Passa ai contenuti principali

I martinsicuresi ed il turismo

MartinsicuroCity riporta due commenti di altrettanti lettori sul tema del turismo a Martinsicuro.
La discussione merita di essere approfondita ed i cittadini meritano uno spazio in cui proporre nuove idee e discuterle.

sandro ha detto...
Sarebbe bello che molti cittadini di Martinsicuro si pronunciassero sull'idea di incremento turistico.Io penso, innanzitutto, che occorra interrogarsi se vogliamo un turismo come quello che si è sviluppato ad Alba o a S.Benedetto.Queste due località hanno ormai bruciato tutte le loro possibilità e noi non dobbiamo arrivare a quei livelli. Piuttosto di proporre nuova edificabilità (seconde case, ... )sarebbe opportuno procedere ad una revisione del PRG in funzione della realizzazione dei servizi che mancano alla nostra città(parcheggi, spazi verdi attrezzati, strutture per lo sport,centro di accoglienza turistica, stazione ferroviaria,struttura per attività culturale, sistemazione dell'Approdo, miglioramennto della viabilità di accesso al Paese,...). E' necessario pensare un pò più in grande che nel passato e puntare soprattutto sull'ambiente per uno sviluppo turistico di qualità. Perciò prima di puntare a realizzare altri chalet con l'occupazione della nostra spiaggia che è senz'altro la più bella della zona, sarebbe eccezionale, per esempio, se si potesse pensare ad un lungomare riservato a ciclisti e pedoni. Ovviamente dopo aver potenziato le strade di accesso al lungomare stesso e dopo aver realizzato i parcheggi necessari per chi volesse raggiungere la spiaggia dalla via Roma. Questa è una idea rivoluzionaria e sulla quale mi piacerebbe si pronunciassero in tanti. A Martinsicuro city vorrei dire che favorire gli alberghi sarebbe importante ma purtroppo sono pochi coloro che investirebbero in un territorio come quello nostro dove sono carenti i servizi sopra menzionati. Sono disponibile a tornare sull'argomento proposto se il dibattito si espande.

Vi saluto

job ha detto...
Per fare tutte le belle cose che dice Sandro cominciamo a raddoppiare la larghezza del lungomare tra Martinsicuro e Villa Rosa. Non la vedo una cosa impossibile da realizzare considerando che dal Riva Nuova fino alla prima palazzina della frazione non ci sono costruzioni. Sarebbe bene che anche il Camping indietreggiasse all'uopo di qualche metro: poi il punto di incontro col proprietario si trova...(non è certo l'arte della mediazione che manca alle vecchie volpi della politica nostrana).Ottima l'idea di M.City: al posto delle vecchie case (almeno nelle prime tre file) si permetta di costruire solo strutture alberghiere di qualità con eventuali agevolazioni a favore dei proprietari.


Ognuno scriva a commento la propria idea, la propria proposta o semplicemente il proprio punto di vista.

Leggi e commenta la proposta "Città Partecipata 1.0” .

Commenti

  1. Aprire altri chalet significa chiedere agli stabilimenti già aperti di spartire il loro fatturato con i nuovi arrivati.
    I turisti non verrano a martinsicuro appositamente per ammirare quelle baracche che qualcuno si ostina a chiamare chalet. Di sicuro invece verrebbero per ammirare un mare diverso ed ancora naturale ed autentico. Credo che Job e sandro abbiano centrato in pieno il problema che sta attraversando la gestione delle risorse turistiche martinsicursi.

    RispondiElimina
  2. Qualcuno mi sa dire se esiste un'idea, un progetto di sviluppo preso in considerazione?
    Oppure si procede a tentoni, sistemando le cose qua e la senza avere un modello di riferimento?
    Se così fosse il rischio è di rovinare l'ultima area disponibile per valorizzare la città.
    Chiunque abbia a cuore questa città non può permettere interventi che non rispondano alle esigenze della collettività.
    Gli amministratori, prima di agire, debbono avere le idee chiare, sbagliare non può!

