Passa ai contenuti principali

La sicurezza passa anche da qui

La polizia municipale di Martinsicuro è di certo il settore del comune che i cittadini giudicano come il peggio gestito. La gente percepisce l’operato degli agenti mediamente come inefficiente, inadempiente ed incompetente.
Se qualcuno ha avuto la possibilità di parlare con un vigile urbano ha certamente avuto modo di accorgersi della totale assenza di motivazioni ed il quasi esclusivo uso dell’autorità loro conferita come strumento di repressione nei confronti delle persone miti, lasciando i trasgressori del codice della strada (e penale) liberi di “trafficare” come preferiscono senza avere neppure la rottura di un controllo dei documenti.
Non bisogna nascondersi dietro un dito. L’area V del comune viene spesso usata nel periodo estivo come utilissima risorsa di posti di lavoro da scambiare con i voti ricevuti. Quindi è possibile immaginare la preparazione e la volontà con cui gli agenti che sono in servizio solo in estate, affrontano il loro lavoro ed il modo in cui i colleghi ne possano essere influenzati. A tutto questo poi va aggiunta l’ evidente errata gestione delle risorse umane del settore che di certo crea scontento e tensione tra i dipendenti.
Se i cittadini lamentassero delle incompetenza presso l’ufficio anagrafe, il sindaco farebbe immediatamente un controllo e richiamerebbe chi non produce documenti più che perfetti.
Sembra che invece, per i vigili, questa cosa non valga. Il responsabile del settore non risponde forse direttamente al sindaco come fanno gli altri? Non devono cercare di soddisfare le esigenza dei cittadini?

Commenti

  1. Giustissimoooooooooooo

    RispondiElimina
  2. Ma come mai i vigili non fanno neanche un controllo nelle vicinaze della loro sede, visto che lo spaccio è sotto gli occhi di tutti.

    RispondiElimina
  3. Ho potuto vedere con i miei occhi quello di cui si parla.
    Ricordate anni fa quando volevano che l'isola pedonale non fosse anche ciclabile?
    Ho visto un vigile cazziare di brutto un ciclista ignaro della cosa mentre sfrecciava tra la gente un motorino con doppio passegero senza casco.
    Lui non si è neppure voltato ed ha continuato la messa in scena.
    Ma poi mi viene da pensare... Questa gente ci abita a Martinsicuro e di certo hanno ricevuto tonnellate di minacce...
    Forse si limitano a fare il loro lavoro con chi glielo lascia fare.
    Bisogna rifletetrci un pochino.

    RispondiElimina
  4. mi pare surreale che un vigile debba sentirsi vincolato dalle "minacce" dei residenti che intimano loro di soprassedere sulle varie infrazioni...
    A questo punto non avrebbe più senso che facesse il vigile, ma che si dedicasse a qualche altro lavoro più attinente con la propia indole accondiscendente e del "volemose tutti bene"

    RispondiElimina
  5. In riferimento alla inserzione pubblicata su questo blog è opportuno chiarire nonchè quantificare il lavoro svolto dalla Polizia Municipale sotto il mio Comando iniziato dal primo febbraio 2008.
    Al fine di liberare il campo da qualunque interpretazione priva di ogni significato logico invito, l'estensore del blog presso il mio ufficio al fine di suggerire, per questo paese, eventuali miglioramenti.
    COSTRUIRE E NON DISTRUGGERE Comandante Polizia Municipale Ten. Vincenzino De Santis.-

    RispondiElimina
  6. Piccolo episodio riguardante la "saga dei vigili".....
    Lo scorso anno viene rifatto il manto stradale nella zona in cui abito, ivi compresa via Bolzano.
    "Bene" penso io "ora rifaranno anche la segnaletica orizzontale e quindi, sicuramente, avremo le strisce pedonali per permettere ai bambini (e non solo, ovvio) l'attraversamento della suddetta strada, all'altezza delle fermate degli scuolabus...."
    Ma va'.... Come non detto: segnaletica fatta, di zebre nemmeno l'ombra.
    Telefono al comando dei vigili, indirizzata dal Comune in quanto loro i responsabili per la segnaletica orizzontale, e chiedo gentilmente al signor Capanna "se per caso sono previste le strisce per il passaggio pedonale all'altezza delle fermate degli scuolabus di via Bolzano".
    Mi viene risposto che ci sono zone più urgenti da fare a Martinsicuro onde evitare incidenti e alla mia replica che forse via Bolzano è una di quelle strade in cui la velocità tenuta dagli automobilisti non è di sicuro la più contenuta, mi si dice che io non giro per il paese.....
    Ribadisco che oltretutto, secondo me il segnale della fermata dello scuolabus dovrebbe essere imprescindibilmente completato dalle zebre (che poi vengano più o meno considerate dagli automobilisti....).
    Fatto sta che il capo dei vigili perde un po' la calma e mi dice che se le strisce sono così urgenti, posso anche farmele da sola.....!
    Al che io, molto seraficamente gli rispondo che in effetti l'acquisto di un barattolo di vernice non è che mandi in fallimento e perciò che problema c'è? Noi genitori provvederemo a disegnare le strisce, ma con tanto di giornalista e fotografo al seguito............
    Dopo qualche giorno sono comparse le zebre... Non credo che il merito sia mio; molto probabilmente erano già preventivate nel da farsi. Fatto sta che alla mia semplicissima domanda iniziale non si era saputo dare una semplicissima risposta....

