Passa ai contenuti principali

La leggerezza della cultura



Cultura. La si acquisisce generalmente a scuola o da adulti durante il tempo libero. Coltivare un interesse extra-lavoro è diventato vitale. É parte integrante della realizzazione di un individuo. Finire le 6-8 ore di lavoro ed avere la consapevolezza di potersi dedicare oltre che alla famiglia anche ad un interesse personale rende di certo il trascorrere delle giornate più piacevole e più ricco. Alcune persone hanno interessi più frivoli altri hanno voglia di impegnarsi un po di più. Alcuni possono coltivare questi interessi in modo indipendente ed autosufficiente. Altri hanno la necessità di riunirsi in gruppo per scambiasi informazioni, commenti, consigli oppure semplicemente per realizzare progetti di portata più ampia.
Dispensando, per ora, da osservazioni le associazioni che offrono sevizi gratuiti o fanno volontariato, Martinsicuro non vede all'interno della propria città nessuna associazione culturale significativamente rilevante. Con esempi come quelli esistenti è molto difficile far capire la bellezza e l'efficacia della vita associativa. Quando si parla di associazione culturale almeno dovrebbe esserci la "cultura" o comunque un certo impegno nel raggiungere alcuni obbiettivi programmati al momento della presentazione dello stauto.
É vero che alcune associazioni sono molto attive ma i risultati sono modesti anche nei casi dove ad impegnarsi sono dei veri talenti (NDR non ci sono riferimenti alla lista civica). Comunque è importante precisare che “associazione culturale” non significa solo fare spettacoli, esibizioni, saggi, ecc...
A Martinsicuro scarseggiano o mancano totalmente associazioni e relative iniziative dirette alla preservazione/rivalutazione dei beni, alla salvaguardia del territorio, alla promozione delle attività turistiche alternative.
Con la giusta promozione questo tipo di associazioni arricchirebbero notevolmente il calendario degli eventi e contemporaneamente potrebbero far crescere la città con molti piccoli valori aggiunti che ora non esistono.
Le piccole associazioni martinsicuresi devono scrollarsi di dosso il patrocino di assessori e consiglieri che le usano solo come serbatoi di voti. Devono trovare una nuova strada che porti ad attività mirate. Rimanere in uno stato di “non-morte” fa solo allontanare le persone dalla vita associativa. Risorgete o riposate in pace.
ANNUNCIO
Chi vuole presentare un nuovo progetto rivolto al sociale può inviare una mail a: martinsicurocity@gmail.com .
La mail sarà postata integralente e il progetto sarà promozionato attraverso il blog http://www.martinsicurocity.blogspot.com/ .
Il blog è a disposizione di tutti.

Comunicazione di servizio:
Dite all'amministrazione comunale che quelle signore che sostano di notte sotto o nei pressi della “Torre di Carlo V” non sono guide turistiche assunte dalla (defunta) Pro-Loco per accompagnare i turisti. Almeno provvedere alla risoluzione dei problemi che sono sotto gli occhi di tutti...
Grazie di cuore.

Commenti

  1. sono molto curiosa di sapere chi e quanti muoiono dalla stupida voglia di fare il funerale alla pro loco. Ce l'hanno le palle per dichiararsi?

