Passa ai contenuti principali

La necessità di respirare

Il sindaco ha incontrato il Prefetto per chiedere la creazione di un distaccamento di Polizia a Martinsicuro. Di Salvatore “ci vede lungo”, questo è ormai noto. Una dote acquisita in anni di politica e sicuramente attinta da “amici” che anno esperienza da vendere.
In questi primi mesi si è visto un primo cittadino che cerca di farsi notare e richiamare l'attenzione come può. Alcune volte tirando troppo verso questioni “propagandistiche”, ma altre volte dimostrando di centrare alcune necessità.
I risultati sono un'altra cosa e quelli saranno valutati dai cittadini già dai prossimi mesi e senza un centesimo di sconto. Il sindaco sa bene che un segnale positivo a Martinsicuro è atteso come fosse ossigeno puro per un moribondo.
Bisogna però ricordare che i suoi predecessori nei primi mesi hanno dimostrato la stessa vitalità. Purtroppo, in questa città, i risultati si ottengono solo dopo lavori lunghi e faticosi e molti sindaci hanno rinunciato poco dopo aver iniziato.

Ora si riparte. Le facce non sono nuove, ma forse hanno imparato che ascoltare la gente, ascoltare i cittadini (anche nei bar, perché no) è l'unica cosa da fare per cominciare a “sgrossare” la ruvida superficie delle problematiche martinsicuresi.
Il distaccamento di Polizia è fondamentale per il ripristino della sicurezza in città e forse farebbe scattare un po di sana competizione con i carabinieri del luogo. (Collegamento: http://martinsicurocity.blogspot.com/2007/07/sottospeci.html).

Vediamo quanti esecutivi dovranno passare prima che ci sia un sindaco che lavora per la città ed i cittadini.
Martinsicuro non ce la fa più. Bisogna trovare la cura e sciogliere la prognosi anche se qualcuno, a volte, sembra volere solo una bella e rapida eutanasia.
Un solo cenno positivo sarebbe sufficiente per tornare a sperare, per avere di nuovo voglia di credere in questa città.

Commenti

Post popolari in questo blog

Con i libri al posto del cibo

Per tutta la settimana, sul lungomare di Martinsicuro, ci sarà una bell'iniziativa alla sua seconda edizione: il Martinbook Festival. Vale la pena farci un salto. Si tratta di una delle più articolate e strutturate iniziative culturali mai messe in piedi in questa città. Si può essere in contrapposizione politica con l'amministrazione comunale oppure in antipatia con qualcuno degli organizzatori, ma resta sempre la cosa migliore che Martinsicuro è riuscita a fare in questi ultimi tempi. E Martinsicuro siamo sempre noi.