    RispondiElimina
  7. Comandante,
    questo blog è uno spazio a disposizione di tutti in cui ognuno scrive quello che vede o le sensazioni che percepisce.
    E' dunque da ritenersi implicita nella natura di questo blog la voglia di migliorare lo scambio di informazioni, perchè no, anche con la polizia municipale, allo scopo di rendere Martinsicuro una città più vivibile.

    Un saluto

    RispondiElimina
  8. Ma cosa succede? Siamo impazziti?! Non so più dove sono!!!!
    I martinsicuresi si confrontano e discutono civilmente di problemi di intesse comune, i politi si adeguano e si muniscono di blog e siti che rischiano di funzionare, addirittura il comandante dei vigili (a modo suo, per carità) scende a misurasi direttamente con la gente!
    Vuoi vedere che Martinsicuro diventa un esempio da seguire?
    Ci spero davvero

    RispondiElimina
  9. Rispondo lla sig.ra Lilla che quello che lei scrive è falso e non corrispondente alla verità. Statisticamente valutando i dati rilevo che negli ultimi cinque anni in via Bolzano sono stati rilevati appena 3 incidenti stradali per cui tale strada non rientra tra quelle dfinite di "alta pericolosità",ma rientra di conseguenza nella norma,addirittura al di sotto della stessa se consideriamo la mole di veicoli che vi transitano giornalmente.La richiesta che a suo tempo fece la presunta sunnominata,ovvero delle striscie pedonali in via Bolzano difronte alla sua abitazione ,dopo il riasfalto della strada,erano dovute in quanto il figlio e/o figlia doveva attraversare la strada una volta che scendessero o aspettassero lo scuolabus.Poichè si era a fine anno scolastico,non era prioritaria la richiesta della sig.ra Lilla delle striscie pedonali,che fu valutata non urgente da eseguirsi ma da farsi nel periodo in cui era programmata la segnaleticaa in "tutta via Bolzano".In quella fase il sottoscritto non poteva e non doveva soddisfare una esigenza personalistica e di parte,tralasciando altre zone del paese che,dopo i riasfalti,avevano motivi,che dal punto di vista turistico e di ordine pubblico e sicurezza era opportuno ,quanto prima completare, essendo aree di necessaria priorità ed di emergenza,in cui si esigeva effettuare la segnaletica per gli incidenti già accaduti e che,in qualche modo,ponevano a rischio l'Ente Comunale a prevedibili attività risarcitorie.Ad ogni buon conto senza fare ulteriori chiacchiere ed allungare il discorso,in realtà, allorquando la ditta assegnataria della segnaletica ebbe ad effettuare la stessa in via Bolzano,le striscie pedonali richieste proprio perche vicine alla fermata dello scuolabus furono regolarmente eseguite.Non servono le lamentele della sig.ra Lilla o le chiacchiere o le calunnie,perchè quanto si agisce lo si fa per un interesse generale e di tutti e se tocca nessuno pone ostacoli . Ten.Capanna

    RispondiElimina
  10. comunque il blogger dovrebbe correggere un pò l'articolo, scrivendo che "alcuni" vigili nn svolgono il propio lavoro e non tutti!

    RispondiElimina

Posta un commento

Tutti gli utenti autori di un commento sono invitati a nominarsi con un nik name o un nome di fantasia selezionando l'opzione "Nome/URL" compilando anche solo il campo "NOME:".

Post popolari in questo blog

Vivere a Martinsicuro

Offriamo un punto di contatto a Susanna. INIZIO CITAZIONE Buonasera ho acquistato una casa a martinsicuro e mi piacerebbe conoscere un pò questa città parlando con chi ci vive e ci lavora già. Anche perchè mi sembra di capire che di "problemini" ce ne sono abbastanza. Il mare e il sole sono stupendi, il resto si può migliorare. Grazie Susanna FINE CITAZIONE

Necessario ritorno alla realtà

Un certo Sig. Vincenzo Francavilla, da tempo, a titolo di presidente del quartiere Tronto occupa intere pagine del Corriere Adriatico con dichiarazioni e osservazioni che sono cento chilometri distanti dalla realtà. Alcune precisazioni vanno doverosamente fatte per rispetto della città di Martinsicuro e per rispetto della verità. L’anziano cittadino vanta pubblicamente la qualifica di presidente di quartiere Tronto e le sue dichiarazioni lasciano intendere che siano condivise da tutti nella zona e nella città. Falso. Prima di tutto il Sig. Francavilla non è presidente di nessun quartiere, bensì si è messo a capo di un gruppetto di persone spontaneamente autoproclamatesi rappresentanti del quartiere Tronto. La città di Martinsicuro non ha ancora regolato l’esistenza di “quartieri” o “circoscrizioni” dunque non può esistere nessun presidente se non regolarmente eletto e scelto dai residenti. Fin qui non ci sarebbe nessun male. Un anziano che dedica il suo tempo alla città è da rispettare