Passa ai contenuti principali

Il buon nome

Questo è il titolo di un articolo pubblicato sul Corriere Adriatico di sabato scorso. Per ora Martinsicuro appare così al resto d'Italia.

Commenti

  1. Oggi sono statti concessi gli arresti domiciliari ai due ragazzi martisicuresi che l’estate dell’anno scorso avrebbero stuprato una ragazzina milanese in vacanza nel nostro Comune.
    Questa è una buona notizia perché questi ragazzi hanno potuto abbandonare il Centro per Minori in cui erano reclusi e tornare nelle loro case.
    Spero che insieme ai loro genitori, avranno il tempo ed il modo per riflettere su ciò che è successo ed avviare quei cambiamenti nei loro animi e nei loro comportamenti affinchè il rispetto e la sacralità di ogni persona, specie di una ragazzina indifesa, siano anche loro valori.
    Anche a queste famiglie dobbiamo far sentire la vicinanza della nostra comunità, specie se un suo membro ha commesso un atto di violenza inaccettabile.
    Non dobbiamo costruire mostri, ma creare le condizioni per cui anche chi ha commesso certi fatti riesca a creare una distanza fra se e quegli atti, e non vi rimanga schiacciato per tutta la vita. Questo secondo me è il senso non secondario di una Comunità, della nostra comunità cittadina.

    Ma, detto questo, mi vengono altre riflessioni che voglio condividere:
    -perché di fronte a questo FATTO GRAVISSIMO tutta la “società civile martinsicurese” ha messo in atto una operazione di RIMOZIONE COLLETTIVA, – e lo scrivo senza moralismi di maniera - invece porsi domande serie? (Questa volta i responsabili non sono i soliti “diversi”, extracomunitari o rom, ma nostri figli…. Se gli autori fossero stati albanesi o rom, sicuramente ci sarebbe stato almeno un forte fermento con parole di fuoco, tuoni e fulmini…) Se l’unica reazione della nostra Comunità è quella che ho potuto leggere sulla cronaca locale in una intervista al Sindaco Di Salvatore (vi invito a pubblicarla) …
    -oppure, quanto avvenuto è solo il frutto di leggerezza o esuberanza giovanile e, magari, la ragazzina “milanese” se l’era cercato….?
    -o pensiamo forse che una riflessione seria e profonda sulla cultura in cui è intrisa la vita di gran parte dei nostri giovani e su stili di vita ormai maggioritari, è solo una perdita di tempo o accademia, e solo una Amministrazione Comunale diversa, “giovane” e “del fare”, potrà dare vivibilità e civiltà a Martinsicuro?
    -perché neppure un intervento con qualche riflessione non banale e proposte sensate su Martisicurocity?

    Grazie per l’ospitalità

    RispondiElimina
  2. In linea di principio questo ragionamento non fa una grinza. La differenza sta tutta nel risultato finale: i rom hanno ammazzato come cani due persone inermi nel giro di 90 giorni! E non aggiungo altro.

    RispondiElimina

Posta un commento

Tutti gli utenti autori di un commento sono invitati a nominarsi con un nik name o un nome di fantasia selezionando l'opzione "Nome/URL" compilando anche solo il campo "NOME:".

Post popolari in questo blog

Ma alla fine, chi vince?

Chi è il favorito di queste elezioni? Esistono indizi per determinare quale candidato ha migliori chance? Per rispondere a simili domande la cosa migliore da fare è sempre quella di partire dai dati delle precedenti elezioni comunali per trovare analogie utili al ragionamento. Un tuffo nel passato, in pratica.

Elezioni comunali Martinsicuro 1993
Biagio Prosperi: Voti 811
Corsi Giovanni: Voti 540
Vallese Gianfilippo: Voti 2.256
Ignazio Caputi: Voti 4.120
TOTALE Voti Validi: 7.727

Elezioni comunali Martinsicuro 1997
Ignazio Caputi: Voti 2.414
Abramo Micozzi: Voti 2.853
Enzo Pierantozzi: Voti 2.837
TOTALE Voti Validi: 8.104

Elezioni comunali Martinsicuro 2002
Leonilde Maloni: Voti 4.506
Abramo Micozzi: Voti 3.326
TOTALE Voti Validi: 7.832

Elezioni comunali Martinsicuro 2007
Abramo Di Salvatore: Voti 3.259
Paolo Camaioni: Voti 2.540
Mauro Paci: Voti 1.410
Ignazio Caputi: Voti 977
Angelo Moscardelli: Voti 160
Emiliano De Mattheis: Voti 113
Totale Voti Validi: 8.449

Prendendo come punto di riferim…

Vivere a Martinsicuro

Offriamo un punto di contatto a Susanna.
INIZIO CITAZIONE
Buonasera ho acquistato una casa a martinsicuro e mi piacerebbe conoscere un pò questa città parlando con chi ci vive e ci lavora già. Anche perchè mi sembra di capire che di "problemini" ce ne sono abbastanza. Il mare e il sole sono stupendi, il resto si può migliorare.
Grazie Susanna
FINE CITAZIONE

La questione delle deleghe all'opposizione

La consegna delle deleghe, poi rifiutate, ad Antonini e Vagnoni hanno generato una interessante discussione a seguito del post precedendete.

Mi spiace che una scelta personale come la mia, venga vista ancora come frutto di logiche di partito o di ragionamenti della vecchia politica, da parte di persone che sicuramente non mi conoscono.
In verità le deleghe offerte ritengo abbiano altre logiche ben meno nobili rispetto a quello che vogliono far sembrare . Non entrerò in merito a ciò che penso io sulla iniziativa, ma chiarisco il perchè della mia rinuncia (se può interessare). Dopo che in campagna elettorale hanno buttato su di me solo fango, dopo che per cinque anni mi hanno dipinto come amministratore incapace criticando costantemente il mio operato nei diversi settori di cui mi occupavo (ivi compresa la cultura), dopo che hanno ripetuto fino all'infinito di essere i più bravi in tutto, non mi pare coerente oggi la richiesta della maggioranza, nè lo sarebbe stata una…