Passa ai contenuti principali

Piacevole rischio d'estinzione

Chi legge questo blog da qualche mese ricorderà la proposta “Città Partecipata 1.0” lanciata ai primi di ottobre.
In sintesi, la proposta invitava l’amministrazione a pubblicare tutti i testi delle delibere e tutti i gli indirizzi mail dei membri di giunta e consiglio comunale.
Il blog ha lanciato il sasso (anche su consiglio dei lettori) e l’amministrazione lo ha raccolto e la cosa si è fatta.
Fine. Semplice. Lineare.
I cittadini hanno bisogno di sapere che tutti possono dare il loro contributo e proporre le loro idee. Se le proposte sono coscienziose, realistiche e utili non potranno che essere prese in considerazione. Si può andare verso un nuovo modo di gestire la città.
Il risultato per le delibere è questo : clicca qui
Il risultato per gli indirizzi mail è questo: clicca qui per giunta e clicca qui per consiglio
Con le pubblicazioni dei testi delle delibere si può dire che il comune di Martinsicuro è in linea con l’ atteggiamento di trasparenza minima richiesta.
Invece la pubblicazione degli indirizzi mail è incompleta, anche se buona parte sono stati inseriti. Bisogna però ricordare che altri (come città attiva) hanno una loro struttura on line dove ricevere mail dei cittadini.
Per tutti gli altri che non hanno offerto un contatto sappiano che stanno togliendo a molti la possibilità di avere un rapporto più diretto e concreto con l’amministrazione, e stanno privando loro stessi di una chance in più per dimostrare la bontà o migliorare il loro operato.
MartinsicuroCity, con affetto, tiene anche conto di quei politici, in via d'estinzione, che non riescono a passare alla mail perché troppo affezionati alle visite personali tipo quella di Renzo all’Azzecca-garbugli ne “I promessi sposi”.
Si sa, al cuor non si comanda.

Commenti

  1. Ma se mandi una e-mail invece di incontrare l'interessato come fai a recapitare la classica cassetta di pesce? Non funziona, no!
    :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Tutti gli utenti autori di un commento sono invitati a nominarsi con un nik name o un nome di fantasia selezionando l'opzione "Nome/URL" compilando anche solo il campo "NOME:".

Post popolari in questo blog

Vivere a Martinsicuro

Offriamo un punto di contatto a Susanna. INIZIO CITAZIONE Buonasera ho acquistato una casa a martinsicuro e mi piacerebbe conoscere un pò questa città parlando con chi ci vive e ci lavora già. Anche perchè mi sembra di capire che di "problemini" ce ne sono abbastanza. Il mare e il sole sono stupendi, il resto si può migliorare. Grazie Susanna FINE CITAZIONE

Necessario ritorno alla realtà

Un certo Sig. Vincenzo Francavilla, da tempo, a titolo di presidente del quartiere Tronto occupa intere pagine del Corriere Adriatico con dichiarazioni e osservazioni che sono cento chilometri distanti dalla realtà. Alcune precisazioni vanno doverosamente fatte per rispetto della città di Martinsicuro e per rispetto della verità. L’anziano cittadino vanta pubblicamente la qualifica di presidente di quartiere Tronto e le sue dichiarazioni lasciano intendere che siano condivise da tutti nella zona e nella città. Falso. Prima di tutto il Sig. Francavilla non è presidente di nessun quartiere, bensì si è messo a capo di un gruppetto di persone spontaneamente autoproclamatesi rappresentanti del quartiere Tronto. La città di Martinsicuro non ha ancora regolato l’esistenza di “quartieri” o “circoscrizioni” dunque non può esistere nessun presidente se non regolarmente eletto e scelto dai residenti. Fin qui non ci sarebbe nessun male. Un anziano che dedica il suo tempo alla città è da rispettare