Passa ai contenuti principali

Politica allo stato muro

Qual è il posto più brutto di Martinsicuro? MartinsicuroCity ha eletto il posto più brutto i muri esterni della merceria di piazza Cavour. Rappresentano tutta la volgarità della cosiddetta classe politica locale. Non sono i contenuti l’oggetto di questo post ma l’arrogante modo in cui le forze politiche (si fa per dire) mettono in piazza (letteralmente) le loro vuote chiacchiere, ignorando il fatto che la gente non ha più voglia di leggere e guardare i loro nuovi (leggi soliti) proclami. Ormai basta inviare una mail a tutti i giornali locali ed in 24/48 la notizia è bella che diffusa ed in più è letta da persone che volontariamente hanno scelto di informarsi su certe cose.
Imbrattare un muro in pieno centro non è una cosa che fanno solo gli scavezzacollo di quindici anni?
Le pubblicità commerciali incalzano già molto i cittadini per attenuare gli effetti di una crisi economica ormai sensibile e la politica cosa fa? Naturale; fa le stesse cose … Appiccica manifestini su manifesti appiccicati su manifestoni. Forse il proprietario del muro ha dato il suo assenso ma i cittadini hanno il diritto di passeggiare per la città senza essere costretti, anche lì, a guardare finte promesse.
Gli interessati sicuramente hanno la coscienza a posto perché possono dire che da moltissimi anni quello è luogo di affissione di manifesti politici. Beh?! Non vi sembra ora di cambiare? Avete bisogno di fare per un istante mente locale per capire che forse non è il caso di inseguire le persone anche per strada
La gente non vi dà più retta. Hanno tutti altro da fare. Sono troppo impegnati a sopravvivere dignitosamente e tutto questo proprio grazie alla politica che per anni ha abusato degli elettori.
Quei manifesti non servono a niente. Se dovete dire qualcosa alla cittadinanza fate delle campagne di affissione usando gli spazi dedicati. Forse, chiedere di usare senso civico a chi fa politica è un ossimoro.

PS
A proposito. La tassa sulle affissioni? Tutti hanno pagato tutto, vero?

Commenti

  1. Sicuramente, in linea di principio, alcune delle cose segnalate nel post possono trovarmi d'accordo. E' vero il fatto che attaccare manifesti su manifesti per portare a conoscenza della gente la propria idea sulle varie situazioni politiche che si susseguono nella nostra cittadina può e deve essere un comportamento da stigmatizzare se non altro perchè non è effettivamente bellissima da vedere quella parete che si affaccia in Piazza Cavour.
    Detto questo però non sono d'accordo su alcune considerazioni fatte...innanzi tutto va detto che i giornali locali pur ricevendo mail o fax di comunicati da parte delle varie forze politiche molte volte non li raccolgono o quanto meno, per ovvi motivi di spazio, riassumono quanto gli viene inviato scieglendo magari, e in sicura buona fede, di pubblicare poche righe che da sole non rendono il senso del comunicato stesso.
    Non mi trovate d'accordo sul fatto che questo sia, purtroppo e sono siuro che anche voi lo sapete, il posto più brutto di Martinsicuro.
    Non sono d'accordo che la gente non sia più interessata a conoscere quanto gli esponenti politici locali intendono comunicare, è vero, tutti sono oramai impegnati a ..come avete detto..sopravvivere dignitosamente.. ma è anche vero che molti non vanno su internet o non leggono i giornali locali e l'unico modo che hanno per tenersi un pò informati di come il governo cittadino si muove è rappresentato da quello che riescono a recepire da questa o quella persona e, si sa che, di solito, ognuno racconta in base alle propie simpatie o convinzioni e non con obbiettività ciò che accade.
    Naturalmente anche i manifesti sono ...faziosi...ma se non altro chi legge può mettere a confronto in tempo reale i vari proclami.
    Detto questo naturalmente resta sempre il problema del brutto spettacolo che è rappresentato dalla massa di manifesti attaccati (conevasioneditassadipubblicaffissionesenzadubbio!!!)-
    Voglio lanciare qui una proposta che so che è stata già sottoposta all'attenzione degli uffici comunali e che in tutta risposta hanno fatto ... come si suol dire.... orecchie da mercante..
    Vi chiedo naturalmente, qualora riteneste possa essere utile e condivisibile, di sostenere attraverso il vs blog tale proposta.
    Perchè non posizionare in piazza, in un posto da definire naturalmente defilato rispetto al centro, una serie di bacheche...(più o meno come Alba Adriatica sulla via Roma all'altezza dell'incrocio con via C.Battisti) a spese di chi decidesse di fare domanda di utilizzo e dove ogni gruppo pùò, al bisogno, esporre i propri manifesti o resoconti o quanto altro ritiene opportuno fare per mettere al corrente i cittadini del proprio operato o dell'operato dell'amministrazione in generale.
    I cittadini saprebbero dove andare per informarsi e potrebbero farlo senza dover assistere alle brutture di cui parlavamo all'inizio.
    Questo naturalmente per coloro che non utilizzano ancora mezzi tecnologicamente più avanzati
    Alla prossima..

    RispondiElimina
  2. Non condivido la proposta delle bacheche. Sarebbe come dare voce solo a quelli che riescono a farsi assegnare uno spazio e si sa poi come vengono fatte certe cose.
    Sarebbe come assistere alle battaglie che fanno i politici per andare a porta a porta.
    Insomma, ho dubbi.

    RispondiElimina

Posta un commento

Tutti gli utenti autori di un commento sono invitati a nominarsi con un nik name o un nome di fantasia selezionando l'opzione "Nome/URL" compilando anche solo il campo "NOME:".

Post popolari in questo blog

Vivere a Martinsicuro

Offriamo un punto di contatto a Susanna. INIZIO CITAZIONE Buonasera ho acquistato una casa a martinsicuro e mi piacerebbe conoscere un pò questa città parlando con chi ci vive e ci lavora già. Anche perchè mi sembra di capire che di "problemini" ce ne sono abbastanza. Il mare e il sole sono stupendi, il resto si può migliorare. Grazie Susanna FINE CITAZIONE

Necessario ritorno alla realtà

Un certo Sig. Vincenzo Francavilla, da tempo, a titolo di presidente del quartiere Tronto occupa intere pagine del Corriere Adriatico con dichiarazioni e osservazioni che sono cento chilometri distanti dalla realtà. Alcune precisazioni vanno doverosamente fatte per rispetto della città di Martinsicuro e per rispetto della verità. L’anziano cittadino vanta pubblicamente la qualifica di presidente di quartiere Tronto e le sue dichiarazioni lasciano intendere che siano condivise da tutti nella zona e nella città. Falso. Prima di tutto il Sig. Francavilla non è presidente di nessun quartiere, bensì si è messo a capo di un gruppetto di persone spontaneamente autoproclamatesi rappresentanti del quartiere Tronto. La città di Martinsicuro non ha ancora regolato l’esistenza di “quartieri” o “circoscrizioni” dunque non può esistere nessun presidente se non regolarmente eletto e scelto dai residenti. Fin qui non ci sarebbe nessun male. Un anziano che dedica il suo tempo alla città è da rispettare