Passa ai contenuti principali

Incrementare il turismo a Martinsicuro

Incrementare il turismo a Martinsicuro, per alcuni, significa solo aumentare il numero di stabilimenti balneari.
Errore. Questo significa solo incrementare i guadagni del settore immobiliare. Infatti, trasformare un pezzo di spiaggia in una struttura turistica è l'investimento più redditizio che si possa fare in una località di mare.
Sono in molti a dire che bisogna fare nuovi chalet. Chi dice ciò non vede più lontano dal proprio naso.
Prendiamo ad esempio la zona in cui stanno sorgendo i famosi tre stabilimenti balneari di cui si parla da settimane (due dei quali solo per la loro bruttezza dovrebbero essere immediatamente demoliti). Avviare tre attività del genere in quella zona non ha nessun risvolto sull'incremento dell'affluenza turistica in città. In quell'area mancano totalmente hotel o abitazioni ad uso estivo che possano ospitare i futuri clienti di tali stabilimenti, mentre il turismo giornaliero, in quel caso non può avere margine di incremento perché il limite in questo caso è dettato dai parcheggi disponibili.
I turisti non vengono a Martinsicuro perché mancano gli chalet?
No, non vengono perché mancano strutture in grado di offrire ospitalità in prossimità del lungomare per rendere più comoda e agevole la vacanza.
Martinsicuro ha bisogno di liberarsi di qualche palazzotto degli anni '70 piazzato in prima fila, per fare posto ad alcuni hotel di alta categoria. Strutture in grado di accogliere un turismo di qualità e non invasivo.

Leggi e commenta la proposta "Città Partecipata 1.0” .

Commenti

  1. Sarebbe bello che molti cittadini di Martinsicuro si pronunciassero sull'idea di incremento turistico.Io penso, innanzitutto, che occorra interrogarsi se vogliamo un turismo come quello che si è sviluppato ad Alba o a S.Benedetto.Queste due località hanno ormai bruciato tutte le loro possibilità e noi non dobbiamo arrivare a quei livelli. Piuttosto di proporre nuova edificabilità (seconde case, ... )sarebbe opportuno procedere ad una revisione del PRG in funzione della realizzazione dei servizi che mancano alla nostra città(parcheggi, spazi verdi attrezzati, strutture per lo sport,centro di accoglienza turistica, stazione ferroviaria,struttura per attività culturale, sistemazione dell'Approdo, miglioramennto della viabilità di accesso al Paese,...). E' necessario pensare un pò più in grande che nel passato e puntare soprattutto sull'ambiente per uno sviluppo turistico di qualità. Perciò prima di puntare a realizzare altri chalet con l'occupazione della nostra spiaggia che è senz'altro la più bella della zona, sarebbe eccezionale, per esempio, se si potesse pensare ad un lungomare riservato a ciclisti e pedoni. Ovviamente dopo aver potenziato le strade di accesso al lungomare stesso e dopo aver realizzato i parcheggi necessari per chi volesse raggiungere la spiaggia dalla via Roma. Questa è una idea rivoluzionaria e sulla quale mi piacerebbe si pronunciassero in tanti. A Martinsicuro city vorrei dire che favorire gli alberghi sarebbe importante ma purtroppo sono pochi coloro che investirebbero in un territorio come quello nostro dove sono carenti i servizi sopra menzionati.
    Sono disponibile a tornare sull'argomento proposto se il dibattito si espande. Vi saluto.

    RispondiElimina
  2. Per fare tutte le belle cose che dice Sandro cominciamo a raddoppiare la larghezza del lungomare tra Martinsicuro e Villa Rosa. Non la vedo una cosa impossibile da realizzare considerando che dal Riva Nuova fino alla prima palazzina della frazione non ci sono costruzioni. Sarebbe bene che anche il Camping indietreggiasse all'uopo di qualche metro: poi il punto di incontro col proprietario si trova...(non è certo l'arte della mediazione che manca alle vecchie volpi della politica nostrana).
    Ottima l'idea di M.City: al posto delle vecchie case (almeno nelle prime tre file) si permetta di costruire solo strutture alberghiere di qualità con eventuali agevolazioni a favore dei proprietari.