    RispondiElimina
  2. E' inaudito ricevere da anonimi critiche senza alcun senso e quindi rispondiamo:
    1 La Pro Loco non è un ente dove si può essere eletti se si ricoprono cariche politiche.
    2 Non è un ente appendice del Comune ma una associazione autonoma (riconosciuta da leggi dello stato italiano e dalla regione Abruzzo) che risponde solo ai suoi soci ed al proprio statuto. Non è un'associazione assolutamente defunta infatti conta il numero di soci maggiore che in tutte le altre associazioni ed ha quintuplicato il numero dei soci negli ultimi tre anni (evidentemente qualcuno apprezza).
    3 Gli stessi soci formano l'indirizzo programmatico dell'associazione e le sue attività a mezzo di assemblee (dove sono questi anonimi quando votiamo? e soprattutto quando lavoriamo per i fini sociali? mai visti!!!).
    4 L'associazione non è vecchia ne di mentalità ne di età. E' solo la prima ad essersi formata e costituita nel nostro comune grazie a chi ci ha preceduto e che amava il paese (Un merito che ci ci critica sicuramente non ha).
    5 I soldi per la stampa del depliant sono interamente dati dagli stessi sponsor che fanno si chè ciò non costi nulla ai contribuenti Martinsicuresi, per cui se a qualcuno non piace trovi i soldi per stamparne uno migliore.
    In ogni caso al comune non costa nulla e lo stesso ente circa due anni fà ha dato per tutte le manifestazione svolte solo € 750 di contributo oltre all'onere per il vinn a pruvà. Tutto il resto della manifestazioni c'è lo autofinanziamo con nostre iniziative (anche se a qualcuno non piacessero non gli costano comunque nulla stia tranquillo quindi).
    6 Comunque alle nostre manifestazioni partecipano tantissime persone residenti e non.
    7 Da dieci anni nessuno ha pubblicato gratuitamente una iniziativa come questa del depliant se non la Pro loco, la latitanza di qualcuno in tal senso non è certo colpa nostra. I turisti sarebbero stati senza nessuna informazione (questo è inaccettabile!!!!!).
    8 Ad offese o critiche mirate ad arte o addirittura strumentali la Pro Loco non risponde. Tutto ciò mette in risalto lo stile di chi le fà. Bene inteso la Pro Loco è aperta a chi volesse solo migliorare la qualità della ciitadina prestando anche la sua opera di volontariato. A queste persone un invito ad iscriversi e a cambiare ciò che non piace con i fatti. Solo per queste persone rispondiamo e non altro.
    9 Sulla querelle in questione la stampa ha pubblicato una pagina intera (corriere adriatico) dove con documenti alla mano (chiunque può chiedere di vederli) si è potuto accertare che gli eventuali errori erano dovuti da un fax fornito dagli uffici del comune che gentilmente ogni anno li fornisce e non facciamo il copia ed incolla. Infatti nessuno ha risposto diversamente!!! leggete!!!. Non ci sentiamo di criticare la nuova amministrazione se vi sono stati errori nella comunicazione per la fretta ed il poco tempo, viste le elezioni ed un insidiamento in piena stagione, ma non vogliamo essere criticati ingiustamente per ciò di cui non abbiamo colpe.
    10 Se qualcuno conosce bene la nostra Martinsicuro certamente potrà leggere tra le righe tentativi da "piccolo orto" ai quali noi non ci facciamo trascinare.
    11 Il nostro invito ad essere "costruttivi" viene rivolto sempre a tutti a patto che seguano i fatti non le offese, ingiurie o finalità diverse.
    Grazie.

    RispondiElimina

Posta un commento

Tutti gli utenti autori di un commento sono invitati a nominarsi con un nik name o un nome di fantasia selezionando l'opzione "Nome/URL" compilando anche solo il campo "NOME:".

Post popolari in questo blog

Vivere a Martinsicuro

Offriamo un punto di contatto a Susanna. INIZIO CITAZIONE Buonasera ho acquistato una casa a martinsicuro e mi piacerebbe conoscere un pò questa città parlando con chi ci vive e ci lavora già. Anche perchè mi sembra di capire che di "problemini" ce ne sono abbastanza. Il mare e il sole sono stupendi, il resto si può migliorare. Grazie Susanna FINE CITAZIONE

Necessario ritorno alla realtà

Un certo Sig. Vincenzo Francavilla, da tempo, a titolo di presidente del quartiere Tronto occupa intere pagine del Corriere Adriatico con dichiarazioni e osservazioni che sono cento chilometri distanti dalla realtà. Alcune precisazioni vanno doverosamente fatte per rispetto della città di Martinsicuro e per rispetto della verità. L’anziano cittadino vanta pubblicamente la qualifica di presidente di quartiere Tronto e le sue dichiarazioni lasciano intendere che siano condivise da tutti nella zona e nella città. Falso. Prima di tutto il Sig. Francavilla non è presidente di nessun quartiere, bensì si è messo a capo di un gruppetto di persone spontaneamente autoproclamatesi rappresentanti del quartiere Tronto. La città di Martinsicuro non ha ancora regolato l’esistenza di “quartieri” o “circoscrizioni” dunque non può esistere nessun presidente se non regolarmente eletto e scelto dai residenti. Fin qui non ci sarebbe nessun male. Un anziano che dedica il suo tempo alla città è da rispettare