    RispondiElimina
  3. Concordo con Sandro che di fatto ribadisce un concetto espresso da me alla nascita di questo blog: siamo proprio sicuri di voler trasformare Martinsicuro in un divertimentificio, intasato di traffico giorno e notte?
    Altra cosa: leggo di una stazione ferroviaria. Sono un forte sostenitore del trasporto pubblico, ma fatevi un giro a Pineto per vedere come la ferrovia ha di fatto compresso il lungomare e le prospettive di sviluppo. Secondo me basterebbe un servizio di bus funzionante dalla stazione di san benedetto...

    RispondiElimina
  4. Io sono un operatore turistico di Martinsicuro, che lavora nel turismo da oltre un decennio. L'idea che mi sono fatto del nostro paese è che a nessuno importa di un vero cambiamento di rotta rispetto quello che si è avuto per 30 anni, sin da quando i primi camping ci hanno portato il turista. Da allora si sono costruiti solo appartamenti, senza mai dare concessioni per hotel, villaggi turistici o favorire gli operatori che investono risorse economiche ed idee nel nostro paese. L'idea del lungomare raddoppiato mi sembra una tale scemenza... Non c'è mai stato un vero piano turistico, sento diversi concittadini che neanche si rendono conto del fatto che gli operatori come noi versano fior di centinaia di migliaia di euro nelle tasche del comune, e men che meno capiscono quanto portano i turisti a Martinsicuro. Quando parliamo di promozione poi, c'è solo da piangere in quanto i budget che a volte vengono destinati sono più un insulto all'intelligenza che altro. un lungomare come quello di San Benedetto del Tronto o Alba Adriatica non risolve niente se poi mancano non solo una cultura turistica, ma anche servizi e infrastrutture. Dove li accogliamo i turisti se non in due campeggi e 4 hotel?

    RispondiElimina
  5. ma secondo voi la gente viene se nn c'è la spiaggia??? la spiaggia è il primo punto da affrontare..bisogna fare qualcosa o addio turisti

    RispondiElimina

Posta un commento

Tutti gli utenti autori di un commento sono invitati a nominarsi con un nik name o un nome di fantasia selezionando l'opzione "Nome/URL" compilando anche solo il campo "NOME:".

Post popolari in questo blog

Vivere a Martinsicuro

Offriamo un punto di contatto a Susanna. INIZIO CITAZIONE Buonasera ho acquistato una casa a martinsicuro e mi piacerebbe conoscere un pò questa città parlando con chi ci vive e ci lavora già. Anche perchè mi sembra di capire che di "problemini" ce ne sono abbastanza. Il mare e il sole sono stupendi, il resto si può migliorare. Grazie Susanna FINE CITAZIONE

Necessario ritorno alla realtà

Un certo Sig. Vincenzo Francavilla, da tempo, a titolo di presidente del quartiere Tronto occupa intere pagine del Corriere Adriatico con dichiarazioni e osservazioni che sono cento chilometri distanti dalla realtà. Alcune precisazioni vanno doverosamente fatte per rispetto della città di Martinsicuro e per rispetto della verità. L’anziano cittadino vanta pubblicamente la qualifica di presidente di quartiere Tronto e le sue dichiarazioni lasciano intendere che siano condivise da tutti nella zona e nella città. Falso. Prima di tutto il Sig. Francavilla non è presidente di nessun quartiere, bensì si è messo a capo di un gruppetto di persone spontaneamente autoproclamatesi rappresentanti del quartiere Tronto. La città di Martinsicuro non ha ancora regolato l’esistenza di “quartieri” o “circoscrizioni” dunque non può esistere nessun presidente se non regolarmente eletto e scelto dai residenti. Fin qui non ci sarebbe nessun male. Un anziano che dedica il suo tempo alla città è da rispettare