Passa ai contenuti principali

Sregolazione delle pulsioni

Siamo aggressivi, siamo individualisti, siamo narcisisti, siamo depressi. In una parola: insicuri. Questo è il ritratto della nostra società che un'indagine del Censis ha disegnato.
Di preciso non possiamo stabilire quando sia successo ma abbiamo indubbiamente perso di vista le nostre figure di riferimento morale e culturale e da allora non riusciamo più a credere che "fare la cosa giusta" possa portare al nostro successo personale e allo stesso tempo all'elevazione della nostra società. Una vera e propria regressione e una sconfitta personale per ognuno di noi.

Commenti

  1. Fare la cosa giusta?..si potrebbe iniziare da domenica e lunedì andando a votare ai referendum...si o no ognuno fa come vuole....se non altro non nutriremo la convinzione della nostra classe politica che gli italiani continuano ad essere un branco di pecore che basta metterli sul piano del "tifo" per far si che rinuncino anche a quei pochi strumenti di espressione diretta che rimangono....

    RispondiElimina

Posta un commento

Tutti gli utenti autori di un commento sono invitati a nominarsi con un nik name o un nome di fantasia selezionando l'opzione "Nome/URL" compilando anche solo il campo "NOME:".

Post popolari in questo blog

Con i libri al posto del cibo

Per tutta la settimana, sul lungomare di Martinsicuro, ci sarà una bell'iniziativa alla sua seconda edizione: il Martinbook Festival. Vale la pena farci un salto. Si tratta di una delle più articolate e strutturate iniziative culturali mai messe in piedi in questa città. Si può essere in contrapposizione politica con l'amministrazione comunale oppure in antipatia con qualcuno degli organizzatori, ma resta sempre la cosa migliore che Martinsicuro è riuscita a fare in questi ultimi tempi. E Martinsicuro siamo sempre noi.