Passa ai contenuti principali

Opporsi alla ragione



Questo post richiede delle premesse per mettere il lettore nella condizione di interpretare il punto di vista di “Martinsicurocity”. Il blog esprime opinioni non necessariamente condivisibili. Il suo unico scopo è invitare i lettori alla libera espressione.
Premessa 1:
La politica italiana è morta all'inizio degli anni novanta durante uno scontro frontale con la prima repubblica. Non ci sono stati superstiti. Nessuno se ne accorto e ne ha celebrato le esequie. Ecco perché oggi aleggiano anime in pena in cerca di un po di potere da spartirsi.
Premessa 2:
I partiti sono diventati enormi centri commerciali del voto. Basta un voto per diventare cliente. Più voti porti e più prodotti potrai acquistare. I vertici dei partiti si creano e si disfano senza interpellare gli elettori che ormai sono costretti a scegliere una della due facce della stessa medaglia.

Il nuovo consiglio comunale di Martinsicuro vede al suo interno una situazione che di certo condurrà allo scarso rendimento dello stesso organo assembleare pubblico.
Da un lato c'è la maggioranza eletta quasi di “misura”. Poco nuova ma apparentemente unita. Unita con la “colla” dei partiti o correnti di appartenenza ... (vedi sopra per raggiungere autonome conclusioni). Dall'altro lato ci sono le “listine” che hanno affogato (insieme alla maggioranza) per settimane Martinsicuro nella porchetta e nel delirio. Loro non hanno vinto ed ora sono divisi e svogliati. Anche il fenomeno “città attiva” ha perso gran parte del sostegno e dell'entusiasmo su cui faceva forza. Un vero tradimento nei confronti del numerosissimo elettorato.
L' opposizione è fondamentale per il giusto svolgimento dei lavori del consiglio comunale. Il vero problema è che l' attuale opposizione si preoccupa solo di dare un po' fastidio alla maggioranza senza idee e senza iniziative concrete. Tutti le liste civiche non elette dovrebbero portare all'attenzione del sindaco i loro progetti. Impegnarsi e mediare, quanto più possibile, per la realizzazione totale o parziale dei loro programmi (la cosa vale solo per chi si è candidato avendo un programma).
Forse è presto o forse sono le ferie, però, è necessario per la nostra città non sprecare neppure un' assemblea. Ci sono troppe cose da dire e da fare per lasciare in mano alla maggioranza tutto il governo della città.
Il blog si offre di pubblicare i programmi della maggioranza e dell'opposizione. Almeno saranno qui a disposizione di tutti, ed ognuno potrà farsi la propria idea sulla condotta di consiglieri, assessori e sindaco. Farebbe piacere di sicuro agli elettori attenti.
Non commettete l' errore di sottovalutate la rete.

Commenti

Post popolari in questo blog

Vivere a Martinsicuro

Offriamo un punto di contatto a Susanna. INIZIO CITAZIONE Buonasera ho acquistato una casa a martinsicuro e mi piacerebbe conoscere un pò questa città parlando con chi ci vive e ci lavora già. Anche perchè mi sembra di capire che di "problemini" ce ne sono abbastanza. Il mare e il sole sono stupendi, il resto si può migliorare. Grazie Susanna FINE CITAZIONE

Necessario ritorno alla realtà

Un certo Sig. Vincenzo Francavilla, da tempo, a titolo di presidente del quartiere Tronto occupa intere pagine del Corriere Adriatico con dichiarazioni e osservazioni che sono cento chilometri distanti dalla realtà. Alcune precisazioni vanno doverosamente fatte per rispetto della città di Martinsicuro e per rispetto della verità. L’anziano cittadino vanta pubblicamente la qualifica di presidente di quartiere Tronto e le sue dichiarazioni lasciano intendere che siano condivise da tutti nella zona e nella città. Falso. Prima di tutto il Sig. Francavilla non è presidente di nessun quartiere, bensì si è messo a capo di un gruppetto di persone spontaneamente autoproclamatesi rappresentanti del quartiere Tronto. La città di Martinsicuro non ha ancora regolato l’esistenza di “quartieri” o “circoscrizioni” dunque non può esistere nessun presidente se non regolarmente eletto e scelto dai residenti. Fin qui non ci sarebbe nessun male. Un anziano che dedica il suo tempo alla città è da rispettare