

Necessario ritorno alla realtà

Un certo Sig. Vincenzo Francavilla, da tempo, a titolo di presidente del quartiere Tronto occupa intere pagine del Corriere Adriatico con dichiarazioni e osservazioni che sono cento chilometri distanti dalla realtà. Alcune precisazioni vanno doverosamente fatte per rispetto della città di Martinsicuro e per rispetto della verità. L’anziano cittadino vanta pubblicamente la qualifica di presidente di quartiere Tronto e le sue dichiarazioni lasciano intendere che siano condivise da tutti nella zona e nella città. Falso. Prima di tutto il Sig. Francavilla non è presidente di nessun quartiere, bensì si è messo a capo di un gruppetto di persone spontaneamente autoproclamatesi rappresentanti del quartiere Tronto. La città di Martinsicuro non ha ancora regolato l’esistenza di “quartieri” o “circoscrizioni” dunque non può esistere nessun presidente se non regolarmente eletto e scelto dai residenti. Fin qui non ci sarebbe nessun male. Un anziano che dedica il suo tempo alla città è da rispettare