Passa ai contenuti principali

Martinsicuro e la rete

Due informatici hanno ricevuto dalla giunta (Delibera n°93 del 2-10-07) l'incarico di migliorare informatizzazione dei sistemi della struttura comunale e di provvedere alla gestione delle procedure Halley. L'operazione ha durata 3 mesi ed un costo di € 3.750,00.
Nella delibera mancano però il dettaglio dei lavori che saranno fatti e quindi il cittadino non può verificare o rendersi conto della bontà dell'operato di giunta e dei professionisti ingaggiati.
Il sito internet del comune creato dalla Halley Informatica in questi giorni è stato dunque oggetto di una “rinfrescatina”.
Un membro della maggioranza segnala così la realizzazione dei lavori:

INIZIO CITAZIONE

Cari amici,
vedo con piacere che i nostri sforzi vengono (anche se con una "piccolissima" vena di sarcasmo) apprezzati.Comunque, dopo il "piccolo passo per l'uomo" stiamo cercando di fare "il grande passo" per... Martinsicuro.Dalle ore 16.00 di oggi è disponibile il nuovo sito del comune di Martinsicuro: vi pregherei di dargli un'occhiata e di esporre i vostri suggerimenti per poterlo migliorare ulteriormente.Per quanto riguarda il dominio: ci stiamo attivando per poter risolvere anche questa situazione.Noi ci abbiamo provato: fateci sapere se siamo sulla strada giusta oppure no.
Cordialmente.

FINE CITAZIONE

MartinsicuroCity chiede ai lettori del blog più competenti in materia di esprimere il loro giudizio tecnico.

Commenti

  1. Hanno messo un virtualhost... Forse forse lo leggono questo blog :-)

    Per gli anonimi gestori del blog: l'indirizzo da pubblicare dovrebbe essere http://www.comune.martinsicuro.te.it (non l'ip esplicito che magari un giorno cambiera')

    Il prezzo pagato per il lavoro mi sembra un prezzo realistico ed il lavoro apparentemente piu'che accettabile.

    RispondiElimina
  2. non ritenendomi competente in materia non faccio commenti, tutto ciò che si migliora va comunque bene.
    Quello che mi preme rilevare invece è che dopo molto tempo che su questo blog si lasciano post in cui si criticano alcune operazioni dell'amministrazione o si richiedeono chiarimenti (vedi l'ultimo mio post su chalet o chioschi) si presenta solo oggi un "esponente della maggioranza" a dire semplicemente che hanno rinnovato il sito e che ne sono tanto felici.Dimostrando per l'ennesima volta noncuranza per i problemi seri.
    E' inutile, la politica martinsicurese non cambia, ribadisco un concetto espresso tempo fa.
    Pe i nostri politici non è importante fare bene ma non far sapere alla gente le cose fatte male e cercare di pubblicizzare al massimo le piccole cose che credono di aver fatto bene.

    RispondiElimina
  3. forse non è importante per molti, ma quella foto del lungomare in home page con i colori acidi non è il massimo...
    Sicuramente ne esistono di più belle. A che serve mostrare una foto con il mare azzurro ciano e le palme verde nucleare?

    RispondiElimina
  4. SIAMO POVERI!...
    non c'è altra spiegazione. Siamo poveri di ideee e di creatività! Essere soddisfsatti di una ritoccatina del sito vuol dire essere poveri e non vedere oltre, anzi gli altri! A parte che un turista che vuole vedere com'è martinsicuro, la prima cosa che fa è scrivere sull'indirizzo del browser www. martinsicuro.it, si ritrova su camping.it appena registrato! Bho, proviamo col sito del comune e viene proiettato su questo sito dove il nostro mare sembra peggio del lago di Springfield dei Simpson (ma quanti miglioni di euro ci vogliono per mettere una foto decente)! Poi si guarda in alto a destra e vede che c'è anche in inglese e ci clicca e tutto rimane in italiano! ma forse col francese va meglio! invece rimane tutto uguale! va be è un sito per informare i residenti, allora clicco sul treeview a sinistra alla sezione "Lavori pubblici", "Politiche ambientali" e mi viene "not found", vabbe può capitare. Clicco su modulistica, commercio e ottengo "Not found", clicco su urbanistica "not found"
    A beh allora COMPLIMENTI VERAMENTE alla Halley informatica e soprattutto a quel CRETINO che ha detto "Soddisfatti?" senza neanche aver provato a navigarci un po' su sto sito!

    RispondiElimina
  5. 3.750 euro per quella... cosa!!!
    Oh mio Dio!!!
    Quando paga pantalone ...
    Un consiglio per l'attuale amministrazione ... fate un nuovo bando! A Martinsicuro ci sono giovani capaci di fare un lavoro molto migliore per meno!

    RispondiElimina
  6. E ci risiamo! Io ho premesso di non essere esperto in materia e sinceramente, a parte vedere le delibere, non ho provato a navigare ma visti i risultati ottenuti da voi...meno male.
    Comunqu...siete proprio cattivi! In questo modo ci ritroveremo di nuovo a non sentire nessuno dell'amministrazione per mesi..
    Caspita vorrei vedere a questo punto l'espressione di chi si è preoccupato di inserire sul blog subito un post entusiasta per il lavoro fatto e ora...deve sorbirsi questi risultati ..comunque..speriamo non sia vero il detto di Virgilio..
    AB UNO DISCE OMNIS..

