Passa ai contenuti principali

Meno rifiuti = meno costi

In questi giorni tutti ci hanno dato dentro a parlare di rifiuti e relativa raccolta.
A Martinsicuro chi parla di questi temi e quando?
I cittadini parlano di raccolta dei rifiuti solo quando qualcuno mette le mani nelle loro tasche.
I politici quando devono chiarire che non sono loro a mettere le mani nelle tasche dei cittadini.
Nessuno si è posto il problema reale, ovvero; la raccolta dei rifiuti costa molto perché produciamo molti rifiuti.
Ai cittadini le cose vanno spiegate meglio. I volumi da muovere sono enormi ma una riduzione dei materiali da smaltire è possibile.
Meno rifiuti = meno costi. Non dovrebbe essere un concetto troppo difficile da comprendere.
Esistono decine e decine di progetti già attuati in altri comuni che possono essere presi ad esempio.Cambiare il modo di tassazione senza risolvre il problema è proprio una scelta da politici.
Prossimamente MartinsicuroCity riporterà alcuni progetti alternativi o a sostegno della attuale condizione. Il contributo dei lettori è sarà prezioso. Scrivete la vostra idea.

Leggi e commenta la proposta "Città Partecipata 1.0” .

Commenti

  1. Porto la mia esperienza personale, io i rifiuti li rendo concime, e li uso per il giardino...Se vuole l'assessore Vagnoni o chi per lui puo' venire a fare un sopralluogo per vedere come funziona.
    ah ah

    RispondiElimina
  2. un paio di idee:

    -cominciare a comprare i prodotti con meno "packaging"

    -sostenere iniziative come quelle che vedo nell'iper di colonnella (vino sfuso, detersivi sfusi) o sul lungomare di martinsicuro (latte)

    RispondiElimina
  3. la maggior parte dei rifiuti indifferenziati vengono prodotti in estate dai turisti che non sanno come funziona la racocolta differenziata o semplicemente se ne fregano perchè non è la loro città...
    Bisogna studiare una soluzione anche secondo questo aspetto.
    Questi appartamenti ad uso estivo fanno molto male a Martinsicuro. D'invero prostituzione e d'estate turismo invasivo.
    Un saluto a tutti.

    RispondiElimina
  4. Trovo che si faccia troppo qualunquismo e retorica sul "problema appartamenti ad uso estivo". Mi spiego. Il problema "prostituzione" vede protagoniste pochissime agenzie immobiliari e, di contro, moltissimi privati che poi magari sono gli stessi ascolani o sambenedettesi (ma purtroppo molti sono anche autoctoni) che poi si lamentano del degrado sociale di Martinsicuro...
    Questi stessi appartamenti (che, comunque, è bene dire che al 90% restano chiusi d'inverno) sono gli stessi che portano TANTA ricchezza a tutti i Martinsicuresi, anche a coloro che apparentemente non guadagnano(in maniere diretta) col turismo. Se non riusciamo a far capire questo ai nostri cari concittadini non se ne esce.
    Vero è che per quanto riguarda il problema rifiuti occorre una grande sensibilizzazione del turista d'appartamento/propietario di 2^ casa che vengono qui una o due settimane e che (spesso e volentieri) se ne fragano della raccolta differenziata. Ma qui sta alle istituzioni preposte (amministratori ma soprattutto dirigenti e impiegati dei settori di competenza) di trovare il rimedio opportuno per ovviare al problema. Non dimentichiamoci, infine, dei numerosi stranieri residenti ai quali pure andrebbe spiegato in idiomi a loro comprensibili l'annosa questione della differenzazione.
    P.S. Non tutti hanno giardini dove appoggiare (o addirittura!) riciclare la spazzatura. Ritengo che la raccolta dell'UMIDO solo due volta alla settimana sia molto penalizzante per chi abita in condominio e che magari proprio per questo qualcuno poi possa essere tentato di gettare tutto nel non riciclabile (con danni che si ripercuotono sulle tasche di tutti i cittadini).

    RispondiElimina
  5. Noto con piacere che a differenza di AN(Partito di maggioranza e di governo!!!)i frequentatori del blog hanno buone idee sulla questione rifiuti. I cittadini pagheranno di meno o quantomeno non riceveranno aumenti se hanno un comportamento virtuoso. E' necessario produrre meno rifiuti e differenziare sempre di più. Se nel Comune di S.Egidio sono aarrivati al 70% non capisco perchè non possiamo arrivarci pure noi. Una buona mano può e deve essere data dai numerosi amministratori di condominio e dalle agenzie immobiliari svolgendo una adeguata opera di informazione e quindi di educazione nei confronti dei residenti e dei turisti. Finora c'è stato qualcuno che ha pure boicottato per motivi politici: è vergognoso! E' ovvio, però, che il compito più arduo deve essere a carico dell'amministrazione comunale. Fuori gli amministratori che non credono nella raccolta differenziata! I vigili urbani siano chiamati a fare finalmente un controllo serio e costante per diffondere un maggiore senso di responsabilità nei cittadini. La sfida dei rifiuti può essere vinta solo se abbandoniamo la nostra mentalità provinciale. Rispetto, poi, alla questione degli ingombranti abbandonati nei luoghi più disparati l'A.c. faccia sapere in maniera più efficace che a Martinsicuro c'è un luogo dove poter andare a smaltirli se hanno i mezzi per farlo altrimenti provvedano a depositarli davanti casa nei giorni stabiliti dal calendario magari previa chiamata al numero verde della ditta Manuntencoop.

    RispondiElimina

Posta un commento

Tutti gli utenti autori di un commento sono invitati a nominarsi con un nik name o un nome di fantasia selezionando l'opzione "Nome/URL" compilando anche solo il campo "NOME:".

Post popolari in questo blog

Vivere a Martinsicuro

Offriamo un punto di contatto a Susanna. INIZIO CITAZIONE Buonasera ho acquistato una casa a martinsicuro e mi piacerebbe conoscere un pò questa città parlando con chi ci vive e ci lavora già. Anche perchè mi sembra di capire che di "problemini" ce ne sono abbastanza. Il mare e il sole sono stupendi, il resto si può migliorare. Grazie Susanna FINE CITAZIONE

Necessario ritorno alla realtà

Un certo Sig. Vincenzo Francavilla, da tempo, a titolo di presidente del quartiere Tronto occupa intere pagine del Corriere Adriatico con dichiarazioni e osservazioni che sono cento chilometri distanti dalla realtà. Alcune precisazioni vanno doverosamente fatte per rispetto della città di Martinsicuro e per rispetto della verità. L’anziano cittadino vanta pubblicamente la qualifica di presidente di quartiere Tronto e le sue dichiarazioni lasciano intendere che siano condivise da tutti nella zona e nella città. Falso. Prima di tutto il Sig. Francavilla non è presidente di nessun quartiere, bensì si è messo a capo di un gruppetto di persone spontaneamente autoproclamatesi rappresentanti del quartiere Tronto. La città di Martinsicuro non ha ancora regolato l’esistenza di “quartieri” o “circoscrizioni” dunque non può esistere nessun presidente se non regolarmente eletto e scelto dai residenti. Fin qui non ci sarebbe nessun male. Un anziano che dedica il suo tempo alla città è da rispettare