Passa ai contenuti principali

“Città Partecipata 1.0”

Il weblog MartinsicuroCity da queste pagine rivolge all'amministrazione comunale di Martinsicuro la seguente proposta dedicata ad ottimizzare ed intensificare i rapporti tra cittadino ed istituzioni.

Proposta “Città Partecipata 1.0”, Parte I
Pubblicare sul sito internet del Comune di Martinsicuro i testi di tutte le delibere in forma integrale entro 72 ore dall'approvazione delle stesse.

Proposta “Città Partecipata 1.0”, Parte II
Creare e pubblicare sul sito internet del Comune di Martinsicuro gli indirizzi e-mail di tutti gli assessori e consiglieri comunali.

Perché pubblicare le delibere?
Le delibere sono uno strumento completo e preciso per comunicare quali sono le decisioni prese dall'amministrazione. Sono pochi i cittadini in grado di permettersi di trascorrere ore in municipio per aggiornarsi in merito alla vita amministrativa della città. Se tali documenti fossero disponibili on-line tutti potrebbero direttamente consultarli da casa. In più tali “carte” sarebbero a disposizione di assessori e consiglieri in ogni momento ed in qualsiasi luogo, facilitandone le operazioni di controllo e studio.

Perché creare e pubblicare gli indirizzi e-mail di assessori e consiglieri?
L' e-mail è un sistema di comunicazione veloce e preciso. É una comunicazione che può essere creata ed inoltrata al destinatario in pochi minuti ma con la stessa sicurezza di una raccomandata. L'uso di e-mail è indispensabile per ordinare, intensificare e facilitare il rapporto tra cittadini ed amministratori o tra amministratori stessi. Scrivere, vuol dire “mettere nero su bianco”.

Attuare questa proposta ha un costo complessivo di zero euro e sarebbe uno strumento efficace per fare di più e meglio. Un' idea piccola, ma concreta ed attivabile nell'immediato.

Commenti

  1. Sono d'accordo con la proposta.Pubblicare le delibere di giunta e di consiglio dovrebbe essere un normale atto democratico.Io aggiungerei anche la pubblicazione delle determine dei vari responsabili di settore.

    RispondiElimina
  2. Sarebbe ottimo. Anche se in altri comuni questa è già la normalità.
    Saluti al blog

    RispondiElimina
  3. Troppo bello per essere vero

    RispondiElimina
  4. Sarebbe anche auspicabile una "traduzione" da parte di martinsicuroCity, dal politichese delle delibere, al linguaggio della gente comune ;-)

    RispondiElimina
  5. Il blog si impegna, qualora la proposta fosse attuata, a creare uno spazio dove i cittadini possano discutere e "tradurre" insieme le decisioni dell'amministrazione. Una volta che un documento è on-line si hanno a disposizione le conoscenze di moltissime persone per renderlo comprensibile e verificarne l'efficienza.
    Un saluto a tutti i visitatori.

    RispondiElimina
  6. A quanto pare nessuno della Giunta interviene e dice se è possibile far diventare normale la pubblicazione delle delibere!

    RispondiElimina
  7. Si,sarebbe il minimo.Poi tentare di arrivare alla piena partecipazione popolare nelle scelte istituzionali del Comune.
    Giorgio Partecipativo.

    RispondiElimina

Posta un commento

Tutti gli utenti autori di un commento sono invitati a nominarsi con un nik name o un nome di fantasia selezionando l'opzione "Nome/URL" compilando anche solo il campo "NOME:".

Post popolari in questo blog

Vivere a Martinsicuro

Offriamo un punto di contatto a Susanna. INIZIO CITAZIONE Buonasera ho acquistato una casa a martinsicuro e mi piacerebbe conoscere un pò questa città parlando con chi ci vive e ci lavora già. Anche perchè mi sembra di capire che di "problemini" ce ne sono abbastanza. Il mare e il sole sono stupendi, il resto si può migliorare. Grazie Susanna FINE CITAZIONE

Necessario ritorno alla realtà

Un certo Sig. Vincenzo Francavilla, da tempo, a titolo di presidente del quartiere Tronto occupa intere pagine del Corriere Adriatico con dichiarazioni e osservazioni che sono cento chilometri distanti dalla realtà. Alcune precisazioni vanno doverosamente fatte per rispetto della città di Martinsicuro e per rispetto della verità. L’anziano cittadino vanta pubblicamente la qualifica di presidente di quartiere Tronto e le sue dichiarazioni lasciano intendere che siano condivise da tutti nella zona e nella città. Falso. Prima di tutto il Sig. Francavilla non è presidente di nessun quartiere, bensì si è messo a capo di un gruppetto di persone spontaneamente autoproclamatesi rappresentanti del quartiere Tronto. La città di Martinsicuro non ha ancora regolato l’esistenza di “quartieri” o “circoscrizioni” dunque non può esistere nessun presidente se non regolarmente eletto e scelto dai residenti. Fin qui non ci sarebbe nessun male. Un anziano che dedica il suo tempo alla città è da rispettare