    RispondiElimina
  7. Non è specificato se le famose 3.750 euro riportate in delibera siano solo il compenso per la ristrutturazione del sito o la ditta incaricata a quel prezzo abbia fatto altre cose. Bisognerebbe sapere i dettagli per essere sicuri e parlare con certezza.
    Per fare le cose fatte bene ci vogliono competenze e gli attuali amministratori non sanno affatto cosa sia un sito o internet. Il loro punto di partenza è zero. I giudizi devono partire sempre da questo presupposto.
    Va presa atto della buona volontà di chi si è preoccupato di adeguare come possibile il sito, come la giunta dovrà prendere atto dei commenti degli utenti.
    Sarebbe il caso di suggerire o fare un'elenco delle migliorie che si potrebbero apportare.

    PS
    usate un NIK per lasciare i commenti, altrimenti rispondere o scambiarsi battute di venta difficile.

    RispondiElimina
  8. Il rispetto delle opinioni è fondamentale per ricavare qualcosa di buono da uno scambio di vedute.
    Grazie a tutti

    RispondiElimina
  9. Credo siano dovute alcune precisazioni.
    Probabilmente si è peccato di eccessiva fretta.
    Mi sono preso un pò di tempo e ho visionato la delibera in questione:
    - l'incarico non è stato dato alla halley ma a due consulenti informatici che si sono preoccupati di aggiornare il sito del comune.
    - fermo restando che le foto inserite non sono il massimo, anzi, spero qualcuno vorrà fornirne di migliori e non credo sarà un problema farle inserire.
    - ho provato anche io a cliccare su modulistica, politica ambientale, urbanstica e si sono aperte regolarmente le pagine relative e i moduli, quindi probabilmente era un problema di "anonimo" o magari hanno posto rimedio immediatamente.
    - è vero invece il fatto che il sito non viene tradotto in inglese e francese
    Questo perchè credo sia giusto fare tutte le critiche del caso ma quando si dicono cose non corrette vanno corrette.
    Grazie a tutti dell'attenzione

    RispondiElimina
  10. Grazie mille "G"! Osservazioni fondamentali.
    L'intervento è stato corretto oggi. L'esemplificazione eccessiva ha portato ad un post non esatto.
    Ora dovrebbe essere tutto OK.
    Un saluto

    RispondiElimina
  11. Personalmente non ho le competenze per dare un giudizio tecnico sul sito di martinsicuro, ma credo che sotto il profilo dei servizi il sito di martinsicuro potrebbe essere notevole migliorato, alla luce di alcuni suggerimenti presi qua e là dai siti dei comuni vicini.
    Provate ad esempio a visitare il sito di Tortoreto, che tra una delibera e un regolamento, tra un avviso e una comunicazione, mette anche alcuni motivi di svago per l’utente navigatore, sia esso turista o residente, grazie alla fotogallery, alla sezione con le immagini da inserire sul desktop e con le cartoline virtuali.
    Il comune di Sant’Egidio invece è aggiornato non solo con delibere e avvisi inerenti al comune, ama anche con attività e manifestazioni che si svolgono nel paese. Infine il comune di Torano ha una cosa “sui generis”: alla sezione “segnalazione guasti” il cittadino può indicare le riparazioni da effettuare sul territorio comunale (una luce che non funziona, una buca sulla strada, un cartello rotto, ecc) e si può controllare on line se e quando la riparazione viene effettuata. Un’idea originale e veramente utile se fosse utilizzata in maniera corretta, peccato però che la funzione non è aggiornata.

    saluti a tutti
    Leo

    RispondiElimina

Posta un commento

Tutti gli utenti autori di un commento sono invitati a nominarsi con un nik name o un nome di fantasia selezionando l'opzione "Nome/URL" compilando anche solo il campo "NOME:".

Post popolari in questo blog

Vivere a Martinsicuro

Offriamo un punto di contatto a Susanna. INIZIO CITAZIONE Buonasera ho acquistato una casa a martinsicuro e mi piacerebbe conoscere un pò questa città parlando con chi ci vive e ci lavora già. Anche perchè mi sembra di capire che di "problemini" ce ne sono abbastanza. Il mare e il sole sono stupendi, il resto si può migliorare. Grazie Susanna FINE CITAZIONE

Necessario ritorno alla realtà

Un certo Sig. Vincenzo Francavilla, da tempo, a titolo di presidente del quartiere Tronto occupa intere pagine del Corriere Adriatico con dichiarazioni e osservazioni che sono cento chilometri distanti dalla realtà. Alcune precisazioni vanno doverosamente fatte per rispetto della città di Martinsicuro e per rispetto della verità. L’anziano cittadino vanta pubblicamente la qualifica di presidente di quartiere Tronto e le sue dichiarazioni lasciano intendere che siano condivise da tutti nella zona e nella città. Falso. Prima di tutto il Sig. Francavilla non è presidente di nessun quartiere, bensì si è messo a capo di un gruppetto di persone spontaneamente autoproclamatesi rappresentanti del quartiere Tronto. La città di Martinsicuro non ha ancora regolato l’esistenza di “quartieri” o “circoscrizioni” dunque non può esistere nessun presidente se non regolarmente eletto e scelto dai residenti. Fin qui non ci sarebbe nessun male. Un anziano che dedica il suo tempo alla città è da rispettare