Passa ai contenuti principali

Martinsicuro, considerazioni, rifiuti

Un lettore scrive a MartinsicuroCity sul tema TARSU e amministrazione comunale.

INIZIO CITAZIONE

In relazione al post su Martinsicuro, Tarsu, Volantino... va fatta anche una considerazione in ordine al fatto che non è pensabile che agli attuali amministratori non siano arrivate le voci espresse da una buona parte dei cittadini che lamentavano fin da prima dell'estate la problematica per cui gli operatori incaricati dalla ditta a provvedere alla raccolta dei rifiuti solidi urbani differenziati costantemente provvedevano a raccoglierli mischiando nei loro camion i vari prodotti. Anzi speriamo che qualcuno non abbia provveduto a segnalarlo ufficialmente e la cosa sia passata sotto silenzio.Tale uso faceva si e fa si , visto che tale comportamento continua, che ciò che i cittadini differenziavano e differenziano sia poi conferito in discarica come indifferenziato con gli aggravi di costo cui tutti sono a conoscenza.Questi amministratori che tanto tengono a sentire e ad accogliere le lamentele dei cittadini rispondendo il più delle volte con proclami sui giornali avrebbero dovuto, in quanto questo si, nel pieno diritto dell'amministrazione che ha stabilito una convenzione con la ditta che raccoglie i rifiuti, fare dei rilievi e applicare magari delle penali probabilmente previste nel capitolato della gara d'appalto in modo da correggere i comportamenti scorretti della ditta stessa e non, come fatto nei giorni scorsi sui giornali limitarsi a dire che la responsabilità degli aumenti è della passata amministrazione e che pensano di risolverla con il passaggio alla TIA.A questo riguardo, invito i cittadini a chiedere a qualcuno che conoscono nei comuni limitrofi(Tortoreto, Alba Adriatica) per verificare come il passaggio alla TIA porti a degli aggravi di costo per la raccolta dei rifiuti solidi urbani anche nell'ordine del TRIPLO specie per le attività commerciali, artigianali e industriali. Mentre chi beneficia di effettive riduzioni sono solo una minoranza e questo perchè comunque mentre oggi con la TARSU il comune copre solo il 65% della spesa per raccolta e smaltimento, come dichiarato in Consiglio, poi dovrà per forza far coprire il 100% della spesa.
La cosa che andrebbe fatta è invece un analisi precisa della formazione del costo di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani al fine di rilevare dove si verificano scuciture e sprechi e vedere quindi dove possibile di risparmiare.E speriamo che qualcuno prima o poi segua questa che è la strada più correttaUltima considerazione.Visto che sui giornali gli stessi amministratori hanno dichiarato che la raccolta differenziata è in diminuzione (e certo per la negligenza di chi raccoglie e non per i cittadini che continuano a fare il loro dovere e nemmeno per il sistema del porta a porta che può essere considerato sicuramente il più efficace per la raccolta della differenziata) si presuppone che i costi in questo anno aumenteranno ulteriormente.
A maggio la convenzione con la ditta che provvede attualmente alla raccolta scade, in consiglio comunale il Sindaco ha dichiarato che è prevista dalla scadenza del contratto che il comune di Martinsicuro passi per la raccolta rifiuti a servirsi della ditta con cui ha fatto la convenzione l'Unione dei Comuni pare per 25 anni.Se si prevede che ciò comporti degli aggravi di costo è il caso che gli amministratori comincino a pensare fin da ora al da farsi e non aspettino gli ultimi giorni per cui poi non si sarà più in grado di prevedere nulla.
Non vorrei che dietro il passaggio alla TIA si vogliano nascondere negligenze per cui anche in questo caso si giocherà allo scaricabarile dicendo che anche adesso....non è colpa di questa amministrazione,che si, non ha controllato la raccolta, che si, non ha provveduto in tempo a prendere decisioni riguardo a indire una nuova gara d'appalto per ottenere migliori condizioni per la raccolta, che si, non si è preoccupato di verificare se ci sono discariche che fanno pagare importi minori per il conferimento ma.....se quanto si paga aumenterà... sarà colpa semplicemente del cambio di conteggio delle tariffe.Ci sarebbe da dire altro riguardo a spazzamento e vari...ma magari ... la prossima volta.
Grazie dell'attenzione.
G.

FINE CITAZIONE

Il weblog ringrazia per il punto di vista espresso ed invita i frequentatori del blog a riportare la loro opinione.

Commenti

Post popolari in questo blog

Vivere a Martinsicuro

Offriamo un punto di contatto a Susanna. INIZIO CITAZIONE Buonasera ho acquistato una casa a martinsicuro e mi piacerebbe conoscere un pò questa città parlando con chi ci vive e ci lavora già. Anche perchè mi sembra di capire che di "problemini" ce ne sono abbastanza. Il mare e il sole sono stupendi, il resto si può migliorare. Grazie Susanna FINE CITAZIONE

Necessario ritorno alla realtà

Un certo Sig. Vincenzo Francavilla, da tempo, a titolo di presidente del quartiere Tronto occupa intere pagine del Corriere Adriatico con dichiarazioni e osservazioni che sono cento chilometri distanti dalla realtà. Alcune precisazioni vanno doverosamente fatte per rispetto della città di Martinsicuro e per rispetto della verità. L’anziano cittadino vanta pubblicamente la qualifica di presidente di quartiere Tronto e le sue dichiarazioni lasciano intendere che siano condivise da tutti nella zona e nella città. Falso. Prima di tutto il Sig. Francavilla non è presidente di nessun quartiere, bensì si è messo a capo di un gruppetto di persone spontaneamente autoproclamatesi rappresentanti del quartiere Tronto. La città di Martinsicuro non ha ancora regolato l’esistenza di “quartieri” o “circoscrizioni” dunque non può esistere nessun presidente se non regolarmente eletto e scelto dai residenti. Fin qui non ci sarebbe nessun male. Un anziano che dedica il suo tempo alla città è da rispettare