Passa ai contenuti principali

Martinsicuro, sicurezza, risanamento

La sicurezza è il tema più difficile ed urgente da affrontare a Martinsicuro.
Immigrazione clandestina, prostituzione e spaccio di stupefacenti sono sotto gli occhi di tutti quelli che vivono in città. Gli autori di questi ed altri reati però non sono meno colpevoli di quelli che hanno fino ad ora contribuito alla creazione di questo tessuto sociale.
Le amministrazioni passate per decenni hanno ignorato la nascita ed espansione di questi fenomeni, le agenzie immobiliari e privati non hanno avuto nessun problema ad affittare dietro grossi compensi appartamenti a chi palesemente esercita la prostituzione, vigili urbani e carabinieri svolgono un ruolo di facciata utile solo a rassicurare i turisti. Molti martinsicuresi poi, sanno benissimo come lamentarsi, ma quando arriva il momento di proporre una soluzione o di affrontare un problema fanno presto a girare lo sguardo o richiudersi nelle loro casette.
Ora che questi problemi sono sotto gli occhi di tutti e nessuno può permettersi di ignorarli è inutile continuare a rimarcare. Chi vive a Martinsicuro certe cose se le ricorda appena mette il piede fuori di casa ogni mattina.
La città soffre dei mali di cui soffrono moltissimi altri comuni italiani. Si tratta di temi molto seri e delicati ma nulla è ancora irreversibile. Però sanare integralmente una situazione del genere richiede decenni. Invece a capo del comune, dei partiti, delle associazioni, delle imprese, delle forze dell'ordine ci sono sempre i soliti arzilli vecchietti che si ostinano ad occupare quei posti smorzando l'entusiasmo dei più giovani che altrimenti glieli porterebbero via.
Come possono queste persone progettare soluzioni a lungo termine quando il tempo a loro disposizione è quasi finito?
Si sviluppano da anni progetti sempre a più breve respiro. Concentrare gli sforzi per allestire un carnevale ogni sei mesi, ormai è tutto ciò che sono capaci di fare.
Cari mummificati concittadini che occupate i centri nevralgici della città grazie mille per il vostro operato, ora per favore andate a giocare con i vostri nipotini. A loro potete dare ancora moltissimo.
A Martinsicuro non potete più dare niente e portare via ancora meno.

Commenti

Post popolari in questo blog

Vivere a Martinsicuro

Offriamo un punto di contatto a Susanna. INIZIO CITAZIONE Buonasera ho acquistato una casa a martinsicuro e mi piacerebbe conoscere un pò questa città parlando con chi ci vive e ci lavora già. Anche perchè mi sembra di capire che di "problemini" ce ne sono abbastanza. Il mare e il sole sono stupendi, il resto si può migliorare. Grazie Susanna FINE CITAZIONE

Necessario ritorno alla realtà

Un certo Sig. Vincenzo Francavilla, da tempo, a titolo di presidente del quartiere Tronto occupa intere pagine del Corriere Adriatico con dichiarazioni e osservazioni che sono cento chilometri distanti dalla realtà. Alcune precisazioni vanno doverosamente fatte per rispetto della città di Martinsicuro e per rispetto della verità. L’anziano cittadino vanta pubblicamente la qualifica di presidente di quartiere Tronto e le sue dichiarazioni lasciano intendere che siano condivise da tutti nella zona e nella città. Falso. Prima di tutto il Sig. Francavilla non è presidente di nessun quartiere, bensì si è messo a capo di un gruppetto di persone spontaneamente autoproclamatesi rappresentanti del quartiere Tronto. La città di Martinsicuro non ha ancora regolato l’esistenza di “quartieri” o “circoscrizioni” dunque non può esistere nessun presidente se non regolarmente eletto e scelto dai residenti. Fin qui non ci sarebbe nessun male. Un anziano che dedica il suo tempo alla città è da rispettare