Passa ai contenuti principali

Repubblica Marinara di Martinsicuro

Intanto su Facebook ha preso vita una delle iniziative goliardiche più spassose fatte qui a sud del fiume Tronto.
C'è anche la via rivoluzionaria per chi vuol dissentire.

Commenti

  1. Grazie a MartinsicuroCity per aver segnalato il nostro gruppo FB!questo gruppo "goliardico" nasce da un'esigenza di aggregazione e di condivisione,caratteristiche queste tipiche dell'era web 2.0.
    Non è il primo progetto realizzato da me su FB, ma un progetto parallelo strettamente legato all'applicazione "Quanto sei Martinsicurese"un quiz multilevel pubblicato ogni settimana dove i martinsicuresi di facebook sono chiamati a rispondere a quesiti su detti, casate e termini dialettali tipici di Martinsicuro.
    L'idea è venuta da un'esigenza profonda da me avvertita: soprattutto i più giovani stanno perdendo sempre più il contatto con le proprie radici e con le tradizioni tipiche del nostro territorio.
    L'applicazione, già dal primo quiz, ha fatto registrare numeri record, sono stati effettuati 1156 accessi in 48 ore.
    Si stima che circa il 90% del popolo martinsicurese di Facebook faccia regolarmente ogni settimana il quiz, senza distinzione di età.Certo i più giovani hanno difficoltà crescenti ad affrontare domande più"dure" livello dopo livello, ma quando mi dicono:"lo faccio con mia nonna a fianco" beh possiamo dire che il processo di recupero delle nostre radici in un certo senso è stato avviato!
    Avevo bisogno di uno spazio web dove raccogliere tutti i martinsicuresi di fb e ho pensato al gruppo "La Repubblica Marinara di Martinsicuro". Siamo quasi 300 e cresciamo giorno dopo giorno. Ognuno ha un incarico all'iNterno dello Stato e si interagisce tramite messaggi in bacheca, note chat etc.
    Tutto viene deciso democraticamente tramite votazione; in questi giorni il governo sta lavorando al primo aperitivo di Stato che si terrà a breve in un locale Martinsicurese.
    Divertirsi socializzando e risvegliando l'amore per questo Paese è il nostro nobile scopo!Chissà cosa ne verrà fuori, intanto ci stiamo provando!!!
    Saluti
    IL PREMIER

    RispondiElimina
  2. La vera pro-loco di Martinsicuro siete voi!

    RispondiElimina
  3. complimenti per l'impegno e l'amore che dedicate ogni giorno

    RispondiElimina

Posta un commento

Tutti gli utenti autori di un commento sono invitati a nominarsi con un nik name o un nome di fantasia selezionando l'opzione "Nome/URL" compilando anche solo il campo "NOME:".

Post popolari in questo blog

Vivere a Martinsicuro

Offriamo un punto di contatto a Susanna. INIZIO CITAZIONE Buonasera ho acquistato una casa a martinsicuro e mi piacerebbe conoscere un pò questa città parlando con chi ci vive e ci lavora già. Anche perchè mi sembra di capire che di "problemini" ce ne sono abbastanza. Il mare e il sole sono stupendi, il resto si può migliorare. Grazie Susanna FINE CITAZIONE

Necessario ritorno alla realtà

Un certo Sig. Vincenzo Francavilla, da tempo, a titolo di presidente del quartiere Tronto occupa intere pagine del Corriere Adriatico con dichiarazioni e osservazioni che sono cento chilometri distanti dalla realtà. Alcune precisazioni vanno doverosamente fatte per rispetto della città di Martinsicuro e per rispetto della verità. L’anziano cittadino vanta pubblicamente la qualifica di presidente di quartiere Tronto e le sue dichiarazioni lasciano intendere che siano condivise da tutti nella zona e nella città. Falso. Prima di tutto il Sig. Francavilla non è presidente di nessun quartiere, bensì si è messo a capo di un gruppetto di persone spontaneamente autoproclamatesi rappresentanti del quartiere Tronto. La città di Martinsicuro non ha ancora regolato l’esistenza di “quartieri” o “circoscrizioni” dunque non può esistere nessun presidente se non regolarmente eletto e scelto dai residenti. Fin qui non ci sarebbe nessun male. Un anziano che dedica il suo tempo alla città è da rispettare