    RispondiElimina
  3. in Spagna sono a 8000MW in Italia solo 500 MW eppure abbiamo una superfice
    marina superiore ed adatta a produrre energia eolica .
    Berlusconi vuole energia dal carbone , vuole farci morire
    tutti di cancro , gli ambientalisti dicono che cosi non verranno turisti
    e neppure zanzare .
    i nostri politici sono impazziti non sfruttano la opportunita di avere
    l'energia pulita da un paese che puo dare almeno il 49 per cento del
    fabbisogno con l'eolico , la spagna comunista e laica ha realizzatu
    quasi 80 per cento di energia nazionale , l' Italia invece solo il 20 per
    cento con il risultato che dobbiamo importare petrolio e carbone
    facendo che nonostante commercio e industria tirano bene a causa
    del negativo del petrolio siamo diventati ultimi in Europa per ricchezza
    pro capite .
    infine non bisogna dimenticare che i paesi emergenti come Cina ed India
    fanno le guerre come in Nepal per avere la egemonia del carbone .
    noi siamo reduci da una guerra infinita in Iraq non possiamo fare guerre
    per tutto il pianeta quando senza guerre possiamo ottenere la nostra energia -.
    Berlusconi in 5 anni di buon governo ci ha fatto diventare ultimi in Europa
    per ricchezza pro capite solo lui e la cordata cattolica che mette i soldi
    nelle banche Vaticane si sono arricchiti , l'unica cosa buona che ha fatto
    con la bocca è il terzo ponte sullo stretto di Messina realizato con cemento
    di prima qualità .
    Divulga questo email contribuisci a difendere i tuoi interessi di Italiano
    se non vuoi che ci finisca come l'ex Iugoslavia divisa in in piccoli
    territori autonomi venduti alle multinazionali straniere se sei
    un operaio oppure un imprenditore si corre il pericolo come l'Alitalia
    di rimanere disoccupato e lo Stato deve pagare un sacco di soldi a
    questi disoccupati , tutti noi paghiamo le consequenze e le tasse
    dai comercianti ai negoziandi tranne i cattolici del Vaticano .
    Cubtribuisci attivamente politicamente ai laici per un eolico
    nel Nostro Paese senza emissioni co2 e senza scorie radiattive .

    RispondiElimina

Posta un commento

Tutti gli utenti autori di un commento sono invitati a nominarsi con un nik name o un nome di fantasia selezionando l'opzione "Nome/URL" compilando anche solo il campo "NOME:".

Post popolari in questo blog

Vivere a Martinsicuro

Offriamo un punto di contatto a Susanna. INIZIO CITAZIONE Buonasera ho acquistato una casa a martinsicuro e mi piacerebbe conoscere un pò questa città parlando con chi ci vive e ci lavora già. Anche perchè mi sembra di capire che di "problemini" ce ne sono abbastanza. Il mare e il sole sono stupendi, il resto si può migliorare. Grazie Susanna FINE CITAZIONE

Necessario ritorno alla realtà

Un certo Sig. Vincenzo Francavilla, da tempo, a titolo di presidente del quartiere Tronto occupa intere pagine del Corriere Adriatico con dichiarazioni e osservazioni che sono cento chilometri distanti dalla realtà. Alcune precisazioni vanno doverosamente fatte per rispetto della città di Martinsicuro e per rispetto della verità. L’anziano cittadino vanta pubblicamente la qualifica di presidente di quartiere Tronto e le sue dichiarazioni lasciano intendere che siano condivise da tutti nella zona e nella città. Falso. Prima di tutto il Sig. Francavilla non è presidente di nessun quartiere, bensì si è messo a capo di un gruppetto di persone spontaneamente autoproclamatesi rappresentanti del quartiere Tronto. La città di Martinsicuro non ha ancora regolato l’esistenza di “quartieri” o “circoscrizioni” dunque non può esistere nessun presidente se non regolarmente eletto e scelto dai residenti. Fin qui non ci sarebbe nessun male. Un anziano che dedica il suo tempo alla città è da rispettare