Passa ai contenuti principali

Martinsicuro, via bolzano, sicurezza

É Via Bolzano il centro delle attenzioni più libidinose degli speculatori immobiliari martinsicuresi.
Tutti guardano al valore del “metro quadrato” ma nessuno sembra essersi accorto che quella strada è una bomba ad orologeria.
Una via che va dritta come un fuso, con un fondo stradale perfetto e senza marciapiede è un' esplicito invito a premere il piede sull'acceleratore.
I residenti lungo la strada assistono a vere prestazioni da primato delle auto che la percorrono.
Prima o poi qualcuno uscirà dal portone di casa (che dà subito sull'asfalto) di fretto o sovrappensiero ed in un lampo sarà travolto da uno dei teppisti che sfrecciano oltre il limite consentito.
Quella via, va gestita e resa sicura. Semaforo, marciapiede e senso unico sono le soluzioni da attivare.
Quando si parla della sicurezza dei cittadini non bisogna esitare. Prima che altri facciano (ancora) scempio della propria vita o di quella degli altri.

Commenti

  1. E' comunque una questione di educazione. Si l'educazione stradale dovrebbe iniziare tra le mura domestiche, quando i bimbi sono piccolini e andando in macchina con il papà dovrebbero solo avere buoni esempi...ed invece no..vuoi la vita frenetica..vuoi per quel sottile piacere della velocità...del rischio... ed i bimbi sempre lì con il papà che è forte perchè corre, veloce, sull'autostrada..sul lungomare..papà è un pilota... e allora eccoci qui ad impiantare muri di cemento armato, strade a senso unico, che, bada bene, forniscono una "pista" più adatta ad evoluzioni sempre più pericolose. La frase che mi ripeto ogni volta che tolgo una patente ad un ragazzo ubriaco è questa "...meglio un figlio senza patente che una patente senza figlio....". Purtroppo ci sono genitori che, ahimè, fanno di tutto, le provano tutte, per far riavere al più presto la patente al figlio che ne ha bisogno per andare a scuola, al lavoro. Può succedere che una volta si metta alla guida ubriaco, magari con la macchina di papà con centinaia di cavalli ingovernabili per la poca esperienza.. può succedere..che quella prima volta sia l'ultima per lui o per chi sta con lui perchè non vedrà il domani..oppure spezzerà vite innocenti..Saluti al Blog

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordo con la proposta a senso unico per via Bolzano a condizione, però, che vengano realizzate,contemporaneamente, una pista ciclabile da un lato e sull'altro lato lo spazio adeguato per i pedoni. Sul fatto che poi gli automobilisti debbano essere più educati non c'è ombra di dubbio: Forse se usassero meno l'auto si renderebbero conto meglio come sia importante il rispetto della segnaletica e quindi dei pedoni e dei ciclisti.

    RispondiElimina
  3. Via Bolzano ormai è diventata la principale via di uscita da Martinsicuro; cosi si evitano semafori, code, passaggio a livello...e si corre...Ma non credo che il senso unico risolverebbe il problema.Una soluzione semplice che potrebbe trovare rapida attuazione sarebbe mettere dei dossi che rallentino lo sfrecciare delle macchine. E ovviamente il marciapiede almeno da un lato...non capisco perchè nessuno se ne sia mai occupato..

    RispondiElimina
  4. Pista ciclabile, marciappiede e senso unico farebbero di via bolzano la strada più bella e percorribile di Matinsicuro. Sicuramente molto invitante per recarsi in bici direttamente al lungomare o in via roma.
    Forse i dossi sarebbero un po rumorosi per i residenti che praticamente dormono a due metri dalla strada.

    Ciao a tutti.

    RispondiElimina
  5. Sono d'accordo con gibo. I dossi renderebbero la vita molto dura ai residenti a causa del rumore. Potremmo invece invitare i nostri vigili a fermarsi in via Bolzano ogni tanto per scoraggiare i motorizzati scorretti. Anche perchè i vigili che girano tanto con l'auto così risparmierebbero benzina e farebbero una buona azione.

    RispondiElimina

Posta un commento

Tutti gli utenti autori di un commento sono invitati a nominarsi con un nik name o un nome di fantasia selezionando l'opzione "Nome/URL" compilando anche solo il campo "NOME:".

Post popolari in questo blog

Vivere a Martinsicuro

Offriamo un punto di contatto a Susanna. INIZIO CITAZIONE Buonasera ho acquistato una casa a martinsicuro e mi piacerebbe conoscere un pò questa città parlando con chi ci vive e ci lavora già. Anche perchè mi sembra di capire che di "problemini" ce ne sono abbastanza. Il mare e il sole sono stupendi, il resto si può migliorare. Grazie Susanna FINE CITAZIONE

Necessario ritorno alla realtà

Un certo Sig. Vincenzo Francavilla, da tempo, a titolo di presidente del quartiere Tronto occupa intere pagine del Corriere Adriatico con dichiarazioni e osservazioni che sono cento chilometri distanti dalla realtà. Alcune precisazioni vanno doverosamente fatte per rispetto della città di Martinsicuro e per rispetto della verità. L’anziano cittadino vanta pubblicamente la qualifica di presidente di quartiere Tronto e le sue dichiarazioni lasciano intendere che siano condivise da tutti nella zona e nella città. Falso. Prima di tutto il Sig. Francavilla non è presidente di nessun quartiere, bensì si è messo a capo di un gruppetto di persone spontaneamente autoproclamatesi rappresentanti del quartiere Tronto. La città di Martinsicuro non ha ancora regolato l’esistenza di “quartieri” o “circoscrizioni” dunque non può esistere nessun presidente se non regolarmente eletto e scelto dai residenti. Fin qui non ci sarebbe nessun male. Un anziano che dedica il suo tempo alla città è da rispettare